GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Noviziato laico e matrimonio civile
- ismaele979
- BigDaddy

Re: Noviziato laico e matrimonio civile
Evvie, hai pienamente ragione.
Io ho avuto una discussione con un mio amico due anni fa, il mio testimone di nozze che si era allontanato da me per un periodo di tempo per affrontare il suo "deserto".
Mi ricordò anche il Salmo 1:
Beato l'uomo che retto procede
e non entra a consiglio con gli empi,
e non va per la via dei peccatori,
nel convegno dei tristi non siede.
Gesù si è portato i discepoli più cari sul monte per riflettere (non sappiamo quanto), loro poi volevano rimanere il quel "paradiso per pochi" ma Gesù come giustamente dici tu li ha esortati a scendere per lavorare la messe. Ma sul monte se li è portati prima!
Sono certo che se avessero chiesto loro non di partecipare al matrimonio civile ma di aiutarli a preparare che ne so io....le bomboniere non si sarebbero tirati indietro.
I peccatori non contagiano i non peccatori (e poi che di noi è senza peccato), solo che non affrontare situazioni di potenziale peccato aiuta. Per esempio io sono Cristiano Cattolico praticante, ed evito le discoteche....non perchè la discoteca per se stessa sia un luogo "malefico" ma perchè mi induce a pensieri poco corretti.
Che dire...è come un diabetico con la passione dei dolci che entra in una pasticceria..è un po' da sciocchi o no?
Se una cosa non la si approva parteciparvi è come esserne complici secondo voi? Questa è forse la domanda da porsi.
Io ho avuto una discussione con un mio amico due anni fa, il mio testimone di nozze che si era allontanato da me per un periodo di tempo per affrontare il suo "deserto".
Mi ricordò anche il Salmo 1:
Beato l'uomo che retto procede
e non entra a consiglio con gli empi,
e non va per la via dei peccatori,
nel convegno dei tristi non siede.
Gesù si è portato i discepoli più cari sul monte per riflettere (non sappiamo quanto), loro poi volevano rimanere il quel "paradiso per pochi" ma Gesù come giustamente dici tu li ha esortati a scendere per lavorare la messe. Ma sul monte se li è portati prima!
Sono certo che se avessero chiesto loro non di partecipare al matrimonio civile ma di aiutarli a preparare che ne so io....le bomboniere non si sarebbero tirati indietro.
I peccatori non contagiano i non peccatori (e poi che di noi è senza peccato), solo che non affrontare situazioni di potenziale peccato aiuta. Per esempio io sono Cristiano Cattolico praticante, ed evito le discoteche....non perchè la discoteca per se stessa sia un luogo "malefico" ma perchè mi induce a pensieri poco corretti.
Che dire...è come un diabetico con la passione dei dolci che entra in una pasticceria..è un po' da sciocchi o no?
Se una cosa non la si approva parteciparvi è come esserne complici secondo voi? Questa è forse la domanda da porsi.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- rusc
- Master~GolGirl®

Io comunque continuo a pensare che la fede non centri nulla con la decisione presa da queste persone. E anzi mi dispiace che casi come questi facciano fare poi a tutti i cristiani in genere la figura dei bigotti...tanto da mettere in mezzo il termine dispregiativo "setta"
Penso che sono stati indelicati e scortesi verso i loro amici futuri sposi, ma è una loro condotta personale che non ha nulla a che vedere con l'Ordine Religioso in cui stanno facendo esperienza.
E non condivido per niente il punto di vista di Ismaele sul peccato....
Poi non vedo perchè un cattolico debba disapprovare il matrimonio civile
Se due persone non sono credenti fanno benissimo a non sposarsi in chiesa ma in Comune
Penso che sono stati indelicati e scortesi verso i loro amici futuri sposi, ma è una loro condotta personale che non ha nulla a che vedere con l'Ordine Religioso in cui stanno facendo esperienza.
E non condivido per niente il punto di vista di Ismaele sul peccato....
Poi non vedo perchè un cattolico debba disapprovare il matrimonio civile
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- lalat
- Silver~GolGirl®

ismaele979 ha scritto: I peccatori non contagiano i non peccatori (e poi che di noi è senza peccato), solo che non affrontare situazioni di potenziale peccato aiuta. Per esempio io sono Cristiano Cattolico praticante, ed evito le discoteche....non perchè la discoteca per se stessa sia un luogo "malefico" ma perchè mi induce a pensieri poco corretti.
Scusa ... io non sono cattolica ... ma non sono un mostro sai ... da evitare!!!???? E tantomeno una peccatrice per questo. Altrimenti i cattolici sono dei gran peccatori perché non rispettano i dettami del corano
E ora bannatemi pure se ne avete il coraggio!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- milly73
- Expert~GolGirl®

bo!!mai sentito di questo noviziato..so che esistono figure come il diacono che possono avere una famiglia(astenendosi comunque dai rapporti!!) e possono dare l'ostia e conpartecipare alle celebrazioni!!!non capisco comunque questo rifiuto da parte loro di partecipare alla cerimonia..forse c'è sotto qualcosa!!!
comunque per la cronaca io sono credente e mio marito straateo!!!mio marito per rispettare il mio desiderio di celebrare il matrimonio in chiesa ha accettato, ma abbiamo scelto il rito concordatario che permette ad un ateo di sposare una credente, cio significa che lui ha partecipato comunque alla cerimonia, ma non ha preso nè l'ostia nè il vino e non ha pregato normalmente!!!e il mio parroco addirittura gli ha fatto i complimenti perchè era la prima volta che un'ateo dichiarava piblicamente di esserlo..a differenza di altri casi!!
comunque per la cronaca io sono credente e mio marito straateo!!!mio marito per rispettare il mio desiderio di celebrare il matrimonio in chiesa ha accettato, ma abbiamo scelto il rito concordatario che permette ad un ateo di sposare una credente, cio significa che lui ha partecipato comunque alla cerimonia, ma non ha preso nè l'ostia nè il vino e non ha pregato normalmente!!!e il mio parroco addirittura gli ha fatto i complimenti perchè era la prima volta che un'ateo dichiarava piblicamente di esserlo..a differenza di altri casi!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io ho usato questo termine ... non riferito ai cristiani certamente ma ... a questa forma ibrida che non ho mai sentito nominare ... e che associandola ad un comportamento un po' antipatico mi faceva pensare più ad una setta. Non era mia intenzione offendere i cristiani.rusc ha scritto: E anzi mi dispiace che casi come questi facciano fare poi a tutti i cristiani in genere la figura dei bigotti...tanto da mettere in mezzo il termine dispregiativo "setta"
- rusc
- Master~GolGirl®

..... a parte la domanda ovvia: "e se non hanno rapporti come fanno a fare figli???" quello che asserisci non è assolutamente vero.milly73 ha scritto:bo!!mai sentito di questo noviziato..so che esistono figure come il diacono che possono avere una famiglia(astenendosi comunque dai rapporti!!)
E che cos'è un ordine religioso laico ho provato a spiegarlo nella prima pagina...per chi avesse voglia di leggere

- Chikka
- Gold~GolGirl®

Allora, vediamo di non scaldarci per nulla ok? Già l'argomento è arrivato al limite del consentito, quindi, per favore, cerchiamo di rimanere in tema.lalat ha scritto:ismaele979 ha scritto: I peccatori non contagiano i non peccatori (e poi che di noi è senza peccato), solo che non affrontare situazioni di potenziale peccato aiuta. Per esempio io sono Cristiano Cattolico praticante, ed evito le discoteche....non perchè la discoteca per se stessa sia un luogo "malefico" ma perchè mi induce a pensieri poco corretti.![]()
Scusa ... io non sono cattolica ... ma non sono un mostro sai ... da evitare!!!???? E tantomeno una peccatrice per questo. Altrimenti i cattolici sono dei gran peccatori perché non rispettano i dettami del corano![]()
E ora bannatemi pure se ne avete il coraggio!!!!
Ismaele ha detto la SUA opinione, che, per quanto opinabile e giudicabile, resta una SUA opinione.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- rusc
- Master~GolGirl®

ho capito quello che intendevilalat ha scritto:Io ho usato questo termine ... non riferito ai cristiani certamente ma ... a questa forma ibrida che non ho mai sentito nominare ... e che associandola ad un comportamento un po' antipatico mi faceva pensare più ad una setta. Non era mia intenzione offendere i cristiani.rusc ha scritto: E anzi mi dispiace che casi come questi facciano fare poi a tutti i cristiani in genere la figura dei bigotti...tanto da mettere in mezzo il termine dispregiativo "setta"
Io ero proprio dispiaciuta perchè, incontrando queste persone molto "chiuse", si tende spontaneamente a fare di tutta l'erba un fascio...quando invece si tratta solo del comportamento del singolo
Io ci andrei molto volentieri a un matrimonio civile...perchè non so com'è e sono curiosa

- grimilde
- Basic~GolGirl®

QUOTONE e lo dico da cattolica praticante.frangela ha scritto:ismaele979, sarà come dici tu. Ma per me difficilmente i rapporti ritornerebbero quelli di prima.
Se un mio amico non vuole condividere con me un momento di gioia e di festa vuol dire che non rispetta le mie idee... non vedo perché io dovrei rispettare le sue allora
Non riesco proprio a capire un comportamento come quello di queste due persone. Ho anche io qualche amico un pò....estremista in campo religioso, ma mai li ho sentiti dire una cosa del genere.
Tra l'altro lo trovo la negazione del messaggio di Gesù, che non ha MAI allontanato nessuno perchè "peccatore" anzi!!!!!
Se posso permettermi per me è una scusa piuttosto cafona per non partecipare al matrimonio e basta
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- milly73
- Expert~GolGirl®

rusc intendevo dire che prima di leggere questo topic non avevo mai sentito parlare di noviziato laico!un mio vicino di casa è diventato diaconomolti anni dopo il matrimonio , aveva una famiglia con una figlia e a noi aveva detto che accettando di diventare diacono doveva rinunciare ai rapporti, se balla ho detto, balla mi ha detto!!!comunque non avendo appofondito posso aver detto delle cose inasatte.rusc ha scritto:..... a parte la domanda ovvia: "e se non hanno rapporti come fanno a fare figli???" quello che asserisci non è assolutamente vero.milly73 ha scritto:bo!!mai sentito di questo noviziato..so che esistono figure come il diacono che possono avere una famiglia(astenendosi comunque dai rapporti!!)
E che cos'è un ordine religioso laico ho provato a spiegarlo nella prima pagina...per chi avesse voglia di leggere
- rusc
- Master~GolGirl®

milly73 ha scritto: rusc intendevo dire che prima di leggere questo topic non avevo mai sentito parlare di noviziato laico!un mio vicino di casa è diventato diaconomolti anni dopo il matrimonio , aveva una famiglia con una figlia e a noi aveva detto che accettando di diventare diacono doveva rinunciare ai rapporti, se balla ho detto, balla mi ha detto!!!comunque non avendo appofondito posso aver detto delle cose inasatte.
vedrò di documentarmi. Conosco bene la vita religiosa ma meno il diaconato...vedo cosa trovo

- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma tu ti sarai ben sposata anche in comune no?rusc ha scritto:Io ci andrei molto volentieri a un matrimonio civile...perchè non so com'è e sono curiosa
Io però sono molto più ruvida e mi sono sposata in segreto ... non l'ho detto nemmeno ai miei genitori che sari andata a sposarmi
- rusc
- Master~GolGirl®

ah ok, allora sì. Pensavo ci fosse una formula particolare per le promesse di matrimonio...lalat ha scritto:Ma tu ti sarai ben sposata anche in comune no?rusc ha scritto:Io ci andrei molto volentieri a un matrimonio civile...perchè non so com'è e sono curiosaSai già com'è ... non è che allungano la cerimonia a quelli che non si sposano poi in chiesa ... giusto per fare un po' di scenografia. IN pratica ti leggono gli articoli della costituzione relativi al matrimonio, ai doveri di marito e moglie, etc
Io però sono molto più ruvida e mi sono sposata in segreto ... non l'ho detto nemmeno ai miei genitori che sari andata a sposarmi
cioè ti sei sposata senza dirlo a nessuno?? i miei sarebbero morti di crepacuore

- milly73
- Expert~GolGirl®

fammi sapè..ora mi hai incuriosita!!!rusc ha scritto:milly73 ha scritto: rusc intendevo dire che prima di leggere questo topic non avevo mai sentito parlare di noviziato laico!un mio vicino di casa è diventato diaconomolti anni dopo il matrimonio , aveva una famiglia con una figlia e a noi aveva detto che accettando di diventare diacono doveva rinunciare ai rapporti, se balla ho detto, balla mi ha detto!!!comunque non avendo appofondito posso aver detto delle cose inasatte.oddio mi pare davvero mooolto strana questa cosa...
vedrò di documentarmi. Conosco bene la vita religiosa ma meno il diaconato...vedo cosa trovo
- ismaele979
- BigDaddy

Sinceramente non mi sembra di aver scritto che chi non è cristiano è da schivare o da evitare perchè infetto. Ognuno è libero di vivere la sua vita come meglio crede e sono anche convinto che certi cristiani cattolici che si proclamano tali non sono meritevoli quanto altri che si proclamano atei o agnostici.
Se mi sono espresso male non era mia intenzione ferire nessuno.
Queste persone hanno scelto un cammino di noviziato che nel bene o nel male "implica" loro di compiere delle scelte. Hanno scelto di non partecipare ad un matrimonio civile, che peraltro non è "malvisto" dalla chiesa.
Come ripeto, persone deboli o fragili o che percorrono cammini particolari affrontano delle scelte che a volte possono sembrare strane o controcorrente per fortificarsi in Cristo.
Io non ho nessun problema ad andare ad un matrimonio civile, ci mancherebbe altro!
Stimo peraltro il marito di milly che ha scelto di sposare sua moglie dichiarando di essere ateo procedendo con la cerimonia in modo "particolare". Questa è una scelta coraggiosa e non di comodo.
Questo è il mio parere e ho voluto chiarire per non essere frainteso.
Se mi sono espresso male non era mia intenzione ferire nessuno.
Queste persone hanno scelto un cammino di noviziato che nel bene o nel male "implica" loro di compiere delle scelte. Hanno scelto di non partecipare ad un matrimonio civile, che peraltro non è "malvisto" dalla chiesa.
Come ripeto, persone deboli o fragili o che percorrono cammini particolari affrontano delle scelte che a volte possono sembrare strane o controcorrente per fortificarsi in Cristo.
Io non ho nessun problema ad andare ad un matrimonio civile, ci mancherebbe altro!
Stimo peraltro il marito di milly che ha scelto di sposare sua moglie dichiarando di essere ateo procedendo con la cerimonia in modo "particolare". Questa è una scelta coraggiosa e non di comodo.
Questo è il mio parere e ho voluto chiarire per non essere frainteso.
Padre di Natan, Nora e Nicole
- missolina78
- Expert~GolGirl®

ismaele979 ha scritto:Per esempio io sono Cristiano Cattolico praticante, ed evito le discoteche....non perchè la discoteca per se stessa sia un luogo "malefico" ma perchè mi induce a pensieri poco corretti.
Giustissimo!!!perciò anche andare in spiaggia con taaaaanta gente ignuda attorno è da evitare!!!Io ad esempio,al mare non ci vado perchè vedere un signore in mutande mi fa imbarazzare...fai benissimo!!!!sono d'accordo con te!!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- milly73
- Expert~GolGirl®

volevo precisare comunque una cosa:il nostro parroco ha spiegato che fino a una decina di anni fa questo tipo di unione era praticamente inpossibile, o comunque la concedevano raramente,mentre le unioni tra credenti di diverse religioni erano accettate più facilmente.questo perchè chi crede in una religione, comunque crede in qualcosa, mentre un ateo non crede in niente!!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Diciamo che per noi non è cambiato niente col matrimonio ... abbiamo solo messo a posto una questione legale. All'interno della fede ci abbiamo fatto scrivere la data di quando ci siamo conosciuti. Ci siamo sposati dopo 9 anni di fidanzamento e 5 di convivenza (ho comosciuto mio marito che ero poco più di una bambina) ... la festa con gli invitati me la sono risparmiata e ... da buona genovese ho risparmiato anche un bel po' di soldinirusc ha scritto:ah ok, allora sì. Pensavo ci fosse una formula particolare per le promesse di matrimonio...lalat ha scritto:Ma tu ti sarai ben sposata anche in comune no?rusc ha scritto:Io ci andrei molto volentieri a un matrimonio civile...perchè non so com'è e sono curiosaSai già com'è ... non è che allungano la cerimonia a quelli che non si sposano poi in chiesa ... giusto per fare un po' di scenografia. IN pratica ti leggono gli articoli della costituzione relativi al matrimonio, ai doveri di marito e moglie, etc
cioè ti sei sposata senza dirlo a nessuno?? i miei sarebbero morti di crepacuore...ma hai fatto bene se è quello che volevi/volevate
- GRACE71
- Master~GolGirl®

ismaele, scusa,
io sono cattolica praticante. Seguo con amore e convinzione la mia fede. Col cuore.
Ho perso sicuramente interesse per tante cose.. ma, francamente, quando ci sono in gioco rapporti umani e amicizia, sono perfettamente in grado di partecipare ad un matrimonio civile (per esempio) o a frequentare luoghi quali discoteca o aperitivi o quant'altro senza "intaccare" la mia fede.
Ora, tanti dei miei amici non la pensano come me. E vivono situazioni di "peccato"(...) ma questo non turba quello in cui credo. Ne sono abbastanza convinta per essere in grado di vivere nel mondo tranquillamente senza rinunciare ad andare in luoghi o stare con persone che non la pensano come me o non vivono secondo quello in cui credo..
Ci vogliano sinceramente bene, loro sanno come la penso e io so come la pensano loro..
può no piacermi, ma continuano ad essere i miei amici.
scusa, ma trovo assurdo quello che dici...
Gesù ci andava a mangiare con i pagani.....
e con questo chiudo, perchè non è conentito parlare di religione qui.
io sono cattolica praticante. Seguo con amore e convinzione la mia fede. Col cuore.
Ho perso sicuramente interesse per tante cose.. ma, francamente, quando ci sono in gioco rapporti umani e amicizia, sono perfettamente in grado di partecipare ad un matrimonio civile (per esempio) o a frequentare luoghi quali discoteca o aperitivi o quant'altro senza "intaccare" la mia fede.
Ora, tanti dei miei amici non la pensano come me. E vivono situazioni di "peccato"(...) ma questo non turba quello in cui credo. Ne sono abbastanza convinta per essere in grado di vivere nel mondo tranquillamente senza rinunciare ad andare in luoghi o stare con persone che non la pensano come me o non vivono secondo quello in cui credo..
Ci vogliano sinceramente bene, loro sanno come la penso e io so come la pensano loro..
può no piacermi, ma continuano ad essere i miei amici.
scusa, ma trovo assurdo quello che dici...
Gesù ci andava a mangiare con i pagani.....
e con questo chiudo, perchè non è conentito parlare di religione qui.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Dico solo che la prima volta che un amico mi da della peccatrice (senza scherzare) si becca una papagna in un occhio 
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.