GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aneuploidia.... aiuto!!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

aneuploidia.... aiuto!!

Messaggio da hope » 30 apr 2008, 17:30

ho appena ritirato il fish test di mio marito e il referto dice: il campione di analisi risulta caratterizzato da una frequenza significativa di aneuploidie

capisco che aneuploidia si intende una condizione per la quale la cellula spermatica non posside più il corretto numero di 23 cromosomi

che vuol dire?? potrebbe essere una spiegazione alla mancata fertilizzazione di tutti i miei ovociti? e con la icsi si by-passa il problema?? :domanda

grazie :bacio
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: aneuploidia.... aiuto!!

Messaggio da roxy » 30 apr 2008, 17:44

hope potrebbe in effetti essere quello il problema, ma le forme normali come sono?
Nel cariotipo tuo marito ha fatto anche la delezione del cromosoma Y?
Con una icsi diciamo che si bypassa il problema della capacità dello spermatozoo di fecondare l'ovulo ma non so se c'è un difetto genetico come funziona. cioè che io sappia si può ragionevolmente pensare che uno spermatozoo normale abbia un buon patrimonio genetico ma credo che la certezza non si possa avere senza una diagnosi genetica sullo speramtozzo stesso. Il nostro problema erano le forme normali, solo il 4%, perciò siamo dovuti ricorrere alla icsi o meglio alla imsi. Non so se nel tuo caso sia consigliata una diagnosi preimpianto. :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 30 apr 2008, 17:57

....ele cara...che dire??
sinceramente non mi sembra una bella notizia...però nella sfortuna avete la possibilità di fare un'analisi preimpianto sia a londra che, a quanto pare, anche in italia di nuovo, finalmente.
In italia non so come saranno i tempi, però. Chiedi al centro di BO!

Ma soprattutto chiedi se si può eseguire un esame più specifico per capire a che livello è l'aneuplodia e se si può capire quali danni potrebbe arrecare al feto.
Potrebbe come suggerisce roxy essere qualcosa di totalmente innocuo se non per il fatto che magari preclude la fecondazione spontanea...ma questo non vi cambierebbe niente perché cmq avreste fatto icsi!

Facci sapere e non ti abbattere...ok?
:incrocini
:cuore
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 30 apr 2008, 18:26

roxy ha scritto:hope potrebbe in effetti essere quello il problema, ma le forme normali come sono?
Con una icsi diciamo che si bypassa il problema della capacità dello spermatozoo di fecondare l'ovulo ma non so se c'è un difetto genetico come funziona. cioè che io sappia si può ragionevolmente pensare che uno spermatozoo normale abbia un buon patrimonio genetico ma credo che la certezza non si possa avere senza una diagnosi genetica sullo speramtozzo stesso. Il nostro problema erano le forme normali, solo il 4%, perciò siamo dovuti ricorrere alla icsi o meglio alla imsi. Non so se nel tuo caso sia consigliata una diagnosi preimpianto. :bacio
le forme normali sono sempre oscillate tra 15 e 30, ma nessun medico ha detto che sarebbe stato un problema. Infatti anche a londra hanno fatto la icsi
quest'ultimo spermiogramma, fatto lunedi, le normali sono il 16%. Per il resto è tutto ok

almeno si spiega il perchè della mancata fertilizzazione

comunque il referto dice

totale cellule diagnosticate: 3.647
cellule normali: 97,5%
cellule aneuploidi 2,5%
rapporto X/Y 51 / 48

il cariotipo lo sto ancora aspettando
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 30 apr 2008, 18:28

ariel76 ha scritto:....ele cara...che dire??
sinceramente non mi sembra una bella notizia...però nella sfortuna avete la possibilità di fare un'analisi preimpianto sia a londra che, a quanto pare, anche in italia di nuovo, finalmente.
In italia non so come saranno i tempi, però. Chiedi al centro di BO!

Ma soprattutto chiedi se si può eseguire un esame più specifico per capire a che livello è l'aneuplodia e se si può capire quali danni potrebbe arrecare al feto.
Potrebbe come suggerisce roxy essere qualcosa di totalmente innocuo se non per il fatto che magari preclude la fecondazione spontanea...ma questo non vi cambierebbe niente perché cmq avreste fatto icsi!

Facci sapere e non ti abbattere...ok?
:incrocini
:bacio grazie cara

non sono abbattuta, è solo un tassello in più purtroppo

credo che poi parlerò con il genetista...

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 30 apr 2008, 18:33

'sti tasselliiiiiiiii!!!
sai dove li caccierei tutti????? :bomba

hai ragione tesoro...fai benissimo ad approfondire!
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 30 apr 2008, 18:47

Hope fai bene a sentire un genetista, tanti :incrocini :incrocini :incrocini e un bacione :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 30 apr 2008, 18:48

grazie, volevo solo capire meglio prima di partire per il ponte... mi porterò questo dubbio con me, spero solo non mi rovini la vacanza... non so che pensare...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 30 apr 2008, 19:23

Vorrei capirci di più e darti risposte adeguate, ma :domanda
Posso solo dirti che mi sembra che sentire un medico genetista mi sembra una scelta molto buona!
Stai tranquilla e goditi la vacanza!
:bacio
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

emmarty
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmarty » 30 apr 2008, 19:44

ELE CHE DIRE....QUI A FORZA DI TASSELLI NON SO COSA VERRA' FUORI.
SINCERAMENTE NON SONO MOLTO PREPARATA IN MATERIA ANCHE SE FABIO E' PORTATORE DI UNA TRASLOCAZIONE CROMOSOMICA E QUINDI ANCHE NOI CI SIAMO AFFIDATI A UN GENETISTA.NEL NOSTRO CASO LA NOTIZA DELLA DIAGNOSI PRE IMPIANTO QUI IN ITALIA NON PUO' ESSERE CHE POSITIVA.
TIENICI AGGIORNATE...INTANTO GODITI QUESTO FINE SETTIMANA :bacio
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 1 mag 2008, 18:28

HOPE

io non me ne intendo, ma forse e' stata questa la causa della non fertilizzazione. Parlatene con una genetista che vi sapra' dare informazioni piu' dettagliate. E nel frattempo.. cerca di non preoccuparti troppo (lo so, non e' facile).

Tanti :incrocini
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 1 mag 2008, 19:08

Hope non so aiutare ma sappi che ti penso
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 2 mag 2008, 18:38

hope ha scritto:
roxy ha scritto:hope potrebbe in effetti essere quello il problema, ma le forme normali come sono?
le forme normali sono sempre oscillate tra 15 e 30, ma nessun medico ha detto che sarebbe stato un problema. Infatti anche a londra hanno fatto la icsi
quest'ultimo spermiogramma, fatto lunedi, le normali sono il 16%. Per il resto è tutto ok

almeno si spiega il perchè della mancata fertilizzazione

comunque il referto dice

totale cellule diagnosticate: 3.647
cellule normali: 97,5%
cellule aneuploidi 2,5%

rapporto X/Y 51 / 48

il cariotipo lo sto ancora aspettando
HOPPINA
ma le forme aneuploidi sono solo il 2,5 % ...quelle normali sono il 97,5%...non mi sembra male!
cmqe quoto ROXY e ti suggerisco una IMSI...in più hai anche la possibilità della diagnosi preimpianto, che non è poco!
Forza Hoppina, tassello dopo tassello arriverai alla meta anche tu. :incrocini :incrocini :incrocini :cuore
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 2 mag 2008, 19:42

HOPE.... hai visto che il maritozzo e' piu' propenso alle femminucce :fischia :emozionee ???
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 4 mag 2008, 19:00

hope cara nn ci capisco molto ma anche io credo che rivolgersi ad un genetista sia la scelta più giusta e ti lascio 1 milione di :incrocini :bacio
Endina... operata 3 volte... 08.02.07 Prima FIVET I miei piccoli se ne sono andati MI MANCATE!!! 08.06.07 Seconda ICSI fallita sono stanca troppo stanca..
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 mag 2008, 23:20

Hoppina cara io non so darti delle risposte pero' ti lascio tanti :incrocini e tifo per te..sai quanto. :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 4 mag 2008, 23:23

grazie :sorrisoo

anche a me i numeri sembravano ok ma il referto alla fine del foglio dice proprio "elevata frequenza" :domanda

comunque martedi si svela l'arcano

OT Yle il mio nipotino è sempre più bello!! :emozionee

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”