GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pianto notturno inspiegabile
- mariangelac
- Collaboratore

Pianto notturno inspiegabile
Ciao a tutte, come qualcuno gia sa, ho 3 gemelli di 9 mesi, delle bimbe nn mi lamento sono degli angeli, nel senso che si svegliano la notte qualche volta, ma sempre se c'è un problema.... fame...ruttino....incubo, le coccolo un po e si riaddormentano in un tempo ragionevole, ma il maschietto è un incubo!!! nn puo neppure dormire nella stanza con le sorelle (le sveglierebbe) dorme un po nel lettino, un po nel lettone.... la notte piange MENTRE DORME
e nn si capisce proprio il motivo!!!! Aiutatemi vi prego sono alla frutta, anche perche le mie giornate sono MOLTO pesanti, come potete ben immaginare, ed ho bisogno di dormire qualche ora!! Stanotte ho provato a lasciarlo piangere nel lettino, ha strillato x 1 ora e poi l'ho preso! Forse ho sbagliato? Dovevo lasciarlo piangere?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- orsa
- Active~GolGirl®

Re: Pianto notturno inspiegabile
Non saprei cosa dirti. Hai provato con il ciuccio? Un po' d'acqua? Un secondo in braccio per conforto? Sicuramente le avrai già provate tutte!!!
Ma l'ha sempre fatto o solo da alcuni giorni? Perchè nell'ultimo caso potrebbe avere un qualche disturbo (otite, dentino in arrivo, caldo, ecc)
Sul lasciarli piangere non mi trovi molto d'accordo: io non ci riuscirei mai e lo troverei ancora più snervante, specialmente di notte.
Forse si dispera per essere l'unico maschietto in mezzo a due donne :ahah :ahah
Ma l'ha sempre fatto o solo da alcuni giorni? Perchè nell'ultimo caso potrebbe avere un qualche disturbo (otite, dentino in arrivo, caldo, ecc)
Sul lasciarli piangere non mi trovi molto d'accordo: io non ci riuscirei mai e lo troverei ancora più snervante, specialmente di notte.
Forse si dispera per essere l'unico maschietto in mezzo a due donne :ahah :ahah
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- mariangelac
- Collaboratore

Il ciuccio nn lo prende
in braccio lo prendo.... cerco di consolarlo in ogni modo... e sembra calmarsi, poi come faccio per metterlo a letto si sveglia e inizia nuovamente a piangere.
Lui forse vorrebbe dormire in braccio...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- orsa
- Active~GolGirl®

Vedi che allora hai capito cosa vuole!!!! :prrrr
Se nel lettone si calma perchè sente il calore della mamma o del papà ti consiglierei di infilarlo tra di voi e DORMIRE TRANQUILLA.
E con questo mi attirerò le ire di tutte le fans di Estevill
Oppure potresti farlo dormire nel lettino con le sorelline ....magari gli basta una presenza...........
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- mariangelac
- Collaboratore

Il fatto è che ci ho provato nel lettone..... sono così stanca ed esausta che pur di dormire sono disposta a qls compromesso... il fatto è che si lamenta anche lì.... lui VUOLE DORMIRE IN BRACCIO
Pensa che pur di riposarmi un po mi metto a letto e lo stendo su di me.... poi quando iniziano ad informicolarsi le braccia e perdo la sensibilita
, cerco di stenderlo MOOOLTO lentamente accanto a noi, e.....SI SVEGLIAAAA
E'per questo che sto pensando seriamente al metodo Estevill ultimamente, anch'io nn lo condivido, ma è un problema di sopravvivenza, tra l'altro nn è figlio unico, ci sono anche le sorelle!
Pensa che pur di riposarmi un po mi metto a letto e lo stendo su di me.... poi quando iniziano ad informicolarsi le braccia e perdo la sensibilita
E'per questo che sto pensando seriamente al metodo Estevill ultimamente, anch'io nn lo condivido, ma è un problema di sopravvivenza, tra l'altro nn è figlio unico, ci sono anche le sorelle!
- orsa
- Active~GolGirl®

Probabilmente il metodo del famoso Estevill viene applicato e da i suoi frutti proprio in casi come questo.....quando prevale la disperazione. Non si può sopravvivere senza dormire. Io ammetto di aver letto il libro quando Ambra dormiva con noi nel lettone a 18 mesi ma non ho mai avuto il coreggio di metterlo in pratica proprio perchè DORMIVA ...e noi con lei. Le cose cambiano quando sei stanca morta. Meglio farlo piangere che arrivare a buttarlo dalla finestra
. Solo che secondo me tu e il socio dovete essere entrambi decisi e non cedere, altrimenti sarà un pianto inutile.
Ma da quanto tempo va avanti così? E durante i pisolini diurni?
Ma da quanto tempo va avanti così? E durante i pisolini diurni?
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- mariangelac
- Collaboratore

é ormai 1 mese... con alti e bassi, anch'io penso che bisogna essere decisi entrambi.... infatti stanotte forse nn avrei dovuto cedere, è che cercavo di capire se dietro quelle urla strazianti potesse esserci una reale esigenza!
- mariangelac
- Collaboratore

i pisolini diurni durano max 2 ore a cui segue un risveglio con urla 
- orsa
- Active~GolGirl®

cercavo di capire se dietro quelle urla strazianti potesse esserci una reale esigenza!
Se appena lo prendi in braccio si calma probabilmente è solo un furbacchione
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- mariangelac
- Collaboratore

mi sa che hai ragione

- kate74
- Basic~GolGirl®

Ha 9 mesi e potrebbe essere ancora un po' prestino, ma non escludo che si possa trattare di incubi notturni, dato che dici che piange dormendo.
A me sta capitando adesso, con Davide che ha 19 mesi: a volte si sveglia di notte e piange come un ossesso, non si calma in nessun modo; piange più di quando aveva le colichine.
Ci abbiamo messo un po', ma alla fine abbiamo capito che erano gli incubi e abbiamo adottato questo metodo: lo svegliamo "di brutto", es. portandolo in cucina accendendo la luce e lavandogli la faccia. Forse brutale, ma si calma all'istante.
Dopodiché si addormenta in braccio a me, ma devo stare seduta; se mi sdraio si spaventa e si arrabbia. Quando ha preso quasi completamente il sonno ci sdraiamo (lui a questo punto è sulla mia pancia) e poco dopo lo rimetto nel lettino. Provare per credere!
Questa cosa ci capita se durante il giorno ha vissuto esperienze emozionanti, visto cose nuove, che hanno eccitato ancora di più la sua curiosità.
A me sta capitando adesso, con Davide che ha 19 mesi: a volte si sveglia di notte e piange come un ossesso, non si calma in nessun modo; piange più di quando aveva le colichine.
Ci abbiamo messo un po', ma alla fine abbiamo capito che erano gli incubi e abbiamo adottato questo metodo: lo svegliamo "di brutto", es. portandolo in cucina accendendo la luce e lavandogli la faccia. Forse brutale, ma si calma all'istante.
Questa cosa ci capita se durante il giorno ha vissuto esperienze emozionanti, visto cose nuove, che hanno eccitato ancora di più la sua curiosità.
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Valerio pure ha passato questa fase, verso i 7 mesi e mezzo, e' durata almeno un mese, si svegliava piangendo cosi' tanto che si svegliava del tutto e poi per riaddormentarsi ci impiegava ore. Invece di combattere questa cosa, avendole provate tutte tranne lasciarlo piangere, mi ero accertata che la stanza fosse a prova di bambino, sicura, e lo lasciavo scorrazzare sul pavimento con i giochini, buttando l'occhio di tanto in tanto. Tutto naturalmente con solo lucina di cortesia e nel silenzio. Dopo un'oretta gli tornava sonno e riuscivo a metterlo a dormire senza troppo sforzo.mariangelac ha scritto:Il fatto è che ci ho provato nel lettone..... sono così stanca ed esausta che pur di dormire sono disposta a qls compromesso... il fatto è che si lamenta anche lì.... lui VUOLE DORMIRE IN BRACCIO
Pensa che pur di riposarmi un po mi metto a letto e lo stendo su di me.... poi quando iniziano ad informicolarsi le braccia e perdo la sensibilita, cerco di stenderlo MOOOLTO lentamente accanto a noi, e.....SI SVEGLIAAAA
![]()
![]()
![]()
Le cose per me sono migliorate da quando l'ho portato dall'osteopata. Da li' ha iniziato a non piangere piu' con i risvegli e ad allungare i pisolini. Poi ho messo ad incastro il suo lettino tra il mio e la parete e tirato giu' la spondina. Piano piano ha accettato di allattare steso, quando prima se solo lo mettevo giu' urlava. Adesso la cosa e' molto piu' accettabile!
Comunque, dopo aver letto un po' di libri sul sonno, ti posso dire che quando si svegliano spesso e piangendo, dicono che e' perche' hanno stanchezza e sonno da recuperare. Prova ad anticipargli di poco la nanna, finche' vedi che ha recuperato.
Tanti
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- mariangelac
- Collaboratore

"Le cose per me sono migliorate da quando l'ho portato dall'osteopata. Da li' ha iniziato a non piangere piu' con i risvegli e ad allungare i pisolini."
Ma l'osteopata ha riscontrato qlc che ha attinenza con i risvegli notturni? o nn centra nulla?
"Comunque, dopo aver letto un po' di libri sul sonno, ti posso dire che quando si svegliano spesso e piangendo, dicono che e' perche' hanno stanchezza e sonno da recuperare. Prova ad anticipargli di poco la nanna, finche' vedi che ha recuperato. "
Questo nn l'avevo mai letto.....provero sicuramente ...... a farlo riposare di piu...infatti ultimamente cercavo di farlo dormire meno durante il giorno, per farlo arrivare assonnatissimo la sera..... allora SONO IO che ho peggiorato le cose,
Grazie per il suggerimento....vi faro sapere
Ma l'osteopata ha riscontrato qlc che ha attinenza con i risvegli notturni? o nn centra nulla?
"Comunque, dopo aver letto un po' di libri sul sonno, ti posso dire che quando si svegliano spesso e piangendo, dicono che e' perche' hanno stanchezza e sonno da recuperare. Prova ad anticipargli di poco la nanna, finche' vedi che ha recuperato. "
Questo nn l'avevo mai letto.....provero sicuramente ...... a farlo riposare di piu...infatti ultimamente cercavo di farlo dormire meno durante il giorno, per farlo arrivare assonnatissimo la sera..... allora SONO IO che ho peggiorato le cose,
Grazie per il suggerimento....vi faro sapere
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

questa è l'età in cui il fatto di aver capito che mamma e pupi sono persone diverse può far un po' intimorire anche quando cominciano a guardarsi intorno e a vedere persone diverse da te...sono prese di coscienza che qualcuno chiama regressioni e che a me piace invece vedere come dei piccoli passetti indietro per fare una bella corsa in avanti...
se il contatto con te funziona io lo darei senza remore...dicono che poi si abituano...sarà vero ma a volte è l'unico modo per farli sentire sereni e poi si riposa tutti meglio...
fai quello che senti va meglio per loro e non ti preoccupare...se dovesse perdurare, consultati col pediatr.a..
se il contatto con te funziona io lo darei senza remore...dicono che poi si abituano...sarà vero ma a volte è l'unico modo per farli sentire sereni e poi si riposa tutti meglio...
fai quello che senti va meglio per loro e non ti preoccupare...se dovesse perdurare, consultati col pediatr.a..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Martenka
- Expert~GolGirl®

mari, avevo lo stesso prob. con il mio figlio (ancora non del tutto risolto ma va moooolto meglio). Mi mettevo sul divano in posizione semiseduta e lui sul petto, diopo un po'lo mettevo nella culla ogni volta che era possibile, io vicino sul divano e se piangeva lo rimettevo su di me... a piccolissimi passi ora dorme nella culla e da qualche giorno non si addormenta più in braccio al seno. Il pediatra mi ha consigliato di evitare la tv di sera (non la spengo ma sto con lui in camera da letto) e troppa agitazione prima di dormire. In breve dalle otto n poi niente tv ne giochi, alle nove bagnetto, poi la poppata con le luci abbassate e im culla con la lucina e musichetta. Di giorno lo porto spesso al parco e lo faccio stare fuori, anche sul balcone per molto tempo. Poche gite stressanti, come negozi etc. dorme quando vuole e quanto vuole, ma con la luce diurna e normali, anche se soffusi rumori di sottofondo. Gli do anche la tisana Plasmon "nanna" che mi ha aiutato un po'
Tieni duro!
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!
- mariangelac
- Collaboratore

Spero proprio che sia un periodo, stanotte idem, ma reduce da notti insonni ho dovuto mio malgrado lasciarlo piangere nel suo lettino posizionato nella stanza piu lontana dalla camera da letto....tutte porte chiuse.....
mi sono sentita un verme..... ma dopo un'ora di strilli e pianti credo si sia addormentato, oppure ho perso conoscenza io
Ho cercato di farlo dormire di piu, ma nulla... provero a nn fargli vedere la tv 1 ora prima di nanna, le tisane nn so proverò.... ragazze provo tutto.... basta che mi fa dormire un pochinooooo
Ho cercato di farlo dormire di piu, ma nulla... provero a nn fargli vedere la tv 1 ora prima di nanna, le tisane nn so proverò.... ragazze provo tutto.... basta che mi fa dormire un pochinooooo