per la varicella, se tu l'hai gia' avuta, passerai gli anticorpi al tuo bambino, che probabilmente la prendera' in forma piu' lieve. La varicella e' un po' diversa rispetto ad altre malattie infettive, ad esempio e' l'unica che si puo' prendere una seconda volta, specialmente nella forma del fuoco di S. Antonio, che e' lo stesso virus...fra ha scritto: ho un'altra domanda: il fratellino al nido ha avuto dei casi di varicella, quindi lui potrebbe essere nel periodo di incubazione. l'allattamento al seno può proteggere Federico dalla varicella?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
- paola65
- Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
Paola, Consulente LLL
-
Aracne
- New~GolGirl®

allattamento continuo
Scrivo a Paola e a chiunque sappia darmi una mano.
Mia sorella ha un bimbo di 20 giorni che sta allattando con latte materno. Il bimbo è nato di 1,900 kg e pertanto le è stato consigliato di allattarlo con più frequenza per agevolarne la crescita.
Il problema è che l'allattamento è continuo. In una giornata finisce per allattare 16-17 ore su 24. Appena terminata la poppata, il bimbo fa una pausa di 15 minuti e poi chiede nuovamente latte e così per l'intera giornata fino a che non si addormenta per sonnellini che durano al massimo 2 ore di fila.
Lei è stremata, è sempre ad allattare. Non so cosa consigliarle. E' normale secondo voi?
Mia sorella ha un bimbo di 20 giorni che sta allattando con latte materno. Il bimbo è nato di 1,900 kg e pertanto le è stato consigliato di allattarlo con più frequenza per agevolarne la crescita.
Il problema è che l'allattamento è continuo. In una giornata finisce per allattare 16-17 ore su 24. Appena terminata la poppata, il bimbo fa una pausa di 15 minuti e poi chiede nuovamente latte e così per l'intera giornata fino a che non si addormenta per sonnellini che durano al massimo 2 ore di fila.
Lei è stremata, è sempre ad allattare. Non so cosa consigliarle. E' normale secondo voi?
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Aracne, ciao.
Non sono un'esperta di bimbi prematuri, ma il fatto che si attacchi cosi' tanto non mi stupisce piu' di tanto. Come ha piu' volte spiegato Paola, l'attacco al seno non soddisfa solo il bisogno di fame, ma anche altri bisogni altrettanto importanti, e a naso mi sento di dire che probabilmente un bimbo nato prematuro (immagino sia questo il caso, visto il peso alla nascita) necessiti di un contatto ancora piu' stretto. Quello che senza dubbio la potrebbe aiutare e' assumere qualche integratore (ne esistono tantissimi in commercio, reperibili in farmacia o in erboristeria - io ad esempio ho assunto regolarmente Multicentrum Materna e cardo mariano) che la possano aiutare a superare questa fase. Se la cosa la puo' consolare in qualche modo, e' una fase, e nel corso di qualche tempo le poppate tenderanno a regolarizzarsi e il bimbo a richiedere il seno meno frequentemente. Nonostante il mio bimbo non sia nato prematuro, ha avuto molti scatti di crescita da piccolino, e siccome rifiutava il ciuccio, pure io passavo le giornate con lui attaccato. E' stancante, ma e' per una giusta causa
e sicuramente il fatto che la crescita proceda e' la piu' grande ricompensa 
Non sono un'esperta di bimbi prematuri, ma il fatto che si attacchi cosi' tanto non mi stupisce piu' di tanto. Come ha piu' volte spiegato Paola, l'attacco al seno non soddisfa solo il bisogno di fame, ma anche altri bisogni altrettanto importanti, e a naso mi sento di dire che probabilmente un bimbo nato prematuro (immagino sia questo il caso, visto il peso alla nascita) necessiti di un contatto ancora piu' stretto. Quello che senza dubbio la potrebbe aiutare e' assumere qualche integratore (ne esistono tantissimi in commercio, reperibili in farmacia o in erboristeria - io ad esempio ho assunto regolarmente Multicentrum Materna e cardo mariano) che la possano aiutare a superare questa fase. Se la cosa la puo' consolare in qualche modo, e' una fase, e nel corso di qualche tempo le poppate tenderanno a regolarizzarsi e il bimbo a richiedere il seno meno frequentemente. Nonostante il mio bimbo non sia nato prematuro, ha avuto molti scatti di crescita da piccolino, e siccome rifiutava il ciuccio, pure io passavo le giornate con lui attaccato. E' stancante, ma e' per una giusta causa
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
-
Aracne
- New~GolGirl®

Grazie, preciso solo che non è nato prematuro.fed+brugnomo ha scritto:Aracne, ciao.
Non sono un'esperta di bimbi prematuri, ma il fatto che si attacchi cosi' tanto non mi stupisce piu' di tanto. Come ha piu' volte spiegato Paola, l'attacco al seno non soddisfa solo il bisogno di fame, ma anche altri bisogni altrettanto importanti, e a naso mi sento di dire che probabilmente un bimbo nato prematuro (immagino sia questo il caso, visto il peso alla nascita) necessiti di un contatto ancora piu' stretto. Quello che senza dubbio la potrebbe aiutare e' assumere qualche integratore (ne esistono tantissimi in commercio, reperibili in farmacia o in erboristeria - io ad esempio ho assunto regolarmente Multicentrum Materna e cardo mariano) che la possano aiutare a superare questa fase. Se la cosa la puo' consolare in qualche modo, e' una fase, e nel corso di qualche tempo le poppate tenderanno a regolarizzarsi e il bimbo a richiedere il seno meno frequentemente. Nonostante il mio bimbo non sia nato prematuro, ha avuto molti scatti di crescita da piccolino, e siccome rifiutava il ciuccio, pure io passavo le giornate con lui attaccato. E' stancante, ma e' per una giusta causae sicuramente il fatto che la crescita proceda e' la piu' grande ricompensa
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Aracne è difficile darti un consiglio sapendo così poco della situazione
1,900 kg è davvero molto poco come peso, ma se non lo specifichi parto dal presupposto che il bimbo sia sano anche se con quel peso credo che sia in incubatrice.
Già è importante che così piccolo abbia molta voglia di ciucciare: tanti bimbi nati piccoli non ne hanno la forza e questo costringe alle aggiunte di LA o li mette a serio rischio.
Quindi non credo ci sia altro da fare se non quello che ti ha cosnigliato Fred+Brugnomo: allattare, prendere integratori (anche Elevit è un buon prodotto e su di me ha avuto più effetto del Multicentrum, quindi direi di provare prima uno e poi l'altro epr vedere quale è il migliore per tua sorella) e sapere che più allatta più il piccolo crescerà e prima le cose saranno più leggere.
1,900 kg è davvero molto poco come peso, ma se non lo specifichi parto dal presupposto che il bimbo sia sano anche se con quel peso credo che sia in incubatrice.
Già è importante che così piccolo abbia molta voglia di ciucciare: tanti bimbi nati piccoli non ne hanno la forza e questo costringe alle aggiunte di LA o li mette a serio rischio.
Quindi non credo ci sia altro da fare se non quello che ti ha cosnigliato Fred+Brugnomo: allattare, prendere integratori (anche Elevit è un buon prodotto e su di me ha avuto più effetto del Multicentrum, quindi direi di provare prima uno e poi l'altro epr vedere quale è il migliore per tua sorella) e sapere che più allatta più il piccolo crescerà e prima le cose saranno più leggere.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
-
Aracne
- New~GolGirl®

Grazie ancora.rocciajubba ha scritto:Aracne è difficile darti un consiglio sapendo così poco della situazione![]()
Cmq il piccolo non è mai stato in incubatrice in quanto, dopo il calo fisiologico, ha preso subito peso. Ora pesa oltre 2 kili e mezzo. Ha messo su più di 600 grammi in 20 giorni.
Io ho allattato in maniera totalmente diversa. Mio figlio mangiava ogni 3 ore, lo cambiavo, giocavo con lui e lo mettevo a dormire. Poi si ricominciava tutto daccapo. Nel suo caso invece non c'è sosta, insomma non capisco quando il bimbo digerisca se mangia continuamente.
Tra l'altro da qualche giorno ha cominciato a cacciare sempre la ricottina subito dopo la poppata e dopo un quarto d'ora comincia a mangiare di nuovo.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Aracne,
hai fatto molto bene a precisare
Allora, premesso che il latte materno è molto digeribile, resta da chiarire se quando rimane attaccato al seno poppa sempre attivamente oppure usa il seno anche come ciuccio. Si addormenta al seno? Spesso, quando i bimbi molto piccoli (ma il mio ha 7 mesi e usa ancora il seno per addormentarsi) continuano ad usare il seno come ciuccio. Se questo è il caso, significa che sta molto attaccato presumibilmente perchè, non poppando attivamente, non si 'sfama' del tutto, e quindi si addormenta per poi svegliarsi di nuovo per fame. Esistono dei piccoli accorgimenti per fare sì che questo non accada, per esempio accarezzargli il mento con la punta dell'indice, o tenergli la mano massaggiando dolcemente il palmo. Per quanto riguarda la 'ricottina', io non me ne preoccuperei piu' di tanto, perchè vista l'età si tratta probabilmente di normali rigurgiti (a meno che a questi non si accompagnino pianti di dolore o altri segnali che possano far presagire che ci siano delle complicazioni a livello digestivo, come il reflusso).
Se riesci a darci qualche informazione in più magari possiamo darle dei suggerimenti più adatti alla sua situazione. La crescita comunque mi sembra davvero ottima
hai fatto molto bene a precisare
Allora, premesso che il latte materno è molto digeribile, resta da chiarire se quando rimane attaccato al seno poppa sempre attivamente oppure usa il seno anche come ciuccio. Si addormenta al seno? Spesso, quando i bimbi molto piccoli (ma il mio ha 7 mesi e usa ancora il seno per addormentarsi) continuano ad usare il seno come ciuccio. Se questo è il caso, significa che sta molto attaccato presumibilmente perchè, non poppando attivamente, non si 'sfama' del tutto, e quindi si addormenta per poi svegliarsi di nuovo per fame. Esistono dei piccoli accorgimenti per fare sì che questo non accada, per esempio accarezzargli il mento con la punta dell'indice, o tenergli la mano massaggiando dolcemente il palmo. Per quanto riguarda la 'ricottina', io non me ne preoccuperei piu' di tanto, perchè vista l'età si tratta probabilmente di normali rigurgiti (a meno che a questi non si accompagnino pianti di dolore o altri segnali che possano far presagire che ci siano delle complicazioni a livello digestivo, come il reflusso).
Se riesci a darci qualche informazione in più magari possiamo darle dei suggerimenti più adatti alla sua situazione. La crescita comunque mi sembra davvero ottima
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Mia figlia è nata a 41+3 di 3450g e mangiava nello stesso modo. Loro si regolano da soli... purtroppo (e per fortuna) sta a noi assecondarli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Aggiungo a quello che ha detto Fed, se il bimbo e' un po' lentino a mangiare, tua sorella puo' provare con la compressione del seno. Quando la poppata diventa un po' piu' rallentata, la compressione del seno permette al latte di arrivare piu' velocemente e il bambino dovrebbe ricominciare a poppare piu' attivamente.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Il metodo di allattamento raccomandato dall'OMS è quello che sta usando tua sorellaAracne ha scritto:Io ho allattato in maniera totalmente diversa. Mio figlio mangiava ogni 3 ore, lo cambiavo, giocavo con lui e lo mettevo a dormire. Poi si ricominciava tutto daccapo. Nel suo caso invece non c'è sosta, insomma non capisco quando il bimbo digerisca se mangia continuamente.
Tra l'altro da qualche giorno ha cominciato a cacciare sempre la ricottina subito dopo la poppata e dopo un quarto d'ora comincia a mangiare di nuovo.
Per la digestione tranquilla: al massimo il LM si digerisce in 90 minuti, ma generalmente in meno.
I rigurgiti sono normali nei bimbi quindi per questo non ti poreoccupare.
E poi seguite i consigli di Fed e di Francy: vedrai che funzioneranno
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

mia figlia è nata a 40 settimane precise precise e pesava 3,8kg. L'allattamento era identico a quello di tua sorella ovvero....a ciclo continuo almeno per i primi 2 - 3 mesi non riuscivo a contare le poppate perche non si capiva dove finiva una e iniziava l'altra. Quando finalmente era sazia si staccava e si addormentava con la faccia sul seno ma guai a metterla giu nella culla! Aggiungo però che mia figlia usava il seno anche come ciuccio e da sempre è stata una bambina che voleva tanto contatto fisico.
E' un periodo durissimo lo so ma prima o poi finisce e la soddisfazione di aver cresciuto una bambina sana, forte, serena e felice anche (ma non solo ovviamente) al mio latte è grande!
Ora ha quasi 18 mesi e la allatto ancora 2 massimo 3 volte al giorno. Di notte ho smesso un mese fa. Adesso si tratta solo di una coccola (ma quale coccola!!!) che però ripaga ampiamente tutte le fatiche dei primi mesi.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

-
Aracne
- New~GolGirl®

Vi ringrazio tutte.
La faccenda di mia sorella mi aveva preoccupata molto. Io non allattavo a ore, era mio figlio che mi richiedeva il latte ogni 3 ore. Invece questo piccolo è sempre sempre attaccato alla mamma. Non avevo mai sentito di casi come questi.
Grazie ancora. Continuerò a leggervi, se avete consigli sarò felice di ringraziarvi ancora.
La faccenda di mia sorella mi aveva preoccupata molto. Io non allattavo a ore, era mio figlio che mi richiedeva il latte ogni 3 ore. Invece questo piccolo è sempre sempre attaccato alla mamma. Non avevo mai sentito di casi come questi.
Grazie ancora. Continuerò a leggervi, se avete consigli sarò felice di ringraziarvi ancora.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Aracne,
come diceva qualche altra mamma (scusate non ricordo chi) i bimbi sono diversi anche in come mangiano, e quindi ci sono bimbi che fin da subito sono molto regolari e altri che invece non lo sono affatto. Le testimonianze delle plurimamme che puoi trovare qua lo confermano ampiamente
Incoraggia tua sorella, e vedrai che mano a mano che il piccolo crescera' le poppate si distanzieranno (e quando dovesse notare una regressione, si trattera' quasi sicuramente di uno scatto di crescita che serve al seno per capire che deve aumentare la produzione di latte perche' e' aumentata la richiesta del bimbo).
Tanti auguri di cuore a tutti e 3 (mamma, bimbo e zia premurosa)
come diceva qualche altra mamma (scusate non ricordo chi) i bimbi sono diversi anche in come mangiano, e quindi ci sono bimbi che fin da subito sono molto regolari e altri che invece non lo sono affatto. Le testimonianze delle plurimamme che puoi trovare qua lo confermano ampiamente
Incoraggia tua sorella, e vedrai che mano a mano che il piccolo crescera' le poppate si distanzieranno (e quando dovesse notare una regressione, si trattera' quasi sicuramente di uno scatto di crescita che serve al seno per capire che deve aumentare la produzione di latte perche' e' aumentata la richiesta del bimbo).
Tanti auguri di cuore a tutti e 3 (mamma, bimbo e zia premurosa)
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Ti chiedeva il latte ogni 3 ore?!!? Scusa dov'è il tasto per attivare l'opzione che sulla mia non lo trovo? :ahah
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Se magari puo' essere utile a tua sorella... La mia gine sapendo che l'allattamento era stato avviato bene e che allattavo Emma a super richiesta mi consiglio cicli di 15gg di Biotrefon, è un preparato che si vende in farmacia a base di pappa reale, aiuta moltissimo a "stare su di tono" 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- arabel
- Original~GolGirl®

Grazie Paola ho provato a mettere in atto i tuoi consigli e funziona!
Oggi le ho dato il seno solo 1 volta (dopo che era caduta dall' amaca sull' erba).
Il fastidio maggiore e' che mi da l' impressione di sentirmi contrarre la pancia ed ho paura per il piccolo inquilino, che tu sappia non c' e' pericolo vero?
Oggi le ho dato il seno solo 1 volta (dopo che era caduta dall' amaca sull' erba).
Il fastidio maggiore e' che mi da l' impressione di sentirmi contrarre la pancia ed ho paura per il piccolo inquilino, che tu sappia non c' e' pericolo vero?

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- frangela
- Bronze~GolGirl®

ambrasaf, aspettando Paola, per quello che ne so il pericolo è proprio che la stimolazione del seno possa dare contrazioni
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

si', ma ci sono tante mamme che fanno tandem feeding, a meno che non ci siano delle ragioni mediche particolari non dovrebbe esserci nessun pericolo.frangela ha scritto:ambrasaf, aspettando Paola, per quello che ne so il pericolo è proprio che la stimolazione del seno possa dare contrazioni
Ricordo che Paola rispose a qualcun altro che contrazioni simili si hanno anche durante un rapporto, percio', se il medico non ha vietato quelli non dovrebbero esserci ragioni per preoccuparsi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Lerry
- New~GolGirl®

buongiorno ragazze!
la mia tatina ha quasi tre mesi e (grazie ai vostri consigli!
) la allatto esclusivamente al seno.
l'ho sempre attaccata a richiesta e prende circa 6 poppate al giorno (occasionalmente anche 7/8 però).
la domanda è... posso tentare di darle degli orari fissi (più o meno ogni 3 ore e mezza) oppure è controproducente?
lo farei esclusivamente per comodità mia... ma non so se sarebbe un bene per la piccola...
voi cosa mi consigliate? rischierei di compromettere l'allattamento?
grazie e bacioni!
la mia tatina ha quasi tre mesi e (grazie ai vostri consigli!
l'ho sempre attaccata a richiesta e prende circa 6 poppate al giorno (occasionalmente anche 7/8 però).
la domanda è... posso tentare di darle degli orari fissi (più o meno ogni 3 ore e mezza) oppure è controproducente?
lo farei esclusivamente per comodità mia... ma non so se sarebbe un bene per la piccola...
voi cosa mi consigliate? rischierei di compromettere l'allattamento?
grazie e bacioni!
mamma di A. & A.
- paola65
- Active~GolGirl®

Re: allattamento continuo
Arrivo solo adesso, scusa...Aracne ha scritto:Mia sorella ha un bimbo di 20 giorni che sta allattando con latte materno.
Ha messo su più di 600 grammi in 20 giorni.
Volevo chiedere se tua sorella sente dolore quando il bambino si attacca o se per caso vede che dopo pochi minuti si addormenta, pur restando col seno in bocca. Se, insomma, tutto il tempo che passa al seno poppa attivamente oppure no (lo sente deglutire?)
Vedo che la crescita e' buona (considera che la media sono 170g la settimana, ma che anche una crescita di 125g e' ritenuta accettabile, se il bambino dimostra di stare bene).
Pi dici che e' nato piccolino, sebbene non prematuro. Probabilmente all'inizio non aveva energie sufficienti per poppare a lungo, ma dovendo "recuperare" poppava molto spesso.
Piano piano, via via che cresce e acquista forza, se non ci sono problemi di suzione (attacco scorretto o posizionamento al seno scorretto - per questo ti ho chiesto se sente dolore), il bambino dovrebbe diminuire un po' il tempo di suzione per ogni poppata...
Paola, Consulente LLL