GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alle prime armi e confusa

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
pipponzo.dani
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Alle prime armi e confusa

Messaggio da pipponzo.dani » 27 apr 2008, 22:09

ciao, in attesa di fare la isterosalpingografia prestissimo, mi sto informando un pò su quello che ci sarebbe da fare dopo e sono confusa. Prima di tutto dall'esito della isg dipende la decisione in primo luogo di iui (sperma socio non buono) o fivet (o addirittura icsi?) ma poi mi domando. Apparte il risvolto economico, non da poco, volevo chiedervi .. voi con il lavoro come vi siete organizzate? Vediamo se ho ben capito le fasi (riprendetemi se sbaglio) :fischia Si inizia con visita e successivi esami (il costo?) stimolazione (costo?) e dopo circa un mese (??) si dovrebbe, se tutto va bene sperare nel transfer ? E' più o meno così o (tralasciando l'aspetto emotivo-sentimentale) non ho capito niente? Intendo chiedere soprattutto nella fase controllo, pick up e transfer vi siete prese dei giorni di ferie? Malattia? Avete avvisato qualcuno a lavoro? Io lavoro moltissimo sui turni e se mi prendo dei giorni potrebbe essere un problema ma..... se devo lo faccio e in quel caso che faccio avviso prima?
:x: Daniela
Immagine
anche Chiara ... nata il 18 dicembre 2010, 2990gr per 51 cm

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Alle prime armi e confusa

Messaggio da federica » 27 apr 2008, 23:46

DIPENDE DAL PROTOCOLLO CHE TI DARANNO IN BASE A QUELLO CHE DECIDERANNO MEGLIO PER LA VOSTRA SITUAZIONE.
IL PROTOCCOLLO FIVET/ICSI E' IL MEDESIMO.

SE SARA' QUELLO LUNGO COMINCERAI LA SOPPRESSIONE IL 21° GIORNO DEL CICLO CON I SOPPRESSORI, TI VERRANNO LE ROSSE, E VERSO L' 8° O 9° GIORNO INIZIERAI CON LA STIMOLAZIONE.
DOPO QUALCHE GIORNO DALL'INIZIO DELLA STIMOLAZIONE INIZIERAI I MONITORAGGI OGNI 2 GIORNI (NE DOVRAI FARE UN ALTRO PAIO PRIMA MA PIU' DISTANTI GLI UNI DAGLI ALTRI) PER CIRCA 4 VOLTE, FINCHE' NON TI DARANNO L'OK PER IL GONASI E TI DIRANNO LA DATA DEL PICK UP.
CI VUOLE CIRCA UN MESE DALL'INIZIO DELLE PUNTURE.

COL PROTOCOLLO BREVE LE PUNTURE SI INIZIANO IL PRIMO GIORNO DEL CICLO E QUINDI I TEMPI SI ACCORCIANO MA DOVRAI COMUNQUE FARE I MONITORAGGI OGNI 2 GIORNI PER CIRCA 1 SETTIMANA.

PER LA IUI CREDO SIA UN PO' PIU' SEMPLICE LA FACCENDA E PENSO CHE I MONITORAGGI SIANO 2/3 IN TUTTO.
Si inizia con visita e successivi esami (il costo?)

ESATTO. LE VISITE CON L'IMPEGNATIVA IO LE PAGAVO CIRCA 20/22 EURO, SENZA 30 EURO.
IL COSTO DEGLI ESAMI DIPENDE DA QUANTI E QUALI DOVRAI FARE.
stimolazione (costo?)
I FARMACI PER SOPPRESSIONE E STIMOLAZIONE HANNO UN COSTO DIVERSO A SECONDA DI QUELLI CHE TI PRESCRIVERANNO.
IO DI SUPREFACT INIEZIONI SPENDEVO 21 EURO A BOCCETTINO E CE NE VOLEVA UNO ED UN PO' PER IL CICLO COMPLETO. NON E' MUTUABILE A MENO CHE TU NON ABBIA L'ENDOMETRIOSI.
IL GONAL F INVECE E' MUTUABILE E QUINDI COSTA 2 EURO.
e dopo circa un mese (??) si dovrebbe, se tutto va bene sperare nel transfer ?
DIPENDE DAL PROTOCOLLO COME TI HO SCRITTO SOPRA.
Intendo chiedere soprattutto nella fase controllo, pick up e transfer vi siete prese dei giorni di ferie? Malattia? Avete avvisato qualcuno a lavoro? Io lavoro moltissimo sui turni e se mi prendo dei giorni potrebbe essere un problema ma..... se devo lo faccio e in quel caso che faccio avviso prima?
SE HAI LA POSSIBILITA' DI DIRLO PRIMA E' MEGLIO, ANCHE PER CORRETTEZZA VERSO I TUOI COLLEGHI CHE PENSO DOVRANNO SOSTITUIRTI PER I TURNI.
DOPO IL TRANSFER SAREBBE MEGLIO STARE A RIPOSO I PRIMI 4/5 GIORNI.
NON SO CHE LAVORO TU FACCIA MA SE E' UN LAVORO CHE TI TIENE TANTO IN PIEDI O PESANTE E' MEGLIO CHE TU TI METTA IN MALATTIA.
NEI GIORNI DEI CONTROLLI A VOLTE BASTANO ANCHE SOLO 2/3 ORE DI PERMESSO.

IN BOCCA AL LUPO :incrocini
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 28 apr 2008, 14:00

Io ti posso aiutare x la iui. Come hai detto tu prima bisogna vedere l'esito del tuo esame, anche mio marito aveva uno spermiogramma non buono, ma dopo una cura di 3 mesi è andato molto meglio. Io ho iniziato il 3° giorno del ciclo col Clomid x 5 gg, poi ho fatto 2 monitoraggi x vedere lo sviluppo dei follicoli, puntura di Gonal 36 ore prima della iui, il socio è andato a fare il "deposito" 2 ore e mezza prima, monitoraggio il giorno dopo x vedere se i follicoli erano scoppiati e ovuli di progesterone fino alle beta e anche dopo se sei rimasta incinta.
Ho preso un giorno di ferie quando ho fatto la iui mentre x i monitoraggi solo ore di permesso.
Di medicinali non ho speso tantissimo, la iui l'ho fatta privatamente e tra tutto (monitoraggi e preparazione liquido seminale) ho speso 500 euro.

:incrocini
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 28 apr 2008, 14:11

pipponzo.dani ha scritto:ciao, in attesa di fare la isterosalpingografia prestissimo, mi sto informando un pò su quello che ci sarebbe da fare dopo e sono confusa. Prima di tutto dall'esito della isg dipende la decisione in primo luogo di iui (sperma socio non buono) o fivet (o addirittura icsi?)
Prendo spunto dall'impostazione di Federica e rispondo secondo la mia esperienza avvenuta in un centro pubblico:
Ovviamente dall'esito dell'ISG dipende la tecnica..o meglio..le IUI sarebbero automaticamente escluse se, per ipotesi, le tue tube non fossero pervie (aperte).
Tra FIVET e ICSI non c'è differenza se non per il biologo...il percorso è lo stesso.

pipponzo.dani ha scritto:ma poi mi domando. Apparte il risvolto economico, non da poco, volevo chiedervi .. voi con il lavoro come vi siete organizzate? Vediamo se ho ben capito le fasi (riprendetemi se sbaglio) :fischia Si inizia con visita e successivi esami (il costo?) stimolazione (costo?) e dopo circa un mese (??) si dovrebbe, se tutto va bene sperare nel transfer ? E' più o meno così o (tralasciando l'aspetto emotivo-sentimentale) non ho capito niente? Intendo chiedere soprattutto nella fase controllo, pick up e transfer vi siete prese dei giorni di ferie? Malattia? Avete avvisato qualcuno a lavoro? Io lavoro moltissimo sui turni e se mi prendo dei giorni potrebbe essere un problema ma..... se devo lo faccio e in quel caso che faccio avviso prima?
:x: Daniela
Per il lavoro mi sono organizzata diversamente per IUI e per ICSI.
Per le IUI ( e tutti esami propedeutici, monitoraggi, ecc) ho sempre preso solo il tempo strettamente necessario. Quindi per i monitoraggi facevo in modo di arrivare prestissimo in ospedale in modo da rubare poco tempo al lavoro (ho un orario fisso) anche se purtroppo un po' di ritardo era inevitabile (portavo i giustificativi dell'ospedale). Il giorno della IUI andavo al lavoro...poi uscivo...poi tornavo...Però secondo me qui ho sbagliato...Un po' di riposo (almeno il giorno stesso) avrei dovuto concedermelo...In ogni modo tutte 4 le IUI non sono andate bene...
Per le ICSI, senza entrare nel dettaglio, ho detto che avrei dovuto subire un piccolo intervento (l'ospedale rilascia un certificato da cui risulta che quel giorno - del pick up - hai subito un intervento chirurgico), quindi sapevano che sarei mancata per un po'...Dopodichè il mio medico di base mi ha fatto un certificato di malattia post-intervento....ed è andata bene... :sorrisoo
Il costo degli esami varia..io ho pagato ticket da 36,50 euro. I monitoraggi sono un unico ticket da 36,50, più il dosaggio degli estrogeni (altri 36,50), più la capacitazione del liquido seminale (12,50 euro, se non erro)
Per i medicinali dipende dal protocollo...alcuni sono passati dal SSN, altri no: il Gonal F, Meropur, Puregon ecc sono gratuiti. Il decapeptyl, l'enantone, il suprefact, il cetrotide, ecc sono a pagamento..e purtroppo i prezzi sono alti.
Come ti ha già detto Federica la fase più complicata lavorativamente (e non solo) è quella dei monitoraggi, in cui, a giorni alterni devi recarti in ospedale per l'ecografia e anche per il dosaggio degli estrogeni. A seconda di come rispondi alle stimolazioni questo periodo può variare da una settimana a 10/14 gg...dopodichè ti viene fissato il giorno del prelievo ovocitario (pick-up) e qualche giorno prima ti ci vorrà una mattinata per la visita con l'anestesista e l'elettrocardiogramma. Dopo un paio di giorni dal pick-up viene effettuato il transfert. Alcuni giorni di riposo sono caldamente consigliati dal Centro stesso, ma, a mio parere, è giusto prendersi qualche giorno in più...almeno una settimana, per favorire l'eventuale impianto. Personalmente sono tornata al lavoro qualche giorno prima del giorno fissato per le beta.

In bocca al lupo! :bacio :incrocini
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 28 apr 2008, 22:47

iO NON POSSO DARTI SPIEGAZIONI COSì ACCURATE, MA PASSO PER DARTI I MIEI :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

pipponzo.dani
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pipponzo.dani » 28 apr 2008, 23:08

grazie, grazie infinite :hi hi hi hi
Immagine
anche Chiara ... nata il 18 dicembre 2010, 2990gr per 51 cm

Rispondi