Con Davide bisogna avere tanta pazienza, e io del resto non riesco proprio ad arrabbiarbi con lui per queste cose ... soprattutto quando mi dice "devo fare la pipì ... no ... l'ho già fatta addosso mi cambi le mutande?"scarlet ha scritto:Alessia per me è solo distrazione...anche noi lo abbiamo tolto da subito tranne la notte e in 3 giorni non ci sono stati più incidenti....però al nido in questi 3 giorni la faceva se stava mangiando o giocando e le dade non gli chiedevano se scappava...poi da subito l'ha trattenuta e se siamo fuori capita che aspetti di tornare a casa...per la cacchina invece tutto ok tranne una maledetta gastrointestinale che lo ha messo un po' a disagio e che ci ha lasciato qualche strascico per cui a volte avverte, trattiene e corre in bango altre un pochino va nelle mutandine...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ma sì...guarda l'altro giorno una mamma al parco mi ha detto che le maestre delle elementari dove andrà il figlio hanno parlato dei 6 anni per vedere come hanno elaborato la cosa e dalla pediatra c'era un cartello con consigli per gestire l'enuresi notturna
c'è chi dice che sono pare, ma io sono convinta che il ns stile di vita non sia a misura di bambino e che se li confortiamo sempre, cresceranno forti e sicuri di sé
c'è chi dice che sono pare, ma io sono convinta che il ns stile di vita non sia a misura di bambino e che se li confortiamo sempre, cresceranno forti e sicuri di sé
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche stamattina pipì nel vasino
Fabio è troppo forte
L'ho detto al nido alle mastre e mi hanno detto che al momento del cambio lo proveranno a far sedere sul vasino. 

-
- New~GolGirl®
Come e dove fargli fare pipì...
Sto per accingermi a togliere il pannolino a Camilla (28 mesi), ma la cosa che mi affligge di più è dove gli farò fare pipì quando siamo per strada e un wc proprio non c'è? Con Danilo era tutto più semplice essemdo un maschietto, ma con le femminucce come si fa? Le si prende in braccio a cavalcioni? e non la fanno dappertutto?
Sono proprio impedita scusate...ma vi giuro avevo lo stesso problema quando ero piccola mi sono sempre rifiutata di farla per strada o in campagna perchè proprio non ci riesco... sarà mio il problema??
Ciao a tutte

Ciao a tutte
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: Come e dove fargli fare pipì...
Io ancora adesso con Davide devo trovare un wc altrimenti lui non la fa. All'inizio mi portavo dietro il vasino.flore ha scritto:Sto per accingermi a togliere il pannolino a Camilla (28 mesi), ma la cosa che mi affligge di più è dove gli farò fare pipì quando siamo per strada e un wc proprio non c'è? Con Danilo era tutto più semplice essemdo un maschietto, ma con le femminucce come si fa? Le si prende in braccio a cavalcioni? e non la fanno dappertutto?Sono proprio impedita scusate...ma vi giuro avevo lo stesso problema quando ero piccola mi sono sempre rifiutata di farla per strada o in campagna perchè proprio non ci riesco... sarà mio il problema??
![]()
Ciao a tutte
- favoletta
- Bronze~GolGirl®
Quella di portarti dietro un vasino non è male.
Ce ne sono alcuni in commercio con un coperchio che sigilla il tutto.
Mia sorella lo ha usato per la piccola ed era comodissimo.
Il WC nel portabagagli dell'auto.
Ce ne sono alcuni in commercio con un coperchio che sigilla il tutto.
Mia sorella lo ha usato per la piccola ed era comodissimo.
Il WC nel portabagagli dell'auto.

Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- cleo
- Master~GolGirl®
Ho tolto il pannolino ad Anna da un'ora e son già stufa
Che palleeeeeeeee, l'ho già dovuta cambiare da capo a piedi

Che palleeeeeeeee, l'ho già dovuta cambiare da capo a piedi

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
-
- New~GolGirl®
sarà un we di fuoco con Camilla senza pannolino... ma chi me lo fa fare.... tanto prima o poi si stuferà da sola verso i 10 anni!
e vabbè facciamo anche questo....

e vabbè facciamo anche questo....
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06
- lalat
- Silver~GolGirl®
Quando ho spannolinato Davide Fabio usava ancora il passeggino e nel vano portaoggetti sottostante c'era sempre il vasino. Una volta usato si pulisce perfettamente con una salvietta e si getta il tutto nella spazzatura. 

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
almeno le maestre di tuo figlio collaborano,io ho detto un sacco di volte alla maestra di Lorenzo di portarlo insieme agli altri bimbi in bagno a far pipi' (anche se si rifiuta almeno vede gli altri)invece stamattina ho visto uscire tutti i bimbi a far pipi' e lui era rimasto in classe con i pochi pannolinati rimasti (tra l'altro piu' piccoli di lui)lalat ha scritto:Anche stamattina pipì nel vasinoFabio è troppo forte
L'ho detto al nido alle mastre e mi hanno detto che al momento del cambio lo proveranno a far sedere sul vasino.

continuano a dirmi di portare pannolini anche se ho detto chiaramente che lo sto spannolinando (ormai e' da un anno che ci provo

- sbu
- Bronze~GolGirl®
ho bisogno di un consiglio: Fabio compie 3 anni a Dicembre e a settembre andrà alla materna.
-Gli tolgo il pannolino a Luglio, prima di andare in ferie (così ho due mesi per spannolinarlo)
-oppure dalla seconda metà di agosto, tornata dalle vacanze (così comincerei ad abituarlo in vacanza, visto che starà sempre in costume, ma poi se la cosa va male ho solo 3 settimane prima dell'inizio della materna)
-Gli tolgo il pannolino a Luglio, prima di andare in ferie (così ho due mesi per spannolinarlo)
-oppure dalla seconda metà di agosto, tornata dalle vacanze (così comincerei ad abituarlo in vacanza, visto che starà sempre in costume, ma poi se la cosa va male ho solo 3 settimane prima dell'inizio della materna)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
ti consiglio a Luglio...prima inizi e meglio e'...io e' da la scorsa estate che ci provo,altro che 3 settimane!!sbu ha scritto:ho bisogno di un consiglio: Fabio compie 3 anni a Dicembre e a settembre andrà alla materna.

- leilaa
- Expert~GolGirl®
sbu una giugnetta come me ha approfittato del mare per spannolinare usando il secchiello, lei dice che è stato un trionfo.
miranda ma tu lorenzo lo tieni sempre senza pannolino, o ogni tanto lo rimetti?
io da quando ho iniziato lo spannolinamento lo lasciavo tutto il giorno senza anche quando uscivo (portandomi dietro i cambi ovviamente), secondo me dovresti levarglielo totalmente tutto il giorno, anche ha costo di cambiarlo 10 volte. non ti puoi immaginare in quanti angoli me l'abbia fatta allejandro.
comunque a 3 anni secondo me non è che sia una catastrofe se non sono ancora spannolinati
miranda ma tu lorenzo lo tieni sempre senza pannolino, o ogni tanto lo rimetti?
io da quando ho iniziato lo spannolinamento lo lasciavo tutto il giorno senza anche quando uscivo (portandomi dietro i cambi ovviamente), secondo me dovresti levarglielo totalmente tutto il giorno, anche ha costo di cambiarlo 10 volte. non ti puoi immaginare in quanti angoli me l'abbia fatta allejandro.

comunque a 3 anni secondo me non è che sia una catastrofe se non sono ancora spannolinati

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
concordo....proprio ieri leggevo l'opinione di francois dolto in merito e dice che bisogna aspettare i tempi dei bimbi per motivi studiati dalla psicanalisi ...
io pure ho tolto da subito il panno sempre anche per dormire...e in 3 giorni ha capito come fare anche fuori....però un'amica psicologa mi spiegva che se sono pronti chiedono loro di togliere il panno quindi io usavo quelli a mutandina ed è vero...li trovavo asciutti...
io pure ho tolto da subito il panno sempre anche per dormire...e in 3 giorni ha capito come fare anche fuori....però un'amica psicologa mi spiegva che se sono pronti chiedono loro di togliere il panno quindi io usavo quelli a mutandina ed è vero...li trovavo asciutti...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- leilaa
- Expert~GolGirl®
miranda infatti secondo me se è da un anno che ci provi e lui non ha ancora imparato probabilmente hai iniziato troppo presto quando lui non era ancora pronto.
magari ora che pè più grandino spiegandoli serenamente la dinamica dell'uso del vasino/riduttore ci riuscirà.
io però forse al poso tuo farei una pausa e lo lascerei tranquillo un pochino, e poi riprenderei da capo magari con l'arrivo del caldo.
tu insisti molto sull'uso del vasino? non può essere che magai lorenzo sia anche un po' sotto pressione?
ovviamente sto facendo delle ipotesi.
magari ora che pè più grandino spiegandoli serenamente la dinamica dell'uso del vasino/riduttore ci riuscirà.
io però forse al poso tuo farei una pausa e lo lascerei tranquillo un pochino, e poi riprenderei da capo magari con l'arrivo del caldo.
tu insisti molto sull'uso del vasino? non può essere che magai lorenzo sia anche un po' sotto pressione?
ovviamente sto facendo delle ipotesi.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
no al contrario,non impara perche' forse non insisto abbastanza e mi arrendo subito....HAMIDA ha scritto:tu insisti molto sull'uso del vasino? non può essere che magai lorenzo sia anche un po' sotto pressione?
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
no,all'asilo devo metterglielo,e anche la notte.HAMIDA ha scritto:miranda ma tu lorenzo lo tieni sempre senza pannolino, o ogni tanto lo rimetti?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Miranda io non ti conosco benissimo e nemmeno Lorenzo ... ma il tuo cucciolo mi sembra una bella testina. Che a 3 anni non sia pronto fisiologicamente ... non ci credo molto. Però a 3 anni i bambini sono belli furbi e secondo me lui non ha nessuna voglia di cambiare una abitudine radicata da 3 anni. I casi sono 2: o lasci perdere del tutto la cosa aspettando che sia lui a voler smettere di usare il pannolino da solo (come per il mangiare) senza peraltro mostrarti ansiosa o farti sentire da lui mentre ti lamenti con le amiche (guarda che a quest'età ascoltano tutto!!!) ... oppure con fermezza gli dici "Lorenzo basta pannolino" e non glielo metti più nemmeno per uscire (e nemmeno per dormire direi io) e, mostrandoti sempre molto dolce con lui, resti ferma della tua idea qualunque cosa succede. Ti avverto farà pipì ovunque, anche 20 volte al giorno (nonostante col pannolino magari rimanga asciutto per ore .. appena glielo togli sembra un cagnolino e tendi a demoralizzarti). Senza arrabbiarti mai mostragli il vasino, fallo entrare in bagno quando fai pipì tu (io ero arrivata a fare pipì nel vasino). Non dirgli mai "guarda quel bimbo più piccolo di te la fa nel vasino" perché è una frase odiosa per un bambino. Lascialo bagnato un po' quando se la fa addosso dicendogli magari "amore aspetta, appena la mamma ha finito queste faccende ti cambia ... ti da fastidio la pipì? Se la fai nel vasino non ti bagni e puoi continuare a giocare". Non mettergli il pannolino se te lo chiede lui ... rischi di entrare in un circolo vizioso per cui lui è abbastanza grande da avvisarti quando deve farla ma pretende il pannolino per farcela dentro. Certo è che poi non dovresti metterglielo più nemmeno all'asilo, dovresti avere la collaborazione delle maestre (mi sembrano un po' str@nzine) altrimenti non ci riesci e il bimbo si confonde. Piuttosto prenditi 2 settimane di tempo, attrezzati comprando una ventina di mutande a poco prezzo, almeno 5 o 6 pantaloni in jersei che asciughino in fretta (ma per stare in casa lascialo solo con le mutande).
Spero di esserti stata utile, io con Davide ho fatto più o meno così. Le maestre del nido di Fabio mi hanno detto che ci provano .. ma al nido secondo me non ne hanno volgia
sarà un compito mio questa estate vedrai.
Ciao
Spero di esserti stata utile, io con Davide ho fatto più o meno così. Le maestre del nido di Fabio mi hanno detto che ci provano .. ma al nido secondo me non ne hanno volgia

Ciao

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Grazie Lalat per i tuoi preziosi consigli!!Lui e' troppo abitudinario,non vuole adattarsi ad una nuova situazione,ho deciso che lo mandero' all'asilo solo x questo mese,e cosi' potro' dedicarmi allo spannolinamento in maniera radicale senza confondergli le idee.Preferisco questa opzione perche' se aspetto lui che si decida a toglierselo da solo arrivera' a settembre ancora con il pannolino(frequentera' la scuola d'infanzia e i bimbi devono essere spannolinati).Per quanto riguarda i paragoni ne parlo qui al forum,ma mai li faccio notare al bambino perche' so che umiliante,io da piccola ho pianto molto per colpa dei maledetti paragoni(e ancora adesso mi faccio del nervoso...): "guarda!tua cugina di 6 anni e' piu' sveglia di te che ne hai 12!!" "C. va molto meglio di te a scuola,dovresti prendere esempio!!" "guarda F. com'e' estroversa,tu 6 troppo timida e non troverai mai un ragazzo..." 

- 5aprile
- Silver~GolGirl®
venerdì tolto il pannolino a greta
l'ho preparata tutta la settimana, dicendole che venerdì l'avremmo tolto, che ormai è grande, che la sua amica sabrina non lo mette più (a proposito di paragoni...)
Già venerdì mattina ha chiesto alle tate del nido di levarglielo, perchè sabrina l'aveva appunto tolto (è competitiva parecchio).Ho preso un tabellone su cui mettere i segna pipì e ogni 6 pipì riceverà un premio.
In tutto il w.e. ne ha ricevuto uno
e nel frattempo ho pulito una decina di pipì.
Però se usciamo e quando dorme io glielo metto... va bene i cambi ma le scarpe???? Regolarmente la pipì arriva fino a quelle...e non ho tutte ste scarpe di ricambio!
Pensavo sarebbe andata meglio! Ma soprattutto mi chiedo...ma quante pipì fa????!!! Anche a distanza di mezz'ora genera dei laghi!
l'ho preparata tutta la settimana, dicendole che venerdì l'avremmo tolto, che ormai è grande, che la sua amica sabrina non lo mette più (a proposito di paragoni...)
Già venerdì mattina ha chiesto alle tate del nido di levarglielo, perchè sabrina l'aveva appunto tolto (è competitiva parecchio).Ho preso un tabellone su cui mettere i segna pipì e ogni 6 pipì riceverà un premio.
In tutto il w.e. ne ha ricevuto uno

Però se usciamo e quando dorme io glielo metto... va bene i cambi ma le scarpe???? Regolarmente la pipì arriva fino a quelle...e non ho tutte ste scarpe di ricambio!
Pensavo sarebbe andata meglio! Ma soprattutto mi chiedo...ma quante pipì fa????!!! Anche a distanza di mezz'ora genera dei laghi!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia