GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da illyflo » 15 set 2007, 13:50

MARIKA non hai sbagliato, ti sei semplicemente sentita sola e non avendo avuto punti di riferimento hai optato per la soluzione più semplice. L'unca cosa che ti posso imputare è di non aver chiesto aiuto alle ostetriche.. :sorrisoo cmq l'importante è che la tua cucciolina stia bene e che tu ti senta tranquilla. lascia perdere i rimorsi!

Però non tutto è perduto mi pare di capire? Il fatto che la piccola non pianga quando è al seno significa che non ha nessun disagio, quindi forse la produzione di latte sta aumentando! Io ti consiglio di continuare ad allattarla a richiesta e di farla stare attaccata il più possibile. Se può aiutarti a sentirti più sicura dopo un paio di giorni che attui questa tattica prova a pesarla e a vedere come va! Considera che con l'allattamento al seno gli standard di crescita si attestano intorno ai 120 gr minimo a settimana, ma non dimentichiamo neanche che ogni bambino è un essere unico e irripetibile... e che ha una curva di crescita personalissima che non troverai scritta da nessuna parte! :bacio
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Venus79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venus79 » 15 set 2007, 16:30

Io ho seguito i consigli del pediatra della clinica dove ho partorito: svegliare il pargolo se non lo fa da sè entro le 3 ore ma solo di giorno, dare il seno tra le 2 e 3 ore non di più ne di meno, mangiare sano e tutto tranne speziato, bere moooolto. Risultato? 440gr :ok :ok :ok in 5 gg per la piccolina, idem per il grande: 1° settimana +470gr! Con grande meraviglia del pediatra di turno!
Ah! Senza vitamine che mi hanno prescritto, solo la k ma solo al 15° g di vita.
ciao
Santo nato il 10-08-2005 alle 13.12 3,520kg per 51 cm
Sofia nata il 07-09-2007 alle 20.18 3,470 kg per 51 cm

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 15 set 2007, 20:43

ho provato a fare una poppata solo seno: 2ore e 25minuti :urka
quando l'ho staccata, convinta che fosse sazia, ha iniziato a piangere :buuu forte
cosi le ho dato l'aggiunta
90ml di acqua+latte
beh l'ha bevuto tutto :yeee :x:
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 15 set 2007, 20:46

non tenete conto della faccina che esulta
Immagine

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 15 set 2007, 22:49

Venus, scusa se ti rispondo personalmente, ma non farla così facile, perché chi come me ha avuto un sacco di problemi con l'allattamento al seno potrebbe sentirsi ancora peggio di quanto ci si sente già. I consiglio che il tuo pediatra ti ha dato io li ho applicati alla lettera fin dall'inizio, ma latte non ne avevo a sufficienza lo stesso. Ti posso assicurare che ci sono donne come me che non producono latte o hanno difficoltà a produrlo, ci sono bambini che si attaccano male e quindi l'allattamento non parte meno... Grazie a gente che la faceva facile io ho dovuto affrontare un primo mese di sofferenza e pena per la mia cucciola che aveva tanta fame e non cresceva... Attenzione a fare certe affermazioni perché possono fare tanto male...

Marsica, non sentirti in colpa, perché non è una colpa se nessuno ti ha aiutata... Sulle mie spalle ho provato che l'allattamento non è poi una cosa così semplice come si può pensare... su col morale e se posso darti un consiglio, prova con una tisana alla galega, a me ha aiutato parecchio, così come il Nursing

Scusate lo sfogo, ma sto ancora lottando tra seno ed aggiunte e mi sono sentita una cattiva mamma a leggere le parole di Venus, come mi sento una cattiva mamma ogni volta che la mia piccola beve tutta l'aggiunta dopo che l'ho attaccata al seno...
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 16 set 2007, 2:00

Venus non è solo questione di latte o tattiche, ma anche di gusto personale (c'è chi è più mangione e chi lo è meno) e di predisposizione fisica.

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 16 set 2007, 2:00

Ci sono bambini che crescono poco se allattati al seno.. e quando si passa al latte artificiale continuano la stessa tabella di marcia. I paragoni non possono reggere in questo ambito

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 16 set 2007, 2:02

Redbix spero che riesca a superare questo conflitto e a capire che non c'è colpa se le cose non vanno. Stai facendo tutto il possibile per dare il meglio a tua figlia, anche a scapito della tua stabilità emotiva, ti assicuro che sei una grande mamma invece. :bacio

Venus79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Venus79 » 16 set 2007, 16:58

RedBix ha scritto: Scusate lo sfogo, ma sto ancora lottando tra seno ed aggiunte e mi sono sentita una cattiva mamma a leggere le parole di Venus, come mi sento una cattiva mamma ogni volta che la mia piccola beve tutta l'aggiunta dopo che l'ho attaccata al seno...

Ma cosa dici?! perchè dovresti sentirti una cattiva mamma? L'amore che dai a tuo figlio conta più di ogni cosa, soprattutto delle mie parole che, ti assicuro, non volevano essere offensive per nessuno. Volevo solo "passare" i consigli a me dati dal pediatra, se poi con me hanno funzionato questo non vuol dire che sono una mamma migliore di altre! Mi dispiace averti dato un momento di dispiacere, soprattutto perchè le mie cognate hanno vissuto la tua stessa esperienza e so cosa vuol dire. Mi dispiace molto, ma non credo assolutamente che tu debba sentirti una cattiva mamma solo perchè dai l'aggiunta....
Santo nato il 10-08-2005 alle 13.12 3,520kg per 51 cm
Sofia nata il 07-09-2007 alle 20.18 3,470 kg per 51 cm

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 16 set 2007, 20:03

SCUSATE NON CAPISCO: L'AIUTO CHE AVREI DOVUTO CHIEDERE, IN CHE COSA CONSISTEVA?
CIOè PSICOLOGICO :domanda

REDBIX, LA TISANA A COSA SERVE?
Immagine

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 16 set 2007, 20:50

Una domanda.
La mia bimba ha 17 giorni, fino a qualche giorno fa mangiava 9/10 volte al giorno.
Poi è passata a 6 poppate...non è troppo presto?
Quando ha coliche molto forti poi si "sballa" nel senso che non riesce a dormire, ma quando prende sonno si fa anche 3 ore e mezza.
Io ho chiesto alle ostetriche ma mi hanno detto di lasciarla fare e controllare solo che cresca ogni giorno (in effetti aumenta di circa 30 grammi al dì).
Sto sbagliando qualcosa?
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 16 set 2007, 21:00

Dafne, per la mia esperienza non stai proprio sbagliando nulla....Elisa mangiava 6-7 volte volte al giorno da subito.
E poi la miglior cartina tornasole è la crescita della bimba!! :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 set 2007, 21:01

dafne ha scritto:Una domanda.
La mia bimba ha 17 giorni, fino a qualche giorno fa mangiava 9/10 volte al giorno.
Quando ha coliche molto forti poi si "sballa" nel senso che non riesce a dormire, ma quando prende sonno si fa anche 3 ore e mezza.
Io ho chiesto alle ostetriche ma mi hanno detto di lasciarla fare e controllare solo che cresca ogni giorno (in effetti aumenta di circa 30 grammi al dì).
Sto sbagliando qualcosa?
Concordo con le ostetriche. Se lo allatti a richiesta lui prenderà tutto il latte di cui ha bisogno. Magari ciuccia di più a ogni poppata.
Controlla la crescita e che sia vispo, reattivo e che riempia almeno 6 pannolini al giorno di pipì limpida e inodore.
Stai tranquilla, va tutto bene :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 16 set 2007, 22:20

Marsica, la galega è un'erba che tradizionalmente veniva usata per aumentare il latte delle mamme che avevano difficoltà. Non è detto che funzioni ugualmente per tutte le donne, ma per esempio con me sta funzionando, sono passata dall'aggiunta ad ogni poppata a 2 o 3 aggiunte al giorno e nemmeno sempre... provaci, male non fa sicuramente :incrocini

Venus, le tue parole mi sono sembrate il voler dare una regoletta semplice e valida per tutte, scusa se ho interpretato male, ma tutte le difficoltà che sto passando mi hanno resa ipersensibile verso tutto ciò che riguarda l'allattamento. Purtroppo la gente dà per scontate troppe cose e non puoi sapere quanto fa male quando ti chiedono "la allatti al seno, vero?" e quando rispondi che fai l'allattamento misto ti guardano tutti con un misto di rimprovero e pena nei tuoi confronti... è dura, ma sto resistendo e di questo sono fiera... avrei potuto facilmente passare al solo LA ed invece sono ancora qui a raccogliere ogni minimo suggerimento che possa aiutarmi ad aumentare in qualità e quantità il latte che dò alla mio cucciola. E spesso, senza più farmi vedere da mio marito, piango, piango perché ho paura di affamare mia figlia, perché a volte sono tanto stanca da non reggermi in piedi, perché mi sembra di essere una cattiva mamma, perché invidio chi come te ha tanto latte, chi ha così tanto latte da poterlo conservare per darlo col biberon, mi sento male ogni volta che il mio latte si spreca sulla maglia del pigiama perché esce quando al mattino ce n'è troppo ed ho il groppo in gola anche adesso... E spesso mi sento sola, perché sento solo di mamme che problemi non ne hanno... allora vengo qui a condividere i miei problemi con mamme che stanno affrontando la mia stessa situazione...

Vabbè, sproloquio :sorrisoo ma la sera è l'ora dei pensieri neri, scusate :bacio
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 17 set 2007, 9:19

RedBix ha scritto: Purtroppo la gente dà per scontate troppe cose e non puoi sapere quanto fa male quando ti chiedono "la allatti al seno, vero?" e quando rispondi che fai l'allattamento misto ti guardano tutti con un misto di rimprovero e pena nei tuoi confronti... è dura, ma sto resistendo e di questo sono fiera... avrei potuto facilmente passare al solo LA ed invece sono ancora qui a raccogliere ogni minimo suggerimento che possa aiutarmi ad aumentare in qualità e quantità il latte che dò alla mio cucciola. E spesso, senza più farmi vedere da mio marito, piango, piango perché ho paura di affamare mia figlia, perché a volte sono tanto stanca da non reggermi in piedi, perché mi sembra di essere una cattiva mamma, perché invidio chi come te ha tanto latte, chi ha così tanto latte da poterlo conservare per darlo col biberon, mi sento male ogni volta che il mio latte si spreca sulla maglia del pigiama perché esce quando al mattino ce n'è troppo ed ho il groppo in gola anche adesso... E spesso mi sento sola, perché sento solo di mamme che problemi non ne hanno... allora vengo qui a condividere i miei problemi con mamme che stanno affrontando la mia stessa situazione...

Vabbè, sproloquio :sorrisoo ma la sera è l'ora dei pensieri neri, scusate :bacio
Redbix, tirati su! So come ci si sente: l'umore e' spesso altalenante, almeno per me, certe volte sono piena di energia, altre volte, come stanotte, sono cosi' stanca che vorrei solo piangere.
Stiamo facendo solo del nostro meglio.
Per me chi non ha mai avuto problemi ad allattare non si rende neanche conto. Io ho un problema diverso dal tuo ma, a 10 settimane, sono ancora qui con il seno che fa male e schiava del tiralatte e dello sterilizzatore. Magra consolazione e' che siamo in tante ad avere problemi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 17 set 2007, 10:00

dafne ha scritto:Una domanda.
Sto sbagliando qualcosa?
il mio bimbo è nato il 30 agosto e da quando aveva 5 giorni fa solo 5 poppate al giorno, ed è impossibile farlgiene fare di più perchè di notte dorme anche 7 ore di fila, ma cresce bene, circa 3 etti a settimana, e la pediatra mi ha detto di continuare così, che ogni bimbo ha il suo ritmo...!
:bacio
M+J+I

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Ciao a tutte!

Messaggio da paola65 » 17 set 2007, 11:04

Forse non e' il forum giusto in cui scrivere un saluto, ma dato che il mio campo di interesse e' rivolto soprattutto a questo forum, lo faccio, sperando che gli amministratori non si arrabbino ;-)))))

Sono Paola, consulente per l'allattamento al seno, ho tre bambini e vivo vicino a Firenze (l'eta' non ve la dico :prrrr ). Molte di voi mi hanno letto negli anni scorsi, ma a causa di problemi col trasloco, non ho avuto piu' il computer da marzo fino ad ora. Chissa' quante nuova mamme ci sono! Ho potuto solo fare qualche capatina ogni tanto...

Sono qui per dire che, se volete, mi piacerebbe riprendere il dialogo con tutte voi, cercando di rispondere ai dubbi e alle domande sull'allattamento al seno e tutto cio' che lo riguarda offrendo informazioni e sostegno per chi desidera allattare.
Vi prego per adesso di aspettare alemno una settimana per inviarmi messaggi privati, dato che ho il computer solo da oggi e ho un sacco di posta arretrata da smaltire!
Paola, Consulente LLL

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ciao a tutte!

Messaggio da canirbas » 17 set 2007, 11:12

ciao paola, bentornata!

visto che non posso farlo in mp...te lo dico qui :sorrisoo non sono più ammessi i link nella firma, per cui dovresti gentilmente spostarlo nel nuovo spazio apposito all'interno del tuo profilo :ok
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Ciao a tutte!

Messaggio da paola65 » 17 set 2007, 11:32

Fatto :ok
Paola, Consulente LLL

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 17 set 2007, 11:57

RedBix ha scritto:Marsica, la galega è un'erba che tradizionalmente veniva usata per aumentare il latte delle mamme che avevano difficoltà. Non è detto che funzioni ugualmente per tutte le donne, ma per esempio con me sta funzionando, sono passata dall'aggiunta ad ogni poppata a 2 o 3 aggiunte al giorno e nemmeno sempre... provaci, male non fa sicuramente :incrocini

Venus, le tue parole mi sono sembrate il voler dare una regoletta semplice e valida per tutte, scusa se ho interpretato male, ma tutte le difficoltà che sto passando mi hanno resa ipersensibile verso tutto ciò che riguarda l'allattamento. Purtroppo la gente dà per scontate troppe cose e non puoi sapere quanto fa male quando ti chiedono "la allatti al seno, vero?" e quando rispondi che fai l'allattamento misto ti guardano tutti con un misto di rimprovero e pena nei tuoi confronti... è dura, ma sto resistendo e di questo sono fiera... avrei potuto facilmente passare al solo LA ed invece sono ancora qui a raccogliere ogni minimo suggerimento che possa aiutarmi ad aumentare in qualità e quantità il latte che dò alla mio cucciola. E spesso, senza più farmi vedere da mio marito, piango, piango perché ho paura di affamare mia figlia, perché a volte sono tanto stanca da non reggermi in piedi, perché mi sembra di essere una cattiva mamma, perché invidio chi come te ha tanto latte, chi ha così tanto latte da poterlo conservare per darlo col biberon, mi sento male ogni volta che il mio latte si spreca sulla maglia del pigiama perché esce quando al mattino ce n'è troppo ed ho il groppo in gola anche adesso... E spesso mi sento sola, perché sento solo di mamme che problemi non ne hanno... allora vengo qui a condividere i miei problemi con mamme che stanno affrontando la mia stessa situazione...

REDBIX le difficoltà ci sono per tutte , anche x chi di latte ne ha, come me: dolori ma veramente forti al seno se matteo non lo svuota bene, dolori ai capezzoli xchè lui si attacca tipo piovra (e da una parte sono sempre pianti), tanta stanchezza... e depressione x quei giorni che piange tanto... anche xchè non ha coliche... ma cosa avrà allora??
scusate come sto scrivendo ma ho matteo in braccio....
:bacio
M+J+I

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”