Corsa all'ospedale... primo passo attaccano il tracciato.. sentiamo il cuore... si Andrea c'è... è lì con me e le infermiere si fanno un segno di intesa con gli occhi, annuiscono... si pensava al peggio... ma il mio pulcino è forte e non mi lascia... non mi lascerà adesso... lo abbiamo aspettato per troppo tempo... lui è il nostro piccolo miracolo...
L'emorragia non si ferma... visite su visite, il problema è nel collo dell'utero... cominciano le contrazioni... la pancia diventa dura e ogni volta il battito del piccolo diminuisce e io ho tanta paura...
I ginecologi pensano di farmi subito la terapia di cortisone per lo sviluppo polmonare, è la cosa migliore da fare perchè in caso di parto prematuro i polmoni devono poter essere in grado di aprirsi subito per dare aria al mio piccolo...
Alle 5 del mattino mi fanno la prima iniezione... io continuo con le contrazioni e mi fanno la flebo per fermarle... ma continuano e continua anche il sangue... non si capisce da dove venga, ma finchè il bimbo sta bene deve stare dentro... almeno fino al giorno dopo in modo da poter finire la terapia di cortisone per i polmoni... quelli sono davvero troppo prematuri... i ginecologi mi spiegano che con più sta dentro Andrea con meglio è ... tanto in qualsiasi momento lo tirano fuori in 5 minuti col cesareo...
NIENTE...il pomeriggio comincia male... alle 2 continuano sangue e contrazioni finchè l'ultima porta il bimbo ad una crisi cardiaca e allora si decide di portarmi in sala operatoria... va tutto così in fretta che non mi rendo conto... alle 3 sono già depilata e nuda e adesso si comincia la preghiera che tutto vada bene,... chiamo mio marito ma non farà mai in tempo ad arrivare, io sono già pronta... ci diciamo quanto ci amiamo al telefono poi chiedo alle ostetriche se una di loro può stare con lui in sala d'attesa per tenerlo su di morale...
Va bene io vado... vado a salvare la vita a mio figlio... questo bimbo così piccolo che non può stare più dentro di me...
mi fanno l'epidurale e comincio a sentirmi intorpidita... sento che lavorano sulla mia pancia ma io non sento niente mi sembra di vedere tutto dall'alto e prego... l'anestesista mi mette alle orecchie il suo mp3 e mi accarezza... e io mi lascio andare... mi toglie le cuffie e sento per la prima volta Andrea piangere, sono le 15.50 .... è nato Andrea...comincio a piangere anche io... non capisco... vedo i neonatologi passare a fianco al mio letto e portarlo via.... mi rimettono l'mp3...
piango e prego... piango e prego... comincio a tremare... effetto epidurale....
Esco dalla sala operatoria alle 17.15... vedo Francesco... baci... carezze... ti amo... pianti... Andrea è nato e pesa 1.920 kg... è nell'incubatrice... lui lo ha visto e giura che sta bene...
Io non so che fare.... sono impotente... 2 ore fa era nella mia pancia e adesso non c'è e non è neanche nel lettino vicino al mio... dov'è il mio bambino??
devo assolutamente dormire... se non mi rimetto non potrò andare in neonatologia a vederlo... domani devo per forza essere in piedi... lo devo al mio cucciolo
Domenica mattina sono già pronta in piedi... ma le infermiere mi dicono di non sforzarmi e che se non mi tolgono catetere e flebo non mi fanno entrare in neonatologia... non fa niente ci provo...
vado e chiaramente non mi fanno entrare ma parlo con la neonatologa e mi spiega la situazione... Andrea è molto gonfio di liquidi... deve calare tanto per poter espandere gli organi interni... ha qualche crisi respiratoria ma è normale alla sua epoca gestazionale.. adesso si comincia veramente a pregare....
Alla sera per il passo delle 19 devo assolutamente andare dal mio bimbo....
Eccolo... è bellissimo... piango... piango con Francesco... ecco il mio pulcino... allora eri tu che mi davi tanti calci la notte... è tutto il mio cuore ...
Adesso sono a casa tra le mie cose... ma il mio bambino non è con me... vado in ospedale, ogni giorno... lo vedo 1 ora dentro l'incubatrice... ma ce la fa... ce la deve fare per mamma e papà... noi siamo forti per lui e lui per noi...
cresci bene piccolino mamma e papà ti aspettano al calduccio di casa tua E DEI NOSTRI CUORI...