GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 11:14

5aprile ha scritto:
Patataus ha scritto:ma e' proprio questo il bello Laura !!!

sia in un modo che nell'altro il ragionamento fila ( per me va a destra per te va a ... sinistra )

Pero' ti controbatto perhce' la vedo cosi' : la madre frustrata... ma perche' frustrata ??? se come ho detto nei miei interventi ha :

-valutato la questione , messo sul piatto pro e contro , fatto la sua scelta.. ( SUA SCELTA )

Perche' deve essere frustrata ? Lei ( la madre in questione ) e' responsabile della sua vita e nello specifico del suo pargoletto ...

NOI SIAMO QUELLO CHE I NOSTRI GENITORI CI HANNO INSEGNATO
( con le dovute eccezioni.. che confermano la regola )
perchè spesso non è una sua scelta!
se non ha gli strumenti che può scegliere???
cioè le manca proprio quella opzione!
forse non ho capito.
ma la scelta di fare carriera o meno è personale.
no??
C&G

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 11:16

Patataus ha scritto:
se fossi stata costretta a lavorare 8 ore al giorno ( 10 no cambierei lavoro ... ma 8 ) per obbligo , me ne farei una ragione... non lo farei per la CARRIERA ( aridaie) ma per dare al mio bimbo un futuro e un presente migliore !!! e tirerei fuori la consolazione ( magra lo so ma spesso vera ) che la qualita' e' meglio della quantita'.
a-ri quoto!
preoccupante?
:ahaha scherzo!
C&G

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 23 apr 2008, 11:18

ale76 ha scritto: forse non ho capito.
no??
sto diventando brava con i quote :hi hi hi hi
5aprile ha scritto:
il senso è solo questo
in francia è più facile per una donna diventare primario perchè può scegliere, può scegliere di fare una carriera perchè è adeguatamente supportata dallo stato.
o così sembra
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 23 apr 2008, 11:18

ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
se fossi stata costretta a lavorare 8 ore al giorno ( 10 no cambierei lavoro ... ma 8 ) per obbligo , me ne farei una ragione... non lo farei per la CARRIERA ( aridaie) ma per dare al mio bimbo un futuro e un presente migliore !!! e tirerei fuori la consolazione ( magra lo so ma spesso vera ) che la qualita' e' meglio della quantita'.
a-ri quoto!
preoccupante?
Beh Ale.. in fondo lo sappiamo che per certe cose... siamo veramente uguali .. io e te.
( solo certe cose pero'... :che_dici )
ciao :sorrisoo
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 11:20

Patataus ha scritto:
ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
a-ri quoto!
preoccupante?
Beh Ale.. in fondo lo sappiamo che per certe cose... siamo veramente uguali .. io e te.
già :hi hi hi hi
sei un pò + felice da una settimana a questa parte? :fischia Io si! :che_dici
C&G

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 23 apr 2008, 11:21

ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
a-ri quoto!
preoccupante?
hai sbagliato faccina (quella dovrei metterla io accanto a un bel io no!) :fischia :hi hi hi hi
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 23 apr 2008, 11:22

ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
a-ri quoto!
preoccupante?
ovviamente e di brutto ma non facciamolo sapere in giro ... :ahah
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 apr 2008, 11:24

Io so che prima di rimanere incinta nella mia azienda volevano darmi delle responsabilità in più, invece ho avuto un figlio e tornando a lavorare queste opportunità sono svanite.
Sono felice di aver messo al mondo mio figlio, che stia bene, che sia sereno.. ma io DEVO lavorare e sinceramente mi piacerebbe essere più felice ANCHE sul lavoro. Praticamente mi hanno fatto capire che con la maternità avevo perso la possibilità di far carriera e la cosa non mi piace affatto, significa che continuerò a fare le stesse cose per anni, sai che bello. La mia vita per 8 ore al giorno è sul lavoro e dovrebbe essere una vita serena anche quella.

Per amore di mio figlio devo passare 8 ore a fare un lavoro che non mi piace o che non mi soddisfa? Certo che lo faccio, ma non sarebbe bello se molte di noi non ne fossero costrette?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 11:25

:ahah :ahah :ahah
laura :prrrr :prrrr :prrrr
C&G

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 apr 2008, 11:27

E poi:
Zzz... ha scritto:Ricordiamoci anche che una donna che lavora, ad esempio una chirurga, (ma vale per molte alte professioni) è una risorsa per tutta la società, non solo una mamma che vuole portarsi a casa i soldi a fine mese per i suoi figli. Perché la società dovrebbe privarsi di un'ottima chirurga e trasformarla in una casalinga, invece di offrirle gli strumenti per conciliare il lavoro e la famiglia?

Anche secondo me questa è una cosa importantissima, da non dimenticare.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 apr 2008, 11:27

Fiumi di opinioni....
Alla fine io credo che la chiave di lettura di tutta la questione sia la SCELTA.
Ogni persona ( UOMO O DONNA ) ha diritto di poter scegliere il suo equilibrio famiglia/lavoro.
La società ha il dovere di creare le strutture ( es. nidi ) e le normative che consentano di scegliere.
Ma dubito che ci sia la possibilità di scegliere se la mentalità diffusa è che " le mamme lavoratici sono delle SNATURATE perchè parcheggiano i figli al nido per fare carriera " .
Ci sono delle donne ( e purtroppo io non rientro in questa categoria ) che riescono assai bene a conciliare casa/lavoro/famiglia, tutto dipende dai propri desideri ( se la mia ambizione è fare la mamma è chiaro che vedo il lavoro come un toglitempo al bimbo, se la mia ambizione è avere un lavoro gratificante ed anche essere madre è chiaro che la prospettiva cambia ).

Il giudizio , più o meno velato, delle donne che ritengono di essere migliori solo perchè in teoria trascorrono più tempo con i loro figli è veramente superficiale.

OT Annunciazione annunciazione per la persona che è stata qualificata come incapace a livello imprenditoriale e per coloro che volevano sapere chi l'avesse fatto: sono io.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 apr 2008, 11:29

Ragazze, mi dispiace ma non riesco più a starvi dietro :buuu Non ce la faccio a leggere tutto e tra poco vado fuori città per lavoro :che_dici per tornare stasera alle 20,00 circa a casa (mi tocca una volta a settimana fare un sopralluogo nel cantiere che sto seguendo). Per chi mi può capire, non mi interessa la carriera per le cene e i meeting ... che nel mio lavoro sono la cosa meno frequente e più noiosa se vogliamo. Io però sono un architetto, ho studiato tanti anni e adesso vedo nascere le cose che disegno, io insieme ai miei colleghi, sono talmente tanti anni che faccio questo lavoro che ormai è parte della mia vita, non posso rinunciarci, non sarei felice, non sarebbe felice nemmeno mio marito che sta con me anche per quello che sono e che faccio. Io non me vado in giro vestita col tailleur ... non sono quel genre di donna in carriera; me ne vado in giro con il sacchetto delle scarpe antiinfortunistiche nella macchina ... sono anni che non vado dal parrucchiere. Io amo il mio lavoro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 apr 2008, 11:30

ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
a-ri quoto!
preoccupante?
però a me questo discorso che la qualità sia meglio della quantità un po' mi stanca...
magari è anche vero ma lo trovo un modo di dire un po' per scusarsi...
io dedico a mia figlia tanto tempo e spero sempre di qualità...
lavoro 24 ore la settimana e faccio questo lavoro esclusivamente per l'orario...

è vero che la qualità è importante,fondamentale,ma ci dev'essere anche un quotidiano con i propri figli secondo me(quando è possibile ovviamente)...

non dico che una donna debba per forza scegliere se FAMIGLIA O CARRIERA,ma deve essere consapevole che se sceglie una per forza di cose viene penalizzata l'altra...

insomma genitori,madri o padri che siano che passano 10 ore in ufficio non possono essere genitori presenti...non possono esserlo OGGETTIVAMENTE!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 apr 2008, 11:30

ale76 ha scritto:forse non ho capito.
no??

mah sai. mi sentirei di dirti di no.
perché per le donne in genere è molto più difficile far carriera a prescindere dai figli.
cioè le donne, per la mentalità che accomuna la maggior parte delle aziende in italia, partono svantaggiate rispetto agli uomini nel fare carriera.
le si considerano meno capaci e affidabili. e si presuppone che vogliano avere dei figli, e quindi stare assenti dal lavoro per punghi periodi, anche quando magari queste donne ad un figlio non pensano nemmeno.
purtroppo troppi imprenditori miopi considerano l'essere donna un handicap nel fare carriera e prediligono figure maschili in ruoli che invece potrebbero essere ricoperti benissimo anche da donne.

se invece una donna riesce a fare un po' di carriera, nella maggior parte dei casi se ha una gravidanza, quando rientra al lavoro viene demansionata perché divenuta, agli occhi dell'azienda, inaffidabile.

per fortuna ci sono delle eccezioni, ma la maggior parte dei posti di lavoro è così.

in questo senso la mentalità della società dovrebbe cambiare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 11:32

Il giudizio , più o meno velato, delle donne che ritengono di essere migliori solo perchè in teoria trascorrono più tempo con i loro figli è veramente superficiale.
invece questo giusizio è profondissimissimo

allora,se io ti dico

io per essere una mamma felice e serena VOGLIO poter lavorare 16 ore al giorno,andare dall'estetista,in discoteca,a cena con amiche,al cinema,viaggiare per cavoli miei

ti sembra un discorso giusto? dal mio punto di vista si,IO devo essere serena

ma dal punto di vista dei miei figli?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 apr 2008, 11:34

HO LETTO LE ULTIME PAGINE...
E' STATO GIA' DETTO QUELLO CHE PENSO ANCH'IO.

QUOTO IN TUTTO, OGNI PAROLA FRANCESCA74 E PATATAUS.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 23 apr 2008, 11:34

ciao, io ho spento la televisione perché sentirmi dire "io pago al massimo 70 EUro per il nido dei figli" oppure sentirmi elencare tutti i servizi offerti alle mamme (e i bimbi) mi ha fatto salire un nervoso.... :bomba

Non capisco perche su questo topic sembra che in Francia tutti sti bimbi al nido ci stanno dalle 7 di mattina alle 7 di sera. Non credo! Magari gli orari prolungati permettono ad esempio a delle mamme di lavorare a turni (penso alle infermiere o appunto ai medici) mentre con i nidi che conosco io puoi fare solo la dipendente dalle 9 alle 16...(e guai se lavori a piu di 10 minuti da casa che gia vai in orario prolungato) Magari portano il bambino molto presto ma poi lo vanno a prendere presto! Ho visto nel servizio anche un nido con la partecipazione dei genitori. Cioe ogni settimana ogni genitore doveva "impegnare" mezza giornata in attività del nido. Vi sembra una cosa brutta o una cosa da "parcheggio il figlio al nido"?
Altra riflessione che mi viene in mente: sicuramente fare un secondo ( o terzo) figlio in Italia con i costi dei nidi che ci sono è difficile! Se tu paghi al massimo 100 EUro per DUE bambini, certo che il nido ti diventa una cosa fattibilissima, ma non vuol dire che lo PARCHEGGI per forza 12 ore al giorno! Chiaro, ci saranno casi cosi perché c'è sempre gente che "abusa" dei servizi a scapito degli altri (in questo caso dei figli) ma mi stupirebbe sentire che il numero e l'orario dei nidi in francia ha fatto che i bimbi francesi ci stiano per piu di 12 ore ...

ah poi, vogliamo parlare delle mamme che organizzano "micronido" per 3 o 4 bambini a casa loro? Anche quello controllato e sovvenzionato dallo stato.... ma in Italia????

oppure...dei bonus bebe fino ai 3 anni? Qui per avere il bonus bebe devi "procreare" con il calendario sul commodino... se no cadi fuori e nisba!

marrooooo mi sale di nuovo il nervoso se ci penso! Ah poi, io non ho scelto la carriera ma un bel lavoro parttime (6 ore al giorno) si. Questo comporta anche fare il pendolare e quindi partire da casa alle 8 e essere al nido alle 17. Ho la fortuna di avere una bimba che al nido ci va volontierissimo ( chiaro che se per lei non era adatto avrei riconsiderato la cosa seriamente). Quindi sfattiamo il mito: o lavori perche cerchi la carriera a tutti i costi o lavori per necessità. Credo che la maggior parte delle mamme cada nella categoria intermedia!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 11:35

alessia26 ha scritto:
ale76 ha scritto:
Patataus ha scritto:
a-ri quoto!
preoccupante?
però a me questo discorso che la qualità sia meglio della quantità un po' mi stanca...
magari è anche vero ma lo trovo un modo di dire un po' per scusarsi...
io dedico a mia figlia tanto tempo e spero sempre di qualità...
lavoro 24 ore la settimana e faccio questo lavoro esclusivamente per l'orario...

è vero che la qualità è importante,fondamentale,ma ci dev'essere anche un quotidiano con i propri figli secondo me(quando è possibile ovviamente)...

non dico che una donna debba per forza scegliere se FAMIGLIA O CARRIERA,ma deve essere consapevole che se sceglie una per forza di cose viene penalizzata l'altra...

insomma genitori,madri o padri che siano che passano 10 ore in ufficio non possono essere genitori presenti...non possono esserlo OGGETTIVAMENTE!!!
alessia, parlavamo di max 8 ore in ufficio 8-17 ca per intenderci... (10 ore mai!)
e comunque anche io mi ritengo superfortunata perchè ho un parttime a 30 ore e orari splendidi
C&G

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 23 apr 2008, 11:39

francesca74 ha scritto:

allora,se io ti dico

io per essere una mamma felice e serena VOGLIO poter lavorare 16 ore al giorno,andare dall'estetista,in discoteca,a cena con amiche,al cinema,viaggiare per cavoli miei

secondo me una mamma che lavora 16 ore al giorno(trovala?) e che poi fa tutte quelle cose non la trovi mica
le mancano proprio le ore
eh se la trovi sarà l'eccezione che conferma la regola!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 11:40

5aprile ha scritto:
francesca74 ha scritto:

allora,se io ti dico

secondo me una mamma che lavora 16 ore al giorno(trovala?) e che poi fa tutte quelle cose non la trovi mica
le mancano proprio le ore
eh se la trovi sarà l'eccezione che conferma la regola!

metti il caso che io ci riesca (oibò,io ne conosco :urka )

io sarei serena,ma i miei figli?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”