GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ingoia la pappa.....che fare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non ingoia la pappa.....che fare?

Messaggio da francyede » 6 mag 2008, 9:22

La mia Alice ha sempre avuto problemi con il cibo; fosse per lei camperebbe d'aria, ma in genere con distrazioni diverse ogni giorno riuscivo a farla mangiare. Sono un po' di giorni che le distrazioni la distraggono al punto che si dimentica di inghiottire, quindi per mandar giu' un cucchiaino di pappa ci vogliono anche diversi minuti....figuratevi a finire il piatto.....
Però senza distrazioni non apre la bocca manco a morire e piange, con le distrazioni invece appena ha ingoiato riapre. Cosa posso fare? devo eliminare tutti i gingilli e abituarla a mangiare sapendo di mangiare?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: non ingoia la pappa.....che fare?

Messaggio da scarlet » 6 mag 2008, 9:34

secondo me sì....il mangiare deve essere un piacere e un rito da condividere...io cercherei di capire perché fa così...forse non è pronta, forse ama consistenze diverse o ha gusti personali...

cosa le dai da mangiare?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 mag 2008, 9:59

siamo ancora ai papponi, visto che la pastina la vomita. Non ho mai capito cosa le piace di piu', se ci sono cibi preferiti o no, visto che mangia tutto con lo stesso scarso entusiasmo, ma la pastina non la vuole, il pesce a pezzetti neanche, ho provato anche a darle una penna dal mio piatto ma è schifata a toccarla.
mangia con entusiasmo gallette di riso biscotti e pane che puo' tenere in mano.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 10:18

Francyede, anch'io ho il tuo stesso problema e anch'io distraendola riesco a farle mangiare la pappa anche se a volte dopo vomita tutto specie se tiene il boccone in bocca che aumentando di volume le provoca conati di vomito quando cerca di ingoiare. Anch'io ho provato a non fare tante moine al momento del pranzo ma non ha funzionato e poiche' gia' mangia poco e cresce poco (dal percentile 95 siamo scesi al 25) ho mollato. Ora sembra che le cose vanno un po' meglio ma ho ridotto le quantita' e dubito che non le piaccia cio' che le preparo perche' se la distraggo anche semplicemente facendole vedere una pubblicita' mangia. Come cresce Alice?
Mariachiara pesa (10 gg fa) 8650 gr ed e' lunga 72cm. E' molto vivace, attiva ed intelligente.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 mag 2008, 11:09

annate ha scritto:Francyede, anch'io ho il tuo stesso problema e anch'io distraendola riesco a farle mangiare la pappa anche se a volte dopo vomita tutto specie se tiene il boccone in bocca che aumentando di volume le provoca conati di vomito quando cerca di ingoiare. Anch'io ho provato a non fare tante moine al momento del pranzo ma non ha funzionato e poiche' gia' mangia poco e cresce poco (dal percentile 95 siamo scesi al 25) ho mollato. Ora sembra che le cose vanno un po' meglio ma ho ridotto le quantita' e dubito che non le piaccia cio' che le preparo perche' se la distraggo anche semplicemente facendole vedere una pubblicita' mangia. Come cresce Alice?
Mariachiara pesa (10 gg fa) 8650 gr ed e' lunga 72cm. E' molto vivace, attiva ed intelligente.
discorso crescita? parliamo d'altro va!!!!!!!!!!! siamo fermi a 7.3 kg dai primi di marzo, forse per infezione urinaria. E' sempre stata magretta ma adesso lo è di piu'. Prima almeno era lunga, invece dal 90 percentile siamo arrivati al 50. per questo insisto tanto.

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 11:21

Francyede, leggendoti, sembra di rileggere quello che ho scritto, so come ti senti, a volte ero disperata ma poi ho deciso di cambiare tecnica: piu' insisti e peggio e'. Certamente non assecondo sempre la sua inappetenza, deve comunque garantirsi un minimo ed e' per questo che la faccio mangiare distraendola. Ma hai fatto l'esame delle urine ed urinocultura? E' stata diagnosticata quest'infezione? Hai ripetuto l'esame dopo la terapia antibiotica? Cosa dice il pediatra?
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 6 mag 2008, 12:13

discorso crescita? parliamo d'altro va!!!!!!!!!!! siamo fermi a 7.3 kg dai primi di marzo, forse per infezione urinaria. E' sempre stata magretta ma adesso lo è di piu'. Prima almeno era lunga, invece dal 90 percentile siamo arrivati al 50. per questo insisto tanto.

Giulia pesa 8,300 ed è lunga 72 cm.
In nove mesi avrà finito un biberon di latte un paio di volte....di solito ne lascia quasi metà. I papponi però le piacciono, specie con il prosciutto frullato che è saporito :che_dici
Anche lei però ha avuto dei periodi di accrescimento scarsissimo e si è poi scoperto che aveva una infezione latente delle basse vie urinarie. Non c'erano altri sintomi se non lo scarso appetito e lo scarso accrescimento.
Dopo 7 giorni di antibiotico ha ripreso a crescere (600 grammi in 20 giorni).
Ora siamo tornati al punto di partenza. A fine maggio dovrò rifare urinocoltura e se sarà ancora positiva ci toccherà un ecografia dei reni :buuu
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 12:16

A fine maggio dovrò rifare urinocoltura e se sarà ancora positiva ci toccherà un ecografia dei reni
Perche' aspettare a fine maggio per fare l'urinocoltura? Non potresti farla gia' damani?

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 6 mag 2008, 12:22

annate ha scritto:
A fine maggio dovrò rifare urinocoltura e se sarà ancora positiva ci toccherà un ecografia dei reni
Perche' aspettare a fine maggio per fare l'urinocoltura? Non potresti farla gia' damani?
perchè dopo l'antibiotico ne abbiamo fatto una di controllo ( era il 19 aprile) ed era negativa :yeee . Ora ne faremo altre 2 di controllo a distanza di circa un mese (maggio e giugno).
E' solo che in questi giorni ha ripreso a schifare il latte e fare storie per mangiare la pappa.... lascio passare ancora un po' e poi chiedo alla dott.
Non posso nemmeno fare gli esami ogni volta che salta un pasto...lei non è mai stata una mangiona: dovrei fare l'abbonamento per l'urinocoltura. Tra l'altro con quei sacchettini odiosi per la raccolta :martello
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 12:44

Pensavo che fosse passato molto piu' tempo dall'ultimo controllo.
Effettivamente non si puo' stare sempre li' in ambulatorio.

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 12:53

Comunque, Francyede perche' non chiedi al tuo padiatra di farle fare un esame delle urine con urinocoltura? Molto spesso l'inappetenza dei bambini e' legata ad infezioni alle vie urinarie.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 mag 2008, 12:57

fatta urinocoltura ed è risultato l'E. coli con carica 100.000. Staimo facendo l'antibiotico e credo che dopo rifarò l'urinocoltura anche se la ped. non me lo ha detto. per ora ne abbiao fatte 5...non ne posso piu' dei sacchettini.
scusate l'argomento mi preme molto ma stiamo andando fuori tema.
magari è il caso di aprire un post per le infezioni vie urinarie.
grazie a tutte del sostegno :bacio

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 mag 2008, 12:59

annate ha scritto:Comunque, Francyede perche' non chiedi al tuo padiatra di farle fare un esame delle urine con urinocoltura? Molto spesso l'inappetenza dei bambini e' legata ad infezioni alle vie urinarie.
lei è inappetente da quando è nata, quindi non credo sia l'infezione a darle questo. D'altra parte anche il padre (mio marito) faceva penare la mamma per mangiare. Sarà ereditario!

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 13:07

Anche Mariachiara dallo scorso agosto ha deciso di mettersi a "dieta" e forse hai ragione sull'ereditarieta' dell'inappetenza perche' ero inappetente pure io da piccola. Assicurati che l'infezione vada via ripetendo l'esame delle urine almeno dopo 15 gg dalla fine della cura antibiotica; magari chiedi al pediatra di fare altri esami per appurare che comunque quel poco che mangia le basta a farla crescere sana e non insistere troppo nel darle da mangiare. Se poi, comunque e' una bimba sana, vivace e allegra.....stai tranquilla!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 mag 2008, 17:46

Mi sento di quotare Scarlet.
Un bambino sano, con cibo nutriente e saporito a disposizione, mangera' esattamente quello che gli serve, sempre che non si intervenga cercando di obbligarlo. Infatti, cercare di obbligare un bambino a mangiare, ottiene come risultato di innescare un cattivo rapporto col cibo, che puo' diventare nemico (e quindi si mangia di meno o di piu' di quanto si vorrebbe) o arma di ricatto (io mangio solo se tu...).
La cosa difficile e' scoprire i gusti del bambino, ma siccome non si possono cucinare dieci pietanze al giorno, si puo' provare a preparare una cosa e poi offrire un'alternativa. Un ottimo aiuto in questi casi e' il libro "il mio bambino non mi mangia", di Carlos Gonzales, edizioni Bonomi.
Paola, Consulente LLL

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 7 mag 2008, 11:35

paola65 ha scritto:Mi sento di quotare Scarlet.
Un bambino sano, con cibo nutriente e saporito a disposizione, mangera' esattamente quello che gli serve, sempre che non si intervenga cercando di obbligarlo. Infatti, cercare di obbligare un bambino a mangiare, ottiene come risultato di innescare un cattivo rapporto col cibo, che puo' diventare nemico (e quindi si mangia di meno o di piu' di quanto si vorrebbe) o arma di ricatto (io mangio solo se tu...).
La cosa difficile e' scoprire i gusti del bambino, ma siccome non si possono cucinare dieci pietanze al giorno, si puo' provare a preparare una cosa e poi offrire un'alternativa. Un ottimo aiuto in questi casi e' il libro "il mio bambino non mi mangia", di Carlos Gonzales, edizioni Bonomi.
Ecco, stavolta quoto io! ;-)
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 7 mag 2008, 13:16

rocciajubba ha scritto:
paola65 ha scritto:Mi sento di quotare Scarlet.
Ecco, stavolta quoto io! ;-)
ed io arrivo sempre tardi e devo sempre quotare voi :ahaha
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 7 mag 2008, 16:34

GRAZIE RAGAZZE DEI CONSIGLI :bacio

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 mag 2008, 13:55

francyede ha scritto:La mia Alice ha sempre avuto problemi con il cibo; fosse per lei camperebbe d'aria, ma in genere con distrazioni diverse ogni giorno riuscivo a farla mangiare. Sono un po' di giorni che le distrazioni la distraggono al punto che si dimentica di inghiottire, quindi per mandar giu' un cucchiaino di pappa ci vogliono anche diversi minuti....figuratevi a finire il piatto.....
Però senza distrazioni non apre la bocca manco a morire e piange, con le distrazioni invece appena ha ingoiato riapre. Cosa posso fare? devo eliminare tutti i gingilli e abituarla a mangiare sapendo di mangiare?

ciao francy, leggo che sei sempre alle solite. mi dispiace un sacco sopratttutto leggerti così preoccupata. giustamente. tornerei a dirti di nn insistere poichè otterresti soltanto l'effetto contrario, tornerei a farti i soliti mille esempi..
prova a proporle altro e a portare pazienza. anche diana si è fatta un bel periodo senza voler toccare il cibo se nn il latte latte e latte. ora pian pianino sta ricominciando a nutrirsi. nn ha messo su peso, ma è sempre bella vispa e piena di energie.
in sala le lascio sempre a disposizione del pane, biscotti, frutta, e bicchieri avent o bibe con latte di riso e soia, succhi di frutta, centrifughe di frutta o verdura. quando ne ha voglia si serve da sola e ne mangia quanto ne desidera. alimentarsi diventa quindi un gioco piacevole.
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 9 mag 2008, 18:46

a me è capitato con ANGELICA ma solo all'inizio dello svezzamento.
in pratica x oltre un mese quando le mettevo in bocca il cucchiaino lei rideva e tutta la pappa colava...mamma mia è stato un incubo...ora però va tutto bene. mangia e anche in fretta :sorrisoo
spero cambino le cose anche x la tua bimba
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”