GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le regole dei nonni sono diverse

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Le regole dei nonni sono diverse

Messaggio da kyky » 29 apr 2008, 9:38

Qualcuna di voi lascia il bimbo dai nonni e ha avuto qualche "interferenza" sull'educazione o critiche eccessive sulle scelte dei genitori?
Sicuramente è una gran fortuna avere i nonni che aiutano, ma c'è un limite che non devono passare?
Come ci si comporta quando gli si chiede una certa routine per il bambino e non viene rispettata quasi per niente?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Le regole dei nonni sono diverse

Messaggio da floddi » 29 apr 2008, 9:48

Miki sta con i nonni da quando aveva 5 mesi.
le regole? quasi non ci sono. certo, sono stata chiara sulle fondamentali: in bici legato, in macchina sul seggiolino, nanna tutti i giorni e poco cioccolato.
ma per il resto: sci i addormenta in braccio (qualche volta anche adesso che ha 3 anni), si può mangiare in giro per casa, si usano giochi rumorosi a qualsiasi ora, si mangiano mommi a merenda.....insomma....cosa che a casa non può fare e non fa. ha capito benissimo la differenza dei posti e dei ruoli. i nonni viziano, i genitori educano e non sottovalutare il tuo bambino: capirà prestissimo le differenze e non avrai problemi a mantenere le regole in casa! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 29 apr 2008, 10:03

Il fatto è che noto che il bambino è irritato e confuso, e mi sembra di non rispettarlo lasciando che ognuno faccia a modo suo senza pensare magari a quello che davvero fa bene al bimbo.. :coccola

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 29 apr 2008, 10:15

Francesco ha 9 mesi e da un mese e mezzo, quando ho ricominciato a lavorare, sta con i nonni
Noi abbiamo messo solo alcuni punti fermi : nanna nel lettino, si mangia sul seggiolone e non dove capita e non ci si abbuffa tutto il giorno ma si fanno pasti regolari, poi è ovvio che ci saranno le trasgressioni ma fanno anche parte del rapporto nonni-nipotini!
All'inizio ci son state un pò di contestazioni su alcuni punti ma io e il socio alla fine siamo riusciti a far rispettare le nostre scelte, però per il resto non metto becco,mi fido

kiki, se noti questi problemi l'unica cosa è chiarire con i nonni e chiedere che le regole vengano rispettate, x il bene del bimbo e anche per la vostra tranquillità, ma il tutto in maniera elastica, è giusto che i nonni abbiano un ruolo diverso dai nonni,quindi poche regole ma ferme :ok
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 29 apr 2008, 10:17

A mia mamma li lascio senza problemi, tanto le regole sono le stesse, inoltre mio fratello più piccolo ha 11 anni e i miei figli 9 e 7, quindi mamma non può fare la "nonna che vizia", le regole o valgono per tutti o per nessuno :sorrisoo
Mia suocera non ne ha mai voluto sapere nè di orari nè di regole....Per esempio da lei i bimbi potevano aprire tutti i cassetti della cucina, compreso quello dei coltelli :aargh , saltare sul divano con le scarpe, strappare le foglie dlle piante in casa, strafogarsi di schifezze prima di cena, andare a letto alle 23 anche se il giorno dopo hanno scuola.......non aggiungo il resto :che_dici
Alle mie proteste ha replicato che "la nonna in casa sua fa quel che vuole e che ha il diritto di tirar su i nipoti come vuole lei"
Risultato: pago una baby sitter quando mia mamma non è disponibile.

Credo che i nonni debbano poter viziare i nipoti, ma senza andare in contrasto con le regole imposte dai genitori, soprattutto per quello che riguarda cibo, orari e divieti "importanti".
Se non lo fanno, come mia suocera, allora per me si limita a vederli in mia presenza una-due volte a settimana, volente o nolente, adeguandosi ai miei tempi e orari.

more
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da more » 29 apr 2008, 10:42

kiky è anche la mia preoccupazione!
in teoria dovrei tornare al lavoro a giugno con la fine dell'obbligatorio e Michelle ovviamente andrebbe dai nonni, che hanno gestito a suo tempo anche Manuel...ma vuoi che erano +giovani, vuoi che io oggi sono + "vecchia" :hi hi hi hi nn li vedo pronti a prendere in mano così presto la mia piccolina!
con lei io sono tranquillissima e nn urlo....mentre mia mamma le canta le canzoncine in dialetto urlando come una matta.....risultato ....Michelle si agita e nn riesce a dormire!
se glielo dico.....si offende!
stavo pensando di spostare il rientro almeno quando avrà 6 mesi!
il 4 Febbraio 2008 è nata la piccola Michelle! una gioia per mamma papà e fratellone.
Febbrarina 2008

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 29 apr 2008, 10:43

i vizi fanno sempre parte del rapporto nonni-nipote :sorrisoo ed è anche bello cosi, fa tenerezza

Però quando chiedo che il bimbo faccia la nanna nel suo lettino, non nella carrozzina in casa mentre lo si porta in giro o nella sdraietta a pile che lo auto-dondola :urka perche deve imparare pian piano ad addormentarsi da solo, magari con qualche carezze o preso un po in braccio se piange...se no piu cresce e piu pretenderà che venga sempre dondolato o cullato..mi sento rispondere che esagero.
O che non ho piacere che con la carrozzina vada nella parte di giardino dove abbiamo libero un cagnolone di 40 kg, che tanto buono che sia, è sempre un animale, e magari per gioco salta sulla carrozzina e puo fare del male senza volere... per lei sono balle :domanda

Da un pò Edo ha iniziato a fare i primi sorrisoni...lei ora lo tratta come fosse un bambino grande perche vede che risponde a certi stimoli...ma è ancora un neonato, e mi dispiace quando nel week end o la sera a casa con mamma e papà debba riadattarsi alle ns regole...dovremmo essere noi adulti a fare in modo che tutto sia routine, e tutto sia sereno, non creargli confusione

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 29 apr 2008, 10:45

more ha scritto:
con lei io sono tranquillissima e nn urlo....mentre mia mamma le canta le canzoncine in dialetto urlando come una matta.....risultato ....Michelle si agita e nn riesce a dormire!
More stessa cosa :urka lei lo iper-stimola, delle volte il bimbo è cosi confuso... sono sul fasciatoio a cambiarlo, abbiamo tutti i ns rituali, gli parlo sotto voce, gli faccio i coccolini sul pancino..arriva lei e accende la musica, gli copre la faccia per fare cucù, gli fa vedere un libricino (che a suo parere il bimbo legge :urka ), e molte volte Edo è cosi iper stimolato che non riesce a rilassarsi e ad addormentarsi

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 29 apr 2008, 10:52

kyky ha scritto:
more ha scritto:
More stessa cosa :urka lei lo iper-stimola, delle volte il bimbo è cosi confuso... sono sul fasciatoio a cambiarlo, abbiamo tutti i ns rituali, gli parlo sotto voce, gli faccio i coccolini sul pancino..arriva lei e accende la musica, gli copre la faccia per fare cucù, gli fa vedere un libricino (che a suo parere il bimbo legge :urka ), e molte volte Edo è cosi iper stimolato che non riesce a rilassarsi e ad addormentarsi
kiki,anche io avevo questa preoccupazione quando ero ancora a casa perchè i nonni quando vedevano Francesco non lo mollavano un attimo, versi, canzoncine, gli parlavano in due contemporaneamente....a me vaniva il mal di testa per lui :x:
però ora che ce l'hanno tutto il giorno non lo stordiscono tutto il giorno..per fortuna,facevano così perchè non avendolo sempre a disposizione, quando lo vedevano impazzivano.Però avevo chiesto gentilmente di evitare di parlargli in due o tre assieme (quando c'era anche mia cognata) e di gridare...
Francesco 15 luglio 2007

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 29 apr 2008, 10:54

..scusa Kiki, mi sa che non avevo capito che lo lasci già ai nonni e quindi il problema c'è già
Francesco 15 luglio 2007

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 29 apr 2008, 11:08

framar ha scritto:..scusa Kiki, mi sa che non avevo capito che lo lasci già ai nonni e quindi il problema c'è già
eh già :ahaha
in piu aggiungiamo che mia mamma è una 49enne arzilla quindi... povero bimbo :hi hi hi hi

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 29 apr 2008, 11:53

Anche mia madre è una quarantanovenne super informa..e se le lascerei Pietro tanto volentieri perchè so che rispetterebbe alla lettera le mie direttive (molto simili al suo modo di fare)...ma purtroppo lavora e abita a quaranta km da me. Mia suocera invece potrebbe ma soprattutto vorrebbe accudire (a modo suo) Pietro....risultato?..la mattina Pietro va al nido da quando aveva 5 mesi (io sono rientrata al lavoro) e il pomeriggio sta con me. :hi hi hi hi
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 apr 2008, 15:13

Ciao. Premetto che io non lascio mio figlio ai nonni, nè va al nido. Sta con noi, che ci diamo i turni per il lavoro.

Secondo il mio modesto parere non è tanto questione che tu esageri/non esageri a chiedere una cosa.....tu hai tutto il diritto di stabilire come devono essere fatte le cose e come si devono comportare. E' figlio tuo, non loro. Ok ti fanno il piacere di tenerlo, ci stanno tante ore...ma essere grati non vuol dire che loro in cambio si prendono delle libertà che non gli competono.
Almeno secondo me eh! I nonni non sono gli educatori: è diritto e dovere dei genitori stabilire le regole, quelle importanti, generali. Poi ok ci può stare il cioccolatino in più....ma poco altro.
Mio figlio vede i nonni diciamo 2 volte al mese, e di solito siamo tutti insieme. Ma anche in quel caso, se io o il papà vediamo o sentiamo cose che non ci vanno bene lo diciamo subito. Gentilmente ma con tono fermo. E se si offendono pazienza.

Per cui secondo me fai benissimo a stabilire delle regole chiare, e a pretendere che vengano rispettate :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 apr 2008, 15:21

Il problema Rusc è che i nonni non sono baby sitter. :sorrisoo
Non vengono pagati. lo fanno per favore, per amore.
Se Si vuole dettare regole e basta....allora è meglio pagare una tata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 apr 2008, 15:29

floddi ha scritto:Il problema Rusc è che i nonni non sono baby sitter. :sorrisoo
Non vengono pagati. lo fanno per favore, per amore.
Se Si vuole dettare regole e basta....allora è meglio pagare una tata.
eh lo so, è vero anche quello. E noi siamo molto rigidi devo ammettere. Però io ritengo che prevaricare i genitori sia dannoso per il bambino prima di tutto, che vede mancare l'autorevolezza nei genitori, e rimane confuso da tanti modi di fare diversi.
Esempio: io dico di no a giocare con i coltelli. La nonna dice "ma sì, fallo pure!" Il bimbo cosa capisce? Quello che dice la mamma non è importante, non conta. E questo a me come mamma non va bene,e penso confonda lui.

Quindi ok che i nonni tengono il bimbo per amore, ma anche e proprio per amore dovrebbero cercare di seguire la stessa linea dei genitori.

Ma io poi che parlo a fare? I miei genitori e suoceri non li terrebbero mai i miei figli....un problema in meno vah :fischia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 29 apr 2008, 16:55

Floddi, non sono completamente d'accordo con te. Se io sono felice di fare un favore a qualcuno non è che poi pretenda di fare di testa mia. Questo non solo per i nipoti, bensì in qualsiasi aspetto della vita. Ti presto la mia macchina e mi fa piacere farlo perchè ne hai bisogno e tu sei mia amica e mi fido di te. Questo non significa che io accetti che tu alla mia macchina faccia quello che ti va (che ne so, ci fumi dentro o ci vai ai 200 all'ora). Poi, se vuoi ascoltare la radio e ti piace Radio vattelapesca che a me non piace, vabbeh. Se tieni i finestrini abbassati a dicembre, vabbeh.
Figuriamoci con mio figlio. Il bene di un bimbo non è dato dal fatto che io paghi le persone che me lo accudiscono. Se ritengo che troppe caramelle non facciano bene, non fanno bene nè che gliele dia la nonna nè che gliele dia la tata.
E' ovvio che, come dicevano molte di voi, il vizietto ci sta... ma che vizietto sia e non la gestione totalmente anarchica del bambino. Un minimo di regole secondo me le posso imporre anche se i nonni non li pago. E i nonni dovrebbero sapere che lo faccio per il bene del bimbo, non perchè sono una dittatrice.
Quando a me è capitato di tenere una bimba di amici MAI mi sono permessa di concederle cose che sapevo non erano ben accette dai genitori, i quali avevano faticato per insegnargliele. Già il fatto di passare 8 ore con lei giocando (cosa che sappiamo i genitori non sempre possono fare - tra lavoro, faccende di casa...) credo sia un bel "vizietto": ma questo è bello per il bimbo e per i genitori e per i nonni (la tata...). Non credo che un bimbo se non salta sul divano con le scarpe non sia felice.

Bacio a tutte :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 29 apr 2008, 17:27

io non lascio i miei bimbi ai nonni ma le volte in cui capita ho sempre questo problema.
Se sono i miei il problema è mia mamma: col cibo ad esempio farebbe mangiucchiare prima di pranzo i bimbi o dà assaggi a rischio (paolo è allergico) o cose inadatte all'età oppure consente l'acquisto di giochini inadatti mentre poi noi dobbiamo toglierli.
Se è il papàdi mio marito zii compresi il problema è enorme(per ora più con Laura):noi diamo con loro molte regole su educazione rispetto degli altri e c'è il divieto della parolaccia, dl rispondere male. A casa di mio marito è un incubo: ogni tre parole una parolaccia, bestemmie, i figli sono un contonuo picchiarsi anche per gioco (uno ha quasi 30 anni :che_dici ), insegnano a Laura a risponedere male, se le parlano di cose normali rendono tutto volgare (ad esempio la frase hai bisogno di fare pipì diventa fatti una piscia! :pistole e latre amenità). Siamo stati da loro due giorni e Laura ha imparato più parolacce lì che in tre annidi nido .
ma che fare?
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 apr 2008, 9:06

Assolutamente d'accordo con chi dice "poche regole ma chiare". :ok

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 30 apr 2008, 10:03

Io credo che Nathan abbia più regole e meno vizi dai nonni che a casa con noi.....
Quando piange io lo prendo sempre in braccio,lo accarezzo,lo faccio addormentare in braccio(ogni tanto)....lo coccolo......
Mia mamma non fà nulla di tutto questo.....se piange si fà un giretto nel passeggino intorno alla tavola(oppure fuori,dipende dal tempo).....se non si addormenta si continua a girare......la pappa rigorosamente al suo posto......insomma...quello che un pò hanno fatto con me! :hi hi hi hi
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 30 apr 2008, 10:47

floddi ha scritto:Assolutamente d'accordo con chi dice "poche regole ma chiare". :ok
quoto, quoto!
poche perchè altrimenti diventiamo dei gendarmi ma quelle necessarie per non trovarci poi in casa dei piccoli anarchici :ok
Francesco 15 luglio 2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”