GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PUNTURE FIVET

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

PUNTURE FIVET

Messaggio da claire74cd » 2 mag 2008, 13:27

Scusate, ma sono alla mia prima Fivet e sono un po' inesperta e vorrei capire bene come funziona.
Con la ginecologa del centro che mi segue mi sono sentita per ora solo al telefono. Avrò la prima ecografia il 16 di maggio.
Il protocollo che sto seguendo è il seguente:

22 aprile (3° giorno del ciclo): inizio pillola
30 aprile: puntura enantone 3,75
6 maggio: ultima pillola
10-15 maggio: ogni giorno una puntura di Gonal F, i primi due giorni da 300 unità, gli altri quattro da 150 unità
16 maggio: prima ecografia e dovrò portare tutto il Gonal restante
entro il 25 maggio: pick-up e transfert

Non so ancora quale sarà la posologia del Gonal dopo l'eco del 16 e neanche quante eco di monitoraggio dovrò fare dopo.

Con l'enantone mi provocano una sorta di menopausa, vero?
Allora come faranno a venirmi le mestruazioni dopo che avrò interrotto la pillola?
Se questo Enantone sta in circolo un mese, come possono svilupparsi i follicoli?
Perché mi mettono le ovaie totalmente a riposo se dopo 10 giorni le bombano di ormoni per far sviluppare il maggior numero di ovociti?
Come mi comporto con i rapporti in questi giorni, fino all'interruzione della pillola (visto che l'ho presa solo dal 3° giorno)?
Per quando comincerò il Gonal dovrò averli protetti.
Aiutatemi a capire... purtroppo al telefono non riesco a spiegarmi, inoltre, la dottoressa mi dà un po' l'impressione di essere sbrigativa.... anche se non la conosco personalmente. Magari non è così... solo che io sono apprensiva, trovandomi per la prima volta in questa situazione e magari faccio troppe domande, fino a diventare fastidiosa.
Grazie per il vostro aiuto.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PUNTURE FIVET

Messaggio da Praslin » 2 mag 2008, 13:46

Allora, io avevo il piano terapeutico quasi uguale al tuo tranne che il Gonal che lo prendevo a dosi bassissime.

L'Enantone blocca l'ipofisi e quindi l'ovulazione perchè questa deve avvenire quando vogliono l'oro, e cioè per il pick-up e dopo la puntura di Ovitrelle o simili che servirà per farti ovulare.
Ad alcune il ciclo non arriva (a me è arrivato precisissimo dopo l'interruzione della pillola) e spesso non è un problema, li chiami, ti faranno andare lì, controlleranno l'endometrio e ti faranno procedere comunque. Il Gonal serve a far crescere i follicoli. Quindi non ci sono problemi, non sai in una specie di menopausa, tutto queste è fatto perchè devono sapere quando ovulerai di sicuro e fare il prelievo dei follicoli nel momento giusto, ecco perchè fanno tutto ciò e soprattutto per far produrre un numero maggiore di follicoli, se no in natura se ne producono meno della metà di quelli di un ciclo con stimolazioni. Loro così hanno il modo di scegliere i migliori.

Io avevo rapporti protetti e dopo il transfer non potrai averne per 15 gg (fino alle beta).
Comunque non ti vergognare, chiedi spiegazioni ai medici del centro è n tuo diritto sapere queste cose.

:incrocini
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 2 mag 2008, 13:57

grazie Praslin, ma fino al 6 di maggio i rapporti sono protetti dalla pillola o è meglio far mettere a lui il preservativo?

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 2 mag 2008, 14:02

Con la pillola non prenderei altre precauzioni, io mi riferivo al dopo pillola :ok
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 2 mag 2008, 14:47

Con l'enantone mi provocano una sorta di menopausa, vero?
Allora come faranno a venirmi le mestruazioni dopo che avrò interrotto la pillola?
Proprio perchè stai prendendo la pillola che si presenterà il flusso, dopo pochi giorni dall'ultima compressa presa, in concomitanza con l'inizio della stimolazione con il Gonalf.
Se questo Enantone sta in circolo un mese, come possono svilupparsi i follicoli?
Perché mi mettono le ovaie totalmente a riposo se dopo 10 giorni le bombano di ormoni per far sviluppare il maggior numero di ovociti?
I follicoli si svilupperanno perchè sarai sotto stimolazione.
Mettono le ovaie a riposano e poi le bombardano in modo da poter gestire meglio il percorso della fivet ed avere tutto sotto controllo.
Come mi comporto con i rapporti in questi giorni, fino all'interruzione della pillola (visto che l'ho presa solo dal 3° giorno)? Per quando comincerò il Gonal dovrò averli protetti
Durante l'uso della pilolla sei coperta da questa, quindi non c'e' bisogno che usi precauzioni aggiuntive.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 5 mag 2008, 22:13

Chiedo un'altra cosa che magari è una stupidata, rispetto a tutto il resto.
Tutte queste stimolazioni ormonali provocano degli effetti collaterali secondari, oltre a quelli più seri che già conosco?
Tipo: irsutismo, problemi alla pelle e ai capelli, aumento di peso, ecc.?
Giusto per regolarmi e sapere a cosa vado incontro anche da questo punto di vista, malgrado sia marginale e non mi farebbe cambiare idea sulla terapia che sto intraprendendo.
Grazie mille
Chiara :bacio

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 6 mag 2008, 10:12

Non credo proprio ma poi ognuna reagisce a suo modo, quindi non credo che se non è capitato a me, non possa succedere ad altre...dipende dalla storia clinica.
Stai tranquilla e non ti fare troppe para, questo è il momento che devi essere serena :bacio

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 7 mag 2008, 20:38

Altra domanda: oggi sono andata a ordinare Ovitrelle.
quella quando dovrò farla? Giusto per regolarmi con l'infermiera. Io sono una gran fifona per quanto riguarda le punture e per fortuna ho trovato una signora gentilissima che faceva l'infermiera.

Al centro avrò la prima ecografia di monitoraggio il 16 maggio e in quell'occasione chiederò tutto il resto del programma.
Certo che anche loro potrebbero dirmi qualcosa di più, devo sempre chiamarli io. Mi sento in imbarazzo e mi sembra quasi di disturbare quando chiamo.

Grazie
Chiara

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 7 mag 2008, 21:44

CLAIRE non avere timore a chiedere...loro sono lì per questo!
Tu devi avere tutte le risposte perchè devi stare tranquilla per tutto il percorso.
E poi ci siamo noi a darti supporto! :ok

La puntura per far scoppiare i folly si fa 24-36 ore prima del pick up.

A me le stimolazioni hanno dato "solo" gonfiore.

Forza e coraggio. :incrocini :incrocini :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 8 mag 2008, 20:43

Grazie a tutte.

Vi chiedo altre cose più imbarazzanti:

Per il pick-up dovrò rasarmi completamente?
Come fanno a recuperare gli ovociti attraverso la via vaginale? Io ho capito che vanno su con una sonda ma non riesco a capire come facciano ad aspirarli attraverso le tube, visto che ne ho una chiusa e l'altra tortuosa.

:bacio Chiara

P.s. domani chiamo il centro per avere maggiori delucidazioni sulle eco, sugli orari delle punture di Gonal, ecc.

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 8 mag 2008, 21:47

Gli ovociti vengono aspirati attraverso una specie di " aspiratore"ad ago.
Tutto avviene ecograficamente, così puoi vedere cosa succede( almeno a me hanno fatto così)
:incrocini
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 12 mag 2008, 21:23

Sono ancora qua! La mia avventura con la Fivet continua... ho già fatto tre punture di Gonal F, la prima il primo giorno delle mestruazioni, pilotate con la pillola. Oggi ero gonfissima e dolorante, ma credo dipendesse di più dalle mestruazioni, che erano tutto sommato quasi uguali a quelle normali.

Ora vi chiedo un'altra cosa:
dovrò fare ancora 3 punture di Gonal poi venerdì avrò la prima ecografia di monitoraggio.
In base a quella decideranno se farmi continuare con le punture, vero?

Ed è vero come ho letto da qualche parte che Ovitrelle va fatto 36 ore prima del pick-up, quindi potrebbe essere anche nel cuore della notte?
Voi da chi ve lo siete fatto fare? Per le sottocutanee ormai abbiamo imparato tutte e due.

Vi ringrazio tanto.... :bacio
Chiara

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”