Ah fai conto che io comunque arrivo alla graviodanza tramite la PMA... quinid forse è anche quello a spingermi in questa direzione!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TN.. la mia esperienza
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Re: TN.. la mia esperienza
Ciao Dodi.... sai anche io ho pensato quello che hai pensato tu... anche io come te ho il primo bimbo di tre anni... PERO' ... con Matteo io non volevo fare neanche la Tn perchè lo avrei accettato comunque e non ce la faccio proprio a fare differenze... non voglio ancora prima della nascita fare differenze... non so se sia coraggio o paura... ormai ho deciso!
Ah fai conto che io comunque arrivo alla graviodanza tramite la PMA... quinid forse è anche quello a spingermi in questa direzione!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Già anche il rischio amniocentesi non va sottovalutato! Insomma ci si muove in un campo minato!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- lullaby
- Bronze~GolGirl®

eli, non lo voglio sapere....
so che ufficialmente è abbastanza bassa, ora non ricordo ma mi pare intorno al 15%....
Però lo sa sicuramente Paola...
so che ufficialmente è abbastanza bassa, ora non ricordo ma mi pare intorno al 15%....
Però lo sa sicuramente Paola...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- ile
- Master~GolGirl®

Si eli è legittimo scegliere se farla o no non è questo che intendevo!elimar ha scritto:Io ho 35 anni e per ora ho scelto di non farla,
però Ile bisogna considerare , putroppo, che, seppur minimo, un rischio nell'amniocentesi, c'è..Bisogna scegliere quale rischio si vuole correre.
intendevo che sarebbe però altrettanto legittino pagare un ticket e dare la possibilità a tutte le future mamme di scegliere o meno se farla.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- olfersia
- Master~GolGirl®

Credo anche io che sia legittimo dare a tutte la donne la possibilità di fare amnio o villo pagando il ticket...
Io ho fatto test integrato, perchè non ero convinta di fare l'amnio e il risultato mi ha fatto decidere di non fare l'amnio.
Ritengo però che sia riduttivo suggerire ad una donna di fare indagini più precise SOLO se pensa di abortire in caso di esito negativo... Ci sono coppie che non intendono abortire, ma che vogliono sapere per prepararsi meglio ad accogliere il piccolo nascituro... Una coppia di amici non fece alcun test, nemmeno quelli invasivi, convinti che non avrebbero abortito... Ma il bimbo è affetto da SD e loro l'hanno scoperto a sei mesi di vita, dopo una serie di problemi che i medici (poco lungimiranti) non sapevano a cosa imputare... Non sarebbe stato meglio saperlo e affrontare immediatamente la situazione con gli strumenti più adatti?!?

Io ho fatto test integrato, perchè non ero convinta di fare l'amnio e il risultato mi ha fatto decidere di non fare l'amnio.
Ritengo però che sia riduttivo suggerire ad una donna di fare indagini più precise SOLO se pensa di abortire in caso di esito negativo... Ci sono coppie che non intendono abortire, ma che vogliono sapere per prepararsi meglio ad accogliere il piccolo nascituro... Una coppia di amici non fece alcun test, nemmeno quelli invasivi, convinti che non avrebbero abortito... Ma il bimbo è affetto da SD e loro l'hanno scoperto a sei mesi di vita, dopo una serie di problemi che i medici (poco lungimiranti) non sapevano a cosa imputare... Non sarebbe stato meglio saperlo e affrontare immediatamente la situazione con gli strumenti più adatti?!?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Avevo capito che non mettevi in discussione la legittimità della scelta di ognuna di noi, solo, se mi metto nei panni dello Stato, credo sia giusto che scelga di spendere i soldi della sanità in altro modo (dove e come li spende poi, questo è un altro discorsoile ha scritto:Si eli è legittimo scegliere se farla o no non è questo che intendevo!elimar ha scritto:Io ho 35 anni e per ora ho scelto di non farla,
però Ile bisogna considerare , putroppo, che, seppur minimo, un rischio nell'amniocentesi, c'è..Bisogna scegliere quale rischio si vuole correre.
intendevo che sarebbe però altrettanto legittino pagare un ticket e dare la possibilità a tutte le future mamme di scegliere o meno se farla.
La possibilità di farla l'abbiamo tutti, pagando. E in questo mi sento di condividere la politica del SSN.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- ile
- Master~GolGirl®

però elimar se vai a leggere le statistiche oggi nascono più bimbi down da coppie giovani e allora che senso ha la politica di offrire l'amio solo over 35?
Lo capirei se le statistiche parlassero diversamente.
- ile
- Master~GolGirl®

io mi trovo molto d'accordo con il tuo pensieroolfersia ha scritto:Credo anche io che sia legittimo dare a tutte la donne la possibilità di fare amnio o villo pagando il ticket...
non so se abortirei o meno perchè credo ci si debba realmente trovare nella situazione ma per come sono fatta di carattere ho comunque bisogno di sapere nel bene o nel male
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Ops questa non la sapevo!ile ha scritto:però elimar se vai a leggere le statistiche oggi nascono più bimbi down da coppie giovani e allora che senso ha la politica di offrire l'amio solo over 35?
Ma ciò significa che le tabelle con il rischio calcolato per età non sono aggiornate?
O forse, più probabile, i bimbi down da donne ultra 35enni non nascono perchè vengono "scoperti" prima con villo e amnio.......
Ma allora la statistica è falsata no?
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- ile
- Master~GolGirl®

Questo non lo so... falsate no, non credo!elimar ha scritto:Ops questa non la sapevo!ile ha scritto:però elimar se vai a leggere le statistiche oggi nascono più bimbi down da coppie giovani e allora che senso ha la politica di offrire l'amio solo over 35?
Lo capirei se le statistiche parlassero diversamente.![]()
Ma ciò significa che le tabelle con il rischio calcolato per età non sono aggiornate?
O forse, più probabile, i bimbi down da donne ultra 35enni non nascono perchè vengono "scoperti" prima con villo e amnio.......
Ma allora la statistica è falsata no?
io avevo letto questa cosa su un paio du siti mentre raccoglievo info su bitest ecc... e infatti son rimasta un po' così.
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Ho cercato e, forse, trovato la risposta (c'ero andata vicino
)
Il 70% di bimbi down nasce da donne al di sotto dei 35 anni per due motivi statistici:
-sono più numerose le gravidanze
-sono minori i controlli (si intenderanno i controlli invasivi o quelli non invasivi?)
Il 70% di bimbi down nasce da donne al di sotto dei 35 anni per due motivi statistici:
-sono più numerose le gravidanze
-sono minori i controlli (si intenderanno i controlli invasivi o quelli non invasivi?)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- mt73
- Collaboratore

Si intendono i controlli invasivi, i controlli non invasivi quali ultrascreen che unisce bi-test e TN, solo TN o tri test-test, sono esami probablistici, non danno una certezza al 100% sulle probabili malformazioni genetiche del nascituro, servono ad eventualmente porre un campanello dall'arme nei casi in cui vi sia una alta probabilità che il bambino abbia problemi dando, quindi la possibilità alla coppia di decidere di fare gli esami invasivi.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Olfresiaolfersia ha scritto:Credo anche io che sia legittimo dare a tutte la donne la possibilità di fare amnio o villo pagando il ticket...
Non so... per come sono fatta io.... mi basta la Tn... per altri invece è essenziale l'amnio... diciamo che molto dipende dalla persona e dal modo di affrontare le cose!
DIPENDE!
- Paola67
- Master~GolGirl®

la Tn se fatta valutando i tre parametri, come ha fatto il gine di Mammadimatteo, Tn+ossa nasali+flusso nel dotto venoso, dà una attendibilità del 95%. E' non è un esame statistico o probabilistico, ma un esame di screening, vale a dire (come ho detto molte volte) serve a 'selezionare' quelle mamme che farebbero meglio a proseguire le indagini con esami più invasivi che però presentano più rischi, ancora maggiori se si è avuto un distacco.
purtoppo per il bitest, anche se si parla del solo 5% di falsi positivi, nella esperienza delle pazienti del nostro studio i falsi positivi sono molto maggiori.
Indipendentemente dal vole interrompere o meno la gravidanza l'eco per la Tn non comportando alcun rischio può comunque essere fatta
poi i genitori possono valtuare se il rischio e maggiore o minore rispetto a quello di un esame invasivo
ovviamente non è la certezza assoluta
ma se ci pensate non esiste un esame che può darci la certezza assoluta che il nostro bimbo sia sano sotto tutti i punti di vista, purtroppo
purtoppo per il bitest, anche se si parla del solo 5% di falsi positivi, nella esperienza delle pazienti del nostro studio i falsi positivi sono molto maggiori.
Indipendentemente dal vole interrompere o meno la gravidanza l'eco per la Tn non comportando alcun rischio può comunque essere fatta
poi i genitori possono valtuare se il rischio e maggiore o minore rispetto a quello di un esame invasivo
ovviamente non è la certezza assoluta
ma se ci pensate non esiste un esame che può darci la certezza assoluta che il nostro bimbo sia sano sotto tutti i punti di vista, purtroppo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®

volevo solo aggiungere una cosa, mia personalissima
sento tanto discutere dei FALSI POSITIVI
quello che dovrebbe preoccupare, ma di cui non parla nessuno, sono i FALSI NEGATIVI
e anche se non me lo avete chiesto ve lo dico
a mio marito di falsi negativi ne è capitato solo 1, in tutti i suoi anni di esperienza (e non sono pochi) e si trattava non di un DOWN, ma di una gravissma anomalia cromosomica che poi ha scoperto sempre lui con la morfologica, solo successivamente è stata fatta una amnio che alla preliminare aveva dato risultato normale....
sento tanto discutere dei FALSI POSITIVI
quello che dovrebbe preoccupare, ma di cui non parla nessuno, sono i FALSI NEGATIVI
e anche se non me lo avete chiesto ve lo dico
a mio marito di falsi negativi ne è capitato solo 1, in tutti i suoi anni di esperienza (e non sono pochi) e si trattava non di un DOWN, ma di una gravissma anomalia cromosomica che poi ha scoperto sempre lui con la morfologica, solo successivamente è stata fatta una amnio che alla preliminare aveva dato risultato normale....
- lullaby
- Bronze~GolGirl®

intanto rispondo a una tua domanda precedente, la mia tn è 1,3 con ossa nasali e flusso del dotto presenti e regolari... il mio "problema" è il prelievo, che ha sballato il risultato del bitest.MammaMAtteo ha scritto: Non so... per come sono fatta io.... mi basta la Tn... per altri invece è essenziale l'amnio... diciamo che molto dipende dalla persona e dal modo di affrontare le cose!
DIPENDE!
Volevo solo dire che anche per come sono fatta io avrei pensato che mi sarebbe bastata la tn, o mi sarebbe bastato il bitest... ma quando poi hai un risultato positivo le cose cambiano.
E non sei più sicura di niente, neppure delle scelte che fai; ora farò l'amnio ma dovessi dire che sono convinta direi una bugia.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Grazie mille a Paola per le precisazioni! 
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- Paola67
- Master~GolGirl®

elimar ha scritto:Grazie mille a Paola per le precisazioni!
- dodi
- Expert~GolGirl®

paolaconsiderando che ci stiamo muovendo nel tuo campo
volevo chiederti se secondo te è possibile che con un bi test buono e tn buona alla fine è nato da una mia amica di 28 anni un bimbo D. è stato fatto male il bi test o è il famoso falso negativo?adesso a distanza di 12 mesi lei sta facendo causa alla ginecologa che le aveva sconsigliato di fare ulteriori accertamenti
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- ile
- Master~GolGirl®

ma da voi si fa il test integrato?
TN+bitest+Tritest?
Se posso approffittare di Paola
ma è vero che combinando le tre cose si arriva al 95% di attendibilità?
TN+bitest+Tritest?
Se posso approffittare di Paola