GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MADE IN CHINA
- didi85
- Original~GolGirl®

MADE IN CHINA
Voi come vi comportate?
Io da quando ho sentito che un bambino e' andato in ospedale perche' il giocattolo era fatto con vernici tossiche non voglio piu' comprare cose fabbricate in Cina ma solo esclusivamente cose Italiane!!! Anche perche' i giochi che do' in mano alla mia bambina lei li mette in bocca ... il problema e' che e' piu' facile a dirsi che a farsi ... sono un paio di settimane che vado nei negozi specializzati per bambini e TUTTI i giocattoli che ho visto finora erano fatti in Cina, compresi quelli delle marche piu' famose... Mi saro' fissata, non dico di no, ma siamo in Italia e mi sembra giusto sostenere le fabbriche italiane, anche perche' qui abbiamo degli standard di sicurezza mentre in questi stati dove la manodopera e' a basso costo? chi mi assicura che il giocattolo che daro' in mano alla mia bimba non abbia sostanze tossiche come e' gia' successo ad altri bambini?
scusate lo sfogo, vorrei sapere cosa ne pensate voi...
Io da quando ho sentito che un bambino e' andato in ospedale perche' il giocattolo era fatto con vernici tossiche non voglio piu' comprare cose fabbricate in Cina ma solo esclusivamente cose Italiane!!! Anche perche' i giochi che do' in mano alla mia bambina lei li mette in bocca ... il problema e' che e' piu' facile a dirsi che a farsi ... sono un paio di settimane che vado nei negozi specializzati per bambini e TUTTI i giocattoli che ho visto finora erano fatti in Cina, compresi quelli delle marche piu' famose... Mi saro' fissata, non dico di no, ma siamo in Italia e mi sembra giusto sostenere le fabbriche italiane, anche perche' qui abbiamo degli standard di sicurezza mentre in questi stati dove la manodopera e' a basso costo? chi mi assicura che il giocattolo che daro' in mano alla mia bimba non abbia sostanze tossiche come e' gia' successo ad altri bambini?
scusate lo sfogo, vorrei sapere cosa ne pensate voi...
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza
- ziafra
- Expert~GolGirl®

Re: MADE IN CHINA
anche a me piacerebbe essere sicura dei giochi che compro a mia figlia
ma come ha potuto constatare tu, è difficilissimo trovare qualcosa che non sia made in china
quindi alla fine mi sono arresa e le ho preso un gioco della fisher price, sperando che, visti gli ultimi test
stiano rifacendo verifiche a tappeto e alzino gli standard produttivi
se scopri giocattoli made in europe facci sapere
ma come ha potuto constatare tu, è difficilissimo trovare qualcosa che non sia made in china
quindi alla fine mi sono arresa e le ho preso un gioco della fisher price, sperando che, visti gli ultimi test
stiano rifacendo verifiche a tappeto e alzino gli standard produttivi
se scopri giocattoli made in europe facci sapere
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- jojo
- Active~GolGirl®

...l'Haba la conoscete? Ha dei bellissimi giochini in legno e nell'etichetta c'è l'indicazione Made in Germany! Questo non vale per i loro giochi in stoffa...naturalmente...mande in China!!!! Salutoni
...a te che sei il mio grande amore...Giorgia 17/08/2004 Gollina con lo scontrino
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Secondo me bisognerebbe cercare o nei negozi che vendono cose biologiche e naturali oppure in negozi tipo "la città del sole".
Purtroppo marche precise non ne conosco, ogni cosa che vedo è made in china!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ci ho riflettuto tanto e sono dell'idea che come per tutte le cose più che marche o prezzi conti la qualità che è misurabile a occhio nudo...Questo perché ricordo di averci messo tanto a prendere vestitini per il mio piccolo, poi a preoccuparmi per i giochi, poi per il cibo, poi per l'aria che respira...e in fondo in tutto conta secondo me una via di mezzo: quindi il MADE IN CHINA io non lo condanno in toto, anche se leggendo qua e là ti rendi conto che il loro mercato corre troppo in fretta e molto spesso a scapito della qualità; è però vero che tutte le aziende grosse che hanno spostato la loro produzione lì o in altri paesi secondo me applicano le ns norme sul controllo della qualità e cmq ci mettono anche il loro nome quindi la garanzia di un'attenzione c'è..
Se poi ci sono casi eclatanti si devono far risalire a un partner sbagliato piuuttosto che a un errore voluto di aziende che da decenni sono garanzia di qualità...CI sono anche molte aziende in CIna che vogliono lavorare seriamente e imprenditori che si danno da fare..
Io ho lavorato per tante aziende e molte affidavano parte della loro produzione in >Cina e c'era sempre molta attenzione a tutti i processi intermedi per arrivare al prodotto finito..Non sfuggiva nulla...
I giochi in legno in particolare a me non danno sicurezza, almeno quelli colorati che molto spesso ho ritrovato in bocca al mio piccolino, èpur essendo di marche famose nel settore...Quindi io opto per scegliere giochi o quant'altro valutando con propria mano la qualità del prodotto e poi eventualmente affidandosi a negozi in cui il venditore sappiamo che può darci buoni suggerimenti o a marchi grossi,..
Se poi ci sono casi eclatanti si devono far risalire a un partner sbagliato piuuttosto che a un errore voluto di aziende che da decenni sono garanzia di qualità...CI sono anche molte aziende in CIna che vogliono lavorare seriamente e imprenditori che si danno da fare..
Io ho lavorato per tante aziende e molte affidavano parte della loro produzione in >Cina e c'era sempre molta attenzione a tutti i processi intermedi per arrivare al prodotto finito..Non sfuggiva nulla...
I giochi in legno in particolare a me non danno sicurezza, almeno quelli colorati che molto spesso ho ritrovato in bocca al mio piccolino, èpur essendo di marche famose nel settore...Quindi io opto per scegliere giochi o quant'altro valutando con propria mano la qualità del prodotto e poi eventualmente affidandosi a negozi in cui il venditore sappiamo che può darci buoni suggerimenti o a marchi grossi,..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Infatti acquistando costosi giochi della famosa Mattel o della Fisher Price si comprano vernici al piombo altamente tossiche.
Non è così solo per i giocattoli. I miei genitori hanno un banco di abbigliamento e per trovare oggetti di qualità a prezzi contenuti devono girare l'Italia in lungo e in largo alla ricerca di piccole aziende che sono sempre in via di fallimento perchè non sono competitive sul mercato, schiacciate del grande import cinese. In ogni caso il prodotto italiano che trovano i miei genitori è sempre più caro di quello similare cinese, anche se come qualità non ci sono paragoni.
Così abbiamo dei clienti che vengono proprio a ricercare il made in italy, mentre ci sono persone alle quali nn interessa la qualità ma solo il risparmio.
so che nn è il caso dei giocattoli, ma era solo per farvi capire che ormai il mercato globale parla orientale.
Ps, alla upim mio padre ha comprato dei mattoncini da costruzione di una marca sconosciuta: con nostro grande stupore, nonostante il prezzo veramente basso, sono made in italy!!
Non è così solo per i giocattoli. I miei genitori hanno un banco di abbigliamento e per trovare oggetti di qualità a prezzi contenuti devono girare l'Italia in lungo e in largo alla ricerca di piccole aziende che sono sempre in via di fallimento perchè non sono competitive sul mercato, schiacciate del grande import cinese. In ogni caso il prodotto italiano che trovano i miei genitori è sempre più caro di quello similare cinese, anche se come qualità non ci sono paragoni.
Così abbiamo dei clienti che vengono proprio a ricercare il made in italy, mentre ci sono persone alle quali nn interessa la qualità ma solo il risparmio.
so che nn è il caso dei giocattoli, ma era solo per farvi capire che ormai il mercato globale parla orientale.
Ps, alla upim mio padre ha comprato dei mattoncini da costruzione di una marca sconosciuta: con nostro grande stupore, nonostante il prezzo veramente basso, sono made in italy!!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Ma molto spesso succede che case grosse trovino partner b*****i che invece di cogliere l'occasione fanno disastri facendoci rimetter ele grosse marche...In fondo la Fisher per me ha i giochi migliori e secondo me c'è stato solo tanto rumore, senza poi entrare nel dettaglio..
Cmq anche io preferisco il made in italy e cerco un buon rapporto qualità-prezzo: per l'intimo ad esempio scelgo solo case italiane, poi qualche vestitino di Marchi grossi come Oviesse li prendo pensando che cmq non è tutto tossico...non è tutto di bassa qualità..
Poi secondo me è sempre bene controllare etichette e indirizzi di modo che si può anche dfare una richercina in internet sulle aziende produttrici...
Cmq anche io preferisco il made in italy e cerco un buon rapporto qualità-prezzo: per l'intimo ad esempio scelgo solo case italiane, poi qualche vestitino di Marchi grossi come Oviesse li prendo pensando che cmq non è tutto tossico...non è tutto di bassa qualità..
Poi secondo me è sempre bene controllare etichette e indirizzi di modo che si può anche dfare una richercina in internet sulle aziende produttrici...
- chi069
- Master~GolGirl®

anche io tendo a scartare tutto cio' riporti la scritta made in china,purtroppo anche le marche conosciute,producono in china proprio per risparmiare sulla manodopera che la' costa decisamente meno ripetto all'italia...cosi mi spiegava un negoziante,dove stavo per acquistare un pigiamino di enrico coveri
eppure l'etichetta riportava la solita scritta 
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- RAF71
- Expert~GolGirl®

Scusa Scarlet, non per fare polemica, ma cosa significa senza entrare nel dettaglio? Sono usciti fuori elenchi di giocattoli pericolosi con vernici tossiche e calamite che si staccavano, e ricordo che una calamita ingerita può provocare la morte.scarlet ha scritto:Ma molto spesso succede che case grosse trovino partner b*****i che invece di cogliere l'occasione fanno disastri facendoci rimettere le grosse marche...In fondo la Fisher per me ha i giochi migliori e secondo me c'è stato solo tanto rumore, senza poi entrare nel dettaglio..
Anche io ho la casa invasa di giocattoli Fisher Price, e anche secondo me fa i giochi migliori , come livello di divertimento e gradimento. Se poi la suddetta ditta dipinge le macchinine di Cars o le Barbie con vernici al piombo, scusatemi tanto, ma io sulla Fisher Price e sulla Mattel in genere cambio idea!
Forse sarò esagerata io, e sicuramente non gioverà il mio rifiuto verso tutte le multinazionali, in ogni caso credo che il minimo che si possa fare è smettere di comprarne i giocattoli.
E non credo alla favoletta del partner sbagliato, sinceramente. Se queste multinazionali fanno fare i loro prodotti in Cina per sfruttare la manodopera a basso costo per poter avere maggiori margini di guadagno, non credo che si preoccupino più di tanto se laggiù utilizzano sostanze tossiche.
Per me F.P. e Mattel possono chiudere.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- chi069
- Master~GolGirl®

quoto RAF al 100%RAF71 ha scritto:Scusa Scarlet, non per fare polemica, ma cosa significa senza entrare nel dettaglio? Sono usciti fuori elenchi di giocattoli pericolosi con vernici tossiche e calamite che si staccavano, e ricordo che una calamita ingerita può provocare la morte.scarlet ha scritto:Ma molto spesso succede che case grosse trovino partner b*****i che invece di cogliere l'occasione fanno disastri facendoci rimettere le grosse marche...In fondo la Fisher per me ha i giochi migliori e secondo me c'è stato solo tanto rumore, senza poi entrare nel dettaglio..![]()
Anche io ho la casa invasa di giocattoli Fisher Price, e anche secondo me fa i giochi migliori , come livello di divertimento e gradimento. Se poi la suddetta ditta dipinge le macchinine di Cars o le Barbie con vernici al piombo, scusatemi tanto, ma io sulla Fisher Price e sulla Mattel in genere cambio idea!![]()
Forse sarò esagerata io, e sicuramente non gioverà il mio rifiuto verso tutte le multinazionali, in ogni caso credo che il minimo che si possa fare è smettere di comprarne i giocattoli.
E non credo alla favoletta del partner sbagliato, sinceramente. Se queste multinazionali fanno fare i loro prodotti in Cina per sfruttare la manodopera a basso costo per poter avere maggiori margini di guadagno, non credo che si preoccupino più di tanto se laggiù utilizzano sostanze tossiche.
ale -------------------

- Mimi75
- Expert~GolGirl®

Delfinablu ha scritto:Secondo me bisognerebbe cercare o nei negozi che vendono cose biologiche e naturali oppure in negozi tipo "la città del sole".
Abito in centro a Vicenza vicino alla Città del Sole...quasi tutti i loro giocattoli, specialmente quelli in stoffa sono fabbricati in Cina
IO sono sinologa ,parlo fluentemente cinese e ho lavorato per una delle maggiori aziende italiane per l'infanzia. Fanno in Cina soprattutto le camerette e gli articoli in legno per i bambini.
Le vernici che usavano in Cina erano atossiche e i loro prodotti anche se fatti in Cina rispondevano perfettamente agli standard italiani.
Preoccupiamoci se le aziende sono cinesi, ma se sono straniere comunque sottopongono i loro prodotti a controlli rigidi rispettando le richieste dei loro consumatori.
Quello che li porta in Cina è altro...a tutti fa comodo sfruttare sti poveri cinesi sottopagati...vedete voi chi è il più buono alla fine
comunque io mi sono licenziata!
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

tra l'altro meglio il povero cinese che fa quello che può...che le grandi multinazionali del giocattolo che si preoccupano tanto poco dei bambini e tanto tanto dei loro guadagni...
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
- teti
- Master~GolGirl®

bello sto argomento, anche io ultimamente controllo tutte le etichette...ma se non è made in cina è made in vietnam, bangladesh, addirittura, mi pare un costume calzedonia era made in tunisia...ditemi voi..,..l'unica casa di abbigliamento "famosa" che ha scritto made in italy è la conbipel...
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

è vero sono stata superficiale: volevo dire che non entravo nel dettaglio perché quando è venuta fuori la cosa non ho potuto seguirla e approfondire, ma che questi discorsi ogni tanto vengono fuori e spaventano noi mamme, quando cmq grossi marchi spesso sono sinonimo di qualità...ora mi riprometto di sapere qualcosa in più su questo caso...
Certo che quando ci tocca scegliere dobbiamo tenere da conto molti aspetti e per me fino a poco tempo fa efettivamente il nome della Fisher piuttosto che quello di Matel erano indicativi di qualità......tutti i giochi che ci hanno regalato sono CHICCO e PLAYSCHOOL...quindi anche gli altri si sono affidati alle marche conosciute...
Questo per dire che cmq a volte è difficile affidarsi solo al made in Italy visto che molti lavorano con tanti paesi già citati....
Quindi forse come mamme dobbiamo davvero informarci sempre, aggiornarci per essere dei consumatori responsabili e per evitare grossi fatti come questo...
Certo che quando ci tocca scegliere dobbiamo tenere da conto molti aspetti e per me fino a poco tempo fa efettivamente il nome della Fisher piuttosto che quello di Matel erano indicativi di qualità......tutti i giochi che ci hanno regalato sono CHICCO e PLAYSCHOOL...quindi anche gli altri si sono affidati alle marche conosciute...
Questo per dire che cmq a volte è difficile affidarsi solo al made in Italy visto che molti lavorano con tanti paesi già citati....
Quindi forse come mamme dobbiamo davvero informarci sempre, aggiornarci per essere dei consumatori responsabili e per evitare grossi fatti come questo...
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Scarlet, infatti anche Chicco e Clementoni, marchi italianissimi, hanno tutti i prodotti made in china.
A volte essere consumatori consapevoli è veramente un problema. Quando Lavinia sarà grande come farò a dirle che la Barbie non gliela compro perchè la Mattel è una multinazionale che boicotto? E che non le comprerò i cereali Nequik e il Nesquik stesso perchè boicotto la Nestlè?
Per fare la conumatrice consapevole potrei rendere infelice Lavinia...

A volte essere consumatori consapevoli è veramente un problema. Quando Lavinia sarà grande come farò a dirle che la Barbie non gliela compro perchè la Mattel è una multinazionale che boicotto? E che non le comprerò i cereali Nequik e il Nesquik stesso perchè boicotto la Nestlè?
Per fare la conumatrice consapevole potrei rendere infelice Lavinia...
- didi85
- Original~GolGirl®

Ho fatto un po' di ricerche su internet e nei negozi specializzati e ho trovato due marche:
-la NEONATO che (almeno dal sito) assicurano che tutti i prodotti sono MADE IN ITALY (nei negozi di Trieste però non sono riuscita a trovare giocattoli di questa marca)
- e la KALOO che (così mi ha detto un negoziante) fabbricano i prodotti esclusivamente in Francia e così ho preso un bel gattino alla mia bimba che come lo ha visto l'ha messo tutto in bocca
e dopo era tutto bagnato di saliva....
Vi confesso che non sono tranquillissima nemmeno di questo prodotto ma sono sicuro più tranquilla rispetto agli altri prodotti e poi dovrò pure dare qualcosa in mano alla mia bambina con cui giocare... certo che viviamo in un mondo difficile...
un
e grazie a tutte!
-la NEONATO che (almeno dal sito) assicurano che tutti i prodotti sono MADE IN ITALY (nei negozi di Trieste però non sono riuscita a trovare giocattoli di questa marca)
- e la KALOO che (così mi ha detto un negoziante) fabbricano i prodotti esclusivamente in Francia e così ho preso un bel gattino alla mia bimba che come lo ha visto l'ha messo tutto in bocca
Vi confesso che non sono tranquillissima nemmeno di questo prodotto ma sono sicuro più tranquilla rispetto agli altri prodotti e poi dovrò pure dare qualcosa in mano alla mia bambina con cui giocare... certo che viviamo in un mondo difficile...
un
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
- Crysania
- Expert~GolGirl®

Già, argomento molto interessante
vi segnalo un bel libro:
"L' impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi di persone" di Federico Rampini - è un reportage giornalitico su quello che sta succedendo in cina e india, interessanti fatti riguardanti aziende che producono appunto in cina -
Anche le scarpine Naturino vengono fatte li.
vi segnalo un bel libro:
"L' impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi di persone" di Federico Rampini - è un reportage giornalitico su quello che sta succedendo in cina e india, interessanti fatti riguardanti aziende che producono appunto in cina -
Anche le scarpine Naturino vengono fatte li.
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

RAF anche io me lo chiedo....devo dire che per la piccola sto prendendo tutte cose made in Italy, ma non sono mica tanto sicura di niente,..
io vado per le mezze misure: come dicevo, valuto la qualità anche cogli occhi e al tatto e mi fido di certi negozi in cui conosco le commesse...poi per il resto evito le cose troppo economiche e quelle troppo costose e cerco di andare su colori neutri e chiari...
nemmeno io compro nestlé, ma poi chissà quante altre cose non dovremmo comprare...io a dire il vero non ho nemmeno il carattere per mettermi lì a spulciare informazioni sui prodotti...è un cane che si morde la coda....
spero solo di fare scelte consapevoli in base a quello che leggo o le cose che sento, ma poi non ci divento matta se no mi sembra di andare alla cieca...
tanto oggi dicevano che è l'aria che respiriamo il ns peggior nemico e quella proprio non la posso comprare pura per il mio piccolo...
io vado per le mezze misure: come dicevo, valuto la qualità anche cogli occhi e al tatto e mi fido di certi negozi in cui conosco le commesse...poi per il resto evito le cose troppo economiche e quelle troppo costose e cerco di andare su colori neutri e chiari...
nemmeno io compro nestlé, ma poi chissà quante altre cose non dovremmo comprare...io a dire il vero non ho nemmeno il carattere per mettermi lì a spulciare informazioni sui prodotti...è un cane che si morde la coda....
spero solo di fare scelte consapevoli in base a quello che leggo o le cose che sento, ma poi non ci divento matta se no mi sembra di andare alla cieca...
tanto oggi dicevano che è l'aria che respiriamo il ns peggior nemico e quella proprio non la posso comprare pura per il mio piccolo...
- floddi
- Platinum~GolGirl®

RAF71 ha scritto:Scusa Scarlet, non per fare polemica, ma cosa significa senza entrare nel dettaglio? Sono usciti fuori elenchi di giocattoli pericolosi con vernici tossiche e calamite che si staccavano, e ricordo che una calamita ingerita può provocare la morte.scarlet ha scritto:Ma molto spesso succede che case grosse trovino partner b*****i che invece di cogliere l'occasione fanno disastri facendoci rimettere le grosse marche...In fondo la Fisher per me ha i giochi migliori e secondo me c'è stato solo tanto rumore, senza poi entrare nel dettaglio..![]()
Anche io ho la casa invasa di giocattoli Fisher Price, e anche secondo me fa i giochi migliori , come livello di divertimento e gradimento. Se poi la suddetta ditta dipinge le macchinine di Cars o le Barbie con vernici al piombo, scusatemi tanto, ma io sulla Fisher Price e sulla Mattel in genere cambio idea!![]()
TI STRA-QUOTO.
Sono multinazionali, sanno benissimo cosa fanno. Avete mai sentito parlare del rapporto: costi/rischi???? Esiste, eccome se esiste.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- chafi
- Active~GolGirl®

avete sentito di quella giornalista italo americana, Sara Bongiorni che ha provato a vivere per un anno senza prodotti made in china , i figli giocavano dolo con mattoncini della Lego, e dice che e' stato molto difficile escludere dalla vita di tutti i giorni prodotti made in china, insomma una vera faticaccia!!!
Ha scritto anche uin libro !!!
Ha scritto anche uin libro !!!
Mavi nato il 29/01/2007