GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si sveglia piangendo: cosa può essere?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Si sveglia piangendo: cosa può essere?

Messaggio da isacher » 22 apr 2008, 15:14

ciao mamme,
è da un paio di settimane che con la mia cucciola (6.5 mesi) mi capita quanto segue.
Dopo la poppata notturna di mezzanotte/l'una, Elena si addormenta ciucciando ed io la rimetto nel lettino che dorme. :fischia
Dopo circa 5 minuti sento che si rigira, si sfrega gli occhi e scoppia a piangere, svegliandosi del tutto. Appena la prendo in braccio ciondola dal sonno e dopo averla cullata per "cuocerla" ben bene la rimetto nel lettino. La scena si ripete alle poppate successive (h 3-4 e 6-7) e va avanti da circa 2 settimane. :buuu A volte l'addormentamento definitivo avviene a circa 1h dalla poppata successiva... :x: :urka
Non ho proprio idea di cosa possa essere...
Tenuto conto che:
- non ha problemi di salute a parte la dermatite atopica che però non è in fase acuta
- non ci sono segni evidenti di denti in vista (ha i due incisivi inferiori)
- ha iniziato lo svezzamento circa 2 settimane fa ma non credo che la pappa del pranzo possa influire sul sonno notturno... :domanda

Secondo voi cosa può essere? :domanda
Non sono semplici risvegli notturni, sono troppo regolari per essere una coincidenza... :martello Ho anche provato a mettere una coperta nel lettino x tenerlo caldo durante la poppata ma non ha risolto...

Avete suggerimenti? :incrocini Grazie mille! :cuore

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Si sveglia piangendo: cosa può essere?

Messaggio da Serena&Luca » 22 apr 2008, 15:23

Giulia fa così perchè non ha nessunissima intenzione di dormire nel lettino, non appena la metto nel lettone ronfa alla grande :urka :hi hi hi hi
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 22 apr 2008, 15:41

Serena&Luca ha scritto:Giulia fa così perchè non ha nessunissima intenzione di dormire nel lettino, non appena la metto nel lettone ronfa alla grande :urka :hi hi hi hi
Mi sa che Serena ha fatto una buona ipotesi :che_dici
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 22 apr 2008, 16:20

il mio fa cosi' x le coliche ma è piu' piccino
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 22 apr 2008, 16:24

rocciajubba ha scritto:
Serena&Luca ha scritto:Giulia fa così perchè non ha nessunissima intenzione di dormire nel lettino, non appena la metto nel lettone ronfa alla grande :urka :hi hi hi hi
Mi sa che Serena ha fatto una buona ipotesi :che_dici

ma come? sono tutti furbi i nostri gollini???? :hi hi hi hi :che_dici
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 22 apr 2008, 17:19

Ma lo capirei se piangesse appena messa nel lettino...
in realtà si sveglia una volta messa addormentata nel lettino, come se qualcosa le desse fastidio... :che_dici

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 22 apr 2008, 17:26

ciao ragazze,
aiutate anche me???
oggi giornata nera :buuu
angelica non ha dormito quasi mai.
l'allatto, le faccio fare il ruttino, la cambio, la metto nella culla e inizia a piangere a squrciagola.
l'ho fatta piangere x un'ora dopodichè l'ho ripresa in braccio x allattarla.
in braccio nn piange, come la metto nella culla inizia ad urlare.
nn credo abbia mal di pancia e cmq le ho fatto anche la camomilla.
secondo voi sta facendo i capricci o ha qlc e io nn riesco a capire cosa?
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 apr 2008, 19:18

pianetablu ha scritto:ciao ragazze,
aiutate anche me???
l'allatto, le faccio fare il ruttino, la cambio, la metto nella culla e inizia a piangere a squrciagola.
capricci a 20 giorni di vita??????
:urka
E' stata NOVE MESI nella tua pancia, cullata dai tuoi movimenti e ora che è fuori, staccata da te da manco un mese tu pensi veramente che possa fare i capricci????
E l'hai fatta piangere UN'ORA????
Non posso sapere se abbia male alla pancia ma di sicuro so cosa vuole: la sua mamma, starle in braccio, sentire la sua voce, sentire il suo odore.
E anche se avesse male alla pancia, ragione di più per cullarla.
:grrr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 apr 2008, 19:34

isacher hai provato a mettere un cuscino sotto al materasso dalla parte della testa?? magari ha un leggero reflusso (o molto probabilmente sto dicendo una cavolata...) e stando sdraiata le "vengono su gli acidi"...
pianetablu dubito anch'io che siano capricci (a 20 giorni...) probabilmente ha bisogno di coccole...il parto è un evento traumatico anche per i piccoli...anzi soprattutto per loro :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 apr 2008, 20:31

i neonati passano delle fasi delicate di distacco

ha iniziato lo svezzamento da poco,a noi sembra normale,per loro è una grande conquista (e infatti i problemi sono iniziati con lo svezzamento)
magari poi ha acquisito qualche nuova abilità e anche questo influisce sul loro sonno
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 apr 2008, 22:16

aiutate anche me???
no dai i capricci proprio no. Il capriccio presuppone una logica: piango al fine di ottenere qualcosa che non mi vuoi dare e quindi ti stresso l'anima... Attualmente il pianto è istintivo: piango x mal di pancia, fame, cacca che non esce, sonno, voglia di essere cullato, coccolato, sentire la puzza della mamma.
Cmq sei sicura che non siano coliche vista l'età della pupetta?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 apr 2008, 23:23

Appena ho letto il titolo di qst post l'ho aperto sperando di trovare delle risposte ai miei problemi notturni...
Jacopo ha 7 mesi e nn ha ancora dormito una notte intera :che_dici
Di solito si addormenta in braccio e poi lo metto nel lettino ma nn dura mai + di 2/3 ore e poi si sveglia arrabbiatissimo! A quel punto rifiuta il ciuccio e vuole solo essere attaccato. Non credo che la sua sia fame xè adesso fa la pappa anche a cena ma ha bisogno del contatto fisico... Praticamente il suo ciuccio notturno è la mia tetta :martello
Avete dei suggerimenti?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalalu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lalalu » 22 apr 2008, 23:37

Anche secondo me piange perchè non si ritrova nel luogo in cui si è addormentata; una volta ho sentito TATA LUCIA (quella della serie tv) alla radio che chiedeva come ci sentiremmo noi se ci addormentassimo a casa nostra per svegliarci in cina.

Anche il mio pupo (che dorme sempre nel lettone) ogni tanto la notte si sveglia e controlla dov'è per poi rigirarsi e continuare a dormire e quando lo fa e io magari non sono ancora andata a letto o sono in bagno piange.

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 23 apr 2008, 8:03

pianetablu :bacio anche Gabriele lo fa ogni tanto spesso sono le coliche altrimenti è il bisogno del contatto con la mamma io cerco di calmarlo e poi lo rimetto giu' piano piano cercando di stare attaccata al suo corpo...praticamente mi piego a 90 nella culla :ahah oppure metto vicino a lui il carrilon che utilizzavo da quando era i pancia x farlo girare....non ha funzionato xche' è rimasto podalico xo' funziona adesso xche' si calma
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 23 apr 2008, 10:30

cleo ha scritto:
aiutate anche me???
E' stata NOVE MESI nella tua pancia, cullata dai tuoi movimenti e ora che è fuori, staccata da te da manco un mese tu pensi veramente che possa fare i capricci????
Non posso sapere se abbia male alla pancia ma di sicuro so cosa vuole: la sua mamma, starle in braccio, sentire la sua voce, sentire il suo odore.
cleo
nn arrabbiarti con me,
è che mi dicono di nn farle prendere il vizio di stare in braccio
ma giuro che se dovesse risuccedere nn la farò piangere così tanto :coccola
sono inesperta, e sto cercando di imparare ad essere un buona mamma. :incrocini
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 23 apr 2008, 11:48

ISACHER anche la mia bimba ha avto per qualche periodo dei risvegli regolari nel senso che ogni 3 o 4 ore si svegliava e io sono arrivata alla conclusione che, essendo loro ancora molto piccoli, devono acquisire quella capacità che consente loro di transitare dal sonno proofondo a quello + leggero - tieni conto che questo problema si ripropone periodicamente in prossimità di grandi novità quali lo svezzamento (è il tuo caso :ok ), l'imparare a star seduti/in piedi, gattonare, camminare e così via.
Io non facevo altro che andare da lei, tranquillizzarla esattamente come fai tu e cercare di farla riaddormentare nel + breve tempo possibile. Se non siete contrari, il lettone può essere un'ottima soluzione per non perdere troppo sonno e calmarla sin dal primo momento :ok

OT per pianetablu:
quando nasce un bimbo si trasformano tutti in pediatri, puricultrici ed esperte di allattamento (al bibe o al seno) :fischia
un bimbo così piccolo ha bisogno della sua mamma e farlo piangere nella carrozzina, non prenderlo in braccio non sono certamente le cose più corrette da fare
pensa al piccolo: dopo che x nove mesi è stato con la sua mamma, cullato, nutrito quando vuole, al calduccio si ritrova catapultato all'esterno, in una sterile carrozzina, senza mammina sua..... tu cosa faresti e cosa vorresti al suo posto?
i bimbi hanno solo bisogno della calma dell'ambiente che gli è sempre appartenuto e cioè: in braccio al calduccio con la sua mamma.
Prova a tenerlo un pò nel marsupio o nella fascia se ce l'hai; vedrai che lui sarà contento e tranquillo e tu avrai le mani libere per fare altro :ok
Compresi i gestacci a chi ti dice che lo vizi :prrrr
Che poi, dico, anche se volessi viziarlo, sono affari tuoi o no? :hi hi hi hi
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 apr 2008, 12:49

pianetablu ha scritto:
cleo ha scritto:
aiutate anche me???
cleo
nn arrabbiarti con me,
quando ti dicono così rispondi con un semplice si e poi fai quello che l'istinto ti dice. Spupazzatelo e goditelo, i bimbi crescono troppo in fretta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mary1976
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary1976 » 23 apr 2008, 14:01

Quoto Ishetta!
anche a me è sempre stato detto di non viziarlo...
viziare :domanda penso che i nostri cuccioli abbiano solo bisogno di noi!!! Prova a portarla nel lettone con te e ad allattarla da sdraiata... io facevo così e anche se lui si addormentava con me e io non riuscissi a dormire granche' bene, i risvegli notturni erano un paio... ora dorme nel suo lettino!
Mi mancano tanto quei momenti che erano solo nostri.... GODITI LA TUA BIMBA NON ASCOLTARE GLI ALTRI!
Il 1° dicembre 2007 alle 15,08 è nato Samuel il mio capolavoro di kg 3,850 x 52 cm

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 23 apr 2008, 14:03

Grazie a tutte per i vostri pareri/consigli... :cuore
Ora non vorrei dirlo troppo forte :incrocini , ma sono un paio di notti che va decisamente meglio...
Probabilmente come dite voi è stato uno "shock da svezzamento", più psicologico che fisico (altrimenti si sarebbe manifestato subito dopo pranzo), forse era la paura che passando alla pappa la tetta non fosse più disponibile e quindi la necessità di "accertarsene"? :emozionee

pianetablu :
concordo con le altre, posso solo dirti: segui il tuo istinto, la mamma migliore per la tua bimba sei proprio tu :coccola

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 apr 2008, 14:08

pianetablu ha scritto:
cleo ha scritto:
aiutate anche me???
cleo
nn arrabbiarti con me,
Io mi "arrabbio" quando leggo queste cose, perché penso che il buon senso debba prevalere sull'inesperienza e sui consigli non richiesti.
Anna soffriva di RGE e viveva in braccio, per necessità.
Ci ha vissuto mesi, notti e giorni interi.
E tutti a dirmi: eeeeeeeeee, mettila giù che ti prende il vizio.
Mia figlia dorme 11 ore filate per notte, non vuole venire in braccio manco dipinta e quindi?
La gente ha la bocca per parlare e spesso non è collegata al cervello.
Ma tu sei la sua mamma, inesperta o no.
Sei tu che devi sapere cosa è meglio, mandando anche a quel paese chi pensa di sapere tutto dei figli altrui.
Non so se hai notato: quando eri incinta erano tutti ginecologi ed ostetrici. Ora che hai partorito sono tutti pediatri.
Si, ma intanto la bambina è tua e te la devi "smazzare" tu tutto il giorno.
Dovete imparare a conoscervi e capire le esigenze di un neonato è tutt'altro che facile, anzi.
Io capisco benissimo che all'inzio è difficile, e avere fra le mani un cosino che si esprime a urli è spiazzante, anche per chi di figli ne ha già fatti.
Aggiungi il post-partum, la stanchezza, l'allattamento, le notti insonni.
E in più sei circondata da gente che da consigli inutili e non richiesti.
Sai che gli direi io?
Volete aiutarmi?
Ecco, tenetemi questa cosina urlante e calmatela che io vado a farmi una doccia e a dormire un'oretta.
Poi vediamo cosa fanno, i pediatri di turno....
:bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”