GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACQUA (Bisogna darla durante i pasti?)

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ACQUA (Bisogna darla durante i pasti?)

Messaggio da Serena&Luca » 15 apr 2008, 18:24

Ciao a tutte :bacio
I 3 pediatri che ho consultato mi hanno sempre detto che dovevo evitare acqua,camomilla e tisane x Giulia visto che l'ho sempre allattata esclusivamente al seno,hanno sempre ribadito che il M bastava e che anzi anche la sola acqua era controindicata e inutile.
Ma questa regola vale anche durante lo svezzamento? Noi lo abbiamo iniziato da pochi giorni e non so come comportarmi visto che leggo che molte danno l'acqua ai propri bimbi
Grazie per le risposte :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ACQUA (Bisogna darla durante i pasti?)

Messaggio da boffina » 15 apr 2008, 18:57

Io ho cominciato a dare un po'd'acqua a Mattia quando abbiamo iniziato con le pappe, che sono più dense del latte e non idratano a sufficienza. Lui beve al bicchiere mentre mangia, se invece ha sete durante il giorno mi tira la maglietta e gli do un po' di tetta :ahaha !

Visto che andiamo incontro al caldo io ti consiglio di darla l'acqua, la aiuta anche a scaricarsi! :ok
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 15 apr 2008, 18:59

Ah, dimenticavo: io l'acqua l'ho data subito con il cucchiaino e poi sono passata al bicchiere. se la tua piccola è stata allattata al seno e ancora continua, non c'è ragione di farla abituare al biberon (che magari rifiuta anche). Comunque questa è solo la mia opinione! :bacio
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 apr 2008, 21:22

Anche il mio pediatra mi ha sempre sconsigliato l'acqua, ma solo x i primi mesi, perche altrimenti avrebbero perso l'appetito, non è che fa male, ma da quando li ho svezzati l'acqua la do tranquillamente, altrimenti poverini come fanno a buttar giu il pappone?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 apr 2008, 21:55

Io le dò un dito d'acqua con il bicchiere... diciamo che metà va sulla bavaglia e il resto va giu. Più che altro per abituarla a bere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 apr 2008, 8:48

con lo svezzamento devi iniziare a dare l'acqua perchè la pappa è piu' corposa; con il latte sarà vero che non è necessario integrare altri liquidi, ma la pappa è piu' densa e "salata"! e poi bisogna anche fargli scendere un po' il pappone!
Io acqua gliela do solo durante i pasti ,nel resto della giornata no, al massimo la sera prima di dormire con una tisana o se la vedo sudata.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 16 apr 2008, 9:15

quoto quanto già scritto :ok
durante lo svezzamento l'acqua serve, per idratare e per eliminare le scorie che vengono prodotte con la nuova alimentazione
Francesco beve durante i pasti e ogni tanto provo a proporglielo anche durante la giornata, se non vuole gira la testa dall'altra parte
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 apr 2008, 15:15

Grazie mille a tutte, sto cercando di darle 1 pò d'acqua durante la pappa di mezzogiorno ma lei per ora più che altro ci gioca :che_dici
cmq grazie davvero per i vostri consigli :bacio
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 19 apr 2008, 15:59

Serena anche io ho cominciato solo con la pappa. Però l'acqua non gli piace molto, invece gli piace tantissimo la tisana di finocchio: visto che per ora gliene devo dare pochina (considerati i rimanenti 6 pasti di latte!), gli sto dando quella, facendolo bere da un bicchierino. Quando introdurro' la pappa serale magari provo con la camomilla :fischia chissà mai :ahaha
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 20 apr 2008, 15:29

guarda, stai tranquilla che se non vuole bere non c'è niente da fare...

gugu non beve praticamente MAI nonostante tutti i miei tentativi: tazza, cucchiaino, bicchiere...

beve raramente...ma proprio raramente...

comunque i miei ped, quello dell'asl e quello privato che frequento, mi hanno sempre detto che con latte e brodo col quale fai le pappe si idratano a sufficienza...l'importante è che il pannolino sia sempre bagnato :ok
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 20 apr 2008, 23:13

Ciao!
Ho iniziato con l'acqua quando Eli aveva 3 mesi perchè era estate e sudava tantissimo, alternavo quella e la camomilla, ne beveva ma non esageratamente.
Con lo svezzamento mi sono messa a dargliela dopo la pappa ... ma fino ad un mese fa ne beveva davvero poca, soprattutto dal biberon (che invece col mio latte prendeva senza problemi); un pochino di più col cucchiaino o il bicchiere (con conseguente doccia ogni volta).
Da un mese ha imparato ad usare il bicchiere col beccuccio e beve che è una meraviglia, sia ai pasti che a volte durante il giorno (si lava anche perchè vuole tenerlo da sola, ma l'importante è lo scopo).
Io credo che ogni bambino abbia le sue fasi e che se bagna i pannolini puoi stare tranquilla perchè latte e brodo danno i liquidi che occorrono.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

fabyana 77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fabyana 77 » 21 apr 2008, 16:35

quoto chiaretta
alla fine ogni cucciolo segue i propri ritmi.....il mio matty i prima mesi sooooolo latte d mamma....neanke le tisane s voleva prendere...con l'inizio dello svezzamento gli riuscivo a dare cn un pò d violenza qualche misero cucchiaino d'acqua dopo il pasto.........col cucchiaino, col bicchiere, col bicchierino col beccuccio....niente...l'acqua gli ha sempre fatto schifo....poi adesso....alla veneranda età d 11mesi sembra ciminci a prendere un pò d'acquetta....dal beibe addirittura :sorrisoo :incrocini
Fabiana e Salvatore 23 giugno 2006
Matteo 10 05 2007.....4,200 kg x 54 cm
Andrea 14 04 2011..a 38 settimane...3,650 kg x 52 cm

lalalu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lalalu » 22 apr 2008, 14:51

quando allattavo esclusivamente non davo da bere nient'altro al mio puffo a parte il mio latte ma iniziando lo svezzamento l'acqua glielho sempre data anche perchè ammorbidisce un po la pappa ed evita stitichezza vista l'introduzione di cibi solidi.

Cmq prova stai sicura che se non ha sete o non ne vuole non la beve :sorrisoo

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 22 apr 2008, 18:20

trappolo non beve MAI
non c'è verso!
le ho provate tutte, biberon, biberon con manici, tazza con beccuccio morbido, tazza con beccuccio rigido, bicchiere, cucchiaino, NON NE VUOLE SAPERE!
appena sente il 'non sapore' fa la faccia schifata e posso star li le ore che tanto non la manda giù!
ho provato anche a scaldarla lievemente (magari associa il calduccio al latte) ma l'esperimento non è riuscito.
c'è da dire che è un piscione quindi non mi preoccupo eccessivamente, ora che verrà l'estate vedremo, ci inventeremo qualcosa.. tanto mica si lascerà morir di sete, no?
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

lalalu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lalalu » 22 apr 2008, 23:27

laroby ha scritto:trappolo non beve MAI
non c'è verso!
le ho provate tutte, biberon, biberon con manici, tazza con beccuccio morbido, tazza con beccuccio rigido, bicchiere, cucchiaino, NON NE VUOLE SAPERE!
appena sente il 'non sapore' fa la faccia schifata e posso star li le ore che tanto non la manda giù!
ho provato anche a scaldarla lievemente (magari associa il calduccio al latte) ma l'esperimento non è riuscito.
c'è da dire che è un piscione quindi non mi preoccupo eccessivamente, ora che verrà l'estate vedremo, ci inventeremo qualcosa.. tanto mica si lascerà morir di sete, no?
hai provato con un po di zucchero (e la pillola va giù) oppure con qualche succo? :domanda :domanda

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”