GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BAMBINI SENZA PANNOLINO

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

BAMBINI SENZA PANNOLINO

Messaggio da elisa08 » 24 apr 2008, 15:34

Vorrei sapere se qualcuno di voi a adottato il metodo IPT per lo svezzamento precoce da pannolino.

Secondo asserito dall'autrice del libro "Senza pannolino" di Laurie Boucke è possibile fin dalla nascita attraverso una comprensione della comunicazione infantile capire quando il bambino ha bisogno di evacuare.

Il metodo nasce dall'esigenza di non mettere a contatto della pelle delicata i suoi escrementi e di eliminare l'uso dei pannolini tradizionali per abbattere l'inquinamento.

Anche se la consapevolezza e il controllo dell'eliminazione avviene intorno ai 24-30 mesi e solo che quando avverrà il bambino non sarà traumatizzato dai continui rimproveri a cui lo sottoporremo in quanto siamo in grado di comprendere per tempo le sue necessità attraverso il linguaggio corporeo.

Attendo vs. considerazioni.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: BAMBINI SENZA PANNOLINO

Messaggio da ishetta » 24 apr 2008, 15:41

io avevo letto un articolo in merito e non mi era sembrato molto sensato, ma devo ammettere che non sono informatissima
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 24 apr 2008, 16:08

Cosa è il non sensato.

Il metodo ti fa capire quando tua figlia ha bisogno di evacuare e quindi è una risposta che una mamma dà al proprio figlio.

Lei ha bisogno di mangiare tu glielo dai, ha bisogno di dormire lo fai, ha bisogno di evacuare la lasci nel pannolino!!!.

E il tassello finale della comunicazione tra madre e figlio.

Ho visto che tua figlia ha 6 mesi, poi ancora ripensare a questo metodo.
Approfondisci l'argomento e fammi sapere.

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 24 apr 2008, 16:48

Scusate allora si sta tutta la giornata in casa a guardarla in faccia per capire quando deve fare la ca@@a e non si fa più niente???
Concedetemi l'ironia ovviamente ma non mi è molto chiaro! o meglio....detta così non condivido molto!!!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 24 apr 2008, 17:24

A me non sembra una gran novità: quando si inizia a togliere il pannolino in genere si fà proprio così: ad esempio a mio figlio se gli scappa la pipì inizia a saltellare e non riesce a star fermo, allora tu lo porti in bagno e pian pianino poi se ne accorge da solo. Stessa cosa per la cacca, e per capirlo in effetti non è necessario star tutto il giorno a guardarlo :ahah .

Per la notte invece deve imparare da solo, e bisognerà armarsi di pazienza e telo impermeabile!

Senza bisogno dell'ultimo libro della psicologa XY o di "continui rimproveri" che non servono davvero a nulla!
A volte basta semplicemente un po' di buon senso.
(ovviamente è solo la mia personalissima opinione)
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2008, 17:48

Concordo con clo'76 il concetto in se è bello, ma un po utopistico, è chiaro che noi mamme ci accorgiamo delle funzioni corporali dei nostri bimbi, ma quando è piccolo magari come i miei ( 8 mesi) dovrei scappare di corsa nel bagno ogni volta che mi accorgo che devono fare pipi? e poi la notte il telo impermeabile???? ma si bagnerebbero? dovremmo cambiare vestiti e lenzuolino? Quante volte in una notte? E poi la teoria del rimprovero mi è del tutto nuova, quando avranno l'eta per rendersi conto delle loro deiezioni cercherò con dolcezza di educarli al vasino, e di certo non li rimproverero se "gli scappa".....
Parli tanto bene di questo metodo, ma tu l'hai messo in atto? Fammi sapere..... magari ci dai dei consigli pratici, e chissa cambiamo idea :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 24 apr 2008, 17:51

e poi i rimproveri... dai
rimproverarlo perche' se la fa addosso???
e' come rimproverare un bambino perche' si sbrodola quando comincia a mangiare e bere da solo

alla fine mi sa che se la terrebbe epr non essere rimproverato no???
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 apr 2008, 17:52

mariangelac ha scritto:Concordo con clo'76 il concetto in se è bello, ma un po utopistico, è chiaro che noi mamme ci accorgiamo delle funzioni corporali dei nostri bimbi, ma quando è piccolo magari come i miei ( 8 mesi) dovrei scappare di corsa nel bagno ogni volta che mi accorgo che devono fare pipi? e poi la notte il telo impermeabile???? ma si bagnerebbero? dovremmo cambiare vestiti e lenzuolino? Quante volte in una notte? E poi la teoria del rimprovero mi è del tutto nuova, quando avranno l'eta per rendersi conto delle loro deiezioni cercherò con dolcezza di educarli al vasino, e di certo non li rimproverero se "gli scappa".....
Parli tanto bene di questo metodo, ma tu l'hai messo in atto? Fammi sapere..... magari ci dai dei consigli pratici, e chissa cambiamo idea :sorrisoo
:quoto: il mio "non sensato" era proprio dovuto al fatto che secondo l'articolo che avevo letto (non il libro) la mamma doveva accorgersi quando il pargolo faceva i propri bisogni... ora finchè fa la cacca me ne posso anche accorgere dalle spinte (che ci sono solo da quando ha iniziato lo svezzamento, prima era una cascatella rumorosa a tutte le ore del giorno) , ma la pipì?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 24 apr 2008, 18:57

io volevo sapere solamente se qualcuno di voi aveva adottato questo metodo e avere dei consigli, ma dato che chi mi ha risposto è molto scettico, mi documenterò in altro modo.

comunque se avrò delle novità da darvi sarete messe a conoscenza e comunque non c'è niente di utopistico ci sono molte mamme che lo hanno adottato e si sono trovate molto bene.

Altra considerazione da fare quanti soldi ci costano e quanto inquinamento procuriamo buttando tutti questi pannolini, li lasciamo in eredità ai nostri figli

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2008, 21:25

Per ME è utopistico, ma ho la mente molto aperta e potrei anche ricredermi se qualcuno mi rende edotta sulle difficolta pratiche, il fatto è che hai aperto questo post dicendo "attendo vostre considerazioni" poi pero alle nostre perplessità sei apparsa molto sorpresa, questo significa che non condividi i nostri dubbi, è per questo che ti ho chiesto di spiegarci come fare a non averne......tutto qua.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 24 apr 2008, 22:24

I dubbi si tolgono solo se si prova, secondo me.

Crescere un figlio ha le sue difficoltà e non per questo ci si tira indietro,
p.es. per una mamma è difficile capire se ha sonno, qualcun'altra se ha fame, i segnali che ci trasmettono li dobbiamo comprendere noi e ogni mamma le difficoltà come tu dici le affronta in maniera diversa.

Anche per me sarà difficoltoso metterlo in pratica ma ci sono esperienze che se affrontate con lo spirito giusto si posso provare, e durante queste esperienze bisogna tenere a mente solo i risultati che si ottengono e non i piccoli incidenti di percorso.

Per rimprovero intendevo dire che il fatto di dire in continuazione a un bambino un pò grandicello non si fà la pipì per terra lo mortifica e questo mi fa un pò male.

:sorry

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 apr 2008, 23:26

c'è un altro post a riguardo nella sezione PICCOLI BEBE? CRESCONO :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 25 apr 2008, 0:19

grazie ci vado subito

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 apr 2008, 0:33

ho letto quellibro e lo trovo molto interessante.
l'esperienza di una neo mamma delle prime pagine è bella tosta.
diana faceva la cacca il mattina appena sveglia quando la mettevo seduta sul letto. era facile correre sul vasino e sedercela, ma poi le sue abitudini sono continuate a cambiare. con la cacca ci sto dentro, con la pipì no, è trooooooooppo pisciona e in giro è un delirio.
sono molto attenta anceh io all'ambiente e uso pannolini lavabili. per lavare uso per esempio le noci saponarie e niente ammorbidente.
mia madre disse che iniziò ad educarci al vasino a un anno e a un anno e mezzo nn avevamo più il pannolino. per la notte.. mmmh, chiedo, ma sicuramente si muniva di cerata! :ahaha
chissà se la mia piccola avrà preso almeno qto da me :che_dici
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 apr 2008, 9:44

Personalmente ho la presunzione di capire esattamente sia quando i miei bimbi fanno la ca..a, che quando fanno plinplin, credo di essere una mamma mooolto attenta a soddisfare le loro esigenze, diciamo che siamo in sintonia su questo argomento, credo che ci voglia poco x capire sonno, fame..... giocare.....capriccetti.... il punto è che spesso noi mamme siamo prese da 3000 incombenze, (tranne chi ha la fortuna di avere una colf tutta la giornata, che lava, stira, cucina)pertanto al "capire" non necessariamente corrisponde un'azione, perche magari in quel momento abbiamo altro da fare....., da qui nascono le mie riserve, poi mi ripeto magari mi sbaglio e scopro che nn è poi così improbabile il metodo. Vado a guardre anch'io di là, magari sanno darmi i consigli giusti e chissà......

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 apr 2008, 9:45

bè per la popò ci arrivo, ma la pipì proprio no...come fate?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 apr 2008, 9:48

Quando fanno pipi te ne accorgi perchè d'un tratto si fermano ed è come se si stanno concentrando per fare la cacca, poi vedi che dura 30 secondi... e quindi è plinplin :ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 apr 2008, 10:12

ok, proverò...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 25 apr 2008, 10:59

siccome tutto ruota intorno alla capacità dell'adulto di cogliere il segnale al momento giusto (perchè il bambino non può trattenere feci e urine e non è in grado di avvisarci verbalmente) credo si che ci siano mamme che lo hanno adottato con successo,ma purtroppo si necessita di un tempo che personalmente,con 3 bambini, non avrei avuto
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 apr 2008, 12:04

per abbattere l'inquinamento ci sono i pannolini ecologici (quelli lavabili)
mi ci manca di starlo pure a guardare per capire quando deve fare cacca e pipi' oltre a tutto il resto :urka
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”