GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CIUCCIO SI O NO? datemi un consiglio!
- Kari
- Basic~GolGirl®

Re: CIUCCIO SI O NO? datemi un consiglio!
appena nata sofia in ospedale mi hanno consigliato di dagli il ciuccio per dormire e per coccolarsi, il tuo seno non puo essere un ciuccio, cosi ho fatto.
sofia adesso ha 8 mesi, non e una gran ciucciona usa il ciuccio solo per dormire e una volta addormentata lo sputa
sofia adesso ha 8 mesi, non e una gran ciucciona usa il ciuccio solo per dormire e una volta addormentata lo sputa
Il mio sole: Sofia nata il 04/01/07 alle 00:42, kg 2810 x 50cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

il mio non lo ha voluto e col senno di poi sono contentissima: ha imparato a gestirsi questi momenti di "noia" o di ricerca di mamma con le sue risorse e una volta svezzato non gli ho dovuto togliere né ciucci ne biberon...per me è ok così!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Ciao!
Ho iniziato ad usarlo quando Elisa aveva 15 giorni, per consolazione e per farla addormentare. All'inizio non riusciva a tenerlo e dovevo tenerlo io per farla addormentare, ma una volta crollata tuttora lo sputa e continu a dormire serena.
Nel mio caso è stato ed è utile e per il momento è un uso molto limitato.
Vedremo come procede anche perchè comincia a preferire il suo dito e non so cosa sia peggio!
Chiara
Ho iniziato ad usarlo quando Elisa aveva 15 giorni, per consolazione e per farla addormentare. All'inizio non riusciva a tenerlo e dovevo tenerlo io per farla addormentare, ma una volta crollata tuttora lo sputa e continu a dormire serena.
Nel mio caso è stato ed è utile e per il momento è un uso molto limitato.
Vedremo come procede anche perchè comincia a preferire il suo dito e non so cosa sia peggio!
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- leda71
- Silver~GolGirl®

RINGRAZIO TUTTE QUANTE!
ed ho cercato di far tesoro dei vostri consigli
per cui ieri sera, dopo un tentativo SENZA ciuccio per farlo addormentare da nevrotico che era (mal di pancia nel pomeriggio, stanco morto, appuntamento in ospedale ...) ledamarito ha provato CON, quindi gli ha dato il ciuccio è poi l'ha "preso al volo" mentre gli cascava (perchè se gli casca vicino alla bocca lo rivuole...) perchè si era addormentato. e così l'abbiamo addormentato.
oggi, almeno per il momento è di tutt'altro umore
... per cui siamo andati senza nulla
ed ho cercato di far tesoro dei vostri consigli
per cui ieri sera, dopo un tentativo SENZA ciuccio per farlo addormentare da nevrotico che era (mal di pancia nel pomeriggio, stanco morto, appuntamento in ospedale ...) ledamarito ha provato CON, quindi gli ha dato il ciuccio è poi l'ha "preso al volo" mentre gli cascava (perchè se gli casca vicino alla bocca lo rivuole...) perchè si era addormentato. e così l'abbiamo addormentato.
oggi, almeno per il momento è di tutt'altro umore
There must be some kind of way out of here ...
- Licia
- New~GolGirl®

Io le ho dato il ciuccio già al 4 giorno. Primo perchè non si staccava dalla tetta e a me faceva male, secondo perchè quando strillava non riuscivo più a connettere, quindi prima le mettevo il ciuccio per farla stare zitta, poi passavo in rassegna le varie cose (poppa, patello, coccole...) Se ne ero sprovvista (perchè quando ti serve non ne hai mai uno sottomano) le mettevo il mio pollice in bocca.
In piu' ho sempre avuto il timore che imparasse a mettere il dito in bocca...e quello poi chi glielo toglie?
Adesso ha 14 mesi e il ciuccio lo cerca solo quando ha sonno.
In piu' ho sempre avuto il timore che imparasse a mettere il dito in bocca...e quello poi chi glielo toglie?
Adesso ha 14 mesi e il ciuccio lo cerca solo quando ha sonno.
Irene nata il 20.06.2006 con un ora di travaglio!
- Topotop
- Expert~GolGirl®

A noi all'ospedale ci avevano caldamente sconsigliato l'uso del ciuccio....ora il mio bimbo a 1 mese e 4 gg e sinceramente iniziavo a non farcela più di averlo alla tetta oppure strillante...
Quindi da ieri con via libera del pediatra...ok al ciuccio: un altro mondo!! Prima notte tranquillo in culla, con risvegli ogni 3 ore per poppare
Spero di non pentirmi della scelta quando sarà il momento di levarlo e spero di non cantare vittoria troppo presto
..ma per ora CIUCCIO SI!!!
Quindi da ieri con via libera del pediatra...ok al ciuccio: un altro mondo!! Prima notte tranquillo in culla, con risvegli ogni 3 ore per poppare
Spero di non pentirmi della scelta quando sarà il momento di levarlo e spero di non cantare vittoria troppo presto
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm
- susi103
- Active~GolGirl®

Ciuccio assolutamente SIIIIIIIIIIIIII
Daniel i primi due mesi e mezzo non dormiva per 10 minuti filati.....
e non voleva il primo ciucciotto....una tragedia!!!!
Io non avevo il latte e dovuto dargli subito il LA e la tetta cercavo di dargliela per consolarlo un pò ma poi nella mia testa si era innescato un meccanismo strano.....insomma ero un pò andata in crisi perchè mi ero convinta che era inutile dargli la tetta e che non dormiva per colpa mia....
Poi un giorno ho preso un nuovo ciucciotto, quello della chicco il sofly......ci si è attaccato subito e la prima notte ha dormito come un ghiretto.....tutto bello soddisfatto....e rilassato!!!
QUINDI DECISAMENTE CIUCCIO SI
Daniel i primi due mesi e mezzo non dormiva per 10 minuti filati.....
Io non avevo il latte e dovuto dargli subito il LA e la tetta cercavo di dargliela per consolarlo un pò ma poi nella mia testa si era innescato un meccanismo strano.....insomma ero un pò andata in crisi perchè mi ero convinta che era inutile dargli la tetta e che non dormiva per colpa mia....
Poi un giorno ho preso un nuovo ciucciotto, quello della chicco il sofly......ci si è attaccato subito e la prima notte ha dormito come un ghiretto.....tutto bello soddisfatto....e rilassato!!!
QUINDI DECISAMENTE CIUCCIO SI
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -
- Clapaudia
- New~GolGirl®

Il tuo PICCOLO ha solo 1 mese, devi avere pazienza, imparerà a tenerlo stretto, anche Thomas ogni tanto lo perde metre dorme e piange... basta avere pazienza...
Per quanto riguarda il palato ti consiglio di usare questo ciuccio... http://www.babyconfort.it/products/8003670791751.jpg io lo uso e Thomas gradisce!
E' ortodontico!
Per quanto riguarda il palato ti consiglio di usare questo ciuccio... http://www.babyconfort.it/products/8003670791751.jpg io lo uso e Thomas gradisce!
E' ortodontico!
Claudia '75
Mamma in 9 minuti di THOMAS (3,480Kg - 51cm) nato a Dublino alle 22.09GMT del 12 Aprile 2007
Thomas oggi pesa 7,550Kg per 64cm e tutto grazie al latte di Mamma! :)
P.S.: Ne vorrei subito un altro!!! ;)
Mamma in 9 minuti di THOMAS (3,480Kg - 51cm) nato a Dublino alle 22.09GMT del 12 Aprile 2007
Thomas oggi pesa 7,550Kg per 64cm e tutto grazie al latte di Mamma! :)
P.S.: Ne vorrei subito un altro!!! ;)
- RedBix
- Expert~GolGirl®

Anche io vado controtendenza, Veronica ha 2 mesi e 13 giorni e non le ho mai dato il ciuccio perché ho paura che le dia problemi ortodontoci, ogni tanto ha bisogno della tetta per consolarsi, ma capita sempre più raramente e ora sta imparando anche a dormire da sola. Certo, il pisolo del pomeriggio ce lo facciamo spesso strette l'una all'altra, lei col capezzolo in bocca, ma fa piacere anche me e poi se ciuccia un po' di più male non le fa... Però lei è un angelo, piange poco e solo con cognizione di causa, volevo solo dare anche la mia opinione
Baci
Baci
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Cry
- Original~GolGirl®

CIUCCIO:... BOH!
NEL SENSO CHE IO NON LO VOLEVO, MA ALL'OSPEDALE GLIELO HANNO DATO, PERCIO' ARRIVATA A CASA HO DOVUTO CEDERE. HA CIUCCIATO TANTISSIMO FINO A 6 MESI CIRCA, ORA A 11 LO USA SOLO PER I MOEMNTI DI RELAX SONNELLINI E NANNA. APPENA SI ADDORMENTA LO SPUTA, DI NOTTE SE SI RISVEGLIA FRIGNA UN ATTIMO SE LO TROVA OK, ALTRIMENTI FRIGNOTTA 2 SECONDI E RICADE NEL SONNO. A STO PUNTO ASPETTO CHE LO ELIMINI DA SOLA, MAH VEDREMO , IO DI MIO SAREI CONTRARIA, MA PIUTTOSTO DEL DITO BEN VENGA IL CIUCCIO
NEL SENSO CHE IO NON LO VOLEVO, MA ALL'OSPEDALE GLIELO HANNO DATO, PERCIO' ARRIVATA A CASA HO DOVUTO CEDERE. HA CIUCCIATO TANTISSIMO FINO A 6 MESI CIRCA, ORA A 11 LO USA SOLO PER I MOEMNTI DI RELAX SONNELLINI E NANNA. APPENA SI ADDORMENTA LO SPUTA, DI NOTTE SE SI RISVEGLIA FRIGNA UN ATTIMO SE LO TROVA OK, ALTRIMENTI FRIGNOTTA 2 SECONDI E RICADE NEL SONNO. A STO PUNTO ASPETTO CHE LO ELIMINI DA SOLA, MAH VEDREMO , IO DI MIO SAREI CONTRARIA, MA PIUTTOSTO DEL DITO BEN VENGA IL CIUCCIO
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- Edf
- Master~GolGirl®

Ma perchè il dito no? In fondo ce l'hanno sempre a portata di mano (scusate il gioco di parole
) e possono deicdere loro se ne hanno bisogno o meno.
Per quanto riguarda il ciuccio io dico: MAGARI!!! Riccardo non lo vuole assolutamente. Ho provato tutte le forme possibili, non lo tiene in bocca! E se proviamo a farlo noi, tenendoglielo con il dito si arrabbia moltissimo!!
Per ora cerca di rilassarsi ciucciando la sua manina, ma non è ancora coordinatissimo e ogni tanto non la trova e si arrabbia molto. Ovviamente la tetta rimane il suo ciuccio preferito, ma la uso solo in casi disperati.
Per quanto riguarda il ciuccio io dico: MAGARI!!! Riccardo non lo vuole assolutamente. Ho provato tutte le forme possibili, non lo tiene in bocca! E se proviamo a farlo noi, tenendoglielo con il dito si arrabbia moltissimo!!
Per ora cerca di rilassarsi ciucciando la sua manina, ma non è ancora coordinatissimo e ogni tanto non la trova e si arrabbia molto. Ovviamente la tetta rimane il suo ciuccio preferito, ma la uso solo in casi disperati.
"Ho messo via un po' di legnate, i segni quelli non si puo', che non e' il male ne' la botta, ma purtroppo il livido"
- elfa
- Master~GolGirl®

Io gliel'ho dato da subito, e così pure per il biberon per abituarlo a tutto, per fortuna Ale ha sempre preso facilmente tetta, bibe o ciuccio..ora il ciuccio se lo toglie e mette da solo, ma quando dorme gli casca e là resta..CIUCCIO SI!!!! Lo calma e rassicura, e quando non lo vuole lo butta via: insomma sa da solo ciò che gli occorre.. 
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Io le ho dato il ciuccio da subito e non l'ha voluto + di tanto, inizia a prenderlo ora a 7 mesi perchè le dà sollievo alle gengive... quando lo vede impazzisce, lo afferra e se lo smangiucchia tutto.
Ora mi sembra utile anche per farla addormentare perchè si stanca a furia di ciucciare!!!
Poi però appena si è addormentata lo sputa da sola.
Spero non sia poi troppo traumatico toglierglielo, ma non sono assolutamente contraria, anzi se aiuta a farla stancare e a calmarla BEN VENGA!!
Ora mi sembra utile anche per farla addormentare perchè si stanca a furia di ciucciare!!!
Poi però appena si è addormentata lo sputa da sola.
Spero non sia poi troppo traumatico toglierglielo, ma non sono assolutamente contraria, anzi se aiuta a farla stancare e a calmarla BEN VENGA!!
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

una mia amica era contrarissima al ciuccio e non lo ha mai dato al suo bimbo, ora il bimbo ciuccia il suo pollice 24 h su 24... sarà molto + dura tagliargli la mano che togliergli il ciuccio!!!!floddi ha scritto:io vado in controtendenza....![]()
CIUCCIO NO:
3. non hai il problema di doverlo togliere.........questa è la cosa che più mi dava fastidio: doverlo abituare ad una cosa che so già che poi dovrò togliere contro la sua volontà......
G.(MMVII) & G.(MMX)
- rusc
- Master~GolGirl®

Io non ho comprato nemmeno un ciuccio. Ho allattato a richiesta 13 mesi....veramente "a richiesta", cioè stava attaccato al seno finchè ne sentiva il bisogno. Finchè non me l'ha più chiesto, e l'allattamento è finito.
Ora ha 17 mesi: non si ciuccia il dito ed è un bimbo sereno.
Per la mia esperienza dico CIUCCIO NO. Non ne vedo l'esigenza, se ne fa benissimo a meno. Credo che sia una comodità più per i genitori che per i bimbi: prima indotti a usarlo da neonati, e poi costretti a smettere quando lo ritengono i genitori....no, non sono d'accordo.
Certo come silenziatore funziona...ma io preferisco che il mio bimbo mi possa dire quando qualcosa non va senza che sia "zittito" dal ciuccio
Ora ha 17 mesi: non si ciuccia il dito ed è un bimbo sereno.
Per la mia esperienza dico CIUCCIO NO. Non ne vedo l'esigenza, se ne fa benissimo a meno. Credo che sia una comodità più per i genitori che per i bimbi: prima indotti a usarlo da neonati, e poi costretti a smettere quando lo ritengono i genitori....no, non sono d'accordo.
Certo come silenziatore funziona...ma io preferisco che il mio bimbo mi possa dire quando qualcosa non va senza che sia "zittito" dal ciuccio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- mony67
- Active~GolGirl®

ciao ELFA !!!elfa ha scritto:Io gliel'ho dato da subito, e così pure per il biberon per abituarlo a tutto, per fortuna Ale ha sempre preso facilmente tetta, bibe o ciuccio..ora il ciuccio se lo toglie e mette da solo, ma quando dorme gli casca e là resta..CIUCCIO SI!!!! Lo calma e rassicura, e quando non lo vuole lo butta via: insomma sa da solo ciò che gli occorre..
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- mony67
- Active~GolGirl®

..l'hai detto....è la tua esperienza ma ce ne sono molte altre....NON conosco bimbi non sereni che hanno preso il ciuccio. Credo che con la crescita tutto si mette a posto...con o senza il nostro intervento.rusc ha scritto:.....Per la mia esperienza dico CIUCCIO NO
..rusc ha scritto:Credo che sia una comodità più per i genitori che per i bimbi: prima indotti a usarlo da neonati, e poi costretti a smettere quando lo ritengono i genitori....
bisogna vedere la situazione che c'è in casa. Credo che non ci sia nulla di male anche se sono i genitori a sentirne l'esigenza..magari non ce la fanno più...non tutti sono delle rocce di pazienza..credo che genitori sereni e lucidi siano ciò che ci vuole per allevare un bimbo.
..credo che quando i bimbi hanno qualcosa che non va...non è certo il ciuccio a fermare le urlarusc ha scritto:Certo come silenziatore funziona...ma io preferisco che il mio bimbo mi possa dire quando qualcosa non va senza che sia "zittito" dal ciuccio
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Mony ti quoto in pieno!! 
G.(MMVII) & G.(MMX)
- rusc
- Master~GolGirl®

MONY67 infatti ho parlato per me.
Chi ha aperto il topic ha chiesto sì o no:io ho risposto motivando la mia scelta
Chi ha aperto il topic ha chiesto sì o no:io ho risposto motivando la mia scelta
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Pro ciuccio anch'io.
E' stata una manna durante il periodo delle coliche e anche ora quando in passeggino rogna per il sonno è un bell'aiuto.
Lo usa per addormentarsi ma poi lo perde da solo e di notte non lo cerca.
E' stata una manna durante il periodo delle coliche e anche ora quando in passeggino rogna per il sonno è un bell'aiuto.
Lo usa per addormentarsi ma poi lo perde da solo e di notte non lo cerca.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84