GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 mesi testina piatta: consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

4 mesi testina piatta: consigli

Messaggio da Luny » 8 mag 2008, 11:56

Ciao a tutte, Silvia è nata con una lieve dilatazione dei ventricoli cerebrali (anche prenatale) e piccolo sanguinamento dei plessi corioidei, quindi da quando è stata dimessa ogni mese facciamo un eco encefalo e il controllo neurologico. Per quanto concerne le ecografie ad oggi la situazione è migliorata: il sanguinamento si sta riassorbendo ma permane la dilatazione e il profilo irregolare di un ventricolo. Mentre sotto il punto di vista neurologico la prima visita a 2 mesi era ok. Ora Silvia ha la testina molto piatta nella parte posteriore, tipo "ferro da stiro" per intenderci, il mio pediatra la vede ogni mese e mi ha detto di non fare nulla, mentre sia la pediatra dell'ospedale che il neurologo mi hanno consigliato di farla dormire di lato o a pancia sotto e di tenerla spesso in braccio. Il problema è che raramente riesco a farla dormire di lato (con cuscini, asciugamani, cuscini speciali etc.), in braccio poi è ancora più problematico visto che devo stare anche con Valerio......
In più ha 4 mesi e ancora non afferra gli oggetti, a fine mese abbiamo il controllo dal neurologo e ho paura mi dica di mettere il caschetto a Silvia, qualcuna ha avuto lo stesso problema e come si è risolto?
E per il fatto che non prende gli oggetti, secondo voi devo preoccuparmi?
Grazie....Bacioni
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 4 mesi testina piatta: consigli

Messaggio da Franci.uk » 8 mag 2008, 15:53

L'unico suggerimento che ho per la testina piatta e' di vedere un osteopata del cranio, specializzato in bambini. Prima cominci meglio e' :sorrisoo
Per dormire avevo comprato un'amaca che e' una culletta, si chiama Amby nest, essendo la testa inclinata, il peso viene distribuito meglio.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 8 mag 2008, 16:17

Alice ce l'ha schiacciata da una parte :che_dici ..e tutt'ora ha un bozzo e se lo terrà visto che quando me ne sono accorta era troppo tardi..però coi capelli lunghi non si vede..mi scoccia ma non posso farci nulla ..
Angie invece la faccio dormire su di un fianco ..ed alterno tutte le notti proprio perchè non voglio le succeda quello che è successo alla sorellina..il fatto è che cmq hanno la conformazione cranica molto diversa..Alice tonda ..la Angie allungata ..sembrava avessero usato la ventosa :che_dici

l'amaca potrebbe essere una buona idea :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 8 mag 2008, 22:25

IL MIO FIGLIOCCIO DA QUANDO E' NATO HA SEMPRE AVUTO LA TESTA PIATTA DIETRO,TIPO LAVAGNA PROPRIO, HA FATTO ANCHE ALCUNE SEDUTE DALL'OSTEOPATA MA NON HA RISOLTO GRAN CHE, TESTA PIATTA CREDO GLI RESTERA'
PERO' HA SEMPRE DORMITO A PANCIA IN SU. SECONDO ME BASTA POCO PER INCLINARE UN PO' LA TESTINA, ESISTONO IN COMMERCIO QUEI CUSCINI CON IMBOTTITURE LATERALI, CHE IMPEDISCONO AL BIMBO DI GIRARSI E ALLO STESSO TEMPO MANTENGONO UNA POSIZIONE SICURA E DI FIANCO. ( IO PER MARIA GRAZIA LO HO USATO TANTISSIMO )PER IL DISCORSO DEGLI OGGETTI, MAGARI E' SOLO UN PO' PIU' PIGRA, HAI PROVATO A STIMOLARLA CON OGGETTI COLORATI?
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 9 mag 2008, 8:28

Anche Edo, da un lato, ha la testa piu piatta dell'altro lato
Il pediatra mi ha detto che è una situazione normale, che nel giro di qualche mese dovrebbe essere meno piatta
a dire il vero a me basta che non abbia altri problemi poi :cuore
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 9 mag 2008, 10:07

Grazie per i consigli, proverò i cuscini.....per quanto concerne gli oggetti, ho letto che dovrei iniziare a preoccuparmi se a 5/6 mesi non cerca di afferrarli o prenderli, quindi ancora un pò di tempo c'è, cercherò comunque di stimolarla.
Baci e grazie
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mag 2008, 10:19

ciao francesca :bacio

per la testina anche a pietro venne, ma mi assicurarono che poi sarebbe tornata normale..io lo sto cmq portando da un'osteopata per aiutarlo un po', giusto perché era rimasta leggermente irregolare e pare che col tempo possa creare tensioni a livello del cranio e del collo.

per l'afferrare gli oggetti, non so, ma se la stimoli sarà sicuramente un buon motivo per capire come reagisce

:incrocini :incrocini :incrocini salutino speciale a valerio...come sta?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 9 mag 2008, 10:26

Ciao Ale, Valerio sta bene.....in effetti Silvia non prende ancora gli oggetti però sorride, mette le mani in bocca, si gira dalla posizione supina rotola a pancia sotto e alza la testa, insomma è una bambina reattiva, però gli oggetti ancora non le interessano li guarda ride ma non cerca di prenderli....forse è ancora presto. Un bacio
Ps: Eleonora è bellissima...ciao

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mag 2008, 11:10

ho visto ora che hai messo pure tu una foto...ricambio i complimenti per l'ometto e la patatina :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 13 mag 2008, 19:56

mamma con figlia dalla testa piatta presente!! :sorrisoo sembra un ferro da stiro davvero, da un lato però più che da un altro, ma tutta storta in generale, specie se vista da sopra. E' nata con la testolina rotonda, ma si è storta tutta perchè dorme da un lato e ancora le ossa sono morbide.
La pediatra ci ha suggerito di ruotare la culla, ma Aida non si è fatta fregare ed ha continuato a dormire apoggiandosi sullo stesso lato. Inutile anche cambiarle posizione, perchè si rimetteva nello stesso modo. La pediatra ci ha però detto che col tempo, stando meno sdraiata e muovendosi di più a letto, si sarebbe sistemata da sola. Alla soglia dei 6 mesi non è ancora perfetta ma è migliorata tantissimo, specie da quando ha imparato a girarsi su se stessa e sta quindi meno a pancia sopra. A volte si addormenta pure a pancia sotto (da quando ha imparato, non fa che girarsi e rigirarsi continuamente), per cui credo anche questo aiuti.
tanti :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”