GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da RAF71 » 15 set 2007, 15:42

Aggiornamento, prima di dormire ha fatto la terza pipì nel vasino, mai accaduto fin'ora :yeee :yeee :yeee
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 15 set 2007, 17:17

Raf, dai che ci sei!! :ok
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 16 set 2007, 14:50

vi aggiorno anch'io.....
ieri per 3 volte mentre stava giocando è venuto da me di corsa con le mani sul pisellino dicendomi: mamma presto presto, giù mutandine :yeee ho fatto tutto di corsa, l'ho messo sul water e immediatamente l'ha fatta :yeee
siamo andati a cena fuori e gli ho rimesso il pannolino, dopo un'oretta siamo andati al bagno del ristorante per fargli fare pipì e con mia grande delusione l'aveva già fatta nel pannolino, gli ho detto di avvertirmi cmq, sembrava di aver capito, ma dopo un'altra ora ancora pipì nel pannolino :buuu
stamattina appena sveglio, gli ho tolto subito il pannolino e lui si è andato a sedere da solo sul vasetto e l'ha fatta, gli ho dato la sua caramella di premio come al solito, ma la successiva l'ha fatta sul pavimento ed è venuto da me a dirmelo orgoglioso :aargh
con calma gli ho spiegato tutto quello che c'era da dire (per l'ennesima volta) e speriamo :incrocini
ma secondo voi perchè tutti questi alti e bassi :domanda
facciamo un passo avanti e due indietro :fischia
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 16 set 2007, 18:52

Oggi secondo giorno senza pannolino e per ora va benissimo. Ha inumidito un pochino le mutandine solo ieri sera a cena e oggi a pranzo, ma perché era seduta sull'alza sedia e non si è voluta alzare da tavola (che bimba educata... :ahaha :ahaha :ahah :ahah ). Per adesso tutto va a meraviglia, solo che non so se domattina devo portare il suo vasino rosso al nido, oppure le daranno loro un vasino... domattina vedremo.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 13:25

EVVAIIII! Bravi bimbi!! :yeee Hai visto RAF che Lavinia è bravissima?!

Belissa, anche Pietro oggi al primo giorno senza pannolino davvero l'ha fatta due volte nel vasino e una per terra, ma credo che quando giocano o sono fuori sia più difficile...sono distratti e secondo me contano i progressi che fanno a casa...pensa che stamattina un'amica col bimbo di 5 anni dice che anche a lui capita di sporcare un po' le mutandine se è distratto da altro...

Allora andiamo avanti così... :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 17 set 2007, 13:58

Ragazze, il problema di Alice è sempre lo stesso: la cacca! Con la pipì nessun problema. Chiama (anche se dice sempre cacca anche per la pipi) e la fa subito nel riduttore ...
Per la cacca è un dilemma, si fa portare in bagno una cosa tipo 50 volte prima che esca effettivamente la cacca .. E poi piange .. piange perchè nei giorni scorsi era un pò stitica ... e adesso sempra sempre impaurita di fare cacca o forse non legge bene lo stimolo ...
Insomma ... come aiutarla?
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

Elipa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elipa » 17 set 2007, 14:15

Carissime vi agiorno sulla situazione di Federica.
Venerdì non l'ho mandata al nido per via di un pò di raffreddore quindi siamo state a casa e è andata alla grande. Abbiamo preso il riduttore e ha fatto la pipì li. Mi diceva: "mamma andiamo a fare la pipì, prima tu e poi io". La notte per sicurezza gli ho messo il pannolino, ma alla mattina (è andata a dormire alle 22.00 e si è svegliata alle 08.00 ha preso il latte con i biscotti con il bibe e si è risvegliata alle 09.00) l'ho portata in bagno, gli ho levato il pannolino e lei brava brava ha fatto una pipì lunghissima :yeee :yeee. Ieri il massimo: ha fatto pure la cacca!!!
Oggi è tornata al nido e sono sicura che con loro non sarà andata bene, perchè non gli piace tanto stare li, ma non importa credo di stare sulla buona strada e vi dirò che ho avuto per la prima volta la sensazione che mia figlia sta crescendo e un pò mi dispiace.......
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 14:33

una mia amica mi ha detto che ha dato uno sciroppino, credo il lEvolac, per ammorbidire le feci e aiutare il bimbo; io credo però che sulla cacca ci siano delle cosine da tenere in considerazione: avevo letto che se di solito tendono a farla nascosti o appartati significa che non sono ancora pronti, credo sia una cosa legata al piacere che provano quando la fanno e a un senso di intimità che richiedono proprio scegliendo di non coinvolgerci...

Quindi proverei semplicemente a capire cosa succede, magari parlandone con lei e a trovare un modo "intimo" per fargliela fare tipo creando un angolino in bagno dove si può mettere tranquilla nel vasino o se usa il riduttore, scengliendo con lei giochi o libricini che le servano per distrarsi e rimanere da sola...magari con te subito fuori dal bagno...

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 17 set 2007, 14:35

ciao mamme belle :sorrisoo

mia esperienza:
anno scorso 15mesi complice il mare e il fatto che di solito non sporcava il patello di notte, lo volevo spatellare ma mia madre non mi aiuta ("ho il cotto me lo rovina") per cui di giorno al mare la fa solo a riva (non li trovo civilissimo ma i bagni pubblici ad agosto fanno schifo) e mai nel costume, purtroppo a casa non ho provato a toglierlo e credo di aver perso un'occasione

comunque il mare si era già rivelato ambiente fantastico x spatellare

quest'anno 2,4anni glielo tolgo, mia mamma rogna e lei glielo tiene in casa ma non lo sporca quasi mai (certo non aiuta), poi in montagna iniziate le ferie mia suocera ricomincia ed io insisto, alle prime volte lo portavo io ogni mezz'ora, lui ha cominciato a dire della cacca (all'inizio a missione già compiuta..... :ahaha ), ma pipì silenzio, dovevo chiedere io, xò non bagnava le mutande (beh io max ogni ora lo portavo), a parte due incidenti di percorso uno x colpa del papi che l'ha tenuto x due ore senza chiedergli nulla..... :hi hi hi hi fortuna che avevo il cambio
ho notato che più facilmente iniziava ad avvertire che doveva fare pipì se eravamo fuori, il maschio che è in lui ama marcare il territorio :ahah
però se era fortemente preso da qlcs se ne dimenticava, io x precauzione gleilo chiedevo ogni ora max

ora 2,6anni avverte sempre sia solido che liquido, ma dopo xxx tempo io chiedo e lo porto comunque
patello tolto quasi subito anche di notte, uso le traverse assorbenti ma non lo faccio più bere subito prima della nanna, così riduciamo i rischi di inondazioni notturne!

ora arriva giusto al bidet x cui pipì la fa lì poi lavo, cacca sul vasino o col riduttore (ma io preferisco il primo così sta lì da solo o con 1 librino e mi chiama a missione compiuta, intanto faccio altro se devo)

ha avuto dei momenti in cui non voleva mettersi sul vasino ma con calma gli sussurravo (le cose importanti gliele dico sempre sottovoce) che sennò il vasino era triste.... e poi sennò non potevamo uscire.... o che sentivo la cacca nel pancino che scendeva, zitto zitto senti senti..... e allora lui ascoltava tutto intento e spingeva e......oplà.

buon spatellamento a tutti!
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Naty70
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Naty70 » 17 set 2007, 16:30

Ho tolto il pannolino a Martina a 2 anni e mezzo..è stata bravissima..si è fatta pipi addosso solo un paio di volte ...poi ho capito il segreto... ogni ora le dicevo di andare sul vasino e lei faceva la sua plin plin..poi piano piano ho aumentato l'intervallo...fino al giorno in cui mi ha detto da sola "mamma pipi'"....di notte invece ha imparato dopo aver bagnato il letto una sola volta :yeee :yeee
Martina 29/11/2004
Rachele 13/03/2007

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 set 2007, 16:31

:buuu Aggiornamento.
Ieri sera ha sporcato per terra, e lei ha pianto tantissimo perchè ci è rimasta malissimo. Dato che era stanca le ho messo il pannolino, tanto era l'ora di dormire. Stamattina era un pannolino enorme di pipì. Non ha voluto farla sul vasino, e poi l'ho portata al nido spiegando la situazione. Loro non mi hanno convinta molto, le tate, tanto è vero che ha fatto pipì per terra per due-tre volte (lei mi ha detto due ma i cambi erano tre). Allora la coordinatrice mi ha chiamata al cell e mi ha spiegato in poche parole che sarebbe meglio se alla bimba mettessi quei pannolini tipo Huggies pull ups, che sono a mutandina, così loro le proporranno sempre il vasino ma almeno se la fa non sporca.
A me questa cosa va giù malissimo. Inoltre anche oggi da mia sorella ha fatto due volte pipì nel vasino e una volta per terra. Non capisco questa regressione, inoltre non vorrei che mettendole il pannolino a mutandina al nido si confonda ancora di più. Mi viene il dubbio che al nido non abbiano molta voglia di starle dietro, ma vi sembra giusto???? :aargh :aargh :pistole :pistole

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 set 2007, 16:45

Ah, addirittura la coordinatrice del nido mi ha proposto l'idea di farle lo spannolinamento per le feste di Natale PRENDENDO IO LE FERIE. Ma non sarebbe nei loro compiti aiutare un bimbo in questa fase? Allora a che serve il nido? E' solo un parcheggio??? :aargh :aargh :pistole :pistole :pistole

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 17:29

Raf io credo che le regressioni siano normali, soprattutto se ha vissuto male l'episodio di ieri o se oggi al nido era presa dai giochi...Io starei tranquilla e continuerei come meglio credo, magari chiedendo alle educatrici di fare come te...

al nido di Pietro per esempio vogliono che prima sia tranquillo a casa e poi ciprovano anche loro, visto che lui cmq chiede di fare come gli altri bimbi che a orari vanno sul water; penso però che i primi giorni gli metto le mutandine che dici e poi quando vedono che va bene gli dico di toglierle perché quando sono cogli altri bimbi secondo me il disagio è maggiore se la fa per terra...Tutto sommato se la spinta c'è, chiede di fare pipì anche coi pannolini-mutandina,...

L'importante secondo me è che a casa ci sia una routine e che lei abbia capito il meccanismo: qui è al sicuro, non è giudicata e può fare come si sente; al nido è un'altra storia...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 17:31

ah, dimenticavo; terza pipì nel vasino tutta per il suo babbo che era tornato a casa e sis tava cambiando in bagno; gliel'ha fatta, ha alzato le braccia in alto e ha urlato YEEEE BRAVO!!!

e poi festeggiamenti coi pop-corn! :yeee

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 set 2007, 17:32

Scarlet, quindi secondo te il pannolino mutandina non pregiudicherà il lavoro che stiamo facendo a casa?? Allora vado a prenderglieli, fosse che fosse che ci leviamo questa storia... ah, la coord. mi ha anche detto di metterle delle gonnelline invece che i pantaloncini, che così è anche facilitata.

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 set 2007, 17:34

Bravissimo Pietro!!! :yeee :yeee :yeee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 17:35

delle mie amiche dicono che una volta tolto è tolto, ma il fattore nido è delicato e le educatrici mi hannoi detto che prima di tutto deve esserci riuscito a casa e poi in caso con questi pannolini penso io che non ci sia confusione perché* cmq spiegandogli che sono delle mutandine, loro cmq devono fare lo stesso gesto, ma se giocando o facendo altro sono distratti e si sporcano non provano imbarazzo e Lavinia ti ha dimostrato di tenerci...

Quindi io sono per il via del tutto a casa e questo compromesso al nido con una breve spiegazione alla bimba in modo che cmq si gestisca lo stesso lo stimolo...

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 set 2007, 17:47

Guarda, mi hai davvero convinta, molto più tu che le educatrici del nido.
Ma tu che lavoro fai? perchè come educatrice varresti molto di pù che quelle imbranate del mio nido!!! :ahaha :ahaha :hi hi hi hi :hi hi hi hi

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 set 2007, 18:57

oggi ha dormito col pannolino, ma l'ho tolto asciutto, e poi ha fatto pipì nel vasino, e ha mangiato la merenda e bevuto al seggiolone senza bagnare nulla!! :yeee :yeee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 set 2007, 8:57

Raf che bello! davvero brava la tua piccola con tanta voglia di crescere..

per noi ieri sera alle 7 merntre ero al telefono e mio marito aveva chiuso la porta del bagno dove era il vasino, Pietro l'ha fatta per terra e dopo crisi di arrabbiatura...Poi una pipì a cena nel vasino e fino alle 9 se l'è tenuta...Mio marito dice che sono un po' angosciante perché ogni tanto ricordo al bimbo dove è il vasino e che deve farla lì...sarà vero? o lo sto solo aiutando? boooo..

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”