GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il mio Léo e sordo...

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il mio Léo e sordo...

Messaggio da gioggio » 6 mag 2008, 16:28

Nanuone, sono andata a leggere l'altro tuo post per comprendere meglio come la vita vi ha messo a dura prova.
Ho pianto con te e gioito dei tanti miracoli che vi hanno dato la forza di combattere. Avete fatto tanta strada su un terreno veramente impervio. Tuo figlio ha gli occhi profondi e belli di uno che non si fa scoraggiare facilmente. Lui ha tenuto duro per stare con voi. E ce l'ha fatta. Capisco quanto ti scoraggi scoprire un altro problema, quanto logori le tue emozioni, già così sfruttate. Ma rispetto a ciò che avete vissuto questo è secondo me solo una questione di tempo e ci sono ancora tante cose che potete tentare. Continua a cantare per tuo figlio. Se è ancora qui vuol dire che ti ha sempre ascoltato, con il cuore. Fatti coraggio, avete vinto la grande battaglia, adesso lui è fra le tue braccia e non rischia più la vita. Il resto si aggiusterà. Godetevi la vittoria, perché di questo si tratta.
Hai tutta la mia ammirazione e le mie preghiere.
Un bacino sulle guanciotte di Leo... :cuore
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

Nanuone
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Nanuone » 7 mag 2008, 10:20

gioggio......mi hai comossa tanto........grazie a te :sorrisoo :incrocini :bacio
Baci - Nanuone
LEO E' NATO IL 12/12/2005 ALLE 8H12, PESA 3KG700 , E' ARRIVATO PIU' PRESTO PER IL COMPLEANNO DELLA SUA MAMMA!

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 7 mag 2008, 14:18

Ho scritto quello che mi veniva dal cuore. Quando hai bisogno, chiama. Siamo qui per fare squadra :sorrisoo
Tifo per Leo perché, grazie a te, sarà sicuramente un uomo di successo :ok con o senza udito.
:bacio

Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 mag 2008, 6:47

Allora nanuone.
Io ho lavorato come insegnante di sostegno con tuo bambine che avevano un lieve - moderato deficit acustico.Loro portavano degli apparrecchietti che andavano cambiati ogni 6 mesi seguendo la loro crescita e tutte e due sono riuscite a imparare a leggere e a scrivere e anche un po a parlare pur integrandosi con il linguaggio segnato.
Non devi viverla male,se ci pensi bene anche gli udenti usano il lingauggio non verbale ,nonche gestuale e deittico per comunicare con gli altri.Lo usiamo a sostegno del linguaggio parlato:per Leo questo sostegno è fondamentale e ancora piu importante anche per noi ma se il deficit non è troppo grave potra apprendere anche a parlare.

Se invece questa sordita é congenita e di un certo livello io propendo per il linguaggio segnato.Avrai certamente sentito parlare dell'ASL (american sign language) oltre al linguaggio segnato americano esiste anche un linguaggio segnato italiano.La lingua dei segni è una lingua vera e propria con una sua prosodia,ritmicita,ricca di aspetti grammaticalo e sintattici.
per Leo potrebbe rivelarsi il luogo privilegiato per comunicare.

Vi siete gia rivolti all'ENS?
Io penso che loro sapranno sostenervi e darvi altri consigli utili
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

chiby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiby » 13 mag 2008, 10:29

Buongiorno a tutti! :sorrisoo

Scusate l'intromissione sull'argomento su Leo (questo è il mio primo messaggio)...Io sono mamma di una bambina di 3 anni ed io stessa sono sorda gravissima fin dalla nascita e mio marito è udente come mia figlia...Dico alla mamma di Leo di stare serena perchè ogni bimbo ha i suoi tempi e l'importante è che tu gli fai sentire il tuo amore e così è positivo e capisce che tu stai male vuoi per lui vuoi per la tua carriera che hai rinunciato...Non devi arrenderti, ed io per mia personale esperienza ho iniziato a parlare che avevo quasi 2 anni e mia madre mi metteva gli apparecchi che avevo 14 mesi e poi ho iniziato a parlare seppur a gesti ma emettevo la prima parolina a 2 anni. Stai serena e portalo dalla logopedista (io ho iniziato a fare logopedia da quando avevo 2 anni e mezzo) :sorrisoo
Ora ho 30 anni, sposata, con una meravigliosa bimba e dico con tutta la mia sincerità e cuore di mamma che a volte fatico a capire mia figlia quando parla perchè spesso parla in tono basso e ultimamamente lei ha capito che io non sento e mi parla davanti e mi dispiace farle ripetere le stesse cose ma voglio capirla e non farle pesare questo mio problema...

Il tuo bimbo che è sordo in modo leggero, le protesi di sicuro lo aiuteranno moltissimo ma ricordati che ci vuole anche tanto tanto "allenamento acustico" per tenere il buon equilibrio e soprattutto deve avere un "buon rapporto" con le protesi perchè non tutti i bimbi accettano questo strumento...

Io l'ho accettato subito e pensa che quando mia madre me l'ha messe per la prima volta (dal racconto suo) non sapevo se ridere o piangere :emozionee

I miei genitori hanno accettato il fatto che non sentissi ed hanno fatto di tutto pur di farmi condurre una vita normale come tuttora lo sto facendo :sorrisoo

Stai serena ed ultima cosa: non fargli fare l'impianto cocleare, con tutto il rispetto per chi lo porta, ma non garantisce una buona riuscita e garanzia durante la vita sia infantile, adolescenziale, adulta ecc...Risparmio i dettagli per evitare polemiche. Ti sono vicina e sii forte e serena che Leo supererà bene questa sordità e l'importante è che accettiate il suo problema :coccola

Ciao

Chiara
Mamma di Martina 11/02/2005

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 13 mag 2008, 11:24

chiara :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 13 mag 2008, 11:30

:bacio a Chiara
mille :bacio al piccolo Leo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 13 mag 2008, 16:06

Buon giorno a tutte, sono rimasta un po' in disparte ma ora dopo l'ultimo messaggio mi è sembrato corretto intervenire. Io mi occupo di applicazione protesi acustiche sia negli adulti che nei bambini , seguo anche portatori di impianti cocleari.

Prima di tutto vorrei fare una precisazione a Nicoleb5, gli apparecchi acustici non vanno cambiati ogni 6 mesi, ma bensì solo le chiccioline che vanno all'interno del condotto che appunto cresce con il bambino.
Per la questione del linguaggio dei segni può essere utile, ma il bambino deve comunque imparare ad esprimersi anche normalmente perchè affronterà comunque una società che non parla con il linguaggio dei segni ( e qui chiudo perchè ci sono i grandi sostenitori e non vorrei creare polemica).

Chiby non so perchè tu sia così contraria all'impianto cocleare ma ti posso assicurare che non tutti i portatori hanno avuto esperienze negative, bambini che con la protesi acustica non avrebbero potuto recuperare nulla con l'impianto vivono una vita uditiva del tutto normale.
Non mi sembra giusto che tu lo bocci a priori, sarà lei che deciderà per il bene di suo figlio non puoi decidere tu con un " non farglielo fare". E comunque si è affidata ad uno staff molto in gamba e sono sicura ,come le ho scritto + volte, che Leo la sorprenderà per piccoli progressi che riucirà a fare ogni giorno.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 13 mag 2008, 16:50

che belle ed importanti testimonianze!
E' veramente un posto dove sentirsi meno soli... :cuore

Immagine

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 mag 2008, 16:58

io ho una cliente con un figlio sordo profondo.. ha fatto un impianto cocleare ad un orecchio e dopo un po' anche all'altro, so che devono regolarli e sistemarli.. ma il bambino che ora fa le medie parla e si fa capire, tanto che lei lo manda avanti a chiedermi quello che gli serve cosi' fa esercizio
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
per il tuo leon!
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Nanuone
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Nanuone » 13 mag 2008, 17:28

grazie tanto per tutte le vostre testimonianze,
grazie achiby che puoi dirmi di prima persona della tua sordita,
solo una correzione,ma leo non ha una sordità leggera,ma una sordita grave,ma e vero che per il momento non stiamo valutando l'impianto,perche stiamo vedendo i risultati con i ultimi protesi molto perfezionati,secondo i suoi progressi verso la communicazione valuteremo se fare l'intervento o no,ovviamente preferirei di no,
ho molto avanzato anch'io per l'accetazione della sua sordita e sono piu serena,era l'inizio e ho avuto questo momento di crisi che penso di avere superato.faccio io le lezione di logopedia aiutata e insegnata dal personale di varese,leo comincia a capire qq parole ed e molto contento delle protesi.
anch'io ho letto i debatiti sulla lingua dei gesti,ma abbiamo deciso per il momento di non usarla,per integrarlo meglio nella nostra società,"udente"pero non sono contraria,vedremo fra qq mesi.

una bella notizia,domenica,Léo ha detto per la prima volta mamma,e io ho pianto tanto tanto della gioia,e stato un momento incredibilmente bello,e volevo condividerlo con voi :cuore
Baci - Nanuone
LEO E' NATO IL 12/12/2005 ALLE 8H12, PESA 3KG700 , E' ARRIVATO PIU' PRESTO PER IL COMPLEANNO DELLA SUA MAMMA!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 mag 2008, 18:42

:yeee :yeee bravo Leo che dice mamma!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 mag 2008, 19:44

SILVIA giusto hai ragione,le chioccioline :ok
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

chiby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiby » 14 mag 2008, 10:13

Buongiorno a tutte! :emozionee

Prima di tutto mi felicito per la prima parolina espressa da Leo alla mamma!!! :cuore :cuore :cuore

Con tutto il rispetto per i portatori di impianti cocleari, io stessa, per esempio non la farei mai nonostante la gravità dell'udito che ho ma poi ogni bambino è da se e da sè ne decide la famiglia per il suo bene. E concordo sul cambio di chioccioline che si fanno effettivamente ogni 6 mesi (io ne cambio una all'anno eh)...e le protesi acustiche si cambiano ogni 5 anni...se non sbaglio...E concordo pienamente che il linguaggio gestuale si impara sempre dopo aver imparato il linguaggio verbale perchè come hai detto giustamente il mondo è formato da udenti e in piccola parte dai sordi...Io trovo giusto che prima si deve parlare e poi usare il linguaggio (l'ho imparato quando avevo 14 anni di cui tuttora lo uso solo quando incontro i sordi)...Io stessa, come mamma, dico che se mia figlia fosse sorda le avrei fatto fare come sta facendo Nanuone con Leo. Come ho detto prima che si deve esprimiere normalmente, ribadisco che lo si fa fin da piccoli come ho fatto io e sta facendo ora Leo, nel corso della vita si ci migliora e tuttora io parlo bene e mi faccio capire e sono certa che anche Leo sarà una persona migliore in tutto per tutto! :emozionee
Un abbraccio a tutti e mille :bacio a Leo! :emozionee
Mamma di Martina 11/02/2005

Nanuone
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Nanuone » 14 mag 2008, 10:37

grazie chiby,la tua testimonianza mi e preziosa, quello che dici ha molto senso.adesso la difficoltà e di farlo stare attento quando parliamo,lui non vuole perche e piu facile per lui stare nel suo mondo e fare quello che vuole lui...!
Baci - Nanuone

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 14 mag 2008, 15:41

ciao!
ho letto i tuoi 2 post, per capire (anche se capire davvero non si può) quello che hai vissuto!
Volevo solo mandarti un grosso abbraccio e dirti che sono sicura che ce la farete!!

un bacio speciale al piccolo grande leo e alla sua coraggiosissima mamma! :bacio
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 2 lug 2008, 15:04

evviva leo :cuore :cuore :cuore
:yeee :yeee :yeee
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 4 lug 2008, 11:35

urrà per Leo!!!! :ok :yeee :yeee
Vedrai che adesso sarà tutto più facile!
:bacio

Immagine

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 8 lug 2008, 11:34

scusate mi intrometto...
è passato in negozio quel bambino di cui vi ho raccontato, sordo totale con due impianti cocleari .. era qualche mese che non veniva...
ha fatto passi da gigante parla molto bene! mi ha anche detto "buone vacanze!!!"
vedrai che il tuo leo' troverà la sua strada :bacio
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 ago 2008, 0:37

Nanuone, passo di qui per lasciare un bacio speciale al tuo Leo.
Mi sono innamorata del suo sguardo...
Vi sono vicina.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”