GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RAGU' come lo preparate?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

RAGU' come lo preparate?

Messaggio da VY » 23 apr 2008, 23:57

ciao a tutte :sorrisoo
visto che immagino esistano 100 modi di preparare il ragu' di carne..mi dite come lo fate voi?
io faccio il classico soffritto con cipolla, carota,sedano, poi ci rosolo la carne con spezie, poi i pelati e lo faccio andare per 3-4 ore.
altre varianti e altri metodi?
grazie :sorrisoo
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: RAGU' come lo preparate?

Messaggio da susanita » 24 apr 2008, 8:49

soffritto di sola cipolla, ci rosolo il macinato poi copro con passata di pomodoro o pezzettoni. sale, pepe e faccio andare fino a che non si "asciuga"...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 24 apr 2008, 9:28

trito di cipolla carote sedano prezzemolo faccio soffriggere aggiungo il macinato e lo faccio rosolare bene aggiungo un po' di vino rosso e lo faccio asciguare ...polpa di pomodoro un dado una foglia di alloro copro e faccio andare tutto a fuoco medio coperto...io in cucina sono negata ma il ragu' mi viene molto bene :yeee
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 24 apr 2008, 9:40

soffritto di cipolla-carote-sedano-prezzemolo (+ 1 aglio intero non scamiciato che poi tolgo a metà cottura)
carne macinata
quando e bella rosolata ci metto il concentrato di pomodoro
bagno con un po' di vino rosso
quando è quasi rititato il vino aggiungo
polpa e passata di pomodoro
pizzico di zucchero - sale - pepe - noce moscata
e faccio cuocere per circa 3 ore
negli ultimi 20 minuti aggiungo anche un bel ramo di rosmarino che poi tolgo.

spesso insieme al ragù (che di solito preparo i pentoloni e poi congelo, se vai nel fotoalbum delle buongustaie vedi anche la foto del pentolone di ragù :ahaha ) ci cuocio anche salsicce, pezzi di rosticciana, delle polpette... tutto ad insaporire e a servire eventualmente come secondo :ok
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

betty72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da betty72 » 24 apr 2008, 16:36

dodi ha scritto:trito di cipolla carote sedano prezzemolo faccio soffriggere aggiungo il macinato e lo faccio rosolare bene aggiungo un po' di vino rosso e lo faccio asciguare ...polpa di pomodoro un dado una foglia di alloro copro e faccio andare tutto a fuoco medio coperto...io in cucina sono negata ma il ragu' mi viene molto bene :yeee
Anch'io lo faccio così, ma senza prezzemolo e non sempre metto il vino!
Immagine

E miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare...

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 24 apr 2008, 18:22

io niente pomodoro nè concentrato di pomodoro,niente vino ma brodo.A volte aggiungo dei pezzi di pancetta o salsiccia!

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 24 apr 2008, 18:45

cioè un ragù "bianco"?
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 24 apr 2008, 23:35

ceci73 ha scritto:io niente pomodoro nè concentrato di pomodoro,niente vino ma brodo.A volte aggiungo dei pezzi di pancetta o salsiccia!
:domanda cioe'? spiega, spiega, potrebbe essere interessante! :-D
ma il vino lo mettete anche se poi lo mangiano pure i bimbi? :domanda
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 25 apr 2008, 0:58

Io faccio la variante rapida in pentola a pressione.
Trito di cipolla, carota, sedano, ci rosolo la carne macinata finchè non è ben asciutta, due dita di vino...l'alcool evapora rimane solo l'aroma...polpa di pomodoro, sale, noce moscata, un pizzico di erbe di provenza...
Metto il coperchio e cuocio a fuoco vivo quando la pentola comincia a fischiare abbasso la fiamma e calcolo 25 minuti di cottura....
Domattina lo faccio.... :sorrisoo
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 apr 2008, 17:05

Io faccio come mi ha insegnato mia nonna:
Prima soffriggo nell'olio extravergine una bistecchina di maiale insieme a 3-4 spicchi d'aglio 1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.
Tolgo tutto e metto il sedano, cipolla (rigorosamente rossa) e carota, poi aggiungo il macinato di manzo e ,quando quest'ultimo si è asciutto, per ultimo la bistecca macinata. Copro con passata di pomodoro e aggiungo concetrato di pomodoro, sale, pepe e noce moscata.
Cuocio a fuoco bassissimo per 3 ore.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 29 apr 2008, 16:14

cavolo 3 ore è tantissimo!
io più di 2 ore non riesco, cioè dopo due ore è già tutto bello che ristretto!
quanta passata mettete?
comunque io
carota sedano cipolla e aglio
carne macinata finchè non è bella rosolata
vino bianco finchè evapora
passata di pomodoro
un goccio di latte
e a fine cottura (dopo che ho scoperto che non va messo durante la cottura) basilico, un bel ciuffettone
oppure variante (che non sembra ma ci sta davvero bene) 3/4 chiodi di garofano e 2/3 foglie di alloro
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 30 apr 2008, 0:19

5APRILE dipende da quanta carne metto..se metto 1 kg di trita allora metto 2 barattoli grossi di pelati, se no uno..diciamo che vado a occhio..quando vedo che e' bello rosso non ne aggiungo piu'! :sorrisoo

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 3 giu 2008, 21:41

SEDANO E CAROTA SMINUZZ SOFFRIGGO X DUE MINUTI POI AGGIUNGO LA CIPOLLA SMINUZZATA E LASCIO CHE IMBIONDISCA(CIPOLLA GIALLA,NO BIANCA E NO TROPEA)
500GR MACINATO DI VITELLO O MANZO 300 GR MAIALE QUANDO LA CARNE è QUASI TUTTA SCOTTATA AGGIUNGO MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO (IL ROSSO è TROPPO CORPOSO E SPESSO FRUTTATO)
LASCIO EVAPORARE BENE IL VINO,A QUESTO PUNTO UNA MACINATA DI PEPE NERO UNA PICCOLINA MACINATINA DI PEPERONCINO (NON DEVE DIVENTARE PICCANTE)UNA FOGLIA DI ALLORO O DUE UN PIZZICO DI MAGGIORANA MESCOLATA E AGGIUNGO LA POLPA DI POMODORO 2 BARATTOLI AL MASSIMO CON UN BICCHIERE DI ACQUA TIEPIDA CON UNA PUNTA DI CONCENTRATO. MEZZO DADO E UN PIZZICO DI SALE
CUOCERE FINO A CHE NON SI COMINCIA A RESTRINGERE A QUEL PUNTO AGGIUNGERE MEZZO BICCHIERE DI ACQUA SEMPRE TIEPIDA E FINIRE LA COTTURA FINO A CHE L'OLIETTO SIA SALITO IN SUPERFICE.

RICETTINA DOC DA UNA BOLOGNESE DOC E PER DI PIù CUOCA..
NON è ADATTO AI BIMBI è UN Pò PESUCCIO

LA VARIANTE BIMBO è SOFFRITTO SENZA SEDANO E NELL'ACUQA NON NELL'OLIO,CARNE DI VITELLO POMODORO FRESCO PREPARATO IN CASA (NON COMPERO) OLIO A FINE COTTURA.(NO DADO)
RICETTA CHE Và BENE ANCHE X LE DIETE :ok

BUON APPETITO.

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 4 giu 2008, 1:06

grazie..ma tu sei troppo brava, non vale! :ok
prendero' spunto :sorrisoo

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 4 giu 2008, 10:05

anche io trito di carote-sedano-cipolla..+ mezzo kg di trita mista ....

soffriggo, lascio rosolare un po' la carne poi vino rosso...e infine passata di pomodoro...

credo che per le dosi della passata o pelati bisogna regolarsi in base a quanto "rosso" lo si vuole...

a me x esempio..."bianco" piace meno...che "rosso sugoso"...x farci la scarpetta... :hi hi hi hi
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nigel » 4 giu 2008, 10:27

Ciao anche io soffriggo cipolla, sedano, carota, poi rosolo la carne macinata, aggiungo vino bianco e lascio evaporare, alla fine passata di pomodoro e aggiusto di sale. Lascio restringere per un paio d'ore a fuoco moderato e all'ultimo aggiungo un pò di basilico per dare profumo.
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”