GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio nipote vittima del bullismo....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mio nipote vittima del bullismo....

Messaggio da Giuliale » 24 apr 2008, 8:19

ciao a tutte, scrivo perchè ho proprio bisogno di un vostro parere....
Mio nipote ha 16 anni, frequenta la seconda liceo scientifico, è molto buono, studioso, suona in un gruppetto e gioca a tennis, non veste alla moda, non fuma,...insomma il classico bravo ragazzo.

Ieri ho saputo da mia sorella che da tempo in classe sua un gruppetto di compagni l'ha preso di mira.... in particolare uno.... all'inizio erano prese in giro, ma ora sta esagerando.... gli ha bruciato una felpa nuova con la sigaretta e ieri addirittura gli ha sputato sulla schiena... tutto questo al di fuori della scuola!

Mio nipote si è confidato solo ora e ha detto che non vede l'ora che la scuola finisca. Mia sorella ci sta male per questa situazione (eh, quando ti toccano i figli sono dolori....) e mi ha chiesto cosa fare.... parlare coi genitori? Io per adesso gliel'ho sconsigliato, ma solo per paura che poi il ragazzo in questione lo "sputtani" a scuola e si accanisca ancor più... ma non sono convinta del consiglio.
Le ho detto di parlare molto con mio nipote, di sostenerlo in questo momento difficile, di spiegargli che è una palestra di vita anche questo... ma è giusto non intervenire?? Se un giorno ci fosse mia figlia al posto di mio nipote, mi comporterei così? HELP!
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mio nipote vittima del bullismo....

Messaggio da missolina78 » 24 apr 2008, 8:22

Denunciateli subito,gli passerà la voglia.Questo tipo di gente è vigliacca,piagnucoleranno,ma sarà tardi.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 24 apr 2008, 9:04

Soprassedere? Ma siamo matti?
Hai visto quanti ragazzi suicidi nell'ultimo anno perchè vittime di bullissimo?
No, concordo con missolina: va denunciato.
Forse salta fuori qualche altro ragazzo, vittima a sua volta dello stesso soggetto, che arriva a dar manforte a tuo nipote.
lo sputtanta? con una denuncia sulla testa? non credo.
e se le cose si mettono male, si cambia scuola.
Quest'esperienza è sicuramente una lezione di vita che forse fortificherà tuo nipote, anche se dubito che le prodi gesta di un bullo possano fortificare il carattere della vittima di turno...secondo me al contrario, minano la sua autostima e la sua sicurezza.....
te lo dice una che il bullismo l'ha subito per ben 10 anni...
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 24 apr 2008, 9:17

queste situazioni non mi piacciono per nulla e, devo dirti la verità, le temo molto. forse perché anche io (ma in maniera mooooolto leggera) le ho passate.

concordo con maryv: queste situazioni minano fortemente l'autostima della vittima che si sente impotente e frustrata.

il bullo in questione va fermato e con una denuncia vedrai che abbassa la cresta! ritorsioni? via con un'altra denuncia.

questi personaggi capiscono solo un linguaggio che è quello della forza (d'altra parte è quello che usano loro nei confronti degli altri). appena vedono che qualcuno ha una "forza maggiore" della loro (la denuncia in questo caso) vedrai che se ne tornano buoni buoni con la coda tra le gambe.

mamma mia che nervoso, queste cose mi fanno proprio infuriare! :bomba

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 apr 2008, 9:18

missolina78 ha scritto:Denunciateli subito,gli passerà la voglia.Questo tipo di gente è vigliacca,piagnucoleranno,ma sarà tardi.
Quoto tutto. Va denuciato subito. :bomba Io, in vita mia, per fortuna non sono stata ne' vittima ne' ho fatto parte di qualche gruppo di bulli, e non sono mai stata nemmeno testimone di scene simili perche non so come avrei reagito e sinceramente, ( scusate la polemica pero mi fanno una rabbia queste cose) non capisco perche li' da voi, sentendo anche la tv, sono cose cosi comuni quasi normali.
Se mai un giorno dovesse capitare ad Era, io non so cosa farei. Io parlerei dopo averlo denuciato sia con i genitori, sia con questo qui perche come dice misso sono dei codardi. :bomba
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marina71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marina71 » 24 apr 2008, 9:27

Ciao Ale,
Penso che la situazione sia andata troppo oltre per non intervenire.
Un conto è una bonaria presa in giro, un conto atti di violenza veri e propri.
Tua sorella conosce i genitori del ragazzo? In tal caso io proverei prima a parlarne con loro, in modo che facciano un discorsetto al proprio figlio.
Se non li conosce, invece, andrei direttamente dal preside dell'istituto. :bacio

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 24 apr 2008, 9:28

missolina78 ha scritto:Denunciateli subito,gli passerà la voglia.Questo tipo di gente è vigliacca,piagnucoleranno,ma sarà tardi.
:quoto:
Io non parlerei con i genitori tantomeno con preside o professori, agirei direttamente, una bella denuncia. Vediamo poi se questi "capitani coraggiosi" romperanno ancora le scatole. Non bisogna far finta di niente davanti a questi atteggiamenti meschini bisogna solo intervenire!
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 24 apr 2008, 9:36

se si tratta di atteggiamenti come sputare nella schiena o simili purtroppo tuo nipote deve trovare il coraggio a piene mani e farsi rispettare se intervenisse tua sorella sarebbe pure peggio e scatenerebbe maggiore derisione ...tra i ragazzi c'è la regola del forte che prevarica il debole e se non ci si arma di grinta si dà ai bulli ragione di esistere.
Denuncerei il fatto della felpa bruciata, quello è un danno oltre psicologico anche materiale e il ragazzo che ha commesso la bravata deve provvedere al risarcimento.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 apr 2008, 9:49

ciao, trovare la soluzione giusta dipende anche dal carattere di tuo nipote.
io a scuola mi sono sempre fatta rispettare o almeno ci provavo.
non ho mai cercato di essere coperta o difesa dai genitori o dagli insegnanti e mi sono difesa da sola prendendomi le mie belle dosi di "prese in giro" e in alcuni casi degli "spintoni" ben assestati.
un giorno mi sono picchiata in classe per difendere la mia amica che era testimone di geova e veniva derisa tutti i giorni, un ragazzo mi ha sbattuto sul muro e mi ha fatto male al braccio... io mi sono difesa non ricordo come ma penso di avegli dato la mia parte o almeno quello che sono riuscita a dargli.
è entrato il prof e ha chiesto cosa stesse succedendo e io ho detto niente... stavamo giocando.
questo ragazzo è rimasto un grande im******e per il resto delle medie ma mi rispettava perchè avevamo risolto tra di noi il diverbio senza far intervenire gli insegnanti.
non so darti un consiglio vero e proprio... spero che questa situazione non "segni" tuo nipote, sono cose brutte.
io non l'ho fatto ma vorrei che mio figlio mi raccontasse queste cose...
:incrocini :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Selvaggia1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Selvaggia1 » 24 apr 2008, 9:57

Ciao Ale anch'io ti risp qui. Come sai anch'io sn mamma di 2 maschietti che frequentano la scuola elementare, beh ti dico se fosse successo a me con mio figlio io cambierei la scuola, affrontare i genitori nn trovo buon idea xke i ragazzi a quell'eta fanno + o - cio che li piace pare i genitori nn riescono fare effetto su di loro vedi l'eta poi che sn in massaanzi branco e divantano vero branchi fanno di tutto anche cose che da soli singoli individui nn farebbero ma sai il branco li da la forza potere, nemmeno denunciarli nn è una buona idea se rimane nello stessa scuola poi tuo nipote paga il prezzo .... baci Rita

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 apr 2008, 9:58

Io credo il bullismo sia una delle cose peggiori della scuola, a suo tempo mi capitò (in modo ovviamente molto più leggero) di esser presa di mira dai compagni delle medie e sono arrivata a odiare la scuola, andare al liceo per me è stato davvero una liberazione. Lì per fortuna niente bullismo.

Io parlerei prima di tutto coi prof, immagino ci sia un prof preferito da tuo nipote, ecco io fossi nella mamma di questo ragazzo andrei a parlare con questo prof per confrontarmi. Poi con il suo consiglio/aiuto procederei. Ho parecchio timore che se non preso per il verso giusto la cosa potrebbe addirittura degenerare. Eviterei un confrotno diretto mamma di tuo nipote/bulletto perchè sarebbe peggio,a 16 anni un ragazzino non ha paura dei genitori di un compagno, rischia che suo figlio venga preso in giro e basta.

Non ho capito per quale motivo sempre i buoni devono farne le spese. Io proprio a causa dei brutti ricordi delle medie, al liceo diventai una di quelle sempre in mezzo ai casini, niente di che eh, però in presidenza finivo spessissimo. Preferivo avere dalla mia il rispeto dei compagni piuttosto che quello dei prof. Solo verso la terza liceo capii che era un atteggiamento stupido (grazie soprattutto alla mia prof di italiano). E io avevo la fortuna di essere in una scuola privata (il boldrini per chi è di bologna) dove eravamo controllati a vista sul serio, da noi il massimo del bullismo era nascondere la penna al compagno. E soprattuttto eravamo una classe solo rpaticamente femminile (16 ragazze 4 ragazzi), e fra le ragazze il bullismo è certamente meno diffuso.

Mi sa ale che non ti ho aiutaot per nulla...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 apr 2008, 10:02

cinzia, come hai detto tu e questione anche di carattere. Anche io, probabilmente avrei reagito come te, mi sarei difesa come avrei potuto, da sola. Pero ci sono tante persone che non riescono a farlo specialmente a quel eta. Non e giusto che debbano subire sempre e comunque.

Deddola dice "la regola del forte"? E' cosa dobbiamo fare, lasciare tutto cosi com'e?? Ma dove c'e scritto che il debole debba subire sempre?? Dobbiamo accettare la regola della giungla?? Ma non esiste proprio!
Si deve intervenire e subito. Non sono ragazzatte queste. Io ripeto va denuciato e non vanno permessi di dire e fare quello che li pare perche sono ragazzi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 24 apr 2008, 10:06

Ciao, anche a me queste cose spaventano tanto, mi hanno sempre fatto questo effetto e ora a maggior ragione che ho una figlia..
Non so se il mio consiglio può essere giusto, ma sono dell'opinione che si debba cominciare con la cautela, cercare di parlare prima a sti ragazzi, se ci si riesce con le parole, altrimenti passare ai fatti.. :sorrisoo
:incrocini :incrocini x tuo nipote
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 24 apr 2008, 10:07

Ti riporto l'esperienza di mia madre - insegnante elementare in una scuola frequentata da personaggi un pò "difficili".
La madre di un bimbo si accorse che iniziavano a mancare i soldi dal portafoglio e lo disse a mia madre non capendo come mai il figlio facesse queste cose; anche lui il classico bravo ragazzo studioso.
Mia madre tenne sotto controllo la classe e si accorse che un compagno lo minacciava; decisero pertanto di intervenire controllando la vittima per beccare il aldruncolo con le mani nella marmellata.
Beccato sul fatto, non potè adurre alcuna giustificazione plausibile e nemmeno rivalersi sul povero bimbo che rubava visto che era palese che non aveva "fatto la spia".
Ovvio che poi, è partita la denuncia e sono stati avvisati anche i genitori del ragazzo che rubava. Sono arrivati a scoprire che molti altri bimbi venivano derubati......

Io vi consiglierei di rivolgervi ad un professore con il quale avete più contatti e spiegare la faccenda facendovi consigliare su come ritengono più corretto agire :ok
Bruciare una felpa e vessare a perole un ragazzo non è propriamente la stessa cosa.... insulti e prese in giro ci stanno e son sempre esistite ma il resto non è corretto che venga tollerato!
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 apr 2008, 10:11

ba1976 ha scritto: Eviterei un confrotno diretto mamma di tuo nipote/bulletto perchè sarebbe peggio,a 16 anni un ragazzino non ha paura dei genitori di un compagno, rischia che suo figlio venga preso in giro e basta.
Dipende dai genitori del compagno.... !

No, davvero, ragazze leggendo anche il post di Selvaggia che dice di cambiare scuola. Ma perche si devono accettare queste cose?? Ma perche dei genitori, devono abbassare la testa davanti a due im******i di 16 anni? :urka :urka

Ma com'e possibile che non si riesce a fare niente davanti a questi fenomeni?

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 24 apr 2008, 10:16

sai ema, a volte i genitori dei bulli godono delle prodezze dei figli...e questa è in ASSOLUTO la cosa più schifosa :x:
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 24 apr 2008, 10:16

io non so...credo solo che succedesse a mio figlio, un bell'agguato al saccente sedicenne glielo farei io in prima persona spavendandolo un bel pò...
so che è brutto da dire ma credo che è proprio quello che farei.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 24 apr 2008, 10:17

maryv ha scritto:sai ema, a volte i genitori dei bulli godono delle prodezze dei figli...e questa è in ASSOLUTO la cosa più schifosa :x:
è vero... purtroppo è così, per molti questi atteggiamenti sono da fighi.
E cmq se dei ragazzi arrivano a comportarsi così è perchè non hanno grandi esempi da seguire.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 apr 2008, 10:18

maryv ha scritto:sai ema, a volte i genitori dei bulli godono delle prodezze dei figli...e questa è in ASSOLUTO la cosa più schifosa :x:
maryv infatti..... !! :x:

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 24 apr 2008, 10:18

ema1 ha scritto: Deddola dice "la regola del forte"? E' cosa dobbiamo fare, lasciare tutto cosi com'e?? Ma dove c'e scritto che il debole debba subire sempre?? Dobbiamo accettare la regola della giungla?? Ma non esiste proprio!
Si deve intervenire e subito. Non sono ragazzatte queste. Io ripeto va denuciato e non vanno permessi di dire e fare quello che li pare perche sono ragazzi.
Sì, ma non hai capito ciò che volevo dire.
E' indubbio che ci sia una tendenza, tra i giovani, a vivere un pò secondo le regole della giungla: c'è sempre il prepotente come c'è il più debole. Con questo non giustifico i prepotenti, anzi...dico solamente che se i cosiddetti deboli dimostrassero un pò più di carattere i bulletti perderebbero smalto.
Se tua figlia torna a casa e ti dice che una ragazza le ha sputato nella schiena che fai la denunci? Semmai è tua figlia che deve reagire a questa insulsa prepotenza, non vorrai mica intervenire tu personalmente? Faresti un bel danno a tua figlia che verrebbe presa ancora più di mira perché se non c'è la sua mammina lei non riesce a cavarsela da sola.
Il discorso cambia quando invece sento di felpe bruciate.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”