GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando sul vasino

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

quando sul vasino

Messaggio da zorba » 16 set 2007, 22:24

Mio marito è fissato, appena vede Elvis spingere un po si precipita in bagno e lo mette sul vasino. Ma il mio cucciolo ha solo nove mesi!!! Non è troppo presto?

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: quando sul vasino

Messaggio da Ally76 » 16 set 2007, 22:28

Io ne ho sentiti altri che cominciavano a nove mesi.... e anche a me sembra una fatica inutile ma chissà... attendiamo risposte...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 16 set 2007, 22:33

Mah, è nato tutto da una zia di una nostra amica che faceva la direttrice di un nido. Questa zia sostiene che bisogna abituare il bimbo al vasino prima che sia cosciente del "distacco" della cacca, altrimenti poi vive il momento della pouf pouf come una perdita e soffre.

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 16 set 2007, 23:47

Ma povero bimbo! A me sembra decisamente troppo presto!!

Daphne è spannolinata e usa il pannolino da metà luglio (Aveva 23 mesi) NON HO AVUTO PARTICOLARI PROBLEMI, MA C'è GENTE CHE (ops scusa il maiuscolo) critica quando sente che è "già" spannolinata, però ha 2 anni e la critica mi scivola addosso (anche perchè sovente arriva da chi ha figli più grandi di Daphne che ancora portano il pannolino :che_dici )

Comunque ripeto, a 9 mesi credo sia davvero TROPPO presto, per il "temuto distacco dalla kakka" ci msono tanti modi per farlo abituare. Ad esempio Daphne è convinta di mandarla a farsi un bel bagnetto ogni volta che tiro l'acqua :ahah
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 17 set 2007, 0:43

FABIO NON HAMAI VISSUTO IL PROBLEMA DEL DISTACCO DALLA CACCA
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 17 set 2007, 10:54

Tanto è neurologicamente impossibile per un bambino controllare gli sfinteri così presto. Se fa la cacca quando lo mette sul vasino è perchè aveva già "avviato l'operazione" e quindi un semplice caso. Se dei genitori ci tengono tanto a questa cosa (non ne capisco il motivo, perchè tanto il pannolino devi continuare a metterlo) possono anche fare la corsa al vasino ma che non si aspettino che il piccolo "tenga" quello che gli scappa se non lo mettono sul vasino al momento opportuno.
Personalmente io ho aspettato a togliere il pannolino fino quasi ai 2 anni e mezzo e solo quando Margherita era pronta, consapevole dei movimenti del suo intestino e disposta a farlo con serenità.
Abbiamo tolto il pannolino per la pipì in tre giorni e per la cacca dopo pochi giorni ancora. Si è fatta la pipì addosso 3 volte in un anno (e solo perchè era occupata in altre attività) e la cacca mai. Non è diventata stitica, non ha avuto problemi a separarsi dalla sua cacca (anzi ha sempre trovato divertente il fatto che finalmente la cacca sua, la mia e quella di papà abbiano un posto dove andare tutte insieme, quando tira l'acqua dice "Ciao cacche, divertitevi!") e se mi criticavano perchè a 2 anni AVEVA ANCORA IL PANNOLINO ho sempre risposto "Fin che me li posso permettere glieli compero."
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 17 set 2007, 12:39

Michi ha scritto:Tanto è neurologicamente impossibile per un bambino controllare gli sfinteri così presto. Se fa la cacca quando lo mette sul vasino è perchè aveva già "avviato l'operazione" e quindi un semplice caso. Se dei genitori ci tengono tanto a questa cosa (non ne capisco il motivo, perchè tanto il pannolino devi continuare a metterlo) possono anche fare la corsa al vasino ma che non si aspettino che il piccolo "tenga" quello che gli scappa se non lo mettono sul vasino al momento opportuno.
Personalmente io ho aspettato a togliere il pannolino fino quasi ai 2 anni e mezzo e solo quando Margherita era pronta, consapevole dei movimenti del suo intestino e disposta a farlo con serenità.
Abbiamo tolto il pannolino per la pipì in tre giorni e per la cacca dopo pochi giorni ancora. Si è fatta la pipì addosso 3 volte in un anno (e solo perchè era occupata in altre attività) e la cacca mai. Non è diventata stitica, non ha avuto problemi a separarsi dalla sua cacca (anzi ha sempre trovato divertente il fatto che finalmente la cacca sua, la mia e quella di papà abbiano un posto dove andare tutte insieme, quando tira l'acqua dice "Ciao cacche, divertitevi!") e se mi criticavano perchè a 2 anni AVEVA ANCORA IL PANNOLINO ho sempre risposto "Fin che me li posso permettere glieli compero."
Davide a 9 mesi, sul fasciatoio, prima di levare il pannolino, ha iniziato a fare pipì a comando... dicendogli:" fai la pipì... pss pss" se non l'ha appena fatta, si concentra e la fa...
Non credo quindi che sia così impossibile....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 13:43

sono d'accordo con MICHi: il controllo degli sfinteri fa parte dell amaturazione del sistema nervoso quindi credo che a 9 mesi sia presto e che solo un consapevole controllo da parte loro li aiuti a gestire questo momento che è molto delicato anche dal punto di vista della crescita psicologica...

La cosa che ho trovato interessantissima è che quando i bimbi sono pronti ci sono dei segnali molto chiari, tipo camminare, parlare ed esprimersi, gestire certi movimenti come salire le scale o mangiare da soli perché ho letto che è in quel momento che possono controllare meglio il proprio corpo; se poi si fa pressione pare che facciano certe cose solo per farci piacere....mentre spesso sono gli stessi bimbi che quandono si sentono pronti te lo dicono: il mio ad esempio un bel giorno mi ha chiesto di salire sul water e ha cominciato a imitare i ns riti quotidiani in bagno...

Quindi io sono per proporgli un'educazione all'igiene aspettando il momento giusto per il distacco...tanto la fase cosiddetta anale, qualche psicologo dice che la passano tutti e quindi sta a noi aiutarli a gestirla in un certo modo, soprattutto mantenendo la loro serenità..
sul fatto che i bimbi piccoli facciano pipì a comando ho le mie riserve,,,io ho notato che nudi tendono a farla più volentieri...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Amaranta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amaranta » 17 set 2007, 14:40

E io che dovrei dire che la mia fa i 3 anni a gennaio e ancora siamo in altissimo mare per toglierlo?
La lascio senza ma puntualmente da la popò addosso e la pipì a volte me lo dice altre no.
E' da questa estate che tentiamo di toglierle il pannolino!!!!
Ogni caso è a sè,io non mi fascio la testa perchè so che sto ritardo è dovuto all'arrivo della sorellina e lascio perdere sennò rischio che mi vada in crisi per il pannolino e proprio non mi va.
Concordo con le altre che secondo me nove mesi sono proprio pochini.
Da più parti,anche qui in gol ho sempre letto che l'età giusta è verso i 24 mesi.

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 17 set 2007, 15:46

A me sembra che la domanda iniziale sia "vasino o non vasino" e non "pannolino o non pannolino".
Vittoria, 11 mesi, fa la cacca sul water, con me dietro che le faccio da riduttore, da quando aveva circa 8-9 mesi, quasi tutte le mattine quando si sveglia. Prima faceva solo la pipì a comando quando le slacciavo il pannolino, ma non sempre. Ho cominciato a mettercela quando mi sono accorta che lei appena sveglia si alzava nella sua culletta e faceva la cacca, così ho provato a metterla sul water appena si svegliava e si alzava in piedi e mi è andata bene. Da quel giorno lei la fa lì quasi tutte le mattine, diciamo circa il 90 % delle volte.
Ora, quando si sveglia, chiama e aspetta fino a quando io mi alzo, le tolgo il piagiamino e il pannolino e la siedo sul water. In quel preciso istante comincia a premere e fa prima la pipì e poi la cacca. Per tutta la mattina poi sto apposto, a volte la rifà nel pomeriggio e a volte no. Se sono nelle vicinanze, appena vedo che inizia a premere le dico "andiamo a fare cacca?" e lei mi si avvicina a braccia aperte per essere presa. Così capita che la fa anche di pomeriggio sul water. Chiaramente non mi sono mai sognata di toglierle il pannolino, se non quando siamo in spiaggia, dove la tengo solo col costumino normale, non contenitivo. Se le togliessi il pannolino ora la casa sarebbe sempre allagata di pipì. Ne produce una quantità infinita :ahaha
Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 17 set 2007, 15:56

GRAN BEL TOPIC!!!!!!!!!!!!!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 17 set 2007, 15:57

MI è PARTITO IL MESSAGGIO

GRAN BEL TOPIC..FONTE DI MILLE DISCUSSIONI

IO SONO CERTA CHE LE NOSTRE MAMME ( IO SONO DEL 75) ci hanno tolto il pannolino poco prima dell'anno di eta'...... anche le mie coetanee confermano....

perchè adesso dovrebbe essere diventato impossibile?

la mia bimba ha solo 4 mesie 1/2 ..chiedo solo confronti...
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 17:52

mia madre invece mi ha detto che sia a me che ai miei fratelli lo ha tolto quando ci ha visti pronti...calcolando che abbiamo tutti un paio di anni di distanza secondo me ha fatto tutto intorno all'anno e mezzo, due anni.l..però lei dice sempre che i bimbi sono diversi e va fatto "SU MISURA"

Io non ho esperienze, quindi la mia opinione si rifà solo a Pietro e ai bimbi ch ho tenuto come baby sitter: farlo presto non sono convinta che sia qualcosa che possono controllare o gestire...diciamo che certi bimbi sono regolari e quindi è più facile imbroccare i momenti giusti, ma il controllo degli sfinteri da quanto ho capito prima di una certa età non c'è..piuttosto posso pensare che ci siano appunto delle routine, ma come ogni progresso importante, i bimbi sono pronti e ce lo dimostrano proprio e secondo me a noi non resta che assecondarli: io l'ho notato con tutto, camminare, parlare, svezzamento, e ora spannolinamento..

Secondo me affrettare i tempi o controllare noi lo spannolinamento è solo un modo per togliere al loro il piacere della conquista, fatta al momento giusto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 set 2007, 18:28

E' prestissimo, non presto a 9 mesi. Anche perchè lui non capisce che lì si fa "quella cosa", ma la fa dove si trova...e casualmente sul vasino perchè ce lo ha messo il papà. Ma è un caso. Non hanno ancora il controllo degli sfinteri a quell'età.
Prima dei 2 anni meglio di no
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 set 2007, 20:15

75andrea ha scritto: IO SONO CERTA CHE LE NOSTRE MAMME ( IO SONO DEL 75) ci hanno tolto il pannolino poco prima dell'anno di eta'...... anche le mie coetanee confermano....
Io sono del 73 e mia mamma me l'ha tolto a due anni e mezzo....
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 17 set 2007, 21:07

rusc ha scritto:E' prestissimo, non presto a 9 mesi. Anche perchè lui non capisce che lì si fa "quella cosa", ma la fa dove si trova...e casualmente sul vasino perchè ce lo ha messo il papà. Ma è un caso. Non hanno ancora il controllo degli sfinteri a quell'età.
Prima dei 2 anni meglio di no
Allora come si spiega che la bimba di Mariag fa capire benissimo alla sua mamma quando deve fare la cacchina???
E anche il mio Davide prima di fare la pipì si concentra e la fa senza problemi???
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 17 set 2007, 21:16

CIAO, allora io ho letto parecchio sull'argomento perchè m'interessava.... esistono delle teorie per cui possono essere messi sul vasino da quando stanno dritti sulla schiena, qualche mese fa ne parlavano su radio uno, come appunto l'importante non è il controllo degli sfinteri ma l'abitudine al vasino e la posizione per loro cmq molto più comoda perchè più fisiologica....il pediatra diceva appunto che ormai il "mercato" spinge le mamme a usare i pannolini sempre di più fino a grandi....

Io quando vedo che Leo si sforza lo metto sul vasino, ma senza stare a stressarsi, tranquillamente, lui sta sempre là lui lo conosce ci gioca ci si siede su da solo...ho cominciato verso i sei mesi la mattina che è più facile.....
Leo capisce bene quello che fa, perchè ogni volta si gira e osserva quello che ha fatto, adesso che è più grande la indica pure....

:bacio
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 17 set 2007, 21:58

Ne' io ne' la mia amica ne' suo fratello siamo dei geni .. eppure a 1 anno il pannolino non l'avevamo piu' .... boh! che i bimbi si siano involuti ..non credo...

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 17 set 2007, 21:59

quoto daniela m.. secondo me è l industria dei pannolini che spinge a spostare sempre piu' in la' l'eta dell'abbandono del pannolino ....

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 18 set 2007, 7:23

QUOTO tutto cio che a Scritto CANIRBAS

io di Ale lo spannolinato a 1 anno e mezzo, ma solo xche ero sola a lui piaceva farla nel vasino
ci ho provato, ed ecco fatto.
Con Gabriele che ha 30 mesi ancora devo toglierlo
Non parla lo vedo solo quando spinge x la cacca allora lo metto sul vasino e gli dico cacca
ma lui niente :aargh
Di Samuele spero di fare come di Ale ma non per spannolinarlo subito, ma x comodità
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”