GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Primi dentini: si devono lavare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Primi dentini: si devono lavare?

Messaggio da buzzymicia » 24 apr 2008, 10:14

Salve a tutti,
agli inizi di aprile sono spuntati i primi dentini del nostro Baby-raptor, mi chiedevo se è il caso di lavrglieli e come :domanda
Lui fa già pappe "da grandi", nel senso che ha saltato a piè pari le cremine varie e mangia cose solide come pastina, pollo a pezzetti, pesce al vapore, verdure, pane e via dicendo (oltre a prendere ancora il latte dalla sua mammucca) che s'ha da fare con 'ste zannette?
HELP!!
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Primi dentini: si devono lavare?

Messaggio da framar » 24 apr 2008, 10:19

ciao buzzymicia
io da quando son spuntati, strofino i dentini di Francesco con una garzina imbevuta di fisiologica tutte le sere , lui all'inizio gradiva, si vede che trovava sollievo x le gengive, ora un pò meno :che_dici
stavo pensando di prendere uno spazzolino x i bimbi piccoli x cominciare a fargli prendere confidenza
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 24 apr 2008, 10:30

framar ha scritto:ciao buzzymicia
io da quando son spuntati, strofino i dentini di Francesco con una garzina imbevuta di fisiologica tutte le sere , lui all'inizio gradiva, si vede che trovava sollievo x le gengive, ora un pò meno :che_dici
stavo pensando di prendere uno spazzolino x i bimbi piccoli x cominciare a fargli prendere confidenza
Mmmhhh, temo che non mi permetta d'infilargli il dito con la garza in bocca, tira di quegli sgagnoni da far paura, il telecomando della tele ne sa qualcosa :urka
Lo spazzolino per bimbi l'abbiamo comprato, ma non l'ho ancora usato perchè ho paura di fargli male alla gengiva, i dentini sono ben fuori ma non ancora del tutto, non è che se strofino male rischio di danneggiarla?
...ragasse, sto diventato oltremodo apprensiva uffff :martello
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 24 apr 2008, 11:53

buzzymicia ha scritto:
framar ha scritto:ciao buzzymicia
Mmmhhh, temo che non mi permetta d'infilargli il dito con la garza in bocca, tira di quegli sgagnoni da far paura, il telecomando della tele ne sa qualcosa :urka
Lo spazzolino per bimbi l'abbiamo comprato, ma non l'ho ancora usato perchè ho paura di fargli male alla gengiva, i dentini sono ben fuori ma non ancora del tutto, non è che se strofino male rischio di danneggiarla?
...ragasse, sto diventato oltremodo apprensiva uffff :martello

guarda, anche Francesco mi morsica..e pure con gusto, cerco di fargli i versi mentre lo strofino così ride, apre la bocca e intanto gli lavo i dentini..a volte funziona e nemmeno se ne accorge, a volte no...

per lo spazzolino io non l'ho ancora preso e non so come siano ma penso siano delicatissimi, apposta per le loro gengive,ma sicuramente qualche altra mamma sarà di maggior aiuto :ok
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 apr 2008, 12:04

io ho cominciato coi primi con unospazzolino per piccini e senza dentifricio solo per tenerli puliti...piano piano è diventata una bell'abitudine e quando li aveva tutti era ormai anche più facile convincerlo a farlo dopo ogni pasto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 24 apr 2008, 12:08

scarlet ha scritto:io ho cominciato coi primi con unospazzolino per piccini e senza dentifricio solo per tenerli puliti...piano piano è diventata una bell'abitudine e quando li aveva tutti era ormai anche più facile convincerlo a farlo dopo ogni pasto
QUOTO :ok ...ANCHE IO CON VALERIO HO FATTO LA STESSA COSA :sorrisoo
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 24 apr 2008, 13:03

QUOTO anch'io. al mio Pispolo per la Befana (aveva 9 mesi e 3 - 4 dentini) nella calza ho fatto trovare uno spazzolino per piccolissimi, ora (6 dentini) si diverte un mondo a strofinarselo e mordicchiarlo dopo la pappa ... così ha preso confidenza con l'oggetto, e lo specchio del bagno. E guai a chi glielo toglie! :ahaha :ahaha
però ammetto che molte volte me ne dimentico io! :fischia
cmq la mia dentista dice che così facendo diventerà una buona abitudine e non gli peserà... :incrocini
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 24 apr 2008, 14:44

Io ho iniziato da subito con questo "spazzolino" e dentifricio
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 24 apr 2008, 16:45

Anche io ho preso lo spazzolino per i primi dentini (4-24 mesi) perchè se le infilo il dito in bocca con la garzina.. AHIA ME MOZZICA :urka
Al primo tentativo di infilarle lo spazzolino ha chiuso la bocca :domanda
Allora durante la toeletta serale, che di solito si svolge tra le urla + disperate le ho dato lo spazzolino in mano e la mia castorina se lo è infilato in bocca, e dentro e fuori e dentro e fuori penso che qualcosina faccia... :prrrr :ahah

Nota che lo spazzolino ha l'impugnatura "da grandi" perchè si suppone che siano mamma o papà ad impugnarlo... :fischia

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 24 apr 2008, 22:28

Non e' uno spazzolino classico, abbiamo questo, peccato che se lo infili in bocca dalla parte del manico :hi hi hi hi visto non lo posso avvicinare neanche con il cucchiaino, figurati con lo spazzolino :aargh

OT: Buzzy, come sono contenta di sapere che procede tutto bene con lo svezzamento. Sei piu' tranquila ora?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 apr 2008, 0:15

comprai a diana uno spazzolino per farcela giocare. se lo metteva in bocca sia dalla parte delle setole che dal manico. è molto morbido e quindi si massaggiava le gengive e pliva i dentini.
ora lo ha abbandonato :che_dici
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 apr 2008, 11:56

framar ha scritto:
guarda, anche Francesco mi morsica..e pure con gusto, cerco di fargli i versi mentre lo strofino così ride, apre la bocca e intanto gli lavo i dentini..a volte funziona e nemmeno se ne accorge, a volte no...

per lo spazzolino io non l'ho ancora preso e non so come siano ma penso siano delicatissimi,
apposta per le loro gengive,ma sicuramente qualche altra mamma sarà di maggior aiuto
Anche tu alle prese con un baby-raptor allora hihihi
scarlet ha scritto:io ho cominciato coi primi con unospazzolino per piccini e senza dentifricio solo per tenerli puliti...piano piano è diventata una bell'abitudine e quando li aveva tutti era ormai anche più facile convincerlo a farlo dopo ogni pasto
MOMO75 ha scritto: QUOTO :ok ...ANCHE IO CON VALERIO HO FATTO LA STESSA COSA
skritch ha scritto:QUOTO anch'io. al mio Pispolo per la Befana (aveva 9 mesi e 3 - 4 dentini) nella calza ho fatto trovare uno spazzolino per piccolissimi, ora (6 dentini) si diverte un mondo a strofinarselo e mordicchiarlo dopo la pappa ... così ha preso confidenza con l'oggetto, e lo specchio del bagno. E guai a chi glielo toglie!
però ammetto che molte volte me ne dimentico io!
cmq la mia dentista dice che così facendo diventerà una buona abitudine e non gli peserà... :incrocini
Mi rincuorate, era proprio quello che speravo
Secondo voi lo devo fare anche dopo le poppate?
Biancaneve ha scritto:Io ho iniziato da subito con questo "spazzolino" e dentifricio
Ma il dentifricio da subito subito?
Quel tipo di pasta la può ingoiare?
isacher ha scritto:Anche io ho preso lo spazzolino per i primi dentini (4-24 mesi) perchè se le infilo il dito in bocca con la garzina.. AHIA ME MOZZICA :urka
Al primo tentativo di infilarle lo spazzolino ha chiuso la bocca
Allora durante la toeletta serale, che di solito si svolge tra le urla + disperate le ho dato lo spazzolino in mano e la mia castorina se lo è infilato in bocca, e dentro e fuori e dentro e fuori penso che qualcosina faccia...

Nota che lo spazzolino ha l'impugnatura "da grandi" perchè si suppone che siano mamma o papà ad impugnarlo... :fischia
Benvenuta nel club delle mamme di Gengiv-Can (come dice una mia amica) :ahah
Pietro da quando ha 'sti due abbozzi di dentini sembra un cucciolo di Tirannosauro :che_dici
Franci.uk ha scritto:Non e' uno spazzolino classico, abbiamo questo, peccato che se lo infili in bocca dalla parte del manico :hi hi hi hi visto non lo posso avvicinare neanche con il cucchiaino, figurati con lo spazzolino :aargh

OT: Buzzy, come sono contenta di sapere che procede tutto bene con lo svezzamento. Sei piu' tranquila ora?
:ahah
Beh, basta che sfreghi le zannette no??? Dubbio atroce: e se se le stesse affilando??? PAURAAAA

RI OT: Il pupo mangia alla grande di tutto (tranne la carota e la zucca) e sono in cerca di nuove ricettine, mi sa che dovrò riesumare il topic sull'autosvezzamento per chiedere consigli a voi esperte.
Makotina ha scritto:comprai a diana uno spazzolino per farcela giocare. se lo metteva in bocca sia dalla parte delle setole che dal manico. è molto morbido e quindi si massaggiava le gengive e pliva i dentini.
ora lo ha abbandonato :che_dici
Nuuu, come mai?

Comunque ieri mi sono munita di spazzolino morbido, tutto colorato e con le zampette (magari lo scambia per una preda e se lo mangia con più gusto ehehehe), oggi provo e poi vi dico.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”