GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciuccio... pro o contro??

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere

Ciuccio... sì o no??

Si
26
76%
No
8
24%

Voti totali: 34

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Ciuccio... pro o contro??

Messaggio da Savina » 21 apr 2008, 9:35

Ciao ragazze... ieri guardando Angelo con il ciuccio in bocca e leggendo un'enciclopedia per il bambino ho letto quello che senti dire spesso... NIENTE CIUCCIO ALTRIMENTI SI VIZIA E NON LO TOGLI PIU'... NIENTE CIUCCIO ALTRIMENTI GLI SI ROVINA IL PALATO...
Voi che ne pensate, magari anche con esperienze di bimbi più grandi... hanno avuto problemi a toglierlo? Hanno avuto problemi con il palato??
Grazie delle vostre esperienze e opinioni... :bacio
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ciuccio... pro o contro??

Messaggio da francyede » 21 apr 2008, 9:54

Alice è stata una di quelle bambine che i primi mesi è stata sempre attaccata alla tetta, quindi benedico il ciuccio che mi ha permesso di muovermi, di non essere un ciuccio e di doverla attaccare ad ogni risveglio notturno. Certo la seccatura è che quando si svegliano di notte lo cercano e tu devi rimetterlo. Forse quando arriveremo al momento di toglierlo mi pentiro' di averglielo dato, però che meraviglia adesso.
Quindi se non si è capito io sono PRO
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

angiebus
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angiebus » 21 apr 2008, 10:01

Io ho votato No ..
non ho mai dato il ciuccio ad Angelica, nemmeno all'ospedale appena nata. Volevo evitarle qualsiasi tipo di problema hai denti e il trauma del distacco, ho amiche che ancora adesso che il bimbo ha tre anni, non riescono a toglierlo e stanno ricorrendo hai metodi piu' strampalati per cercare di "risolvere il problema"
Mamma della piccola Angie dal 08/06/2005 .. ma spero ne arrivi presto un'altra o un'altro ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 apr 2008, 10:12

anche per me no, nel senso che io mi sono trovata bene senza; il primo bimbo lo ha rifiutato sempre e per quanto fosse attaccato al seno e colla seconda ripeto perché se è vero che all'inizio sono attaccati al seno, poi si gestiscono tanti momenti senza bisogno di succhiare....loro hanno ciucciato tanto solo i primi mesi, poi da quando stavano seduti oltre alle 2 poppate serali...nn hanno mai avuto bisogno di succhiare
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 21 apr 2008, 10:18

NO!!!
al'inizio hanno bisgno di consolarsi con la suzione ma poi sempre meno
mia figlia ha 10 mesi e non ciuccia mai durante il giorno, e nemmeo sta attaccata alla tetta tutt il tempo per consolarsi. E' più autonoma nel gestirsi i suoi momenti
che gsto vederla serena giocare coi bimbi di anche più di de anni sempre con il ciuccio in bocca...
io poi lo ho usato da piccola e poi mi è toccato l'apparecchio odontoiatrico...non sia mai!
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 apr 2008, 10:18

Ho votato NO. Penso che il ciuccio sia uno strumento creato soprattutto per le mamme, e poco per i bimbi. Nel senso che spesso viene dato (con insistenza perchè spesso il bimbo nemmeno lo vuole) per farli stare zitti, per calmarli. Ma il bambino in sè non ne ha bisogno, non lo conosce e non lo cerca. Il suo bisogno di ciucciare viene completamente appagato al seno.
E usarlo come silenziatore mi sembra proprio bruttino.....e ne ho viste di mamme fare così, tante eh?
In più viene creata questa dipendenza da ciuccio che poi è doloroso per il bambino togliere, anche perchè è il genitore che decide quando è il momento di farne a meno.

Insomma, si capisce perchè ho votato NO :prrrr ?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 apr 2008, 10:22

mah,è difficile dare un risposta secca,diciamo che sono tendenzialmente per il NO
però ai miei bimbi,dopo le prime settimane di vita (per evitare che interferisse con l'allattamento) ho provatoa darlo,senza insistere

non lo hanno mai preso,a me va bene così :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 21 apr 2008, 10:54

Io con la mia prima bimba mi ero lasciata condizionare dai tanti NO letti proprio qui su GOL...Col risultato che, essendo una bimba molto "impegnativa" ero arrivata a sei mesi che mi svegliavo fino a venti volte durante la notte (praticamente ogni 15-30 minuti) per farla ciucciare, calmarla e farla riaddormentare...
Io ero proprio alla frutta ed ero sempre convinta che si svegliasse per fame...Poi ho fatto la prova a darle un pò di latte nel bibe e non lo voleva...Quindi ho capito che non era fame, ma bisogno di ciucciare...
Non mi vergogno a dirlo ma una volta, presa dalla disperazione, sono anche andata in farmacia per farmi dare qualcosa di omeopatico che la facesse dormire...La farmacista notò che avevo una faccia stravolta e volle capire il perchè...Poi mi disse: io qualcosa gliela posso anche dare ma dubito che faccia effetto...Sua figlia ha solo bisogno di succhiare durante la notte...Non le dia più il seno la notte ma provi col ciuccio...Santo consiglio!!!
Da lì abbiamo cominciato a dormire un pò di più...Non l'ha preso subito perchè anche lei era abituata a vedersi offrire 40 volte al giorno il seno...Ma a sei mesi inizia lo svezzamento, quindi il seno comincia gradatamente a perdere il suo ruolo...
Secondo me per decidere se dare il ciucccio o meno bisogna vedere come è l'indole del bimbo: se il bimbo è tranquillo e si può gestire anche senza ciuccio va bene non darlo, ma a bimbi più impegnativi secondo me, se la mamma se la sente, può essere dato tranquillamente, se non altro per salvaguardare l'equilibrio psichico della mamma...
Non condivido chi glielo dà già in ospedale...Lì mi sembra davvero una forzatura.. :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 21 apr 2008, 11:53

Io ho votato Sì.
Teoricamente sarei a favore del ciuccio perchè a Diego non l'ho dato e lui ha preso il vizio del pollice, che è molto peggio perchè più difficile da togliere... a 2 anni e 1/2 continua a ciucciare e si sta rovinando il palato :buuu ...
Il problema è che Simone del ciuccio non ne vuole sapere e sta cominciando a succhiarsi il dito anche lui :martello !!
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 apr 2008, 12:23

io ho votato SI SI SI E ANCORA SI! Flavio lo usa come e quando vuole lui, a volte gli serve per scaricarsi altre per consolarsi. Lo usa principalmente per addormentarsi o quando ha fame e il biberon non è ancora pronto e io sono contenta così anche perchè sennò si ciuccia il dito (svariate volte ho provato a non darglielo e zac... pollice in bocca) e sono dell'idea che il ciuccio in un modo o nell'altro posso abituarlo a non prenderlo, il dito no, sta sempre li
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 apr 2008, 12:40

Io ho votato si. Gabriele lo usa quando è stanco ed ha sonno, appena si addormenta se lo leva e rimane senza ciuccio anche tutta la notte senza fare un fiato. Di giorno se è distratto e gioca non lo vuole ma quando comincia ad innervosirsi lo cerca.
Adesso per esempio che sta mettendo i dentini lo tiene sempre in mano e lo mordicchia in continuazione. :sorrisoo
Io non ho mai preso il ciuccio ma ho rischiato di rovinarmi il palato perchè prendevo il dito :che_dici
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 21 apr 2008, 13:18

Valentina lo ha sempre usato dalla nascita spesso la calmava, mi ero portata i miei in ospedale. Ora lo usa come giochino per la dentizione lo mastica senza sosta quando ha fastidio alle gengive e per addormentarsi quando è stufa lo sputa fuori da sola.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 21 apr 2008, 13:20

... pure io come kiretta non avendo il ciuccio ho preso il vizio del dito e ho rischiato di rovinarmi il palato.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 apr 2008, 13:26

Io non ho mai preso il ciuccio ma ho rischiato di rovinarmi il palato perchè prendevo il dito
io invece il palato me lo sono rovinata proprio col ciuccio ,e ho dovuto portare l'apparecchio ortodontico per due anni e mezzo :buuu
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 apr 2008, 13:41

francesca74 ha scritto:
Io non ho mai preso il ciuccio ma ho rischiato di rovinarmi il palato perchè prendevo il dito
io invece il palato me lo sono rovinata proprio col ciuccio ,e ho dovuto portare l'apparecchio ortodontico per due anni e mezzo :buuu
Secondo me i problemi che possono venire ai denti e al palato non li porta solo il ciuccio ma anche il dito. Quindi credo che qualsiasi dei due "vizi" scelga il bimbo bisognerebbe levarglielo il più presto possibile. Non sono contenta che Gabry prenda il ciuccio e onestamente questa estate appena ci trasferiremo al mare vorrei tantare di toglierglielo. :ok
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 apr 2008, 13:52

Comunque non è obbligatorio che prenda uno dei 2 "vizi"!
Ad esempio il mio non ha mai avuto il ciuccio ma non si è mai nemmeno ciucciato il dito, salvo qualche mese da piccolino quando stava scoprendo le mani :sorrisoo.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 21 apr 2008, 14:40

Sono per il si, salvo iniziare a toglierlo pian pianino a partire dai 12/15 mesi. Ale (21 mesi) è un bimbo impegnativo e il ciuccio mi è tanto servito per tranquillizzarlo soprattutto nel periodo della dentizione. Adesso lo usa solo di notte e lo sputa quasi subito dopo essersi addormentato. Tra qualche mese lo elimineremo del tutto.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 16:02

Io ho votato no più che altro perchè Ida non lo vuole e ormai anche io mi sono rassegnata a farne a meno e non cerco nemmeno di darglielo se non in questi giorni di notte perchè le stava spuntando il primo dente e con 5 secondi di ciuccio si riaddormentava (sputandolo! :ahaha ).
Sono contenta che stia andando così perchè le dita se le succhia solo per masaggiarsi le gengive e per il resto preferisce la tetta (mica sc**a :fischia ), quindi confido che non ci saranno problemi di palato nè lo stress per eliminare nulla.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2008, 20:33

Io l'ho introdotto perchè Emma si addormentava solo alla tetta e soffriva di coliche fortissime e voleva stare attaccata per consolarsi e "arieggiare". Alla fine ero uno straccio anche io.
Ora lo usa solo per addormentarsi ma di giorno se lo dimentica proprio, e quindi ho deciso di eliminarlo definitivamente appena vedrò che si addormenta senza (capita sempre più di sovente).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 21 apr 2008, 20:43

io ho votato sì. Sono d'accordo sul fatto di valutare attentamente quando e perchè introdurre il ciuccio: è vero che è brutto utilizzarlo come "silenziatore" se il bambino piange, ma è anche vero che per alcuni bimbi può essere una gran consolazione.
io ho smesso di allattare prestissimo Edoardo, quando ancora aveva tanto bisogno di succhiare, per cui il ciuccio mi ha aiutata tanto. Anche adesso lo usa e io preferisco che usi il ciuccio piuttosto che il dito (poi vedrò come fare a togliergli il vizio in futuro ...).
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”