GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MALEDETTO BI-TEST

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Bloccato
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: MALEDETTO BIOTEST

Messaggio da laura s » 8 mag 2008, 14:51

Ma sapete che ho prenotato il test integrato ma più leggo e più sono indecisa se farlo o no?
Woody Allen dice che le grandi religioni di questo secolo sono Dio e la Statistica... ha ragione... perchè la statistica sarà bella, affascinante, perfetta, ma resta una statistica... non si muore di tonsillectomia? Chiedetelo ai genitori di quell'1 su 1 miliardo che è morto...
Però... però un valore i numeri lo hanno comunque...
Boh credo che essenzialmente ogni futura mamma prenoti un bitest o chi per lui per avere RASSICURAZIONI: per il 95% sarà così, il 4,8% precipiterà inutilmente nell'angoscia, lo 0,2% precipiterà giustamente nell'angoscia e si troverà a dover prendere la decisione più difficile di tutta la sua vita... è così e basta... ora credo che ognuno dovrebbe solo chiedersi se il gioco vale la candela: cioè in pratica, terrei un bambino Down? E per me sarebbe peggio sapere che lo è prima della nascita o scoprirlo al parto? E sono disposta a correre il rischio di perdere un bambino sano per sapere e decidere a ragion veduta? Io una risposta non l'ho ancora trovata e non so proprio che fare... :domanda Dentro di me a dire il vero sarei serenissima che sia tutto a posto, però il mio recente aborto spontaneo mi ha fatto anche capire che le cose brutte non capitano solo agli altri... BOH!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 8 mag 2008, 14:59

Guarda LAURA.... quando sono andata a fare la TN non sapevo se fare sto bi- test o no... ti dico solo che pur con tn buona l'ho prenotato per l'indomani alle 7.30... bene la mattina alle sei sveglio mio marito e gli dico " io non voglio farlo sto test... per me va bebe così".... e così è stato! Spero vivamente di aver fatto la scelta giusta ma sono consapevole COMUNQUE di quello che ho scelto. Il punto è proprio questo... bisogna essere consapevoli di quello a cui si va in contro... in ogni caso!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 8 mag 2008, 15:12

laura s ha scritto: ora credo che ognuno dovrebbe solo chiedersi se il gioco vale la candela: cioè in pratica, terrei un bambino Down? E per me sarebbe peggio sapere che lo è prima della nascita o scoprirlo al parto? E sono disposta a correre il rischio di perdere un bambino sano per sapere e decidere a ragion veduta? Io una risposta non l'ho ancora trovata e non so proprio che fare... :domanda Dentro di me a dire il vero sarei serenissima che sia tutto a posto, però il mio recente aborto spontaneo mi ha fatto anche capire che le cose brutte non capitano solo agli altri... BOH!
ecco, questo è quello che intendevo quando dicevo che le tue certezze crollano di fronte a un test positivo.
Anzi, preciso che si tratta dell'esperienza mia... la mia esperienza mi ha insegnato che non si è sicuri di nulla neppure quandi si è sicuri di esserlo.
Questo era il senso del mio intervento.
Era provare a far capire che la logica non sempre ci sostiene, che quello che pianifichiamo come percorso naturale ("faccio il bitest e poi semmai l'amnio (o la villo) se c'è un qualche rischio") potrebbe poi non sembrarci così naturale quando ti ci trovi dentro.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 8 mag 2008, 15:53

che non si è sicuri di nulla questo è assodato se si vuole proprio essere pessimistici a go-go ma permettetemi di dubitare di più di un bitest o tn piuttosto che di una villo o amnio che vanno ad analizzare i cromosomi di mio figlio e non si basano esclusivamente su un prelievo di sangue mio o di un eccessivo accumulo di pelle dietro la nuca di un embrione, e se poi vogliamo proprio giocare sulle probabilità allora per tutte quelle che amano i risultati statistici andate a vedervi quanti falsi positivi per bitest+tn e confrontateli con quelli di villo e amnio vedrete che differenza abissale. :che_dici
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 8 mag 2008, 15:55

ah dire che avrei abortito basandomi solo su due test probabilistici era un paradosso naturalmente, logico che non lo avrei mai fatto ma se mi si viene a dire che l'alternativa a chi non vuole effettuare un esame invasivo è il bitest e tn scusatemi ma mi vien da spararle grosse anche a me :fischia

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 8 mag 2008, 16:01

....sempre considerando che persino un risultato perfetto di bitest e tn non scongiura affatto da probabilità di malattie cromosomiche o altro quindi se tanto mi da tanto a voi le conclusioni

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 8 mag 2008, 16:04

Oniria a me spiace per la tua disavventura... ma per esempio io ho il terrore di fare l'amnio etc... e non ovviamente per il dolore fisico ma perchè ho il terrore che possa succedere qualche cosa al bimbo.... inoltre forse il mio caso è diverso perchè vengo dalla PMA... comunque piuttosto che non fare nulla.. bè almeno la TN mi ha detto che al X% mio figlio non ha problemi ( ovviamente quelle idagate della TN)... poi è ovvio che so benissimo che parliamo di probabilità, così come sapevo che se fosse uscito un valore dubbio avrei fatto altre analisi invasive! Insomma la Tn è utile per vivere un pochino (ino) più serenamente.... ma è ovvio che non può essere paragonata ad altre metodiche invasive!

Poi i falsi positivi esistono e lo si sa anche prima di fare queste analisi.... insomma come diceva Luara.. bisogna essere consapevoli!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 8 mag 2008, 16:09

infatti hai ragione MammaMAtteo, bisogna essere consapevoli e informate cose che spesso non avviene, e poi ragazze io parlo per la mia esperienza e per quello che mi ha lasciato, non volevo assolutamente affrontare un esame invasivo ne avevo il terrore ma di fronte alla prospettiva di un figlio malato grave ho dovuto mettere sulla bilancia tutto quanto e ho affrontato la villo,ovvio se mi avessero detto che la tn + bitest erano ok come al mio primo figlio non avrei fatto assolutamente nulla però anche questo fa stare tranquille ma non può assicurarti al 100% che sia tutto ok solo questo volevo dire poi la scelta di fare o no esami invasivi è personale e nessuno può decidere per noi.

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 8 mag 2008, 16:52

RAF71 ha scritto:Anche io col bitest ho avuto una risposta negativa, nonostante la plica nucale fosse perfettamente nella norma il bitest dette un rischio di 1:225. Io sono in sovrappeso, ho scompensi ormonali, ho una età abbastanza avanzata (34 ai tempi della gravidanza) e avevo avuto un aborto interno alla gravidanza precedente, tutti fattori che comportarono un drastico aumento del rischio. Anche io amniocentesi, anche io risultato positivo, cariotipo xx sano.
Per la prox gravidanza, se ci sarà, il bitest non lo considererò nemmeno
Ho avuto la tua identica esperienza! TN normalissima, bitest 1:221 (avevo 30 anni). una gravidanza stimolata, quindi scompensi ormonali, un aborto interno precedente...Amniocentesi e per fortuna Giorgia è una bimba bellissima e grazie a Dio SANA!!! :yeee
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 8 mag 2008, 17:05

oniria ha scritto:solo grazie alla villo ho avuto un pò di pace ma nessuno fino alla nascita mi ha dato la certezza che il cuore di mio figlio fosse sano nonostante ecocardio ed eco di 2° e 3° livello, questi test se ti vanno bene sei tranquilla ma se ti danno risultati sballati la tua gravidanza diventa un'incubo di disperazione lasciatelo dire da chi ci è passata da poco.
Quoto! Dopo l'amnio che comunque dava esito cariotipo sano, avevo l'alfafeto più alta dello standard e questo mi ha fatto sottoporre ad eco morfologiche di 2 e 3 grado ogni 15gg in un'ospedale dall'altra parte di Milano per tutti i 9 mesi...ogni volta mi sentivo dire, qui sembra tutto ok, ma facciamo un controllo fra altri 15gg...vi giuro che la gravidanza alla fine diventa un vero incubo...non sei più sicuro di nulla finchè il tuo cucciolo non nasce e lo vedi con i tuoi occhi!
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 mag 2008, 17:22

non sesiste nessun esame che da solo può dare certezze
ripeto
a me personalmente non piace il bitest
ma credo nella TN con la valutazione di tutti i parametri che non è un esame di probabilistico
è un esame di screening

neanche l'amnio e la villo danno certezze di normalità
fanno diagnosi per eventuali anomalie cromosomiche
ma nulla possono dire sulle sindromi che sono altrettanto gravi
e ovviamente sulle anomalie anatomiche

e la parte neurologica... non è per qualcosa
ma non esiste nessun esame che la diagnostica.....
anche alcune forme di acondroplasia sono a diagnosi tardiva .

ma questo è solo il mio modo di vedere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mag 2008, 19:07

Laura, l' errore che hanno fatto loro e' stato effettuare un bitest e poi angosciarsi fino all' amnio...un mese e mezzo...
Si fa TN +bitest solo se si ottengono i risultati in tempo per una villo, altrimenti e' stupido ed inutile!
Si fa TN+ pappa+screening 2 trimestre (con risultati in settimana 16) per sapere se e' il caso di fare l' amnio...in caso si sia indecisi se affrontare un esame invasivo.
Questi test PROBABILISTICI ti aiutano a scegliere SE rischiare con un esame invasivo.
Ti danno un' indicazione migliore del fattore "ho 36 anni".
Ognuna di noi deve porsi le domande che hai elencato...e decidere se preferisce rischare un aborto ma essere sicura di non mettere al mondo un bimbo down, se preferisce non fare niente ed affidarsi a madre natura, o accontentarsi di test probabilistici (che sicuramente sono piu' accurati della sola eta') e poi decidere.
Per quanto siano scelte difficili, ognuna di noi deve prenderle...o essere vittima delle decisioni del proprio gine.
Per la statistica...hai gia' dato, adesso ti andra' tutti liscio :sorrisoo
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mag 2008, 19:11

Non ho parole per chi dice che la TN e' inutile...
vallo a raccontare a quelle mamme che hanno potuto abortire subito dopo invece di tenere in pancia un bimbo 40 settimane che poi muore alla nascita.
..o a chi grazie alla TN aumentata ha fatto eco + approfondite ed ha scoperto problemi al cuore del piccolo che sono stati operati immediatamente alla nascita
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 8 mag 2008, 19:16

oniria ha scritto:ma se mi si viene a dire che l'alternativa a chi non vuole effettuare un esame invasivo è il bitest e tn :fischia
forse in rosso lo leggi, non e' un' alternativa se qualcuno te l' ha detto e' un idiota!! Fai gli screening per decidere SE fare gli esami invasivi
Oh mamma te l' ho scritto minimo 3 volte
Immagine

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 8 mag 2008, 19:52

Paola67 ha scritto: a me personalmente non piace il bitest
ma credo nella TN
Con ben due esperienze di Bitest positivo ( rischio calcolato superiore a 1:50 entrambe le volte!!! ) e due villocentesi con cariotipo normale quoto le parole di Paola, io avevo la TN normale e il prelievo sballatissimo in entrambe le gravidanze, ho il sospetto che ci sono altri fattori sconosciuti che possono influenzare i livelli di Papp-A e bHcg , altrimenti come si spiegano 2 bitest altamente positivi nella stessa persona ? :che_dici
25/09/2006 e 30/06/2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 mag 2008, 19:58

ambrasaf ha scritto:
oniria ha scritto:ma se mi si viene a dire che l'alternativa a chi non vuole effettuare un esame invasivo è il bitest e tn :fischia
forse in rosso lo leggi, non e' un' alternativa se qualcuno te l' ha detto e' un idiota!! Fai gli screening per decidere SE fare gli esami invasivi
Oh mamma te l' ho scritto minimo 3 volte
quoto in pieno cià che scrive ambrasaf

questa è l'ottica giusta
la TN sele4zione quelle mamme che farebbero meglio(non sono obbligate ovviamente) a fare esami più invasivi
comparando ilrischio di down a quello che si correrebbe con esami invasivi
Non è un esame diagnostico
chi lo crede si approccia a questo esame in modo sbagliato
è un esame di screening

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 8 mag 2008, 20:04

Speriamo :incrocini che la mia amniocentesi di domani non cofermi l'ultrascreen, mi aggrappo appunto all'idea che sia un esame di screening :incrocini :incrocini :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 mag 2008, 20:51

mt73 ha scritto:Speriamo :incrocini che la mia amniocentesi di domani non cofermi l'ultrascreen, mi aggrappo appunto all'idea che sia un esame di screening :incrocini :incrocini :incrocini

:incrocini

ne sono sicura e lo sai :bacio

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 9 mag 2008, 8:48

io con 2 gravidanze ho avuto due modi differenti di ragionare con il primo ho fatto solo bi test + tn vuoi xche' ero sotto i 35 vuoi xche' era il mio primo bimbo stra desiderato e avevo il terrore del rischio aborto dell'amnio...vuoi che sono stata impulsiva ,con il secondo ho fatto l'amnio...con grande sofferenza ..il bi test era perfetto la cognata del mio gine ha perso il suo bimbo con l'amnio quindi potete immaginare il mio terrore finche leggi sulle statistiche 1 % pensi non tocchera' mai a me ma quando quel 1% ha un nome e un volto le cose cambiano xo' l'ho fatto lo stesso e l'ho fatto x amore di mio figlio....non avrei potuto accettare un bimbo d. sarebbe stata una croce x tutta la vita x suo fratello...io ho ragionato cosi'... :sorrisoo
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 mag 2008, 9:28

ambrasaf ha scritto:Non ho parole per chi dice che la TN e' inutile...
vallo a raccontare a quelle mamme che hanno potuto abortire subito dopo invece di tenere in pancia un bimbo 40 settimane che poi muore alla nascita.
..o a chi grazie alla TN aumentata ha fatto eco + approfondite ed ha scoperto problemi al cuore del piccolo che sono stati operati immediatamente alla nascita
ripeto che io parlo per esperienza PERSONALE e quindi che mi si vanga a dire a me e a quelle come me che grazie alla tn ho scoperto che mio figlio era down o altro, bhe era un errore grossolano e ha generato in me terrore immotivato sulla salute di un figlio che invece è sano e se per contro ci sono tante mamme che grazie alla tn hanno effettuato esami approfonditi dall'altra parte ci sono mamme che a causa di tn e bitest sbagliati hanno avuto problemi grossi psicologici per tutta la gravidanza e hanno anche avuto aborti spontanei, una è mia cugina che proprio grazie a questi esami illuminati ha auvto un rifiuto della gravidanza e l'ha vissuta come una condanna si è ammalata, il bimbo è nato sottopeso (è SANISSIMO) lei ha perso il latte e si è dovuta sottoporre a cure psicologiche che durano tutt'ora dopo 3 anni e per poco non ci finivo pure io così e mio marito.
Poi uno faccia quel che vuole ma se si affida a questi esami per stare più sicura è un grosso errore siano essi positivi o negativi.
il discorso che poi tu hai fatto ambrasaf sull'alternativa a villo e amnio ecc. bhe forse non hai voluto intenderla così ma così pareva se ho capito male mi scuso, a me nessuno ha mai detto che bitest e tn siano alternative all'amnio o alla villo altrimenti avrei pensato che non sapeva quel che diceva e per finire volevo aggiungere che è vero che i problemi neurologici e altre malattie gravi con un esame dei cromosomi non si possono rilevare ma come escludono una gran parte di cromosopatie che si può stare relativamente tranquille e poi si sa benissimo che purtroppo nessuno e niente ti può tutelare al 100% e se non lo fanno esami invasivi figuratevi un esame di screening!!!.

Bloccato

Torna a “INDAGINI PRENATALI”