GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da ariel76 » 1 mag 2008, 16:25

No no...non per forza!
Può facilemnte capitare un'ovulazione un po' più intensa...ma non vuol dire che sia andata per il verso sbagliato, anzi!

Cmq la pulce nell'orecchio per quanto riguarda l'endometriosi ha fatto bene amettertela, il ginecologo!

Ora fai un po' di pillola e tra 3 mesi, se era una ciste di tipo luteinico si deve essere riassorbita!
:incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 1 mag 2008, 16:35

Uffa era da un pò che stavo provando per fare il bis...va bè speriamo che quando smetto con la pillola becco subito la cika :incrocini
Anna (16/04/'06) 2.610 kg, 48 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 1 mag 2008, 16:54

Ah...non avevo capito...allora certo che cominciare la pillola è una gran scocciatura!

Che dimensioni ha questa cistina? ti sei fatta spiegare un po' di cose?? Il contenuto appare nero o grigio a puntini?

Tu non gli hai detto che cerchi una gravidanza?
:domanda
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 1 mag 2008, 17:02

si si gliel'ho detto e mi ha detto di aspettare fino ottobre e poi dopo il controllo vediamo

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 1 mag 2008, 17:39

L'importante è che ti fidi di lui!
A presto
:bacio
ENDOMETRIOSINA...

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 1 mag 2008, 17:41

Buongiorno a tutte..
di solito frequento il salottino delle scimmiette ma oggi ho bisogno anche di voi :cuore
La mia domanda è semplice. cosa fareste al mio posto? :che_dici
Siamo in cerca da febbraio 2007, caccia subito interrotta perche quello stesso mese mi trovano un polipo all'endometrio. a maggio mi operano in isteroscopia. a giugno si apre la caccia seriamente. Quando torno per il controllo la mia gine (che non è quella che mi ha operato) mi trova una cisti all'ovaio sx...sospetta sia endometriosa. Quindi ritorno a settembre e a gennaio. A quest'ultima visita c'era anche il marito.
la gine mi dice che la mia cisti è endometriosa, ma piccola (1,5 cm). tra l'altro, a parte un eventom sporadico, non ho dolori al ciclo...nessun disturbo particolare. Lei mi rassicura. è un ecografa infallibile e dice che l'ovaia destra e utero sono ok. se voglio tranquillizarmi mi dice di fare esami ormonali (anche oromi maschili vista l'endo), di fare un tampone e lo spermio al marito. Procediamo. IO ho tutto ok. Ovulo, ormoni perfetti, quelli amschili nella norma. A lui trovano la clamidia ma facciamo subito la cura. Ad aprile faccio io un tampone completo dal quale è tutto ok (anche la clamidia...zero...sparita)
LA gine mi ripete di stare tranquilla, di vedere regolarmente donne con cisti endometriosi di 5 cm incinte e di aspettare settembre e poi rivolgermi al san raffaele. Io ho gia il nominativo di un ginecologo del san raffaele specializzato in fertilita di coppia che riceve privatamente ma che poi "opera" al san raffaele stesso.
Voi endine aspettereste settembre? Come vi comportereste?
Sono appena rientrata un viaggio rilassante...pernsavo fosse una soluzione ma oggi, che inizio a vedere il solito spotting mi è ritornata la tristezza :che_dici
bacino :bacio
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 1 mag 2008, 19:24

ariel76 ha scritto:L'importante è che ti fidi di lui!
A presto
si si mi fido, ti terrò aggiornata. Intanto grazie :coccola

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 4 mag 2008, 18:52

puzzina nn so... si la cisti non è grossa ma nn ho capito se ti ha detto di aspettare fino a settembre e ti ha dato la pillola o ti ha lasciata libera di provare fino a settembre? perchè se si tratta di endo da qui a settembre potrebbe crescere parecchio oppure no ma è un rischio che ti potrebbe portarti ad operarti ed allungare i tempi o altre complicazioni... nn so... che ne dici di andarci già da quel medico e sentire lui cosa ti dice? se anche lui ti dice di aspettare o no tanto per avere un altro parere... cmq ti lascio 1 milione di :incrocini
Endina... operata 3 volte... 08.02.07 Prima FIVET I miei piccoli se ne sono andati MI MANCATE!!! 08.06.07 Seconda ICSI fallita sono stanca troppo stanca..
Immagine

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 4 mag 2008, 21:53

puzzina mi spiace, per mia esperienza ti dico che 1 anno e mezzo fa mi hanno trovato due cisti, una di 2cm e una di 2,5cm. Comunque ancora piccole, zero dolori solo spotting strano... molto scuro.

il gine di allora mi disse che potevo tenermele oppure operare. MI ha lasciato la scelta. Io ho deciso di operarmi perchè volevo capire come era la situazione lì dentro, è vero le cisti erano piccole ma temevo crescessero... e poi decisi di operarmi anche per via dell'età :che_dici avevo 34 anni...

è vero, ci sono donne con 5cm incinte, ma ogni caso è a sè... e comunque una sbirciatina lì dentro me la farei dare con una laparo diagnostica, giusto per capire se ci sono aderenze (io ne avevo qualcuna e non lo sapevo) o altro

personalmente io non aspetterei settembre, ma andrei subito a fare una laparo diagnostica. Ma questa è una mia opinione...

giuly :incrocini anche a te! solo una domanda: il tuo gine è esperto di endometriosi?

te lo chiedo perchè purtroppo l'endometriosi viene sottovalutata da tanti medici che ne sanno poco a proposito. Sono socia di un'associazione sull'endometriosi e si dice appunto che spesso i ritardi delle diagnosi arrivano anche fino a 9 anni per via di errori di questi dottori.

Il tuo medico è stato saggio che ti abbia messo la pulce nell'orecchio ma spesso se non sono esperti non sanno riconoscere bene una cisti endo da una funzionale o di altra natura con l'ecografo.

Giusto per essere sicuri :bacio

tanti :incrocini
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 4 mag 2008, 21:55

Penso che sia esperto perchè lavora in un centro pma quindi penso di si

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 4 mag 2008, 22:13

giuly il fatto di lavorare in un centro pma purtroppo non vuol dire che sia esperto ahimè... :che_dici semmai l'ecografista che lavora in un centro pma dovrebbe essere davvero bravo (loro controllano i follicoli e sanno distinguere le differenti cisti). Infatti le mie cisti endo me le ha trovate l'ecografista di un centro pma, il gine mi ha poi operato.

per essere stra-sicuri ti consiglio un'eco subito dopo le rosse fatta da qualcuno molto esperto di ecografie (in un centro pma è ok)

:sorrisoo
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 5 mag 2008, 10:06

ok grazie del consiglio :bacio

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 5 mag 2008, 11:17

Ciao care....
avrei bisogno di un vostro parere.
Il 22.4 mi sono sottoposta a laparo diagnostica in vista della pma.

Grazie al cielo le tube erano aperte e non c'erano aderenze.
Mi hanno però trovato due piccoli noduli endometriosici, uno nel legamento utero sacrale sinistro e uno sul peritoneo della plica vescico uterina.

Me li hanno asportati. Ora, la dottoressa ha molto minimizzato. Ha detto che se era una concausa della infertilità (dovuta anche a spermio non brillante) senz'altro adesso andrà un po' meglio, ma dice che erano piccolissimi e che non devo preoccuparmi. Io però preoccupata lo sono, perchè so, leggendo le esperienze molte sossine endometriosine che è una malattia che si ripresenta.
Voi che ne pensate? Ha ragione la dott. a dirmi che questi nodulini sono molto frequenti?
Grazie

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 5 mag 2008, 11:25

berta sicuramente averli asportati potrebbe aiutare la fertilità, quindi cerca di darci sotto nei prossimi 6 mesi!! :ok o forse farai la pma? in tal caso allora averli tolti è di sicuro la cosa migliore prima di una fivet :incrocini

purtroppo come hai già tu stessa letto qua e là l'endo è molto subdola, potrebbe non ricomparire per anni oppure ripresentarsi dopo pochi mesi. :buuu

detto questo la doc ti ha rassicurata quindi fidati di lei. :sorrisoo

tienici aggiornate! :incrocini

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 5 mag 2008, 11:30

dovrei iniziare con la prima IUI, visto che lo spermio è sì brutto, ma non proprio disastroso. Non so ancora, quando, devono fissarmi un secondo colloquio al centro pma. Comunque grazie...
Un'altra domanda. Anche la mia compagna di stanza e di laparo aveva un po' di endometriosi. Solo che lei aveva dei FOCOLAI e glieli hanno essiccati. Che differenza c'è tra noduli e focolai? Io ho capito solo che i miei dovevano essere più grossi dei suoi, se han ritenuto di asportarli.

cinzia71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cinzia71 » 5 mag 2008, 17:54

ciao ,
sono in procinto di sottopormi a icsi.
Volevo chiedervi (avendo cmq letto notizie in merito)quando ci si riferisce al protocollo corto deve intendersi :
cmq quello con analoghi (enantone)in cui la soppressione (a diff. di quello lungo in cui inizia il 21 giorno prec.)inizia dal 2 giorno del ciclo insieme con la stimolazione;
oppure quello senza soppressione ovvero con antagonisti (per capircic con farmaci :orgalutran o cetrotide)

grazie
Cinzia

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 5 mag 2008, 19:40

hope ha scritto:io una sbirciatina lì dentro me la farei dare con una laparo diagnostica, giusto per capire se ci sono aderenze (io ne avevo qualcuna e non lo sapevo) o altro

personalmente io non aspetterei settembre, ma andrei subito a fare una laparo diagnostica. Ma questa è una mia opinione...
stra :quoto:
Come ti avevo anche consigliato nell'altro post: MAI SOTTOVALUTARE L'ENDOMETRIOSI!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 5 mag 2008, 19:44

Berta73 ha scritto: Grazie al cielo le tube erano aperte e non c'erano aderenze.
Mi hanno però trovato due piccoli noduli endometriosici, uno nel legamento utero sacrale sinistro e uno sul peritoneo della plica vescico uterina.

Me li hanno asportati. Ora, la dottoressa ha molto minimizzato. Ha detto che se era una concausa della infertilità (dovuta anche a spermio non brillante) senz'altro adesso andrà un po' meglio, ma dice che erano piccolissimi e che non devo preoccuparmi. Io però preoccupata lo sono, perchè so, leggendo le esperienze molte sossine endometriosine che è una malattia che si ripresenta.
Voi che ne pensate? Ha ragione la dott. a dirmi che questi nodulini sono molto frequenti?
Grazie
Anch'o avevo dei focolai nel legamento utero sacrale...... anche a me li hanno asportati!
Mi hanno sottoposto a 6 mesi di enatone e poi sono subito rimasta incinta!
per cui ti consiglio appena puoi e la gine ti dà il via di darci dentro per provare a rimanere subito incinta! :incrocini
Per il resto posso solo dire che comprendo l'atteggiamento dei medici di non allarmare la paziente e di essere cauti con le parole, dato soprattutto i casi gravi che trattano (intendo casi più gravi dei nostri o comnque di quelli di cui stiamo parlando), però non condivido fino in fondo questo atteggiamento: L'ENDOMTRIOSI E' UNA MALATTIA, GRAVE, CRONICA, SUBDOLA...... se asportare dei focolai significa, come molto spesso accade, avere buonissime possibilità di rimanere incinte, cosa che prima non accadeva neanche pregando in aramaico, io dico che evidentemente così "innocua" non deve essere!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Roxi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Roxi » 7 mag 2008, 17:07

Ciao a tutte, volevo raccontarvi cosa mi è successo ed avere un vostro parere.
Ieri 06.05.2008 ho fatto pick-up della mia II° fivet. Purtroppo quando la biologa è venuta in stanza mi ha detto che aveva prelevato si molti follicoli ma che non contenevano neanche un ovocita. Quindi volevo chiedervi se questa è una delle tante manifestazioni dell' endometriosi? Fino ad ora nessuno mi ha detto che ne ero affetta. Nel mio primo pick-up erano riusciti a prelevarmi 14 ovociti. Il problema è che io ho anche un solo ovaio. Ho chiesto al gine che mi segue al centro, ma ad oggi deve ancora chiamarmi. Qualcuna sa darmi una spiegazione. Spero di non aver sbagliato post. grazie.

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 7 mag 2008, 17:43

roxi scusa non ho capito: hai l'endometriosi? te l'hanno diagnosticata?

diciamo che potrebbe succedere che l'endo renda gli ovociti di cattiva qualità (alla mia prima fivet si è fecondato solo un ovocita su otto!!), pero' potrebbe dipendere anche dal tipo di stimolazione che ti hanno fatto... magari erano immaturi? Se dici che al primo pick up ti hanno prelevato 14 ovociti evidentemente rispondi benissimo, anche avendo un solo ovaio

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”