GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 anni e mezzo e ancora pannolino!!!!
- stellina77
- Basic~GolGirl®
3 anni e mezzo e ancora pannolino!!!!
ragazze, non riesco a togliere il pannolino a mio figlio. non ne vuole proprio sapere. le ho provate tutte. lui niente, se la fa adosso e non se ne accorge. e ora non lo vuole proprio mai togliere.
consigli?
consigli?
ciao da jenny con aris nato il 16.12.2004 e devin nato il 11.08.2007, gli amori della mia vita
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Re: 3 anni e mezzo e ancora pannolino!!!!
e il pediatra che dice ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
-
- New~GolGirl®
non pensi possa essere un problema di gelosia? vedo dalla firma che hai anche un altro bimbo. Se è così devi andarci piano o comunque affrontare il problema con un'accortezza diversa; io ho tolto il pannolino a Danilo a 2 anni e mezzo ed è stato tragico: pipì addosso per un mese intero e cacca da giugno (quando ho tolto il pannolino) ad ottobre e ogni tanto ci ricasca (ora ha 4 anni). Il problema? la sorrellina appena nata e quindi farsi addosso e comunque attirare l'attenzione per loro significa restare ancora col pannolino. Pazienza ci vuole tanta pazienza e un pizzico di fantasia almeno per motivarli a fare senza.
ciao e buona fortuna
ciao e buona fortuna

D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non hai fatto un quadro troppo preciso ... comunque ... ti dico come ho fatto io. Gli ho detto che non avevamo più abbastanza soldi per comprare i pannolini
e che doveva andare senza. MA comunque avremmo fatto una festa di addio al pannolino con tanto di torta. Abbiamo fatto la festa e poi non glielo ho più messo nemmeno la notte. Inizialmente è stato un disastro ma ho tenuto duro. L'ho messo sul vasino una mattina appena sveglio e ha fatto la prima pipì nel vasino dopo giorni e giorni di pipì per terra, sul divano, sul tappeto, etc ... sembrava che non se ne accorgesse. Dopo la prima pipì nl vasino lo mettevo ogni ora sul vasino davanti alla tv. Questo è successo ad agosto scorso ... a settembre è andato all'asilo e un giorno si e uno no mi tornava col sacchettino delle mutandine sporche ... pian piano è successo sempre meno volte.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
adottero' il tuo sistema!!!!anche io sono intenzionata a non comprare piu' pannolini!!lalat ha scritto:Non hai fatto un quadro troppo preciso ... comunque ... ti dico come ho fatto io. Gli ho detto che non avevamo più abbastanza soldi per comprare i pannolinie che doveva andare senza. MA comunque avremmo fatto una festa di addio al pannolino con tanto di torta. Abbiamo fatto la festa e poi non glielo ho più messo nemmeno la notte. Inizialmente è stato un disastro ma ho tenuto duro.

STELLINA: ti consiglio un libro che ho acquistato sabato: "come sopravvivere al vasino"M.kennedy (fabbri editori)
99 consigli x risolvere il problema e non perdere la calma,c'e' indicata l'eta: 2-4 anni quindi non preoccuparti rientra nella norma!!

- Picci47
- Master~GolGirl®
Intanto non ha 3 anni e mezzo, dai... 3 anni e 3 mesi... mia figlia l'ha tolto a 3 anni e 3 mesi,anche lei gelosissima della sorellina, dopo 5 mesi di tentativi, sapeva benissimo come si faceva al water etc perchè lei non ha mai voluto il vasino, preferiva il water (ed ora per sfizio preferisce ilcontrario quando è acasa, ovviamente fuori usa il water)... comunque l'ha fatta sempre nel water senza quasi mai incidenti quando ha deciso lei, un giorno prima di cominciare la scuola materna
... secondo me puoi insistere ma senza esagerare... sta storia dello spannolinamento precoce e del fatto che c'è forse qualcosa che non va se non si spannolinano entro un tot di tempo è una grande cavolata, si mettono solo ansie addosso ai bambini e si ritarda il loro apprendimento, te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle... io facendo così ho causato un problema di stitichezza in mia figlia che purtroppo dura tuttora, infatti non le ho tolto il pannolino di notte, anche se di fatto lei lo lascia quasi sempre asciutto, semplicemente perchè si scarica solo di notte... purtroppo
sono sicura che se non l'avessi stressata con lo spannolinamento ora non sarebbe stitica... purtroppo ero ossessionata dall'inizio della scuola materna e dal fatto che bimbi più piccoli di lei o coetanei erano già spannolinati... ecco perchè ti dico di non stressarti troppo , soprattutto per tuo figlio...

*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Mi intrufolo perchè io ho un problema molto simile...per la pipì siamo ok... ma la cacca non c'è verso. Se la tiene.. non la fa.. arriva a diventare bianco e sudare ma la trattiene fino a che io non metto il pannolino. PERCHE'???????
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- anto
- New~GolGirl®
Mi aggrego anch'io... (3 anni il 23 maggio) e di notte è ancora una TRAGEDIA!!!!!!!!!
Eh si, di giorno abbiamo fatto relativamente in fretta, nel giro di tre settimane tolto... ma di notte!
inizialmente tenevamo il pannolino di notte solo "per sicurezza", (avevo fatto un tentativo ma visti i risultati avevamo deciso di aspettare)... adesso da fine marco mi sono impuntata... ma di fatto sono 15 giorni che TUTTE le notti fre le 2 le 4 chiama dicendo mi scappa pipi.. ma di fatto l'ha già fatta!!!
Ovviamente non mi arrabbio... ma cerco di fargli capire che non ci si può bangare completamente (maglietta mutande pigiama lenz sotto, sopra e traverso, a volte anche coperta...
) così (fra l'altro è anche un tipo fastidioso...)
Sono alla ricerca di una frase magica... qualcuna di voi mi suggerisce qualcosa? Voi quanto ci avere messo a togliere il pannolino di notte?!
Eh si, di giorno abbiamo fatto relativamente in fretta, nel giro di tre settimane tolto... ma di notte!
inizialmente tenevamo il pannolino di notte solo "per sicurezza", (avevo fatto un tentativo ma visti i risultati avevamo deciso di aspettare)... adesso da fine marco mi sono impuntata... ma di fatto sono 15 giorni che TUTTE le notti fre le 2 le 4 chiama dicendo mi scappa pipi.. ma di fatto l'ha già fatta!!!

Ovviamente non mi arrabbio... ma cerco di fargli capire che non ci si può bangare completamente (maglietta mutande pigiama lenz sotto, sopra e traverso, a volte anche coperta...

Sono alla ricerca di una frase magica... qualcuna di voi mi suggerisce qualcosa? Voi quanto ci avere messo a togliere il pannolino di notte?!
Sofia - 11.06.2006)^_^(
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
ti suggerisco di consolarti!! il mio e' una TRAGEDIA anche di giorno!!! mi vergogno raccontare alle altre mamme che lui ha ancora il pannolino!!anto ha scritto:Mi aggrego anch'io... (3 anni il 23 maggio) e di notte è ancora una TRAGEDIA!!!!!!!!!
.. qualcuna di voi mi suggerisce qualcosa? Voi quanto ci avere messo a togliere il pannolino di notte?!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma perché tu gli metti il pannolino per fargli fare la cacca?MammaMAtteo ha scritto:Mi intrufolo perchè io ho un problema molto simile...per la pipì siamo ok... ma la cacca non c'è verso. Se la tiene.. non la fa.. arriva a diventare bianco e sudare ma la trattiene fino a che io non metto il pannolino. PERCHE'???????

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Fra1
- Original~GolGirl®
Anto , secondo me a quell'età non è così strano non riuscire a "controllarsi" la notte, soprattutto per i maschietti... lo dico forse perchè anche il mio fa pipì notturna nel pannolino

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
-
- New~GolGirl®
Per me è stato un disastro....tolto a 3 e 4 mesi...ma la notte lo mettiamo e si fa ancora addosso e poi per la cacca lo vuole perchè le viene difficile farla sia nel vasino (che non ha mai usato) sia nel water.....che incubo....però è pur vero che è arrivato il fratellino...ed è un pò gelosetta!!! Non perdiamoci d'animo e vinciamo la battaglia al pannolino.
- petta
- New~GolGirl®
[/code]
PRESENTE!!!!
Il mio bimbo ha compiuto 3 anni a gennaio e siamo ancora alle prese con il pannolino.
L'estate scorsa ho provato da giugno ad agosto a toglierlo ma dopo due mesi senza alcun cenno di miglioramento ho desistito.
Complice forse anche la nascita della sorellina, non c'é stato verso ed ero disperata per la questione materna.
Fortunatamente é privata e quindi alla fine me l'hanno preso comunque.
Ora secondo me é pronto. Io spesso gli faccio fare pipi e altro sul water e lui un pò si sta abituando.
Confesso però che sono io negligente e non mi sento di fare il grande passo. Preferisco aspettare l'estate perché così ho il controllo quotidiano della situazione. Adesso sarebbe un delirio anche per l'organizzazione tra scuola, casa, ecc...
Credo che anche a te convenga aspettare l'estate perchè nella routine é troppo difficile gestire i cambi vestiti, verificare che non sia umido, non lasciarlo a scuola bagnato perché col grembiulino non se ne accorge nessuno, ecc...
In bocca al lupo
PRESENTE!!!!
Il mio bimbo ha compiuto 3 anni a gennaio e siamo ancora alle prese con il pannolino.
L'estate scorsa ho provato da giugno ad agosto a toglierlo ma dopo due mesi senza alcun cenno di miglioramento ho desistito.
Complice forse anche la nascita della sorellina, non c'é stato verso ed ero disperata per la questione materna.
Fortunatamente é privata e quindi alla fine me l'hanno preso comunque.
Ora secondo me é pronto. Io spesso gli faccio fare pipi e altro sul water e lui un pò si sta abituando.
Confesso però che sono io negligente e non mi sento di fare il grande passo. Preferisco aspettare l'estate perché così ho il controllo quotidiano della situazione. Adesso sarebbe un delirio anche per l'organizzazione tra scuola, casa, ecc...
Credo che anche a te convenga aspettare l'estate perchè nella routine é troppo difficile gestire i cambi vestiti, verificare che non sia umido, non lasciarlo a scuola bagnato perché col grembiulino non se ne accorge nessuno, ecc...
In bocca al lupo

Petta & Federico (11.01.2005) e Elisabetta (04.01.2007)
- pinklady
- Basic~GolGirl®
SALVE! CI SONO ANCHE IO!! MARTINA HA QUASI 3 ANNI, AD AGOSTO E HA ANCORA ANCHE LEI IL PANNOLINO. ANCHE IO L'ESTATE SCORSA HO PROVATO A TOGLIERLO MA MI DICEVA PIPI' QUANDO GIA' L'AVEVA FATTA IDEM LA CACCA. ANCHE LEI PREFERISCE IL WATER E NON IL VASINO, E SPESSO MI DICE PIPI' O CACCA PRIMA DI FARLA XO' DI TOGLIERE IL PANNOLINO NON SE NE PARLA. E A SETTEMBRE ANDIAMO ALLA MATERNA!!! IL PEDIATRA DICE CHE I PANNOLINI DI OGGI RENDONO ANCORA PIU' DIFFICILE L'OPERAZIONE XCHE' TENGONO I BAMBINI TROPPO ASCIUTTI.
SPERIAMO CON L'ESTATE DI RIUSCIRCI 

ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
io lo sto afcendo da 2 settimane con carlotta con successo (3 anni a maggio). Il pediatra mi ha consigliato di invogliarla con dei premi..lei non voleva saperne di watero vasino e quindi giustamente bisogna dare un motivo per abbandonare il comodo pannolino. Le abbiamo compratom la winx che tanto desiderava e l'abbiamo messa incartata in camera sua promettendole di aprirla non appen avesse tolto il pannolino. subito ha voluto provare il vasino e ha ricevuto un piccolo regalino di incoraggiamento e dopo 1 settimana non portava più il pannolino di giorno. io la mettevo sul vasino ogni 2 ore circa, e se si rifiutava le promettevo una caramella o altro. Ora va lei quando sente lo stimolo..certo quando è impeganta a giocare intensamente devo ricordarglielo io..ma la storia dei premi ha funzionato....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- mt73
- Collaboratore
Ogni bimbo ha i suoi tempi, mio figlio una sera di luglio dell'estate scorsa ha rifiutato di mettersi il panno dopo il bagnetto, da allora non glielo messo più comunque è stata dura perché all'inizio me la faceva ovunque, solo di notte fino a qualche mese fa, ma la mattina lo aveva sempre asciutto, ora la sera fa la gara con il papà per fare la pipì prima di andare a dormire.
Mentre delle mie amiche hanno i bimbi di quasi 6 anni che ancora mettono il panno di notte o per fare la cacca. Quindi non vi preoccupate
Mentre delle mie amiche hanno i bimbi di quasi 6 anni che ancora mettono il panno di notte o per fare la cacca. Quindi non vi preoccupate

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008