GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allergie alle PLV e laringospamo

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

allergie alle PLV e laringospamo

Messaggio da aika » 21 apr 2008, 11:30

Carissime,
vi risulta che ci sia una relazione di causa/effetto tra l'ingestione di un alimento a cui il bimbo potrebbe essere allergico ed il laringospasmo?

Lo chiedo perché stiamo provando per l'ennesima volta ad introdurre le PLV (il reflusso va bene in questo periodo e prick test e prove sul sangue sono negative) e nella notte successiva ad una assaggio di ricotta (2 cucchiaini) tommy ha avuto un laringospasmo.

Mi ha stupito perché stava assolutamente bene: niente raffreddore, niente tosse, termosifoni spenti, e mi chiedo se può essere stato scatenato dalla ricotta :domanda

Grazie :bacio
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: allergie alle PLV e laringospamo

Messaggio da aria » 23 apr 2008, 14:21

aika non per demoralizzarti ma secondo me si :coccola però aspettiamo le più esperte :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 27 apr 2008, 13:25

mi spiace...non saprei ma potrebbe darsi..
a noi è tornato il reflusso, non grave ma era scomparso con la dieta. Il pediatra dice che non c'entra ma in effetti potrebbe essere causato dalla reintroduzione o delle plv o del lattosio.
che confusione :domanda
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 28 apr 2008, 12:05

ciao compagne di reflusso e di intolleranze! :bacio
Grazie per le vostre risposte.

Alla fine non ho capito se questa correlazione diretta c'è o no. Sicuramente il laringospasmo può essere causato da un'infiammazione alla gola e sappiamo che con il reflusso può capitare, però è una causa indiretta.

Quando sento la pediatra glielo chiedo, non mi va di chiamarla adesso. Ho passato l'inverno sentendola 2/3 volte a settimana :martello

Dopo il mega ponte del primo maggio (dobbiamo andare via e non vorrei farlo stare male) riprovo! Con i test negativi mi sembra di aver capito che l'unica è vedere piano piano cosa tollera e quanto.

Monica74, coraggio. Sono i colpi di coda del reflusso!! Anche a noi è capito.

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 29 apr 2008, 12:50

Ciao!
io sono la mamma di un bimbo con allergie alimentari(uovo e proteine dell'uovo) che soffre di crisi di bronco e laringospasmo quando ingerisce cose che non dovrebbe(anche una caramella)! :che_dici
sai che dopo i test negativi l'inserimento dei cibi allergizzanti dev'essere graduale e soprattutto sotto controllo medico? ci sono dei centri specializzati per questo e in realtà bisognerebbe fare la reintroduzione stando lì per qualche giorno sotto controllo.
secondo me ci potrebbe essere correlazione, a noi è capitato ed è stato davvero brutto vedere mio figlio di 3 anni con una tosse incessante tanto da farlo rimanere quasi senza fiato finchè non ha vomitato!
adesso ci hanno dato il Ventolin se dovesse capitare ancora! :incrocini
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 29 apr 2008, 21:44

Salsera ma Tommy di Aika ha i test negativi... la reintroduzione effettuata in ospedale di solito si fa quando i test sono positivi, no? :domanda
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 29 apr 2008, 22:58

salsera grazie molte per l'informazione. Visto che può esserci questa relazione di causa/effetto contatterò la pediatra prima di riprovare.

Sia i prick sia i test sul sangue sono negativi e i tutti i medici che ho consultato mi hanno detto di iniziare ad introdurre le proteine del latte a casa e gradualmente.

shadowlady :bacio :bacio

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 30 apr 2008, 21:39

ragazze io con la reintroduzione delle plv non ci ho capito nulla :domanda so che alcuni dicono che, con test negativi, si fa a casa ma sull'ordine di introduzione degli alimenti a voi hanno dato indicazioni precise? Luca ha i rast lievemente positivi (ma non alle plv, solo al latte intero) ed è a dieta da 6 mesi. Fra un po' credo ci daranno l'ok per la prova di reintroduzione e volevo capire quali sono le indicazioni che sono state date per altri bimbi intolleranti alle plv.
Aika :bacio speriamo che la prossima prova andrà meglio e che il laringospasmo non c'entri nulla :incrocini

Salsera so che il tuo caso è diverso (visto che il tuo bimbo è allergico e non intollerante :coccola ) ma volevo capire meglio cosa intendi quando dici "crisi di bronco". il laringospasmo purtoppo è già capitato anche a noi :che_dici ma per crisi di bronco intendi una brutta tosse subito dopo l'assunzione dell'alimento a cui è allergico? o asma?
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”