GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
fino a quando il pisolino pomeridiano?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

fino a quando il pisolino pomeridiano?
Posto qui anche se ufficialmente non siamo ancora entrate in questo gruppo(ma manca davvero poco)
Io sapevo che fisiologicamente i bambini smettono di dormire al pomeriggio attorno ai 4 anni ma io volevo sentire un po le vostre esperienze personali
Io sapevo che fisiologicamente i bambini smettono di dormire al pomeriggio attorno ai 4 anni ma io volevo sentire un po le vostre esperienze personali
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: fino a quando il pisolino pomeridiano?
nicole, magari fosse vero! Era ha smesso di fare il pisolino pomeridiano gia da due anni. Alla materna sono rari i casi che dorme. Il sabato e la domenica non se ne parla nemmeno!! Anzi, diventa piu attiva che mai!

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Desy è sempre stata una dormigliona che tira al pomeriggio anche 2/3 ore.
Adesso ti punto in bianco dorme molto meno al nido e a casa sono due giorni che fa tirata unica....speriamo sia solo una fase...anche se mi sa che mi devo rassegnare al fatto che è diventata grande
Adesso ti punto in bianco dorme molto meno al nido e a casa sono due giorni che fa tirata unica....speriamo sia solo una fase...anche se mi sa che mi devo rassegnare al fatto che è diventata grande
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
Ara
- Original~GolGirl®

Ale fa ancora un bel pisolino (circa due ore .. poi lo sveglio) ..
Alla materna privata in cui andrà a settembre fanno fare nel pomeriggio dei micro-pisolini con le scarpe
Io andrò a prenderlo alle 13 per farlo dormire tranquillo ... almeno il primo anno di materna .. poi si vedrà!

Alla materna privata in cui andrà a settembre fanno fare nel pomeriggio dei micro-pisolini con le scarpe
Io andrò a prenderlo alle 13 per farlo dormire tranquillo ... almeno il primo anno di materna .. poi si vedrà!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- angiebus
- New~GolGirl®

La mia piccola dorme il pomeriggio solo in settimana, quando la mamma lavora e lei è a casa con in nonno. Il sabato non c'è verso di farla dormire .. ma la domenica crolla.
Mamma della piccola Angie dal 08/06/2005 .. ma spero ne arrivi presto un'altra o un'altro ...
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Miki ne ha ancora bisogno, se non lo fa..diventa nervoso e si addormenta prestissimo anche senza cenare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Haruko
- Original~GolGirl®

Il mio ha 4 anni e mezzo ma ogni tanto ci va ancora.Non proprio tutti i giorni ma quasi, doprme quando torna dall'asilo (15.30) e si fa anche un paio d'ore.Quando non dorme spesso è intrattabile!
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- federica
- Master~GolGirl®

I MIEI LO STANNO ABBANDONANDO PURTROPPO
SARA' GIA' DA UN PAIO DI MESI CHE TOMMASO NON DORME PIU' ED ELETTRA SARA' UN MESETTO CHE SPESSO LO SALTA.
A MENO CHE NON SI TROVINO SU QUALUNQUE MESSO DI LOCOMOZIONE (DALLA BICI AL CAMPER) E Lì CROLLANO SENZA PIETA'.
SARA' GIA' DA UN PAIO DI MESI CHE TOMMASO NON DORME PIU' ED ELETTRA SARA' UN MESETTO CHE SPESSO LO SALTA.
A MENO CHE NON SI TROVINO SU QUALUNQUE MESSO DI LOCOMOZIONE (DALLA BICI AL CAMPER) E Lì CROLLANO SENZA PIETA'.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- orsa
- Active~GolGirl®

Ambra lo ha abbandonato verso i tre anni e due mesi in concomitanza con l'abbandono del ciuccio.
Ogni tanto, specie nei week-end e se è a casa, si fa un pisolo di un'oretta....ma capita in media un giorno a settimana.
Il lato positivo è che alle 21 è a nanna tutte le sere mentre prima andava più tardi.
Ogni tanto, specie nei week-end e se è a casa, si fa un pisolo di un'oretta....ma capita in media un giorno a settimana.
Il lato positivo è che alle 21 è a nanna tutte le sere mentre prima andava più tardi.
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- Barbarabu
- Original~GolGirl®

Carlotta comnpie 3 anni fra meno di un mese e non dorme più il pomeriggio da circa 5 mesi...però la mattina si sveglia intorno alle 9, 9:30 perchè sono a casa in maternità..e con il secondo che si sveglia di notte sinceramente mi fa comodo dormire un po di più la mattina, anche perchè il pomeriggio non riuscirei...le poche volte che carlotta dorme dario non fa altrettanto..hanno orari sfasati ahimè.
Ma in macchina Carlotta si addormenta sempre..ma non posso mica portarla in giro tutti i pomeriggi.
Ma in macchina Carlotta si addormenta sempre..ma non posso mica portarla in giro tutti i pomeriggi.
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- deejay
- Basic~GolGirl®

Matteo dorme ancora tutti i pomeriggi sulle 2 ore e mezza... 
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Daide non dorme più al pomeriggio da quando aveva 2 anni e 9 mesi perché alla materna non li fanno dormire. Fosse stato per lui avrebbe continuato ... ma si è adattato. In compenso per me è una goduria perché al massimo alle 21 va a letto spontaneamente dicendo "sono staco vado a dormire"
Mentre finché dormiva al pomeriggio (e lui faceva anche 3 ore di riposino) alle 23 a volte era ancora in piedi 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

e' sempre piu' raro che Lorenzo si addormenti nel pomeriggio,la cosa positiva e' che la sera va a letto presto,al massimo alle 21,00
A volte si addormenta sul tardi tipo alle 17,30-18 (infatti si e' appena addormentato)e la sera pero' sta sveglio fino alle 11,30!
A volte si addormenta sul tardi tipo alle 17,30-18 (infatti si e' appena addormentato)e la sera pero' sta sveglio fino alle 11,30!
- mauro
- BigDaddy

lele a tre anni e spiccioli ancora si spara "pisolini" di 12 ore....
si addormenta alle 18.00 e si sveglia (LO sveglio) la mattina dopo alle 7.00... e mi dice che ha ancora sonno
si addormenta alle 18.00 e si sveglia (LO sveglio) la mattina dopo alle 7.00... e mi dice che ha ancora sonno
- mauro
- BigDaddy

ovviamente non è la regola
- pattyz
- Master~GolGirl®

Allora i miei non sono normali.....lo farebbero pure adesso, e lo fanno nei giorni di vacanza!!! Quando c'è scuola no, per ovvi motivi di compiti e sport, ma se il sabato non usciamo, soprattutto Fabio un paio d'ore se le fa
I miei hanno 7 e 9 anni, per la cronaca......
I miei hanno 7 e 9 anni, per la cronaca......
- Mausi
- New~GolGirl®

Alice ha quasi 3 anni e mezzo e fa tutti i giorni un paio d'ore di pisolino pomeridiano, altrimenti la sera e' intrattabile.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

da noi alla materna anche i bimbi di 5 anni fanno il pisolino ( e senza scarpe
)e tante volte si addormentano prima loro dei piccoli!
luca dorma ancora un paio d'ore al pomeriggio...e la sera alle 21.30 nanna fino alle 8.45 del mattino dopo
luca dorma ancora un paio d'ore al pomeriggio...e la sera alle 21.30 nanna fino alle 8.45 del mattino dopo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

TOPINA fino ai 5 anni
ma è una scuola privata,statale o comunale?
-
elisa08
- New~GolGirl®

Io osservo la situazione. Se è tranquilla allora lascio perdere, ma se inizia ad innervosirsi per niente che fa capricci allora decido di mandarla a dormire. Piano piano anche lei ha capito le situazioni e cosi quando vedo che si sente particolarmente stanca le propongo il riposino e lei non fa una piega, a volte si ribella ma quando prende sonno non si sveglierebbe più ed ha 5 anni.nicoleb5 ha scritto:Posto qui anche se ufficialmente non siamo ancora entrate in questo gruppo(ma manca davvero poco)