GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da monica74 » 22 apr 2008, 19:05

Part -time? Da noi anche nel pubblico è un miraggio...."siamo sotto di personale" e te lo negano. Magari fosse un diritto averlo se reintri al lavoro. Magari il nido fosse elastico come orari: da noi scegli alla preiscrizione l'orario e non lo cambi e se sei giù in graduatoria ti tocca l'inserimento (ammesso che ti abbiano preso) tra ottobre e novembre.
Mio marito è insegnante e di questa sua scelta ringrazio il cielo (la sua famiglia era contraria) perchè senza nonni non riusciremmo. ad esempio la prossima settimana ho un colloquio perchè inzio un nuovo lavoro in mezzo alla settimana e lui può spostarsi le ore sennò non saprei che fare.
In Italia si parla tanti di fare i figli e poi la situazione è questa!!! :pistole
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 apr 2008, 22:25

c'ho pensato un po' prima di rispondere. ho letto fino a pag. 5 (mi scuso con le successive, poi le leggo) e alla fine ... va a finire che sembrerò femminista ante litteram!
"ci siamo resi conto che le donne nel nostro paese vogliono 2 cose: i bambini e il lavoro .. e così abbiamo cercato di agevolarle".
sto ancora cercando di capire il perchè.
cioè, in italia succede di tutto. maternità coperta per un anno tra pre DPP e post (in francia ad esempio non mi pare sia così), poi problemi per il rientro in azienda tra ricerca del nido e cattivo rientro in azienda ecc....
ma non è che all'estero siano tanto rose e fiori.

certo che quello che ha detto quel ministro francese a me pare un'enorme putt@nata.
ci siamo resi conto che le donne vogliono.
e gli uomini segano tronchi?????
non ho capito, una donna vuole essere considerata un essere umano, con pulsioni, passioni, voglia di avere un lavoro, e anche altro, non una cosa da mettere e togliere.
un uomo non vuole figli? ma se li fa pure il coniglio.!! che cavolo ci sta a fare un padre? perchè in italia tanti padri non prendono la maternità?
non perchè non vogliono (faccio finta di crederci) ma anche perchè tanti lavori una donna non li può fare/sostituire con quelli di un uomo.
una donna può fare il ragioniere? si.
un uomo può fare il ragioneire? si
una donna può andare su un altoforno? si. la assumono? NO. e i perchè sono tanti.
che coinvolgono anche le leggi per la tutela della maternità.
è, credo un discorso complesso, tra il dare/avere della donna/mercato del lavoro.

in quel servizio parlavano con professionisti. magari pure privati.
un professionista in italia HA la possibilità di avere aiuti. anche non statali. e all'estero anche meglio, hanno possibilità e capacità di utilizzare manodopera casalinga in modo molto proficuo.

aggiunge il tipo : ci siamo resi conto. le abbiamo agevolate.
bello. se non che non ho proprio le leggi di comparazione con quelle italiane.
francamente, per il poco che so, tra conoscenti tedeschi (verissimo che loro hanno agevolazioni fiscali non indifferenti) e austriaci (idem) non è che la maternità sia meglio tutelata che in italia.

se poi invece vogliamo parlare di agevolazioni, detrazioni, deduzioni ecc.. è un altro paio di maniche.

cmq ho cambiato idea e ho letto tutto.
ovvio che il part time sarebbe la soluzione ottimale per tante persone. ma a volte è anche difficile per un'azienda conciliare part time e lavoro. specie in aziende piccoline.

però.
i bambini, secondo me, dovrebbero essere visti come figli della società intera e non solo delle donne che li mettono al mondo, per questo dovrebbe essere la società intera a prendersi cura di loro e delle donne durante il periodo della maternità.
in pratica ci dovrebbe essere maggiore sostegno con asili nido, mense, lavanderie, ma anche una rete di persone che aiutino le donne nei primi momenti della maternità, insomma non dovrebbe essere vissuta nelle 4 mura della propria casa ma collettivamente...non so se riuscite a immaginare la situazione, io la immagino benissimo
non ricordo chi l'ha scritto. ma io faccio BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
la società. mia figlia è MIA. la società la può condizionare, ma se io l'allevo in determinati modi, la società può andar a farsi f@ttere.
un conto è lo stato che mette a disposizione del genitore (single o coppia cambia poco) degli strumenti che gli permettano di gestire al meglio un periodo delicato e pesante insieme. un altro che la società s'intrometta nei momenti d'intimità in casa mia.
io lo stato lo vedo come un dispensatore di beni. dato che mi prende un tot, presumo e pretendo (!!!!!!) che me lo ridia.
ma non che mi faccia da balia.

oddio ho fatto un poutpurry!!!
cioè le idee le ho ben chiare, ma dopo aver letto tutte le pagine mi si sono accavallate le idee.. schiusassero..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 apr 2008, 22:48

La Ely sociologa, a me MI fa impazzire!!!!
:yeee :yeee :yeee
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 apr 2008, 22:54

cleo ha scritto:La Ely sociologa, a me MI fa impazzire!!!!
:aargh :domanda
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 23 apr 2008, 8:48

ELY
io sono pienissimamente d'accordo con te!!! in tutto e per tutto, ma sai, l'erba del vicino è sempre più verde :ahaha
La donna ASSUNTA in Italia è ultravantaggiata, ma chi non lo è, può trovare lavoro oltre i 30 anni?
tu in parte la mia storia la sai, sei contro il lavoro nero (giustamente) ma a volte sai che è l'unica possibilità per alcune di noi?
io sono rimasta a piedi, sto cercando lavoro in regola, c'è crisi, ma sono sicura che di lavoro ce n'è...ancora non l'ho trovato però, se fossi stata un uomo starei già lavorando :che_dici
settimana scorsa ho fatto un colloquio presso un'agenzia del lavoro. La ragazza mi ha chiamata perchè tempo fa mandai il mio curriculum in risposta alla regione lombardia, che offre dei soldi a delle aziende per far lavorare donne laureate disoccupate....
DONNE laureate disoccupate!!!!!!! da almeno un anno! io sono disoccupata da due e non ho mai lavorato a tempo determinato, sempre a progetto.
Agli uomini non fanno mai proposte del genere, come mai? tu non te lo chiedi? io sì....è una bella agevolazione, ok, ma perchè.
Quando poi la ragazza mi ha chiesto se avevo figli e io le ho risposto di averne due, entrambi molto piccoli, sai lei cosa mi ha risposto?
"ah, bene, è più facile per le aziende prendere una che ha fatto già due figli uno vicino all'altro rispetto a chi ne ha uno soltanto e piccolo, perchè una donna ci pensa su prima di farne un terzo vicino...."
NON HO AVUTO PAROLE, sono rimasta così :urka
ELY,io il terzo lo voglio fare, ho sempre lavorato fino al nono mese e ripreso il primo mese dopo il parto, ma a nessuno gliene frega un fico secco!
Ecco perchè ho rimesso il ticker ovulazione, quello che poi tu mi hai detto di togliere, visto che ho appena partorito...mi serviva per contare i giorni fertili, per evitare di realizzare il mio bellissimo sogno di diventare mamma per la terza volta...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 8:53

premamma ale,la crisi lavorativa in italia investe anche gli uomini,te lo assicuro :buuu
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 apr 2008, 8:53

ely66 ha scritto:
cleo ha scritto:La Ely sociologa, a me MI fa impazzire!!!!
:aargh :domanda
Intendevo dire (era un complimento eh!) che come argomenti tu, non argomenta nessuno!!!

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 8:55

premamma ale ha scritto:ELY
io sono pienissimamente d'accordo con te!!! in tutto e per tutto, ma sai, l'erba del vicino è sempre più verde :ahaha
La donna ASSUNTA in Italia è ultravantaggiata, ma chi non lo è, può trovare lavoro oltre i 30 anni?

perdonami ma mi sfugge il vantaggio di una donna che è OBBLIGATA a stare in maternità per 5 mesi all'80% dello stipendio, poi PUO' fare altri 6 mesi al 30% dello stipendio (ridicolo) e (ma guarda come sono buoni) se vuole (o meglio, ancor più SE PUO') si prende aspettativa a paga ZERO.

se faccio un figlio e dunque le necessità della mia famiglia aumentano, mi togli risorse????? (anziché darmene o tuttal'più lasciarmele uguali) :che_dici

so che chi non ha un lavoro stabile non ha neppure questo ma da qui a dire che una donna assunta è ultravantaggiata ne passa...

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 23 apr 2008, 9:13

Bla, bla, bla, bla, bla .........quante parole sprecate.....
per dire semplicemente quanto riassunto da susanita
susanita ha scritto: a prescindere dal considerare giusto o meno lavorare 15 ore al giorno e avere 3 figli che vanno al nido o sono seguite da tate, credo che la chiave di tutto sia POTER SCEGLIERE ciò che si desidera.

E il problema vero è che in Italia non si può scegliere.
Aggiungo: sarò pessimista, ma le speranze che qualcosa migliori sono ben poche se in Italia si continua ad avere tra gli amministratori una presenza femminile ridicola e se continuiamo ad essere trattate come una specie da proteggere.

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 23 apr 2008, 9:22

Leggo ora questo interessantissimo post ... vorrei portare anche la mia di storia :

Avevo 28 anni , un posto di responsabilita' ( in una azienda maschilista in cui ovviamente una donna che ci faceva a 'coordinare ' un ufficio? cosedapazzi !!) e non ci pensavo nemmeno ad aver figli... ero lanciatissima nel mondo del lavoro !!
Ah e vi aggiungo che come Manu-Manu lavoro in CH e pertanto , altro che maternita' facoltativa, permessi , astensione ect ect .. qua si sta a casa 16 settimane e poi o rientri o perdi il posto...
Poi , un giorno , la rivelazione.. voglio diventare mamma e decido di cambiar vita! Decido di avere un figlio e prima ancora di cercarlo.. mi licenzio !!!
Trovo un posto meno 'di responsabilita'' , nasce matteo e mi dicono che non mi danno il part-time... e mi licenzio di nuovo ..... si un salto nel vuoto!
Sono fortunata, trovo comuqnue un posto part-time ( concordo qua magari e' un pelino piu' facile che in Italia ) e abb.za gratificante...
Ragazze appena ho avuto Matteo in braccio tutto quello che era la vecchia me non mi importava piu'... riunioni cene con gente importante meeting non so... non me ne importava ( forse anche perhce' non ho tutto questo pelo sullo stomaco che serve) e mi sono trovata adesso che comunque Matteo ha quasi 3 anni a rifiutare posti un po' piu' di responsabilita' proprio per questo , sapete perche' ? io non sono d'accordo con chi dice che i bimbi crescono e non avranno piu' bisogno di noi... si certo un giorno ma io voglio seguire il Patato ( spero di non soffocarlo :sorrisoo ) quando andra' a scuola , i compiti ect ect... insomma volgio essere una MAMMA PRESENTE... che c'e' quando c'e' bisogno...
Andra' al liceo a 14 anni ? ecco forse per allora valutero' proposte di carriera ( anche se a 44 anni magari non me ne faranno piu' ma insomma ragazze .. avro' avuto abb.za dalla vita !!)

Papa' lavora e tanto ma perche' e' cosi' che deve essere ? no il destino ( le vicissitudini quello che vi pare...) ha portato che sia cosi' perche' comuqnue lui quando c'e' da' tanto a Matteo ( e qui tiro fuori la vecchia storia del NON IMPORTA LA QUANTITA' DI TEMPO ... MA LA QUALITA'... che se permettete per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte ... e' pur sempre una verita' !)

Detto questo... nessuno ha citato la Germania dove la astensione di maternita' dura 3 anni??? Insomma ragazze.. e' anche vero le mamme saranno tutelate... ma mettetevi nei panni anche di un datore di lavoro ( in Germania ) ... sempre per dire che le cose vanno sempre viste da piu' punti di vista ...

L'importante ( come e' il detto) meglio avere rimpianti che rimorsi??? o il contrario ?
Cioe' , facciamo le nostre scelte... cerchiamo di valutare bene pro e contro ... mettiamo tutto sui piatti della bilancia e vediamo da che parte pende....in modo da dire... quando ci verranno i dubbi ( perche' vengono eeeh come vengono almeno a me !!!)
ho scelto cosi' perche' per me era giusto cosi' ..

Concludo (scusate il papiro io qua non vengo mai a scrivere per questo... non ho il dono della sintesi !!!) dicendo che poi se e' una scelta forzata ( ecco non arrivo a fine mese anche se ho un figlio devo accettare sto posto di lavoro dove sto fino alle 8,00 di sera ) ricordate che anche in questo caso.. lo state facendo per il vostro bimbo .. per dargli un futuro ( ed un presente anche se la mamma non e' tanto presente :sorrisoo ) migliore... perche' diciamocelo senza ipocrisia.. i soldi non fanno la felicita'.. ma chi non e' ha non e' felice... ( un po' materialista eh ... :ahah )
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 9:23

lucsa ha scritto:Bla, bla, bla, bla, bla .........quante parole sprecate.....
per dire semplicemente quanto riassunto da susanita
susanita ha scritto: a prescindere dal considerare giusto o meno lavorare 15 ore al giorno e avere 3 figli che vanno al nido o sono seguite da tate, credo che la chiave di tutto sia POTER SCEGLIERE ciò che si desidera.

E il problema vero è che in Italia non si può scegliere.
Aggiungo: sarò pessimista, ma le speranze che qualcosa migliori sono ben poche se in Italia si continua ad avere tra gli amministratori una presenza femminile ridicola e se continuiamo ad essere trattate come una specie da proteggere.
:thank_you:

e :quoto: ovviamente, l'aggiunta!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 9:26

mi piace molto il tuo intervento patatus :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 23 apr 2008, 9:26

Alla luce di tutte le vostre opinioni credo che come al solito la questione si basi su elementi soggettivi.
Personalmente non me la sentirei di abbandonare il mio lavoro che soprattutto in questo periodo mi sta dando degli input importanti per avviare una mia carriera. Non che voglia essere donna manager rampante che se ne sta seduta dietro ad una scrivania chilometrica con mille auricolari attaccati all'orecchio. Non avrei avuto questo tipo di ambizione nemmeno senza figli, ritengo che quel tipo di condizione ti porti all'annullamento di una vita privata a prescindere.
Sempre personalmente ho speso 5 anni di università, studiando sodo, facendomi un mazzo tanto non solo per una mia forma mentis ma anche per assicurarmi un minimo di realizzazione personale. Ora che sono anche mamma cerco di organizzarmi al meglio, non ci sto ad appendere la mia laurea sopra il fasciatoio di mia figlia. Non fa per me.

Poi se vogliamo affrontare un discorso più ampio a mio avviso in Italia c'è una carenza di fondo legata alla nostra cultura che SEMPRE A MIO AVVISO ha radice maschiliste troppo radicate. Nel nostro bel paese ci sono altre priorità che per il momento non includono certo agevolazioni per le donne lavoratrici.
Se prendessimo esempio dai nostri cugini francesi faremmo cosa buona e giusta. Adesso vediamo un pò cosa ci combina la Carfagna :hi hi hi hi
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 23 apr 2008, 9:39

"Zapatero avrà una certa difficoltà, troppe donne nel suo governo"
questo è quanto espresso dal nostro nuovo premier
che vuoi che combini la Carfagna!
con ciò non voglio scatenare la minima polemica politica..so che è un argomento out!

ma sicuro non siamo tra le priorità di questo nuovo governo
in ogni modo io invece condivido il pensiero, che peralatro avevo già espresso, che i figli seppure evidentemente solo nostri, siano anche della società!
se questa società si prendesse più cura della famiglie ma soprattutto se le famiglie si sentissero maggiormente protette da questo stato, se si sentissero parte di una comunità tanti problemi troverebbero una naturale soluzione.
a partire dal lavoro femminile per finire con l'uso crescente di droghe tra i giovani..anzi tra i piccoli!
manca quel senso di tribù...o meglio ancora di clan, che secondo me oggi è ridotto a un nucleo troppo essenziale, dal quale spesso stralciamo i parenti più stretti!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

EVA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da EVA79 » 23 apr 2008, 9:58

Leggere tante pagine è stata dura; c'è poco da dire; molte di voi hanno espresso appieno la mia opinione; il problema secondo me in italia è anche di mentalità ho notato in questo post che anche le donne che ci tengono alla cariera devono quasi giustificarsi ; non ho mai sentito in vita mia un uomo che debba giustificarsi di voler soddisfazioni in campo lavorativo, anzi il contrario; secondo me dovremmo partire anche da questo e poi ovviamente considerare gli altri argomenti come le agevolazioni, i nidi ecc..

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 10:04

EVA79 ha scritto:Leggere tante pagine è stata dura; c'è poco da dire; molte di voi hanno espresso appieno la mia opinione; il problema secondo me in italia è anche di mentalità ho notato in questo post che anche le donne che ci tengono alla cariera devono quasi giustificarsi ; non ho mai sentito in vita mia un uomo che debba giustificarsi di voler soddisfazioni in campo lavorativo, anzi il contrario; secondo me dovremmo partire anche da questo e poi ovviamente considerare gli altri argomenti come le agevolazioni, i nidi ecc..

QUOTONE QUOTONE QUOTONE

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 10:05

le donne che ci tengono alla cariera devono quasi giustificarsi
ma non è assolutamente vero!

se si parla di problemi pratici,allora ovviamente i servizi ci devono essere,sia per le donne che vogliono inseguire la carriera,sia per quelle che devono lavorare loro malgrado

se si parla a livello puramente filosofico,io penso che la maternità sia una scelta che presuppone necessariamente delle rinunce,è un impegno e come tale va affrontato,non si può fare il discorso del "voglio questo,quello e pure quell'altro" perchè quando si hanno due impegni importanti (figli e carriera) bisogna per forza scendere a compromessi

è sacrosanto che una donna debba inseguire le proprie aspirazioni,ma se sceglie di essere anche mamma,deve fare delle scelte

e per dimostrarti che il mio non è maschilismo,ti dirò che io non concepisco nemmeno un papà che insegue la carriera al punto da trascurare la famiglia

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 apr 2008, 10:08

Ricordiamoci anche che una donna che lavora, ad esempio una chirurga, (ma vale per molte alte professioni) è una risorsa per tutta la società, non solo una mamma che vuole portarsi a casa i soldi a fine mese per i suoi figli. Perché la società dovrebbe privarsi di un'ottima chirurga e trasformarla in una casalinga, invece di offrirle gli strumenti per conciliare il lavoro e la famiglia?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 apr 2008, 10:09

francesca74 ha scritto:
le donne che ci tengono alla cariera devono quasi giustificarsi
ma non è assolutamente vero!

se si parla di problemi pratici,allora ovviamente i servizi ci devono essere,sia per le donne che vogliono inseguire la carriera,sia per quelle che devono lavorare loro malgrado

se si parla a livello puramente filosofico,io penso che la maternità sia una scelta che presuppone necessariamente delle rinunce,è un impegno e come tale va affrontato,non si può fare il discorso del "voglio questo,quello e pure quell'altro" perchè quando si hanno due impegni importanti (figli e carriera) bisogna per forza scendere a compromessi

è sacrosanto che una donna debba inseguire le proprie aspirazioni,ma se sceglie di essere anche mamma,deve fare delle scelte

e per dimostrarti che il mio non è maschilismo,ti dirò che io non concepisco nemmeno un papà che insegue la carriera al punto da trascurare la famiglia
ti quotissimo :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 23 apr 2008, 10:11

francesca74 ha scritto:

Condivido.
Ci deve essere un limite a tutto, per quanto mi riguarda.
Qui ci sono uomini che escono alle 23 dall'ufficio e sabato e domenica lavorano.
Sono uomini in carriera.
E hanno 2-3 figli.
Sono scelte, beati loro che sanno conciliare famiglia e carriera.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”