GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vorrei dargli qualcosa da sgranocchiare...quando si può?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Vorrei dargli qualcosa da sgranocchiare...quando si può?

Messaggio da laura.d22 » 21 ago 2007, 11:14

Ciao,
il mio piccoletto ha 8 mesi, due dentini inferiori e mi piacerebbe provare a dargli qualcosa da sgranocchiare in sicurezza...senza l'ansia che ad ogni morsichino si soffochi! :x:

Ho provato come alcune di voi ho visto che fanno i biscotti della plasmon, ma tossicchiava e glieli ho tolti (li mangerò io mi sa)..pane mai provato...pizza un attimo ...torsolo di mela si ed è andata sempre bene e lui gradiva molto.
insomma quando avete iniziato e con cosa? ciao laura :domanda
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Vorrei dargli qualcosa da sgranocchiare...quando si può?

Messaggio da TULIPANO » 21 ago 2007, 11:44

Ciao cara, io ho iniziato con molta calma perchè ho il terrore, piuttosto gli mettevo dei pezzettini sicuri sul seggiolone di parmigiano, pane, biscottini, prosciutto cotto, patatina bollita, banana e lui ha iniziato con le sue manine a prenderli e a provare l'ebbrezza di masticare. Poi piano piano ho aggiunto altre cose e ancora adesso ti dico sinceramente che ho il terrore di dargli in mano qualcosa che potrebbe farlo soffocare. Durante la vacanze ho sentito di una bimba di 3 anni che è morta soffocata per una ciliegia che i nonni le hanno dato. Io mi chiedo ma che piacere c'è a rischiare.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 ago 2007, 14:22

Dagli un pezzo di pane duro. Magari il fondo di una baguette.

E' normale che bimba di tre anni mangi le ciliegie! Le mangia anche mio figlio e proprio non capisco come possa essere soffocata. La ciliegia è tonda e liscia, o va giù o torna sù.
Cmq se non si abituano i bambini a mangiare la roba solida, a parer mio non impareranno mai a gestire una cosa che tengono in bocca.
E poi Tulipano, tuo figlio ha 14 mesi! Non mangia niente di solido a parte i pezzettini che dici (che cmq sono più pericolosi di un pezzo grosso)?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 ago 2007, 14:28

Prova a dargli una crosta di Parmigiano, di sicuro non avrai il patema del soffocamento e sarà un ottimo massaggia-gengive
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

barb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barb » 21 ago 2007, 15:13

anche io avevo [e ho tuttora] paura che possa soffocare.

io ho iniziato a dare a mio figlio verso i 7/8 mesi la crosta di parmigiano, che tagliavo dal tocco di parmigiano lasciando un pochino di polpa attaccata. poi la lavavo bene e col coltello grattavo anche via la parte esterna. se era troppo morbida la lasciavo qualche giorno avvolta in un tovagliolo di carta in frigo, ad asciugare.

mio figlio la mangia anche adesso che ha 6 dentini, la sgranocchia cong usto, gratta via la polpa ma non è mai riuscito a staccare pezzi, quindi quando gliela do sto tranquilla.
mamma felice da ottobre 2006

botti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da botti » 21 ago 2007, 21:25

Stesso problema per la paura che soffochi...ma il problema più grosso è che lui (8 mesi e mezzo) si sgranocchia le foglie, il giornale, il cartone, la mia spalla, la coda del gatto...ma se gli dò da sgranocchiare biscotti, frutta, pane ecc ecc mi schifa tutto!!!!! :ahaha :ahaha
Il mio piccolo Stefano (3350gr per 50,4cm) è nato il 30/11/2006 alle 15:30 con TC.

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sailor moon » 21 ago 2007, 22:01

Settimana scorsa, la pdf mi ha detto di dargli un biscotto o un pezzo di pane, meglio se del giorno prima... Io ho provato in questi giorni, ma effettivamente col pane mi sembra un pò pericoloso perchè dopo un pò che lo ciuccia e lo morsica, anche se è del giorno prima, qualche pezzetto duro si stacca... Con i plasmon mi sento un pochino più tranquilla, perchè sono molto morbidi e si sciolgono, non credo (spero) che possa strozzarsi! Comunque anch'io la vivo male sta cosa, ma dovranno pur iniziare da qualche parte. :inciucciato:
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 20 ott 2008, 23:34

Riprendo questo argomento perché anch'io sono terrorizzata dal rischio soffocamento: Iris, 6 mesi e mezzo, rifiuta in toto lo svezzamento ma poiché morde di tutto volevo provare a metterle fra le mani i biscottini, per farla abituare a nuovi sapori e modalità.
Ho preso i Plasmon da sciogliere nel bibe, però sono così friabili che con mezza sgagnatina li rompe, posso andare sul sicuro che non soffoca?
Voi come fate coi biscotti? Io gliene ho dato uno e visto come l'ha frammentato mi sono spaventata e temo a rifare il tentativo.
Idem con metà mela: coi dentini sotto stacca i pezzettini...magari sono troppo piccoli per fare danni ma magari no...help sono totalmente inesperta!
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2008, 9:03

marieclaire ha scritto:Riprendo questo argomento perché anch'io sono terrorizzata dal rischio soffocamento: Iris, 6 mesi e mezzo, rifiuta in toto lo svezzamento ma poiché morde di tutto volevo provare a metterle fra le mani i biscottini, per farla abituare a nuovi sapori e modalità.
Ho preso i Plasmon da sciogliere nel bibe, però sono così friabili che con mezza sgagnatina li rompe, posso andare sul sicuro che non soffoca?
Voi come fate coi biscotti? Io gliene ho dato uno e visto come l'ha frammentato mi sono spaventata e temo a rifare il tentativo.
Idem con metà mela: coi dentini sotto stacca i pezzettini...magari sono troppo piccoli per fare danni ma magari no...help sono totalmente inesperta!
marieclaire hai letto il topic sull'autosvezzamento?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 21 ott 2008, 9:52

scusate...e prendere quella specie di sacchettino-rete che vendono qui su gol?????? :domanda
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 21 ott 2008, 10:36

ishetta sì, ma non fa per noi: fra 2 mesi andrà al nido (buaaa!! :buuu ) e dovrà essere autonoma dalle 8 alle 17 quindi non possiamo aspettare troppo i suoi tempi e poi io sono un soggetto altamente allergico (ho anche avuto uno shock anafilattico) quindi con lei bisogna avere i piedi di piombo :che_dici

pensavo al biscottino giusto per lasciarle avvicinare alla bocca in autonomia qualcosa di diverso dalla tetta (e dai giochi e da tutto già che non è commestibile)

bigstar, l'avevo pensato anch'io, ma è anche vero che prima o poi dovranno abituarsi a mangiare e non vorrei che la retina fosse diseducativa o creasse confusione...

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 21 ott 2008, 12:16

io per la paura ho sempre rimandato ed il mio primo figlio ha cominciato a mangiare a pezzettini quasi a 3 anni suonati. Un disastro!!!

Adesso il mio secondogenito ha 10 mesi e non ha voglia di sgranocchiare cibo e mangia la pappa tranquillamente. Io però non voglio ripetere lo stesso errore. Soltanto che ha messo il suo primo dente la settimana scorsa... quindi ancora nulla!!!
Anche per questo fatto che hanno messo i dentini molto tardi entrambi i miei pargoli ed io pensavo... ma come masticano se non hanno i denti??? :urka
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 ott 2008, 14:32

Io a otto mesi le davo (tuttora ha solo due denti): pezzi grossi di grana, pane duro, gallette di mais, cracker. Devi osservare tuo figlio e vedere che approccio ha. Ad esempio Greta ha sempre comunque staccato pezzi piccini che masticava e mastica con le gengive e non ha mai dato problemi

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 21 ott 2008, 15:58

FOrse io sarò stata incosciente ,ma la primogenito a 5 mesi ha mangiato un mezzo chicco d'uva spellato.la seconda ad otto mesi si stava affogando con un panino e con il biscotto plasmon,perchè voleva metterli tutti in bocca :urka
Cmq dopo lo psavento iniziale è tutto ritornato nella normalità.Sarà che ormai sono abituata alla sua voracità:a meno di una settimana di stava strozzando di notte con il mio latte l'ho dovuta mettere a testa in giù.Lì si che ho perso 10 anni di vita!
gollonza tenace

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 21 ott 2008, 16:10

Lorenza ha undici mesi, non ha un dente, ma x me è come se avesse anche quelli del giudizio!!!
mangia tutto, crostata alla marmellata fatta in casa, pizza, pane, crackers, formaggi a fette, provola affumicata, pizza di scarole........
Ho iniziato a darle qualcosina a 6 mesi....io non sono assolutamente ansiosa quindi la guardavo ma non le trasmettevo l'ansia...indubbiamente è anche nel loro carattere ma secondo me farsi vedere impauriti non li aiuta...quindi masticano + velocemete o addirittura ingoiano tutto insieme e possono affogarsi!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 ott 2008, 9:33

marieclaire ha scritto:ishetta sì, ma non fa per noi: fra 2 mesi andrà al nido (buaaa!! :buuu ) e dovrà essere autonoma dalle 8 alle 17 quindi non possiamo aspettare troppo i suoi tempi e poi io sono un soggetto altamente allergico (ho anche avuto uno shock anafilattico) quindi con lei bisogna avere i piedi di piombo :che_dici .
Pero', puoi fare certamente un misto. Nulla vieta di proporre le verdure che puo' mangiare a bastoncini o dischetti. Cotte al vapore o al forno. Pasta o riso, quinoa, miglio, ecc.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 22 ott 2008, 10:01

Franci, il problema di base è che è ancora totalmente disinteressata a tutto ciò che non è tetta.
Quando è a tavola con noi cerca di afferrare le vettovaglie, non i cibi: molto più interessante il portatovagliolo in argento che le verdure tutte colorate :che_dici
Se non fosse che ha acorciato moltissimo anche i tempi di poppata notturna (a volte anche ogni 2-3 ore, e ha quasi 7 mesi!), che andrà al nido per cui tempo infinito non ne abbiamo...continuerei serena ad allattarla, ma così sta diventando un pochino pesante.

Ieri le ho dato il biscottino, risultato? L'ha morso tutto spappolandolo ma in gola nemmeno una briciola: l'ha trattato come un normale giochino che alla fine l'ha fatta arrabbiare perché è "scomparso".
In compenso mi sono tranquillizzata sul rischio soffocamento: quasi impossibile visto che non ingoia niente.

Mi rendo però conto che ancora non è pronta perché il movimento della lingua è sempre a lucertolina, non ha ancora imparato a gestirla altrimenti, ecco perchè respinge il cucchiaio

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 22 ott 2008, 12:03

Io dò ad Alex (6 mesi e mezzo) i culetti duri di pane vecchio, ma riesce a fare talmente tante briciole sbausciate che mi si incollano sul divano in pelle :urka

Ha assaggiato la crosta della pizza (tenuta in mano da me) e gli piace un sacco.

Vorrei dargli una carota pelata... Vediamo come va... :incrocini
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 ott 2008, 13:56

marieclaire, e' ancora piccolina. Il mio ha iniziato a voler assaggiare a 8 mesi. A mangiare a 10. Pero', come hai visto, se non sono pronti non mangiano, e se mangiano riescono anche a sputare quello che non riescono a gestire.
Bisogna mantenere calma zen, perche' i bimbi si sporcano molto di piu', all'inizio si butta un sacco di roba che inevitabilmente finisce per terra, pero', per la mia esperienza, nel lungo periodo ha i suoi vantaggi. I bambini imparano prima a mangiare il cibo da grandi e in modo autonomo.
E verso i 5-6 mesi, spesso i bimbi tornano a voler poppare piu' spesso la notte. Qui continua cosi', giorno e notte, anche a 15 mesi :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 22 ott 2008, 15:14

Franci, capisco benissimo i nostri cuccioli, se fossero pronti per mangiare altro dalla tetta la natura li avrebbe dotati di tutto l'arco dentale fin dai 5 mesi, non si chiamerebbero lattanti fino ai 12, non credo che prima dei ritmi nostri occidentali ci siano mai stati problemi di sorta (dubito che appena un secolo fa ci fossero omogeneizzati, pappe calibrate e tettarelle), ma io purtroppo a gennaio torno al lavoro e se la piccola non accetta nemmeno il mio latte con strumenti alternativi alla tetta, come faccio? Mi scoccia pure continuare a tirarmelo per poi buttarlo via, ma se vede un bibe, una tazzinetta, una borraccina, un cucchiaino prima li prende come giochi, poi capisce che c'è il tranello e li rifiuta piangendo.
E' veramente solo un problema pratico, già mi sento in colpa perchè devo mandarla al nido, il fatto di forzare lo svezzamento per il medesimo motivo poi è ancora più colpevolizzante :x:

Poi vabbè, anche se mi fa la poppata notturna va bene così, è una scusa per coccolarla visto che odia stare in braccio e riesco a godermela solo quando la allatto :sorrisoo
Sperem....oggi altro tentativo fallito, pappa ovunque tranne che nello stomachino. Le ho dato da ciucciare il vasetto dello yogourt e la pisquanella dopo aver sentito che l'interno era "sporco" di cibaria si è messa a ciucciare il sedere del vasetto :che_dici :ahah

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”