GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Earth Day: cosa fate voi per l'ambiente?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Earth Day: cosa fate voi per l'ambiente?

Messaggio da ishetta » 22 apr 2008, 22:59

Oggi, 22.4.2008, è l'Earth Day.
Come vi impegnate per difendere l'ambiente? La butto lì per ricevere spunti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Earth Day: cosa fate voi per l'ambiente?

Messaggio da ely66 » 22 apr 2008, 23:20

in che senso? se faccio riciclo, se risparmio acqua ecc...?
uhuu.. se solo provo a buttare il pvt dove non devo, partono le multe.
acqua costa!!
energia elettrica, lampadine energetiche.
andare in giro in auto? se posso bici o a piedi.
detto questo, non abitando in città ho agevolazioni e pure disagi.
non sempre la coscienza civica ed ecologica combaciano con la necessità.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 22 apr 2008, 23:55

faccio la raccolta differenziata, chiudo l'acqua se mi ricordo quando mi lavo i denti, lampadine a basso consumo.
nel mio piccolo dò il mio contributo :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 apr 2008, 2:02

Io come witch, in più uso pochissimo detersivo, ammorbidente per la lavatrice, in generale pochissimi detersivi, nel senso come quantità... odio gli sprechi di queste cose che appunto puliscono ma inquinano molto l'ambiente... finisco dopo di scrivere che una figlia chiama :urka
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 23 apr 2008, 4:46

Abbiamo comprato l'auto a metano, visto che di prendere i mezzi pubblici qui non se ne parla e andare in bici è un rischio continuo :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 23 apr 2008, 7:19

faccio la raccolta differenziata, uso lavatrice e lavastoviglie di sera, cerco di sprecare poca acqua, se vado in centro uso i mezzi pubblici anche se preferirei la mia auto :hi hi hi hi , non lascio mai tracce del mio passaggio quando vado in campagna o in montagna e mi sono ritrovata a raccogliere anche i rifiuti degli altri
ma dico, se vai a fare una scarpinata a e ti porti la coca cola, mica ce l'avevi i mano, no? cosa ti costa rimettere il vuoto nello zaino??? :martello

lampadine a basso consumo energetico, poco detersivo anche se quasi mai quello ecologico (caro), carta per il computer riciclata, aceto invece dell'anticalcare
per ora non mi viene altro

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 apr 2008, 8:00

Raccolta differenziata sicuramente :ok
Qui funziona tutto a meraviglia e a settimane alterne raccolgono carta e plastica e ho i bidoni per il vetro dietro l'angolo.

Le lavatrici e le lavastoviglie cerco di farle la sera ma non sempre ci riesco e lo so che non dovrei neanche scriverlo perche' dovrebbe essere NORMALE ma a volte vedendo striscia mi rendo conto che non lo e': non sporco. Mai buttato niente per terra o lasciato segni del nostro passaggio dopo pic nic e scampagnate varie :sorrisoo
.

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 9:01

nel mio piccolo:

- faccio la raccolta differenziata spinta (qui si chiama così, non è una cosa indecente! :ahaha ) ovvero ricicliamo fino all'88% dei rifiuti che produciamo

- utilizzo quotidianamente i mezzi pubblici per spostarmi, giro a piedi e in bici

- non getto cartacce/bottiglie/lattine/etc in giro

- lavatrici e lavastoviglie sempre pieno carico

- cerco di non sprecare l'acqua.

ecco, mi viene in mente questo...

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 apr 2008, 9:09

Si fa sempre troppo poco....se penso al mio cucciolo e al mondo che si ritroverà quando sarà grande...MI VENGONO I BRIVIDI :x:
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 23 apr 2008, 9:18

margi ha scritto:Raccolta differenziata sicuramente :ok
Qui funziona tutto a meraviglia e a settimane alterne raccolgono carta e plastica e ho i bidoni per il vetro dietro l'angolo.

Le lavatrici e le lavastoviglie cerco di farle la sera ma non sempre ci riesco e lo so che non dovrei neanche scriverlo perche' dovrebbe essere NORMALE ma a volte vedendo striscia mi rendo conto che non lo e': non sporco. Mai buttato niente per terra o lasciato segni del nostro passaggio dopo pic nic e scampagnate varie :sorrisoo

quoto!!!
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 23 apr 2008, 10:41

raccolta differenziata;
cerco di risparmiare sull'acqua: non buttiamo mai l'acqua usata per cucinare (pasta, verdure, etc.) ma la usiamo per annaffiare;
annaffiare il giardino la sera;
compostaggio;
fortunamente in casa abbiamo il riscaldamento a pavimento e perciò l'acqua che viene usata non supera mai i 30°;
riscaldamento comunque impostato mai sopra i 19-20°;
lampadine a risparmio energetico;
spegnimento degli elettrodomestici (non lasciamo il led acceso);
non mi viene in mente altro.....
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 23 apr 2008, 11:19

-spegnere le luci quando si esce dalla stanza
-usare la lavatrice a temperature basse e a pieno carico, non mettere chili di detersivo
-chiudere l'acqua se si lavano i denti e non lasciare le verdure a lavare ore sotto l'acqua corrente (ho ricordi di mia mamma e mia nonna che lavano chili di spinaci sotto il getto dell'acqua per non so quanto tempo :urka )
-spegnere gli elettrodestici e non lasciarli in stand by
-lampadine energetiche
-riscaldamento basso e appena possibile usare il camino al posto dei termosifoni
-camminare invece di prendere la macchina per andare in centro, usare il treno per andare al lavoro
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 apr 2008, 14:24

Allora io faccio:
- raccolta differenziata (umido, sacco viola, sacco grigio, batterie esauste, vetro, ecc.);
- spengo tutti i led in stand-by;
- quando lavo l'insalata uso l'acqua sporca per bagnare le piante;
- mentre mi insapono sotto la doccia spengo l'acqua e idem mentre mi spazzolo i denti;
- faccio le scale e non uso l'ascensore;
- lavatrici e lavapiatti a pieno carico e lavapiatti di sera;
- cerco di tirare l'acqua del wc il meno possibile (tipo....di notte oppure se ho fatto solo pipì, aspetto la pipì successiva....);
- riscaldamento basso e per poche ore al giorno;
- d'estate faccio la doccia fredda (tanto ho sempre caldo :-D );
- per fare la spesa uso i sacchettoni giganti che mi porto da casa e quindi non compro buste di plastica.

Non uso lampadine a risparmio energetico perché in casa ho solo faretti, appliques e plafoniere e lì non ci vanno, purtoppo.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 apr 2008, 17:21

Ragazze a proposito di stand by io il decoder digitale non riesco a spegnerlo definitivamente, mi rimane sempre la spia rossa a meno che non tolga la spina, e' possibile secondo voi? o magari sono io che non capisco come si fa??? :domanda
.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 apr 2008, 17:45

margi ha scritto:Ragazze a proposito di stand by io il decoder digitale non riesco a spegnerlo definitivamente, mi rimane sempre la spia rossa a meno che non tolga la spina, e' possibile secondo voi? o magari sono io che non capisco come si fa??? :domanda
Possibilissimo. Io ho risolto con una ciabatta con interruttore. :ok

Allora:
- raccolta differenziata
- lampadine a basso consumo
- lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico
- riscaldamento usato con molta molta moderazione (e infatti spendiamo pochissimo :ok)
- niente elettrodomestici in stand-by
- non sporco e non lascio strascichi del mio passaggio
- cerchiamo di risparmiare l'acqua del wc (ad esempio la notte non uso lo scarico)

Sicuramente quando cambierò casa, farò installare lo scarico del wc differenziato, permette un sostanziale risparmio d'acqua.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 23 apr 2008, 18:11

In ufficio ho il riscaldamento a pavimento, spengo i led, le lampadine sono tutte a risparmio (tra l'altro ho tante finestre, quindi la luce ora non la accendo in tutto il giorno, in inverno, però...) e ovviamente separo i rifiuti (essenzialmente, produco carta...).
A casa spengo i pochi led, cerco di non dimenticare attaccati i caricatori dei cellulari, "tappo" le pentole per far bollire l'acqua, per la lavatrice uso detersivo ecologico (delle specie di gusci di noce) e acqua a 30° (50° per le camicie, sennò i colletti rimangono neri), ovviamente faccio la raccolta differenziata e...boh...altro non mi viene in mente, ma ci sto così poco, a casa...
Fuori, ora che posso, vado a piedi più possibile, non sporco (è vero, dovrebbe essere ovvio, non un merito particolare), uso sacchetti di stoffa o "ricilati" per la spesa, se sono in auto spengo sempre il motore in sosta...
Mi :martello da sola per una cosa: non ho osato usare i pannolini lavabili per la bimba...ho troppo poco tempo. E mi dispiace molto...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 23 apr 2008, 18:30

faccio una volta alla settimana la spesa grande ed evito così di utilizzare la macchina, per le piccole cose come latte, pane vado a piedi. Lavatrice a 40°, lampadine a risparmio, uso poco l'aspirapovere e più la scopa, faccio la raccolta differenziata di vetro, plastica, carta e confezioni vuote del latte e dei succhi . Detersivi ecologici e pannolini ecologici.
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 24 apr 2008, 12:40

margi ha scritto:Ragazze a proposito di stand by io il decoder digitale non riesco a spegnerlo definitivamente, mi rimane sempre la spia rossa a meno che non tolga la spina, e' possibile secondo voi? o magari sono io che non capisco come si fa??? :domanda

vero, non si spegne, anche noi abbiamo la ciabatta su cui è attaccata la spina di stereo, tv e decoder, così spegniamo tutto in un colpo solo

mi è venuta in mente una cosa che fanno i miei suoceri che magari qualcuno vuole seguire : loro raccolgono l'olio avanzato da scatolette di tonno, sottoli ecc in un vasetto di vetro e periodocamente lo portano in discarica
io lo butto nel lavandino, effettivamente non di dovrebbe , però non riesco a tenermi i barattoli con l'olio usato in giro :martello
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 apr 2008, 12:48

Framar, l'olio lo vorrei buttare separatamente anche io, ma non ho capito...come in discarica? Ci sono dei contenitori appositi?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

tamara81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tamara81 » 24 apr 2008, 13:05

Noi cerchiamo di risparmiare acqua: annaffio le piante con l'acqua che ho usato a lavare le verdure, chiudo il getto quando spazzolo i denti o mi insapono sotto la doccia, lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico.
Spengo sempre luci ed elettrodomestici, lampadine a basso consumo, lavatrice e lavastoviglie le faccio partire la sera o la mattina prestissimo.
Raccolta differenziata sempre. Ho costretto anche i miei genitori a farla.
Uso poco detersivo, un po' perchè lavatrice e lavastoviglie necessitano di piccole quantità, un po' perchè odio gli sprechi.
Quando devo comprare gli elettrodomestici prendo sempre quelli di classe energetica A.
Ovviamente non sporco le strade e l'ambiente quando andiamo in giro... anche il fazzolettino che uso per ascuiugarmi dopo aver fatto pipì in montagna torna a casa con me, nel suo sacchettino sigillato... e poi finisce nella raccolta carta.
Usiamo carta riciclata ogni volta che è possibile.
Non uso la carta igienice biodegradabile al 100% perchè ho scoperto che utilizzano tantissiam energia elettrica in più per produrla e che quindi a conti fatti costa tanto di più ma inquina come l'altra.
Cerco di usare meno plastica possibile. Presto mi verranno ad installare il depuratore dell'acqua così potremo bere l'acqua del rubinetto senza quello sgradevole sapore di cloro, eliminando così tutte quelle bottiglie di plastica che ogni giorno si accumulano nel pattume.
Per quanto riguarda l'olio... beh, quello del tonno lo gradisce il gatto... così riesce anche ad eliminare il pelo che ingerisce leccandosi... Per gli altri oli (usati per friggere, delle verdure, ...) anche noi li portiamo in discarica una volta ogni 2 o 3 settimane. Li conservo in un vaso si vetro, tipo quelli da conserva... e poi lo lascio in un mobiletto in balcone.
Infine 2 volte all'anno, arruolo marito, genitori, suoceri e cognati e andiamo a pulire un parco con sacchi del pattume, guanti e pinze. E' una cosa che ci fa stare bene e ci consente di passare una bella giornata tutti insieme.
Baci a tutti
Tam
... cucciolo, ti stiamo aspettando...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”