GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TN.. la mia esperienza

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TN.. la mia esperienza

Messaggio da Paola67 » 24 apr 2008, 9:41

dodi ha scritto:paolaconsiderando che ci stiamo muovendo nel tuo campo :sorrisoo volevo chiederti se secondo te è possibile che con un bi test buono e tn buona alla fine è nato da una mia amica di 28 anni un bimbo D. è stato fatto male il bi test o è il famoso falso negativo?adesso a distanza di 12 mesi lei sta facendo causa alla ginecologa che le aveva sconsigliato di fare ulteriori accertamenti
il campo di mio marito in verità.. io ho la possibilità di essere informata perchè lavoriamo insieme da 15 anni e quindi fra un po' mi daranno questo tipo di specializzazione ad honorem :ahaha :ahaha :ahaha

nel caso specifico
può essere un falso negativo quindi rientrare nel 5%

Causa alla gine fine ad un certo punto............
perchè se una persona decide di ragionare con la testa del medico allora pace..
nel senso che io leggo qui che molte di voi/noi non si accontentano di questo ed approfondiscono comunque
questo
perchè i medici non devono dare consigli (in questo campo non è proprio adeguato) devono dare informazioni che poi i genitori devono fare proprie e decidere..
non so se mi sono spiegata
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 24 apr 2008, 9:46

Ile io ho fatto ultrascreen, almeno così è denominato nel centro in cui sono seguita, ma non comprende il tritest, solo TN +bitest.
Ora tra l'altro mi stanno venendo dei dubbi perchè sono quasi certa che la mia ginecologa non ha fatto la valutazione del dotto venoso mentre ha certamente visualizzato l'osso nasale.....di quanto diminuisce l'attendibilità??
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 apr 2008, 9:49

ile ha scritto:ma da voi si fa il test integrato?
TN+bitest+Tritest?
Se posso approffittare di Paola :hi hi hi hi ma è vero che combinando le tre cose si arriva al 95% di attendibilità?
il tri-test noi di solito non lo consideriamo proprio.... ma è un parere personalissimo

la TN fatta adeguatamente (come ho spiegato prima valutando i tre parametri) già da sola raggiunge una attendibilità del 95% :sorrisoo

però... se una persona non accetterebbe mai un bimbo down o con qualche anomalia allora conviene fare oltre alla TN anche la villo o l'amnio...

io personalmente ho fattola TN pensando questo se è alterata faccio la villo
se è buoma faccio l'amnio e così ho fatto per entrambi i miei figli....

perchè con la TN si possono ottenere comunque informazione diverse rispetto all'amnio o alla villo :sorrisoo

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 24 apr 2008, 9:52

elimar ha scritto:Ile io ho fatto ultrascreen, almeno così è denominato nel centro in cui sono seguita, ma non comprende il tritest, solo TN +bitest.
Ora tra l'altro mi stanno venendo dei dubbi perchè sono quasi certa che la mia ginecologa non ha fatto la valutazione del dotto venoso mentre ha certamente visualizzato l'osso nasale.....di quanto diminuisce l'attendibilità??
anche a me non sembra mi abbiano detto nulla del dotto venoso...
da noi la combinazione delle tre cose la chiamano proprio "test integrato"
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 apr 2008, 9:55

elimar ha scritto:Ile io ho fatto ultrascreen, almeno così è denominato nel centro in cui sono seguita, ma non comprende il tritest, solo TN +bitest.
non farti venire dubbi

il flusso nel dotto venoso lo valutano solo in pochissimi.. tranquilla... :bacio

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 24 apr 2008, 9:59

Paola67 ha scritto:
non farti venire dubbi

il flusso nel dotto venoso lo valutano solo in pochissimi.. tranquilla... :bacio
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!sei un tesoro!!! :sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 11:18

Aspetta Paola..... che significa che a rischio.... ancor di più con un distacco?!!!! :che_dici
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 24 apr 2008, 11:22

Ti rispondo io con le parole che mi ha detto la genetista "è come dare una spinta ad uno che cammina su di un precipizio", tant'è che se dovessi avere un distacco quando andrò il 9 maggio a fare l'amnio non me la fanno :fischia
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 11:22

LULLA.... io non ho fatto il bi-test proprio per questo. Non lo so, magari sbaglio tutto, ma secondo me una TN buona ( con valutazione dei tre paramentri) è più attendibile di un bi test che valuta due valori VARIABILI per DIVERSI motivi. Secondo me se non basta la Tn a farci stare tranquille allora è giusto fare l'amnio.... perchè HAI RAGIONE tu.... con risultati dubbi come si fa a stare tranquilli???

Io sono SUPER SICURA che a te andrà tutto bene!
(sei ottobrina coma me!!! :bacio )
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 11:24

mt73 ha scritto:Ti rispondo io con le parole che mi ha detto la genetista "è come dare una spinta ad uno che cammina su di un precipizio", tant'è che se dovessi avere un distacco quando andrò il 9 maggio a fare l'amnio non me la fanno :fischia
AHHH ok non avevo capito ... sono storidita

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 apr 2008, 11:24

MammaMAtteo ha scritto:Aspetta Paola..... che significa che a rischio.... ancor di più con un distacco?!!!! :che_dici
in caso di esami invasivi.. potresti avere più rischio di complicanze da esami invasivi :sorrisoo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 24 apr 2008, 14:08

olfersia ha scritto:Credo anche io che sia legittimo dare a tutte la donne la possibilità di fare amnio o villo pagando il ticket...
Io ho fatto test integrato, perchè non ero convinta di fare l'amnio e il risultato mi ha fatto decidere di non fare l'amnio.
Ritengo però che sia riduttivo suggerire ad una donna di fare indagini più precise SOLO se pensa di abortire in caso di esito negativo... Ci sono coppie che non intendono abortire, ma che vogliono sapere per prepararsi meglio ad accogliere il piccolo nascituro... Una coppia di amici non fece alcun test, nemmeno quelli invasivi, convinti che non avrebbero abortito... Ma il bimbo è affetto da SD e loro l'hanno scoperto a sei mesi di vita, dopo una serie di problemi che i medici (poco lungimiranti) non sapevano a cosa imputare... Non sarebbe stato meglio saperlo e affrontare immediatamente la situazione con gli strumenti più adatti?!?

:bacio
Anch'io che in caso di sindrome di down terrei ugualmente il bimbo ho scelto di fare il test integrato (tn+bitest+tritest) proprio per arrivare preparata nel caso in cui il bimbo avesse dei problemi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 1 mag 2008, 21:28

Spero di non fare niente d' illegale..se si' censuratemi e scusate:
Qui ci sono i falsi positivi e falsi negativi:
http://www.fetal.com/Blood%20Screening% ... creen.html

Qui potete vedere le percentuali di attendibilita' a seconda di QUALE screening effettuamo e soprattutto QUANDO:
http://www.fetal.com/Blood%20Screening% ... squad.html

Io ho programmato Il full integrated test logicamente nella settimana 11 dicono che vengono individuati il 96% dei casi..e' quello che si avvicina di piu' all' amniocentesi.

Chiedo alle esperte: perche' in Italia in Fully integrated test non esiste?
Ho visto che il piu' simile e' lo screening integrato che pero' si differenzia alla settimana 17: ha in + la misurazione delle ossa parietali ed in - hcg. Quali sono le differenze in termini di attendibilita'?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 mag 2008, 21:34

ambrasaf ha scritto:Spero di non fare niente d' illegale..se si' censuratemi e scusate:
Qui ci sono i falsi positivi e falsi negativi:
http://www.fetal.com/Blood%20Screening% ... creen.html

Qui potete vedere le percentuali di attendibilita' a seconda di QUALE screening effettuamo e soprattutto QUANDO:
http://www.fetal.com/Blood%20Screening% ... squad.html

Io ho programmato Il full integrated test logicamente nella settimana 11 dicono che vengono individuati il 96% dei casi..e' quello che si avvicina di piu' all' amniocentesi.

Chiedo alle esperte: perche' in Italia in Fully integrated test non esiste?
Ho visto che il piu' simile e' lo screening integrato che pero' si differenzia alla settimana 17: ha in + la misurazione delle ossa parietali ed in - hcg. Quali sono le differenze in termini di attendibilita'?
non è nulla di particolare ed in Italia si fa da tempo
a parte il parolone, in inglese ovviamente perchè fa più scena
non è altro che il testo integrato +una ecografia genetica di II livello alla 15a settimana

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 1 mag 2008, 21:36

MammaMAtteo ha scritto:LULLA.... io non ho fatto il bi-test proprio per questo. Non lo so, magari sbaglio tutto, ma secondo me una TN buona ( con valutazione dei tre paramentri) è più attendibile di un bi test che valuta due valori VARIABILI per DIVERSI motivi. Secondo me se non basta la Tn a farci stare tranquille allora è giusto fare l'amnio.... perchè HAI RAGIONE tu.... con risultati dubbi come si fa a stare tranquilli???
Qui entra in gioco il: cosa faresti se.......?
Con una Daccordo che il bitest ha un alta percentuale di falsi positivi...ma all' undicesima settimana ti da la possibilita' di fare una villo...in caso di problemi RASCHIAMENTO.. all' amnio positiva segue un PARTO INDOTTO ragion per cui TN+BITEST non voglio prendermi il rischio del 2% di possibilita' d' aborto con la villo senza motivo...ma con tn+bitest aumentato SI.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 1 mag 2008, 21:39

FIUUU adesso sto piu' tranquilla, grazie Paola, qui ho provato a chiedere INTEGRATED SCREENING e mi hanno guardata come se fossi matta, poi ho visto che questo full.... era il piu' simile e mi ci sono fiondata :ahaha
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 2 mag 2008, 8:49

ambrasaf ha scritto:FIUUU adesso sto piu' tranquilla, grazie Paola, qui ho provato a chiedere INTEGRATED SCREENING e mi hanno guardata come se fossi matta, poi ho visto che questo full.... era il piu' simile e mi ci sono fiondata :ahaha

:-D

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 6 mag 2008, 12:43

Quello schema del sito inglese secondo me è chiarissimo..

Ci sono 100 mamme che fanno lo screening.
A 90 mamme risulta negativo. Di queste 90 però il 20% partoriscono bimbi down, ossia 18 mamme su 90 (quindi sono i famosi falsi negativi, 18 mamme su 90 fa 20%).
A 10 mamme risulta invece positivo, ma non tutte e 10 partoriscono il bimbo down ma solo 8 su 10 (che è comunque l'80% di quelle che avevano test positivo) quindi questo è l'esempio del falso positivo che rappresenta le 2 mamme su 10 che hanno comunque figli sani (20% di falso positivo).

Alla fine mi pare che l'incidenza di falsi positivi e falsi negativi, in percentuale (20%) è la stessa.
Quindi non è che ci sono + falsi positivi o negativi (numericamente forse ma percentualmente no).

Sono stata spiegata? (marò che mal di testa! :urka )

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 mag 2008, 13:44

Delfinablu ha scritto:Quello schema del sito inglese secondo me è chiarissimo..

Ci sono 100 mamme che fanno lo screening.
A 90 mamme risulta negativo. Di queste 90 però il 20% partoriscono bimbi down, ossia 18 mamme su 90 (quindi sono i famosi falsi negativi, 18 mamme su 90 fa 20%).
A 10 mamme risulta invece positivo, ma non tutte e 10 partoriscono il bimbo down ma solo 8 su 10 (che è comunque l'80% di quelle che avevano test positivo) quindi questo è l'esempio del falso positivo che rappresenta le 2 mamme su 10 che hanno comunque figli sani (20% di falso positivo).

Alla fine mi pare che l'incidenza di falsi positivi e falsi negativi, in percentuale (20%) è la stessa.
Quindi non è che ci sono + falsi positivi o negativi (numericamente forse ma percentualmente no).

Sono stata spiegata? (marò che mal di testa! :urka )
madò mi sta schioppando la testa :urka
quello che io volevo dire che è comunque meglio un falso positivo
che un falso negativo (di cui nessuno poi si preoccupa)
Nel senso che un falso negativo ti fa stare ingiustamente tranquilla
mentre un falso positivo ti fa stare preoccupata per un po', ma dopo puoi risolvere
non mi sono capita neanche io :che_dici

:ahah :ahah :ahah

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 6 mag 2008, 14:36

scusa ma il 20% di falsi negativi mi sembra una percentuale altissima :x: :domanda
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”