GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ferie arretrate

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Ferie arretrate

Messaggio da Nuvina » 1 mag 2008, 14:01

E' arrivata la busta paga del marito e, leggendola bene, mi sono stupita delle ferie che ha!!
Ferie: residuo 75,47 maturazione 173.33 godute 8,00 residuo 240,80
F.s. residuo 31,50 maturazione 32,00 godute 0,00 residuo 63,50
Rol: residuo 0,00 maturazione 72,00 godute 8,50 residuo 63,50

Ora, quello che vorrei capire è se c'è un termine entro il quale le deve fare o le devono pagare...mio marito lavora in qs azienda da 3 anni e in 3 anni ha sempre fatto solo una settimana a natale e 2 d'estate....a sentire i colleghi i capi non le pagano e si vanno a perdere, a me sembra assurdo...il problema è che, ogni volta che si chiede un giorno di permesso, viene giù il mondo, si lamentano, sbuffano, ti sparlano dietro....alla faccia dei diritti...avete consigli?
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ferie arretrate

Messaggio da rabbit » 1 mag 2008, 21:33

Le ferie in genere non hanno "scadenza", le festività soppresse in genere devono essere usufruite entro il 31 marzo di ogni anno altrimenti vengono pagate ( ma capita che vengano tramutate in ferie dall' Ufficio del Personale x evitare di sborsare...)
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 mag 2008, 22:38

le ferie devono essere fatte entro i 15 mesi dalla maturazione
il datore di lavoro è obbligato a fartele fare. non ricordo più di preciso, ma se non le fai non le perdi. assolutamente.
tra l'altro per il datore di lavoro le ferie arretrate e/o accumulate sono un onere e bello tosto dato che ci si pagano sopra le tasse a fine anno.

forse è meglio se qualcuno informa i datori di lavoro delle tasse che pagano in più sulle ferie arretrate.
spero ci sia qualcuna (a caso.. gattamentina :hi hi hi hi ) che ne sa di più.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 2 mag 2008, 10:01

io sapevo che se non vengono usufruite entro 18 mesi il datore di lavoro deve pagarne i contributi. quindi da noi - commercio - ci fanno utilizzare prima tutte le ferie anche se sono permessi e se avanzano, ma non avanzano perchène facciamo, ce le pagano.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 mag 2008, 10:25

si scusa 18 mesi, 1 anno e mezzo. errore di battitura.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 2 mag 2008, 16:21

ECCOMI SUPER ELY....!!!!
ALLORA LE FERIE SONO OVVIAMENTE UN DIRITTO E ANCHE UN DOVERE PER IL LAVORATORE. NON è POSSIBILE RINUNCIARE ALLA FERIE E PARTENDO DA QUESTO PRINCIPIO TI CONFERMO CHE NESSUNO PUò ELIMINARLE SENZA FARLE FRUIRE: CIOè L'AZIENDA NON PUò ASSOLUTAMENTE TOGLIERLE DI PUNTO IN BIANCO ANCHE SE NON SONO STATE FATTE.
DA TRE ANNI A QUESTA PARTE PERò LE FERIE NON SONO PIù PAGABILI OSSIA VANNO PER FORZA FATTE E NON SI POSSONO DARE RETRIBUZIONI SOSTITUTIVE (IN GENERE SE C'ERA UN MONTE FERIE ALTO L'AZIENDA POTEVA DECIDERE DI RETRIBUIRE IN PARI FORMA LE FERIE CHE IL DIPENDENTE NON SAREBBE MAI RIUSCITO A GODERE). OLTRETUTTO L'INPS VUOLE CHE PER LE FERIE MATURATE DA PIù DI DUE ANNI VANGANO ANTICIPATI I CONTRIBUTI. PER QUANTO RIGUARDA INVECE I PERMESSI E LE EX FESTIVITà POSSONO ESSERE ANCHE CORRISPOSTE DELLE SOMME SOSTITUTIVE DEGLI STESSI (VENGONO CIOè PAGATI TOT PERMESSI RESIDUI CON PARI RETRIBUZIONE PER ORA DI PERMESSO).
CON CIò è VERO CHE LE FERIE DEVONO ESSERE CONCORDATE CON IL DATORE DI LAVORO E SECONDO LE NECESSITà AZIENDALI, MA DALL'ALTRA PARTE SONO UN DIRITTO DEL LAVORATORE ED ESSENDO IRRINUNCIABILI VANNO FATTE.SICURAMENTE NON VENGONO PERSE E QUESTO è PACIFICO PERò VISTO CHE POI NON POSSONO ESSERE PAGATE MEGLIO FARLE......A MENO CHE TUO MARITO NON ABBIA INTENZIONE DI CAMBIARE LAVORO NEL BREVE PERIODO PERCHè IN QUEL CASO VENGONO LIQUIDATE CON LE SPETTANZE.
SPERO DI ESSERE STATA COMPRENSIBILE....COMUNQUE SE HAI BISOGNO DI ALTRI CHIARIMENTI O MAGGIORI DETTAGLI FAMMI UN FISCHIO ANCHE IN MP!!!! :bacio
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2008, 0:44

te lo dico io.. in soldoni (sono una rompi niente male eh?)
le ferie si fanno obbligatoriamente entro i 18 mesi. giusto?
non vanno perse.
dai mesi dalla maturazione, cioè se nel 2007 mi avanzavano 5 giorni, devo farli entro il giugno 2009. 12+6 (help me!)
permessi e rol possono essere posticipati no? almeno questo mi aveva detto l'ufficio paghe. per posticipati intendo spostati anni per anno giusto? quindi per l'azienda sono un costo, per il dipendente son sempre usufruibili.
o ho capito male??
si ho capito male. i permessi anzichè fare da monte ore/riposo (diciamo così) possono esser pagati dall'azienda. ma a discrezione dell'azienda o a richiesta del dipendente??? sono un po' interessata..

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 mag 2008, 8:50

da noi molti in caso di bisogno si fanno pagare i permessi. non hanno mai detto di no che io sappia, ma non so se siano obbligati a farlo. in ogni caso se uno si licenzia glieli devono pagare
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”