Siamo in cerca da febbraio 2007, caccia subito interrotta perche quello stesso mese mi trovano un polipo all'endometrio. a maggio mi operano in isteroscopia. a giugno si apre la caccia seriamente. Quando torno per il controllo la mia gine (che non è quella che mi ha operato) mi trova una cisti all'ovaio sx...sospetta sia endometriosa. Quindi ritorno a settembre e a gennaio. A quest'ultima visita c'era anche il marito.
la gine mi dice che la mia cisti è endometriosa, ma piccola (1,5 cm). tra l'altro, a parte un evento sporadico, non ho dolori al ciclo...nessun disturbo particolare. Lei mi rassicura. è un ecografa infallibile e dice che l'ovaia destra e utero sono ok. se voglio tranquillizarmi mi dice di fare esami ormonali (anche oromi maschili vista l'endo), di fare un tampone e lo spermio al marito.
Procediamo.
Io ho tutto ok. Ovulo, ormoni perfetti, quelli maschili nella norma. A lui trovano la clamidia ma facciamo subito la cura. Ad aprile faccio io un tampone completo dal quale è tutto ok (anche la clamidia...zero...sparita)
La gine mi ripete di stare tranquilla, di vedere regolarmente donne con cisti endometriosi di 5 cm incinte e di darmi un limite....settembre (giusto eprche un anno lo"compio" a giugno) e poi rivolgermi al san raffaele. Io ho gia il nominativo di un ginecologo del san raffaele specializzato in fertilita di coppia che riceve privatamente ma che poi "opera" al san raffaele stesso.
Voi aspettereste settembre? Come vi comportereste?
Sono appena rientrata un viaggio rilassante...pensavo fosse una soluzione ma ieri, ho iniziato a vedere il solito spotting mi è ritornata la tristezza...
grazie per l'attenzione e i consigli...