GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

partorire cantando

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: partorire cantando

Messaggio da Sam72 » 26 apr 2008, 23:08

Silvye il corso è durato 2 mesi, e la pratica l'abbiamo fatta fin dal primo giorno, il problema è mio. La mia soglia del dolore finora è stata molto bassa :che_dici . Alle prime contrazioni dolorose mi sono spaventata e quindi non sono stata in grado di seguire i consigli e di applicare gli esercizi fatti in precedenza. Già oggi andava meglio, riuscivo a reagire prima e a non irrigidirmi. Sul fatto di parlare col bimbo durante le contrazioni, lo facevo spontaneamente, senza sapere che è un metodo, e in effetti mi distrae (spero che FILIPPO ascolti la sua mamma).
Comunque qui ho trovato informazioni interessanti su come distrarre il dolore. :ok
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2008, 0:10

Sam anche io abito a ravenna..pensi di partorire qui o altrove? e hai fatto il corso preparto della ASL?

iN bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 apr 2008, 0:27

ehm...la mia vicina di sala parto ha fatto il parto cantando...in realtà non so quanto tempo ha impiegato perchè io sono entrata alla 19 circa e lei già cantava...e quando sono uscita (luca è nato alle 21.37 dopo una mezz'oretta di spinte...)lei era ancora a cantare...però conoscevo il metodo perchè avevo letto un pochink in giro (beh sono anche molto stonata e quindi forse è stato un bene che non abbia aperto bocca per tutto il travaglio :ahaha )...e per la respirazione profonda...a me è riuscita anche senza il corso preparto ma probabilm dipende dal fatto che ho seguito dei corsi di yoga...
infine mio personalissimo pensiero...sono dell'idea che il parto sia una cosa assolutamente naturale e al momento giusto ogni mamma sa come comportarsi :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 27 apr 2008, 7:58

Ciao Scarlet, partorirò a Ravenna, il corso l'ho fatto con le ostetriche della ASL e mi è sembrato un buon corso (ma io non ne ho fatti altri e sono al primo parto). Ho visto il reparto e mi sembra che le camere siano spaziose, non piccole come a Lugo dove ha partorito un'amica, e poi sono da 2. Il primario ho avuto modo di conoscerlo 2 anni fa, mi ha visitato quando ero ricoverata in nefrologia, e mi ispira fiducia.
Grazie per gli :incrocini , comunque mi sto rendendo conto che avevo più paura qualche tempo fa del parto, ora prevale la voglia di vedere il mio BIMBO, credo che sia normale no?
BUONA DOMENICA!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2008, 8:46

anche io l'ho fatto per pietro e mi è piaciuto tanto..i consigli sono stati utilissimi sia per il parto che per il post--- :ahaha

mi hanno parlato bene del primario e tutte le mie amiche si sono trovate bene

io ho preferito cesena perché il mio gine lavorava lì---

allora aspetto notizie...mi sa che ti ho già visto in giro...hai un bel viso poco comune e magari ci saremo incrociate :sorrisoo

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 27 apr 2008, 9:04

Grazie dei complimenti, Può essere che ci siamo viste, alla fine Ravenna è un paese! :sorrisoo
Ho la dpp il 18 maggio, ma spero che nasca prima, la luna cambia il 5 maggio :fischia , comunque sono in contatto con le maggioline 08, che verranno informate del parto (oppure sentirai i lamenti in viva voce :ahaha ). Provo ad andare a fare 2 passi, vediamo se smuovo qualcosa. BUONA DOMENICA!!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2008, 9:15

ok, allora ti cercherò in quei giorni....sulla luna non contarci troppo...io con entrambi sono andata alla 40+ 5 nonostante le lune.... :ahaha

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 28 apr 2008, 10:34

io non ho cantato ma ho usato i vocalizzi e mi son serviti moltissimo :ok idem il parlare alla ciccia che doveva uscire.... io l'accarezzavo pure quando si è affacciata la sotto :ahaha
cosa non farebbe una madre pur di convincere la figlia a far ciò che vuole :ahah
il fatto di ridere aiuta perchè da uno studio fatto diversi anni fa sembrerebbe che sfinteri e mandibola siano in un certo modo collegati e quindi se la mandibola è rilassata (in fase di canto, vocalizzo o risata va bene lo stesso) lo è anche la parte bassa del nostro corpo dal quale deve uscire il bimbo :hi hi hi hi
assolutamente da evitare, se si può, contratture in viso e spalle :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 apr 2008, 10:38

:urka :urka :urka
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 28 apr 2008, 11:17

Che meraviglia partorire cantando! :sorrisoo
Io ho avuto delle tremende doglie "di schiena", non ero neanche dilatata di 4cm e ad ogni contrazione mi sembrava che mi spaccassero in due, riuscivo solo a piangere e mi addormentavo tra una e l'altra :buuu
Per fortuna è arrivata l'analgesia, e dopo avrei potuto anche cantare :ahaha
Avete dei link a qualche sito dove si può approfondire l'argomento?
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 28 apr 2008, 11:43

RUSC: per preparami al canto carnatico ho preso spunto da un cd di F. Leboyer (primo occidentale ad aver diffuso questa pratica indiana in europa) dal titolo: Canto e respirazione energetica. Ma ripeto è solo un cd che ha completato la mia visione dell'argomento. Per una corretta respirazione e posizioni per il travaglio molto bene fatto è "manuale del parto attivo" di J. Balaskas (mi sembra si scriva così); in linea di massima però ho attinto dalla mia esperienza come cantante e musicista (propongo anche una scelta di musiche classiche e moderne per creare le condizioni ideali per il rilassamento)

SCARLET: dici bene! dipende dalla soglia del dolore ma anche dallo stato psicofisico della futura mamma: ci sono persone più contratte di altre (a furia di ingoire "rospi" non fanno quasi più caso alla tensione che si accumula sempre più e il diaframma è talmente irrigidito che il respiro si fa "alto", veloce e superficiale); per queste è senz'altro più difficile lasciarsi andare e respirare con tutto il corpo e quindi diventa importante la pratica quotidiana.

TOPINAF: non bisogna essere cantanti per praticare questi vocalizzi e anche se si è stonati non importa! lo scopo è un altro: quello di allentare la tensione provocata dal dolore del travaglio e basta anche ripetere solo un suono se questo ci aiuta a lasciarci andare agli eventi. Partorire secondo me è un po' come cantare: si mette a nudo la nostra anima :cuore La respirazione che si fa nello yoga poi è la stessa di quella che si pratica cantando :ok
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 28 apr 2008, 11:46

Cinf@ ha scritto:Che meraviglia partorire cantando! :sorrisoo
Io ho avuto delle tremende doglie "di schiena", non ero neanche dilatata di 4cm e ad ogni contrazione mi sembrava che mi spaccassero in due, riuscivo solo a piangere e mi addormentavo tra una e l'altra :buuu
Per fortuna è arrivata l'analgesia, e dopo avrei potuto anche cantare :ahaha
Avete dei link a qualche sito dove si può approfondire l'argomento?
Anche il pianto serve molto e non bisogna vergognarsene: piangendo si scarica la tensione per il forte dolore riuscendo a rilassare di più il proprio corpo e quindi a soffrire meno :ok
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 28 apr 2008, 12:39

se ci riuscite dev'essere bellissimo :sorrisoo :hi hi hi hi
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Speranza05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Speranza05 » 30 apr 2008, 15:53

Anche la levatrice con cui ho fatto il corso preparto io ci ha parlato di questa pratica del canto...
onestamente io non ho gran feeling con il canto e sarebbe stata una forzatura per me... in compenso vocalizzavo di quegli urli modulati in ogni frequenza possibile...
la mia sensazione è stata che liberare la voce con l'urlo mi abbia reso più accettabile il dolore... era una sorta di accompagnamento della contrazione con l'urlo... da sommesso ad assordante e poi di nuovo sommesso... seguendo la curva della contrazione...

penso proprio che con questo secondo parto che mi aspetta ripeterò l'esperienza... magari porto dei tappi per le orecchie per levatrice e medico assistente!!!

sperem ben :incrocini
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 1 mag 2008, 19:30

Speranza ma tu non sei passata dalle maggioline08?
Comunque io vocalizzerò senz'altro, nel senso che quando ho male ululo e quindi mi sentiranno a mooooolti km :ahaha .

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 feb 2009, 15:18

...ritiro sù questo vecchio post perchè ho trovato un video proprio con una mamma che partorisce cantando!
E' lunghino, dura 13 minuti, ma si può anche mettere avanti ogni tanto, si capisce lo stesso...

Per me è strabiliante! mai un'espressione di dolore, sempre il sorriso :urka
il finale però mi ha commossa... :emozionee

http://fouillifouilla.canalblog.com/arc ... index.html
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 4 feb 2009, 16:32

che bello! e come è emozionante... :-D
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà75 » 6 feb 2009, 16:24

Bellissimo!! Che poesia!
Com'è stato fortunato quel bimbo a nascere in un modo così... naturale, calmo, con tutta quella pace intorno...
Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 feb 2009, 16:28

L'ho fatto vedere al socio... mi ha detto "proprio uguale al tuo parto" :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 feb 2009, 17:28

Io non ci sarei riuscita MAI a cantare, e nemmeno a gridare o a parlare con la mia bimba.
Riuscivo solo a stare zitta, perchè, più che il dolore, avvertivo una stanchezza così enorme che mi sembrava di non avere nemmeno le forze di "vivere", figuriamoci cantare, gridare o parlare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”