GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da Gio2004 » 15 set 2007, 16:43

Quando era adolescente mia madre mi rimproverava sempre di essere impulsiva e "manesca", (ne sa qualcosa mia sorella! povera!). Poi, passata la fase critica, sono tornata alla normalità.
Con mia figlia, però, da qualche tempo mi è riscattato lo schiaffo facile e devo dire "quasi sempre" sul sederino. A volte, però, anche sulla testa e ieri l'ho spinta (tipo quindicenne) e l'ho fatta urtare allo stipite della porta. Non vi sto a raccontare come mi sono sentita! E come, poverina, si è sentita lei!
Mi sono accorta di essere molto nervosa (la dieta? un prossimo concorso che mi fa studiare la sera? due bimbi adorabili ma comunque impegnativi?) e allora ho deciso di darmi uno STOP grosso così!
Ieri mi sono arrabbiata perchè stavamo mangiando e lei si è alzata da tavola all'improvviso perchè non aveva più fame. Le ho sempre detto che non deve alzarsi e che cmq deve chiedere il mio permesso e che se mi dice che non ha più fame va bene lo stesso ma me lo deve dire. Mi sono fissata su questa cosa perchè poi durante il giorno gliene faccio passare altre e mi sembrava che impuntarmi su questa cosa facesse parte dell'educazione da dare. Poi, dopo quello che è successo, mi sono detta: meglio che si alza quando vuole che un livido sulla fronte. E allora niente più "pipponi mentali" sull'educazione ma quieto vivere. Secondo voi può andare un ragionamento del genere?
Lo so che sarebbe meglio dirle le cose con calma ma siccome non mi riesce (almeno in questo periodo) avrei pensato di soprassedere su alcune cose ancora difficili per loro.
E' che è già una signorina (sembra) e mi viene da trattarla da grande e mi sembra che, "sentendo" quello che le dico, debba subito "capire". Che difficile essere genitori!
Vi prego non ditemi, o meglio fatelo, ma già lo so, che non bisogna picchiare i bimbi e che è facile piangere sul latte versato.
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da pato » 15 set 2007, 17:12

i bimbi non si picchiano, ma noi siamo uomini e donne che hanno a volte ahime del nervoso latente. e succede che la goccia che fa traboccare il vaso magari sia un capriccio.

la soluzione però a mio avviso non è soprassedere a cose che secondo te rendono maleducati i tuoi figli, perchè se li lasci fare li devi lasciare fare sempre, ma cercare di calmarti, che ne so magari facendo meditazione, bastano dieci minuti, oppure comprandoti un sacco da boxe (con me ha funzionato!).. insomma cerca di tranquillizzarti te. poi per quello che è successo con la tua piccola, mettiti alla sua altezza e chiedile scusa, sarà una lezione di vita comunque e non avrai perso la sua fiducia! un abbraccio.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 set 2007, 17:28

credo che tu sia solo molto stanca e avresti bisogno di un pò di tempo solo per te! su desperate housewises ho messo un post simile, ti capisco! coraggio!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 set 2007, 17:30

il mio sfogo sta a pagina tre! comunque è capitato anche a me di spintonarli, e che male poi ci sono rimasta!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 set 2007, 17:31

ti sei sentita male? a me capita quando mi parte la sberletta sulla mano.
ma uno spintone perche a 3 anni si alza da tavola no.
so di bambini che se ne stanno lì pacifici, mentre i genitori mangiano. a me sembrano alieni.
la maggior parte di bambini che conosco a 3/4 anni si muovono. eccome.

secondo me pretendi di trattare tua figlia come se fosse un'adulta. e come hai detto, ti accorgi da sola di sbagliare.
certo che mandarla a sbattere contro la porta, cavoli, era da un po' che quella porta era lì!!!!
Mi sono accorta di essere molto nervosa (la dieta? un prossimo concorso che mi fa studiare la sera? due bimbi adorabili ma comunque impegnativi?)
non cercare scuse. sei nervosa. punto.
come ti ha detto pato, prenditi un sacco da boxe.

e tua figlia ha tre anni. non è una signorina. è un'infante. che sta iniziando ORA a capire cosa le stai inculcando. se le inculchi le botte contro le porte, lo farà con il fratello. e tu che farai?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 15 set 2007, 21:49

Assolutamente d'accordo con Ely che dice che non è una signorina e che ho raggiunto il limite.
Non volevo trovare scuse per il mio nervosismo ma mi chiedevo come mai in questo periodo fossi così nervosa per cercare magari di eliminare qualche cosa di troppo pesante (anche fosse solo la dieta).
E' che l'educazione è una esperienza nuova per me e magari ho paura di fissarmi su cose che invece a tre anni non si possono pretendere e che magari invece devo dire dopo. Cioè, a tre anni cosa posso "pretendere" da mia figlia?
Che saluti tutti quelli che la salutano ? secondo me no, però, ad esempio, mio marito ci rimane molto male se non saluta i nonni.
Oppure che non si sporchi? secondo me no, ma tante mamme al parco hanno questa fissa.
Che non si alzi da tavola? Per me era importante anche se tante mamme danno da mangiare ai loro figli girando per casa.
e così via, questo solo per spiegare meglio i miei dubbi

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 15 set 2007, 22:05

Pretendere le cose è una parola grossa.Ricordarle le cose è già diverso.
Sei nervosa e stanca,è evidente.Prenditi qualche momento per te,chiedi aiuto perchè tu possa ritagliarti un po' di spazio.
Neanche a me piace che mio figlio si alzi da tavola,ma i bimbi a questa età hanno un limite di sopportazione.Opta per la politica dei piccoli passi e godi delle piccole conquiste.
E non paragonare mai tua figlia agli altri bambini:ogni bimbo è diverso dagli altri,ha i suoi ritmi e le sue esigenze e soprattutto ha bisogno che i grandi lo rispettino.
Scusami la franchezza,ma credo tu debba fermarti un attimo a calmarti.Oggi lo schiaffo e la spintarella,domani puoi trovarti a darle una spinta più forte e la bimba può farsi male davvero.
Inoltre che esempio le dai?Le insegni che tuto si risolve con la violenza.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 15 set 2007, 22:11

Infatti la cosa che mi angoscia è proprio l'esempio sbagliato, quando sappiamo bene che i bimbi sono delle spugne. Le ho ripetuto mille volte scuse e per fortuna non sono ancora permalosi e siamo state abbracciate a lungo. E' che cmq si ricorda di quello che le ho fatto, anche se non ne parliamo più.
Credo proprio di dovermi godere le piccole cose, è proprio la cosa che mi piace di più come suggerimento: grazie! E magari dopo un pò che sta seduta e si alza devo pensare che per fortuna un pò è stata seduta. Mi pongo troppi obiettivi, ma credo sia un errore dei nuovi genitori.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 set 2007, 22:27

allora, sul fatto dell'educazione sono un pò fissata anch'io... PERO' cerco di pretendere cose che alla sua età può capire (Valeria 3 anni); io e mio marito ci siamo impuntati sul saluto alle persone, fino a qualche tempo fa faceva la maleducata non salutava mai, si nascondeva... alla fine un giorno le abbiamo fatto un pò la ramanzina, spiegandole che salutare le persone, soprattutto gli amici della mamma e del papà, è una bella cosa, e che lei deve salutare, anche se non ne ha voglia... beh come per magia ha capito e da allora è tutta un saluto con tutti :ok
vorrei inculcarle anche il permeso per alzarsi da tavola... ma mi sono resa conto che è ancora troppo piccola, anche perchè non vede nessuno chiedere permesso (invece, per esempio, vede noi che salutiamo) quindi non può prendere esempio da nessuno al momento... quando sarà più grande sarà pronta anche per questo;
diciamo che a tre anni ci sembrano già grandi (soprattutto se si hanno bimbi più piccoli), ma invece sono "solo" 3 anni.... :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 set 2007, 22:39

perchè obbligarli a salutare??
lo faccio anch'io intendiamoci, le dico "ehi ma si risponde a chi ti dice ciao" se risponde bene, altrimenti bene ugualmente, ne parliamo mentre camminiamo (parliamo..parolona grossissima "perchè non hai detto ciao?- lei, perchè no, non mi va bene"e la finisco li)
magari dopo un po' lei saluta qualcuno di sua sponte e io ridacchio.
a volte non saluta nemmeno i nonni. poi mentre andiamo via, in fondo alle scale urla "ciaoooooooooo ci vediamo domaniiiiiiiiiiiiiiiii" con una voce che la sentono al quartiere vicino.
e quando le do qualcosa mi dice "grazie mille" non le ho insegnato io, lo fa da sola!! ha sentito dircelo tra di noi, ha sentito me che ringraziavo la nonna, lo fa da sola!!!

sono bambini, hanno una logica tutta loro. e hanno pochissimi anni. la mia ne ha 4. mi faccio dei film su quando ne avrà 15 (di solito sono sul noir!!) ma spero che impari le cose giuste e corrette.
lo stare a tavola ferma è una delle ultime cose che pretendo da lei!

gio, se ci hai pensato, vuol dire che sei su una strada di "maturazione interiore" tua che non può portarti altro che a migliorare. spero davvero che proseguirai così (oddioooooo mi sento tanto un predicatore! bleah!)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 15 set 2007, 23:08

io uso la pacca su sedere, mai sulle mani o in viso...è umiliante per loro, solo per un caso...cioè quando voglio che abbia letteralmente paura di fare un qualcosa ..qualcosa di pericoloso per la sua incolumità!! cioè prima spiego che quel determinato comportamento è pericoloso(attraversare la strada senza dare la mano alla mamma, avvicinarsi con la sedia ai fuochi accesi)...poi se lei imperterrita continua ad attuarlo parte la pacca sul sederino!!
x il permesso di alzarsi da tavola..mhaaa...a me sa tanto da miss perfettina....a me basta che dica che non ha più fame e non disturbi gli altri commensali ...forse perchè da piccola ero obbligata a stare a tavola anche se ero stufa!!e quindi ho imparato a mangiare x "noia"...bell'affare!!!
x i saluto faccio come ely...e devo dire che anche i nonni o i nostri amici son moto più entusiasti quando Flavia li saluta o da i bacetto di sua volontà....appunto perchè non vi è stata "costretta!"

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 set 2007, 23:32

io veramente Valeria non l'ho mai costretta a salutare nessuno, ci mancherebbe; però mi dava un sacco fastidio che si girasse dall'altra parte e che non salutasse... vabbè che sono piccoli, ma quando vogliono le cose le capiscono benissimo; parlandone per fortuna ha capito che è importante salutare, e adesso lo fa con entusismo e anche con persone che non conosce;
per il permesso di alzarsi da tavola credo che a 3 anni siano ancora piccoli, però io da piccola avevo l'obbligo di chiedere il permesso per alzarmi, ed ero tutt'altro che perfettina, anzi...... sarò troppo Signorina Rottermaier, però vedere bambini ben educati a me piace un sacco
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2007, 0:00

Behh ma hanno 3 anni. Io vorrei ricordare che una regola un pò gravosa per loro come lo stare seduti e chiedere il permesso per alzarsi dopo un pò di tempo a volte la imparano con la disciplina della scuola elementare e cominciano un lavoro serio di abitudine alla concentrazione. Un lento lavoro che parte dalla scuola dell'infanzia. Petendelo a 3 anni è eccessivo. Megli o appunto, ricordare cosa è bello fare e perchè. poi.. lo faranno. :sorrisoo

Streghettasaetta

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 16 set 2007, 8:25

io credo che tutte vorremmo figli abbastanza vivaci da divertirsi ma anche abbastanza calmi e obbedienti da essere come li desideriamo (o li immaginiamo: educati,dolci,generosi ecc)

il problema non è questo,il problema semmai è chiederci a cosa siamo disposte per arrivarci,quali sono le priorità,quali i motivi che possono davvero spingerci a un atto di rabbia nei confronti di chi è ovvio che ancora non abbia assimilato regole adulte
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mimi05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mimi05 » 16 set 2007, 11:24

CIAO GIO'04 IO HO UNA BIMBA DI 2 ANNI E MEZZO NN MI E' MAI CAPITATO DI SPINTONARLA.... MA TI POSSO ASSICURARE CHE TANTE VOLTE MI MANDA FUORI DI MELONE :bomba :bomba :aargh LA SGRIDO TANTISSIMO MA..... QUANDO MI SENTO PIU NERVOSA DEL SOLITO, LASCIO PERDERE TUTTO ED QUALCHE VOLTA "A QUEL PAESE LE BUONE MANIERE"SONO BAMBINI :coccola CERCA DI TROVARE TE STESSA NEI MOMENTI PIU BUI :coccola :coccola :coccola :coccola :cuore :bacio
ale75-miriam05

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 set 2007, 17:56

... sai un avolta mi sono arrabbiata moltissimo anche io... e le ho tirato un sonoro schiaffo su una coscia... le son rimaste le 5 dita.... e mi sono sentita una m...

lo spintone è eccessivo... ma abbiamo caratteri diversi... e qualcuna di noi... (prima o poi tutte direi), sbaglia. L'importante è comprenderlo. e no farlo più. Tua figlia non resterà traumatizzata per UN solo spintone... ma deve restare UNO.

non so se ti può essere utile.. io a volte quando mi arrabbio sul serio, vado un minutino in un'altra stanza.... faccio due respiri... sbotto.e poi torno..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

fra1974
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fra1974 » 17 set 2007, 18:21

Anch'io spesso mi sono chiesta se fossi una mamma "normale"...a volte Edoardo che ha 3 anni, mi fa incavolare da morire ma difficilmente "esagero"...questo perchè una volta quando era piccino (tipo 1 anno) aveva preso la brutta abitudine di sputacchiare la pappa mentre lo imboccavo e a fare i capricci. Così una sera gli ho detto a voce alta "vuoi mangiare per beneee!!!" e gli ho ficcato in bocca il cucchiaio con la minestra insistendo troppo forse e lui per divincolarsi ha fatto una manovra brusca con la testa ed ho sentito un crack...beh, da allora ha un incisivo rotto ed io me ne sento responsabile ed ho imparato a tenere i nervi un pò più a freno...lui è l'amore della mia vita e lungi da me il pensiero di fargli del male ma a volte penso sia UMANO perdere le staffe, l'importante è ravvedersene. Per me non è stato facile con il primo figlio, non avevo un grandissimo senso materno all'inizio. Ma ora le cose sono veramente cambiate e mi sento pronta per questa nuova gravidanza e per un altro figlio...........Ciao a tutte
Fra :cuore
EDOARDO E ANITA.....L'ESSENZA DELLA MIA VITA...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 set 2007, 18:37

Ti parlo come figlia di genitori con le mani facili, molto facili.
Non sono bei ricordi...

Cerca di controllarti, soprattutto cercando di capire a fondo da dove viene questo nervosismo.
Ti auguro ogni bene :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 17 set 2007, 18:39

non sono riuscita a leggere tutte le risposte che ti hanno dato...
il problema dello stare a tavola è un falso problema, non è da questo che si vede l'educazione per me la cosa più importante è il rispetto per gli altri e su questo con mia figlia insisto tanto, il resto se ti viene serenamente bene, altrimenti soprassiedi, perchè con le spinte e il nervosismo le insegni un modo sbagliato di vivere.....meno regole metterai più ti sarà facile farle rispettare.
Un altro consiglio prova a chiedere le cose gentilmente, e a trovare dei piccoli premi per le cose fatte bene, io ho trovato che ilmetodo degli adesivi su un cartellne appeso al muro funziona benissimo perchè oltre alla gioia momentanea restano lì a testimoniare tutte le buone azioni!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 20 set 2007, 0:42

per me il lavoro più grosso non è da fare sui figli per educarli..ma è quello da fare su noi genitori...
io sono figlia di madre isterica e esaurita..beh non ho bei ricordi con lei..ed è tristissimo...

cerca di capire perchè sbotti così e da dove arriva tutta questa aggressività..di sicuro ha una causa..ecco sarebbe giusto lavorarci sopra .. non è una cosa genetica... è sicuramente un disagio che ti porti dentro da tantissimo...

per me arrivare ad avere le sberle facili e poi spintonare una bambina di 3 anni perchè si alza da tavola è già un campanello d'allarme...

auguri e :incrocini :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”