GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da pato » 6 mag 2008, 12:15

ti racconto questa.
la mia piccola ha sempre dormito da quando aveva un mese.. però lo svezzamento è stato un disastro.. inizia a mangiare con "serietà" adesso che ha 3 anni!!
la mia migliore amica ha una bimba che ha 28 gg meno della mia.. deve ancora iniziare a dormire la notte però quando la metti a tavola e le porti da mangiare ti fa l'applauso!! :che_dici
io credo che ogni bambino sia una cosa a se, che il rapporto fra mamma e bimbo sia speciale anche perchè fatto di complicità, di dare e avere. se a te sta bene che dorma nel lettone, che dire è figlia tua, e di tuo marito,le altre lasciale parlare.. certo sarebbe diverso se tu le lasciassi fare i capricci e poi te ne lamentassi,non sarebbe giusto. poi arriverà un giorno in cui ti sentirai di rivolere la tua intimità e allora sarà giunto il momento di ridefinire gli spazi.. non sarà facile, perchè sarà diventata un'abitudine,ma non ti sentirai troppo in colpa se piange 5 minuti!!!
un bacio affettuoso
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2167
Iscritto il: 14 apr 2006, 11:56

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da deddola23 » 6 mag 2008, 12:35

ishetta ha scritto:Oggi primo giorno di nido. Ci troviamo fuori dalla classe: 4 mamme e 5 bimbi di cui 2 gemelli, tutti della stessa età. Si parla del più e del meno, siamo tutte colleghe e quindi si parla del rientro, dei bimbi e dei loro ritmi.
Tutte a dirmi che i loro bimbi dormono benissimo, tutta la notte praticamente dalla nascita... la mia non sa neanche cosa vuol dire "dormire tutta la notte". E vai che partono i consigli:
- E' così perchè l'allatti a richiesta e quindi lei vuole te e non la pappa
- E' così perchè sei troppo attaccata
- Non è colpa sua se non dorme ma tua.

Io già presa dall'isteria del primo giorno di nido, sono tornata a casa con una piva che metà bastava. :buuu Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi. Ma è davvero colpa mia? Dovrei essere serafica e tapparmi le orecchie?

Ho provato anche Estivill, è leggermente migliorata (nel senso che da 55 min di pianti siamo passati a 7/8 min, ma io non la posso sentire così) ma alla fine ho desistito. Perchè? Perchè non ce la faccio a lasciarla piangere, la sto viziando? Non so, mi sembra così piccola a 5 mesi e mezzo per i vizi. E' troppo mammona? Si può essere indipendenti a 5 mesi?
:urka cosa leggono i miei occhi...

ehm, dunque..Ishettina cara....non è nulla :coccola prima di tutto sei caduta nella rete famelica delle "supermammesplendidesotuttoioepeccatochenonsianotuttifiglimieiperchél'umanitàsarebbepressocchéperfetta" perciò la prossima volta tieniti debitamente alla larga da quella razzaccia, mi raccomando.
Ciò che racconti su tua figlia è stra super iper N-O-R-M-A-L-E e per concludere una bambina di SOLI 5 mesi è sacrosanto che sia mamma dipendente...uh siggnurr che mi tocca sentire....stai più serena e vivi tua figlia secondo il tuo istinto di mamma.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da boxerina » 6 mag 2008, 13:00

Guarda, che di mamme di fenomeni ce ne sono tantissime in giro.
Anche tu da domani puoi andare in giro a raccontare storie frutto di fantasia e, se riesci ad essere seria e sicura di te stessa, magari qualcuno se le beve pure.
La realtà è che in giro di bimbi-cicciobello ce ne sono pochissimi, mentre il resto è composto di esseri umani che già a pochi giorni di vita cercano di farci capire di che pasta sono fatti (il mio, ad esempio, di pasta avariata.... almeno secondo il metro di giudizio delle supermamme), hanno bisogno del nostro sostegno, ma poi decidono loro quando è il momento di fare cosa.

Fatti tornare il sorriso, perché tanto le "mamme fortunatissime" dei compagnetti del tuo tesoro sono nella "c@cc@" esattamente come te. :ok
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da nanachan » 6 mag 2008, 13:06

premetto che non ho letto i commenti delle altre..
dico solo...

fregatene e goditi tua figlia.
Fai quello che ti senti di fare e ricordati che la piccola ha solo 5 mesi.

Ti mando un bacio... anzi no... il bacio lo mando al tuo capolavoro :prrrr
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da ricarouge » 6 mag 2008, 13:07

ciao, scusa se non ho letto tutto, volevo solo dirti che mio figlio ha sempre dormito, per mia enorme fortuna...e sai come mi fanno sentire in colpa??? tutte mi dicono: ma tu che sforzo fai con lui? ti dorme, non lamentarti!...questo è il ritornello ogni volta che provo a dire che sono un po' stanca a stargli dietro tutto il giorno...non so perchè provano sempre a farci sentire in colpa per qualcosa :aargh

l'unico consiglio che posso darti è di non farla piangere, poveri bimbi, ma quali vizi, vogliono solo la loro mamma :coccola
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Avatar utente
grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 227
Iscritto il: 17 dic 2007, 12:20

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da grimilde » 6 mag 2008, 13:43

Allora tanto per ribadire che se i bimbi dormono/non dormono non dipende dalla mamma:
Figlio 1: ha sempre e dico SEMPRE dormito tutta la notte, dovevo svegliarlo per farlo mangiare (mangiava poco) :che_dici. Da quando ha 8 mesi dorme in cameretta da solo.
Figlio 2: Ha sempre fatto fatica a dormire, ancora adesso si sveglia almeno una volta per notte e NON SONO ANCORA RIUSCITA A FARLO DORMIRE IN CAMERETTA (non da solo, con suo fratello). O meglio, ci ho già provato un paio di volte, ma poi mi riducevo a passare metà della notte seduta sul pavimento vicino al lettino. Quindi oggi dorme nel suo letto, ma di fianco a me.
Eppure la mamma sono sempre io, ho allattato tutti e due fino a 10 mesi, sono andati tutti e due all'asilo nido. Insomma tutto uguale ma il risultato è diverso.
Morale della favola, fregatene e comportati con tua figlia nella maniera che ritieni più adeguata.
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da willy75 » 6 mag 2008, 13:55

Ciao! Fregatene di quello che dice la gente! L'importante è che tu stia bene con tua figlia e se per te è giusto che dorma nel lettone o nel suo lettino allora lascia perdere i commenti degli altri! Ognuno decide per i propri di figli! Io ad es ho la fortuna che mi dorma tutta la notte (forse sarò tra quelle poche fortunate) e quando lo dico sembra che abbia generato una marziana! Questo però non significa che sia un angioletto durante il giorno: quando mangia spruzza la pappa dappertutto, non le piace essere coccolata e ora che ha scoperto la sua voce si diverte a gridare come una pazza! Non ti dico quindi i commenti delle altre persone, insomma secondo loro è tutta colpa mia se fa queste cose! E poi ho la fortuna di poter stare a casa con lei fino a giugno ma per alcune persone sono una madre poco evoluta perchè secondo loro la cosa migliore sarebbe mandarla all'asilo nido. Io non ho niente contro gli asili anzi per fortuna che esistono ma se io voglio tenermela in casa con me perchè le altre mi rompono? :pistole Quindi sto imparando anch'io a lasciar parlare le altre e fregarmene e soprattutto vorrei che capissero che nessuno vuole fare una gara per vedere qual'è il bambino più bravo! :aargh
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5210
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:19

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da felix » 6 mag 2008, 14:07

ricarouge ha scritto:ciao, scusa se non ho letto tutto, volevo solo dirti che mio figlio ha sempre dormito, per mia enorme fortuna...e sai come mi fanno sentire in colpa??? tutte mi dicono: ma tu che sforzo fai con lui? ti dorme, non lamentarti!...questo è il ritornello ogni volta che provo a dire che sono un po' stanca a stargli dietro tutto il giorno...non so perchè provano sempre a farci sentire in colpa per qualcosa :aargh

l'unico consiglio che posso darti è di non farla piangere, poveri bimbi, ma quali vizi, vogliono solo la loro mamma :coccola
RICA ! questa mi mancava giuro!
ma davvero :ahah ?
quindi nn c'e' davvero speranza!
cmq me la ricordero'.... vedi mai!
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1277
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da cristina1967 » 6 mag 2008, 14:16

eccomi qua, i miei due figli dormono tutta notte, LO GIURO, ed e' sempre stato cosi' dal loro primo gg di vita
quindi ho avuto zero problemi - ma se avessero pianto li avrei tenuti nel lettone, nel mezzo, in braccio tutta notta, echissenefrega se si viziano
adesso con la scusa delle favole tengo nel lettone il piu' grande finche' si addormenta, poi lo trasferisco nella sua camera
insomma, fare la chioccia, che ci crediate o meno, mi manca con questi due ragazzi indipendenti, e cerco di tenerli in braccio il piu' possibile
dei consigli degli altri me ne sono sempre fregata, e non cerco di darli
i bimbi sono tutti diversi

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da ishetta » 6 mag 2008, 14:21

Meg ha scritto:55 minuti di pianti?????
non ho parole. ma asseconda emma se ha bisogno del contatto con te!!!!
meg non continui... intendo che entravo e uscivo dalla stanza, la calmavo ecc. calcolando le mezzore che intercorrevano... rimanevano 55 min di pianti :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da meimi75 » 6 mag 2008, 14:31

a me spiace solo che i commenti di perfette estranee ti facciano sentire inadeguata...

ricordati che qualsiasi cosa farai ti diranno che non va bene :fischia ..SEMPRE E TUTTO :grrr

ma 55 minuti di pianti ...mi sento male... :buuu
ti prego ha solo 5 mesi ..tatina..vuole la sua mamma :cuore
coccolala tanto e ricordati che questi sono momenti unici che non torneranno più..sia nel bene che nel male ..
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da meimi75 » 6 mag 2008, 14:33

ah..e i bimbi non soffrono di insonnia :sorrisoo ..hanno solo un ritmo del sonno totalmente diverso dagli adulti..ce lo dovremmo mettere ben in zucca già prima di andare a cercare la cicogna :fischia

:bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5274
Iscritto il: 3 ott 2007, 11:47

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da daniela75 » 6 mag 2008, 14:56

eccomi!
Elena ha praticamente sempre dormito tutta la notte.... :hi hi hi hi

...ma nel lettone con noi!!! :fischia

Adesso vorremmo iniziare a metterla nel suo lettino, però se riusciamo bene...altrimenti ci adatteremo quando arriverà il nuovo pargolo!

Ovviamente anche così criticano la mia scelta: la sto viziando!!
Però io preferisco dormire bene, lei è contenta..noi siamo contenti....e me ne frego del giudizio degli altri!! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Avatar utente
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5274
Iscritto il: 3 ott 2007, 11:47

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da daniela75 » 6 mag 2008, 14:57

e come diceva qualcuno: " gli uomini sono gli unici mammiferi che dormono lontani dai loro cuccioli!!"

TIE'!! :hi hi hi hi
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da francesca74 » 6 mag 2008, 15:00

Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi. Ma è davvero colpa mia? Dovrei essere serafica e tapparmi le orecchie?
non ho letto le altre risposte,ma di cuore ti dico : DORMIRE NEL LETTONE NON è UN VIZIO!!!!!!

non è un vizio,non è una cattiva abitudine,non dormirà ancora con te a 18 anni,è naturalissimo che da sola non ci voglia rimanere

e allora,se voi state bene e la pupa sta bene,perchè per una volta anzichè tornare a casa con la piva,non dici loro che dormire tutti assieme è una sanissima abitudine sperimentata da miliardi di persone nel mondo e da tempo immemorabile?!

chissà che con la piva non ci tornino loro

e manda a quel paese anche Estivill (è grazie a gente come lui che ti senti inadeguata) :prrrr
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1497
Iscritto il: 28 gen 2008, 14:33

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da jillvalentine » 6 mag 2008, 15:04

DUnque, il mio parere...
è vero che dipende da te, dal tuo stato d' animo.Non so come facciano, ma i bambini sono lo specchio delle nostre emozioni.
Del primo figlio ero nervosa e con un sacco di paure , il risultato era che Samu piangeva spesso e non dormiva bene, insomma una tragedia greca.
Con Seby qualcosa è cambiato, probabilmente il rapporto tra me e il socio, ora siamo più affiatati e sereni, e Seby dorme abbastanza bene.
Ma non è un fatto di bravura, ben lungi da ciò. So che sono un po' vaga, ma secondo me buona parte è questione di KIUL :che_dici

detto ciò, e detto che entrambi i miei bimbi a 6 mesi li ho messi in cameretta e non hanno mai dormito nel lettone, ti dico anche che è successo perchè LORO me l' hanno permesso, non io e la mia bravura. Mica esistono mamme brave e mamme non brave, figurati.
Le mamme amano, a volte azzeccano a volte sbagliano.

Ti chiedo alcune cose, se posso. Non serve che mi rispondi se non vuoi, però pensaci.
Sei serena? Sei preoccupata o nervosa? che so, col socio, parenti, lavoro...hai qualcosa che ti rende ansiosa?
Il tuo latte è abbastanza nutriente? Se si attacca spesso magari non le riempie abbastanza il pancino.

e per finire
COCCOLALA TUTTA, lei crescerà e il tempo non torna indietro, anche se ora a volte le giornate sembrano infinite.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da tnt » 6 mag 2008, 15:49

NOn lasciarla piangere nel lettino anche se torni a consolarla, soffrirà comunque una sindrome di abbandono e non smetterà di piangere perchè ha imparato, ma solo perchè si è rassegnata e questo non è assolutamente positivo! quoto le altre, fregatene dei consigli e dei pareri. Francesca ha due anni e quasi 7 mesi e ancora...si sveglia tante volte per notte, viene nel lettone e si sveglia anche lì! E non l'ho praticamente allattata al seno perchè a due mesi non avevo più latte. Però lei è così, ogni tanto capita una notte "magica" e dorme tutta la notte nel lettino, altrimenti ad una certa ora viene sempre nel lettone con noi e se va bene, ci dorme, ovviamente tutta appiccicata a me! Ma che dire...a me non dispiace! E lei è sicura di sè, serena e solare, sta con le nonne di giorno (io lavoro parecchino!) ed è sempre allegra, canta sempre! Questo conta...il resto, lascialo alle "perfettine"! NOn le ho mai sopportate.... :aargh
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8889
Iscritto il: 20 set 2005, 20:46

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da fagotto » 6 mag 2008, 16:41

quoto le altre e ti dico di fregartene altamente di quello che ti dicono quelle mamme lì!
però ti prego...estivill no!!!!!!!quella sì è una vera crudeltà! :buuu lo dovrebbero ritirare e bruciare quel libro!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da ishetta » 6 mag 2008, 16:43

jillvalentine ha scritto:
Ti chiedo alcune cose, se posso. Non serve che mi rispondi se non vuoi, però pensaci.
Sei serena? Sei preoccupata o nervosa? che so, col socio, parenti, lavoro...hai qualcosa che ti rende ansiosa?
Col socio tutto ok, nervosa non più del solito. Sicuramente l'inserimento al nido mi stressa, ma abbiamo iniziato solo ieri.
jillvalentine ha scritto: Il tuo latte è abbastanza nutriente? Se si attacca spesso magari non le riempie abbastanza il pancino.
latte presentissimo, allatto a richiesta e nonostante tutto ho sempre le coppette piene... potrei fare la balia. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da farfalla » 6 mag 2008, 17:06

mio figlio dorme da solo tutta la notte



























ci vevi creduto, vero?
ieri ho festeggiato 13 mesi di notti insonni, se non ci contiamo anche le 3-4 sveglie-pipì della gravidanza, ma come vedi non è difficile sparare cavolate con chi non ci conosce più che bene.
nei paesi meno industrializzati le mamme si portano addosso il figlio anche per qualche anno, ed è stato dimostrato che quei bambini sono più sereni e piangono meno.
finchè qualcuno non mi dimostra che assecondare il bisogno di mio figlio di non sentirsi abbandonato gli fa male io continuo a tenermelo nel lettone, a svegliarmi infinite volte a notte per dargli la tetta, a tenerlo in braccio finchè la schiena regge e anche oltre e a 'fa****o chi mi viene a dire che sbaglio.
NOI SIAMO LE MADRI, NOI NON SBAGLIAMO!
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”