GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PCO,ANOVULAZIONE E IPERINSULINEMIA...esperienze???

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PCO,ANOVULAZIONE E IPERINSULINEMIA...esperienze???

Messaggio da nanachan » 11 apr 2008, 18:43

io la metformina l'avrei dovuta continuare in gravidanza... peccato che vomitassi tutto... pastiglie comprese... anzi... dicono che in gravidanza l'uso della metformina riduca notevolmente il rischio d'aborto
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

estate
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da estate » 18 apr 2008, 11:34

ciao a tutte,anch'io pco e uso metformina associata a dieta,non ferrea ho eliminato gli zuccheri, se mangio la pasta non mangio pane e viceversa,fino a maggio dell'anno scorso tutto bene,avevo il ciclo tutti i mesi e ovulavo spontaneamente,ma improvvisamente da maggio 2007 le cose sono crollate,non mi arriva più il ciclo spontaneo e ne tantomeno ovulo.Ho sempre preso metforal500,e continuo ancora oggi,ma con me non funziona più!alle eco di controllo è sempre tutto in ordine sembra sempre che le ovaie lavorino,ma il ciclo lo sto ancora aspettando dal 5marzo! :buuu :domanda

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 18 apr 2008, 12:04

un giretto dall'endocrinologo con relativa curva glicemica e insulinemica??? o magari un test :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 18 apr 2008, 13:52

eccomi!!

il mio ovaio multifollicolare si è trasformato in policistico ma, per fortuna, ho sempre avuto cicli regolari....anche se anovulatori :che_dici
anche a me è stata prescritta la metformina ed hanno perso, da subito, la tendenza ad allungarsi (un paio di volte li ho avuti di 32 giorni).
purtroppo però non mi ha aiutato affatto ad avere un'ovulazione spontanea.

per quanto riguarda il clomid non saprei dirti, 4 anni fa lo presi per tentare una IUI e funzionò alla perfezione (ma evidentemente non avevo ancora la PCO). a ottobre 2007 non mi ha fatto nè caldo nè freddo. a novembre, con una doppia dose, 2 follicoli e basta....

quello che posso dirti è che l'ovaio policistico ha la brutta caratteristica di rispondere poco o di str-rispondere alle stimolazioni.

estate
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da estate » 19 apr 2008, 11:03

ciao aria non sono andata dall'endicrinologo,xrchè sono in cura in un centro pma,spero li sappiano cosa fare,x quanto riguarda il test tu non innamigini come lo farei ma so già il risultato! :buuu ho fatto centinaia di test tutti negativi,adesso non spreco nè soldi nè tempo!grazie lo stesso x l'interesse

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 19 apr 2008, 23:06

Io ho la pco, da sempre credo e leggendo questo post mi sorgono un pò di dubbi.
intanto i sindomi di questa malattia.. ho letto di peluria diffusa, acne e sovrappeso. io peluria non ne ho, a parte qualche pelo in qua e in la facilmente eliminabile. acne ce l'ho solo quando mangio nutella, e sovrappeso... nn sono anoressica ma non sono nemmeno una botte (160 per 54kg) e già qui :domanda

il mio ciclo si era bloccato appena smessa la pillola e infatti ho fatto 3 cicli di clomid ovulando sempre e prendendone una sola pillola...poi da quando ho smesso, si i cicli sono lunghi ma ovulo tutti i mesi.

adesso leggo di questa cosa del diabete.. io la glicemia ce l'ho sotto i piedi!! insomma la domanda è questa: non riconoscendomi in tutti questi sintomi e problemi, esiste qualcosa che possa essere scambiato per pco? o esistono forme di pco che posso essere così leggere? grazie e scusate se la domanda può sembrare stupida.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

estate
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da estate » 21 apr 2008, 12:29

CIAO PATO I DOSAGGI ORMONALI DARANNO UNA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE,ANCH'IO SONO MAGRA NON HO BRUFOLI,QUALCHE PELO IN PIù MA NIENTE DI CATASTROFICO,FINO MAGGIO DELL'ANNO SCORSO AVEVO IL CICLO TUTTI I MESI, DA ALLORA è UN Pò BALLERINO!MAI FATTI DOSAGGI ORMONALI?IN ECO INTERNA?

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 21 apr 2008, 16:45

estate ha scritto:CIAO PATO I DOSAGGI ORMONALI DARANNO UNA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE,ANCH'IO SONO MAGRA NON HO BRUFOLI,QUALCHE PELO IN PIù MA NIENTE DI CATASTROFICO,FINO MAGGIO DELL'ANNO SCORSO AVEVO IL CICLO TUTTI I MESI, DA ALLORA è UN Pò BALLERINO!MAI FATTI DOSAGGI ORMONALI?IN ECO INTERNA?
i dosaggi ormonali risalgono prima che rimanessi incinta, quindi più di 4 anni fa. l'eco interna me le ha fatto spesso nell'ultimo periodo e non mi ricordo abbia detto che ho di nuovo le policisti. ma è possibile che con la gravidanza sia guarita?
è possibile che sia stato scambiato il policistico con multifollicolare?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 22 apr 2008, 9:17

ci sono due grosse diciamo tipologie di PCO:
1. é legata all'iperinsulinemia o insulino-resistena ed è legata al metabolismo degli zuccheri oltre ad una concentrazione più elevata di ormoni maschili (Testosterone e Androstenedione)
2. è data dal rapporto LH:FSH 2:1 quando invece dovrebbe essere minimo 1:1

Ogni donna con la PCO reagisce in modo diverso sia agli ormoni che agli zuccheri, può darsi che la tua sia una forma lieve e che abbia magari solo le ovaie leggermente microcistiche.
in realtà chi ha la "vera" PCO ha la PCOS "PolyCistic Ovaric Syndrom" (Sindrome dell'ovaio Policistico) che racchiude i quadri che sono stati elencati in questo post
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Annabell78 » 31 mag 2008, 13:43

Grazie alla Zona e alla Metformina io ho avuto la mia bella bimba!! Precisamente dopo 5 mesi che prendevo la metformina.

La pco è una brutta bestia!

:bacio Auguri a tutte
Anna
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 31 mag 2008, 16:22

Aria precisa sempre per la pco :ok
Io l'ho scoperta quando cercavo la seconda gravidanza e mi hanno messo sotto metformina ,che prendo tutt'ora! il peso per me è stato sempre un problema e anche il dimagrire putroppo chi soffre di PCO ha difficoltà ad affrontare qualsiasi dieta :aargh
Comunque alla fine è arrivata Puzzona ,ho preso la metformina fino all 14° settimana e poi verso la fine del 8° mese di gestazione sotto insulina
ora sto bene ,non ho il diabete ,ma devo stare attenta a quel che mangio per ora con il dietologo ,non mangio pane pasta pizza riso patate e carote :buuu
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 lug 2008, 14:48

ciao a tutte ragazze e voglio ringraziare aria x le delucidazioni :ok
vi ho trovate cercando il farmaco metforal, avrei bisogno di qualche consiglio...
x indagini x poliabortività ho fatto una curva glic e ins carico di glucosio 75 e i risultati sono abbastanza deprimenti
glicemia a 0 min 106 a 90 min 190
insulina a 0 min 13 a 90 min 270
l'enodcrinologo mi ha prescirtto metforal 500 1 cp a pranzo e 1 a cena e mi ha detto di fare attenzione all'alimentazione
vorrei qualche consiglio proprio sull'alimentazione, tenuto conto che ho sempre mangiato abbastanza, e tanti dolci, sto cercando di fare attenzione ma poi ci sono dei giorni in cui non riesco e divoro il mondo, forse sbaglio qcs...
grazie a tutte
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 lug 2008, 14:59

Allora, la dieta è piuttosto semplice:
- a colazione latte meglio se parzialmente scremato oppure yogurt magro oppure te/cappuccio con dolcificante, + 3-4 fette biscottate o biscotti meglio se integrali e con poco zucchero, marmellata solo senza zucchero, volendo frutta una porzione al posto delle fette biscottate ma non le banane o i fichi.
- a pranzo e cena verdura e carne/pesce/uova a piacere, una sola fonte di carboidrati nel pasto (o un panino, o 80 g di pasta al dente o riso meglio se parboiled, o patate o carote, che vanno considerati carboidrati e non verdura), un frutto (no banane e fichi, poche volte cachi uva e arance, il resto libero. la frutta secca non è zuccherina ma è molto calorica, quindi attenzione). Formaggio solo ogni tanto. Pizza ogni tanto ma non di quelle spessissime e senza mangiare i bordi. Come dolci, solo cose leggere (gelato, budino, ogni tanto una torta semplice) e sempre al posto dei carboidrati e non più di un paio di volte a settimana.
- spuntini: verdura, un pezzo di parmigiano, due-tre mozzarelline, uno yogurt 0,1%
-Vietati: bibite zuccherate, superalcoolici, focaccia, patatine.
- Vino e birra: solo ogni tanto e sempre considerando che va ridotto l'introito di carboidrati di quel pasto di conseguenza (l'alccol è zucchero alla fine per il nostro organismo).

Capisco che non sia un divertimento, ma la tua curva è da pre-diabete e se non segui una dieta opportuna rischi di diventare diabetica... inoltre se puoi fai almeno 30 minuti al giorno di camminata sostenuta o esercizio fisico.
In bocca alla cicogna!! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 lug 2008, 15:08

laura s grazie mille, io stessa sono impallidita davanti alla mia curva, visto che non ne avevo avuto mai sentore...
diciamo che + o meno ci siamo, il mio problema sono gli zuccheri, a me prendono dei veri attacchi, con cosa potrei sostiturli? cetrioli? non pensavo le carote andavano considerate come le patate...
x la frutta anche l'endocrinologo mi aveva detto max 2 frutti al gg come spuntino, lontano dai pasti
a colazione inizierò a seguire il tuo consiglio al posto della solita scarsa tazzina di latte, magari riempiendomi meglio la mattina poi la gg prende un'altra piega
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 lug 2008, 18:40

Secondo me è solo questione di abitudine: appena il tuo corpo si abituerà a bruciare i grassi e non gli zuccheri perchè non gliene arrivano più a sufficienza non avrai più nessun fastidio tipo morsi della fame... per ora se ti viene una fame nera vai di prosciutto, bresaola o parmigiano + verdura. Controlla per le carote, credo che da cotte abbiano un indice glicemico alto (=non vanno bene) ma da crude siano decisamente più lente da digerire e quindi si possano mangiare, io ti ho copiato i consigli della diabetologia del mio ospedale!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 lug 2008, 19:17

laura sei stata gentilissima :bacio grazie

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 24 lug 2008, 9:57

cimini, se puoi consuma cereali integrali invece di quelli bianchi. Io ho la PCO e ho fatto una dieta da aprile 2007, ho perso 13 chili seguendo una dieta della dietologa apposta per chi ha la PCO quindi sono sicura che fa bene. E' molto simile a quello che consiglia Laura.
Al mattino puoi anche mangiare i fiocchi all bran che aiutano l'intestino, riempiono molto e sono poco calorici.
Come formaggio, ogni settimana posso metterne da parte 100 gr. di quello magro o 50 dell'altro e mangiarlo come spuntino se sto svenendo dalla fame; ma deve bastarmi per tutta la settimana.
Come carboidrati, pane 50 gr. se bianco e 70 gr. se integrale a pasto. 3 pasti la settimana posso mangiare anche pasta/riso, sempre 50 gr. bianca e 70 integrale.
Poi fai attività sportiva, il massimo è andare a correre il mattino appena alzata senza fare colazione prima.
Oggi vado a mangiare la pizza, come dice Laura scarto i bordi :ok
Buona fortuna! :incrocini
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

giufra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giufra » 24 lug 2008, 11:54

ciao atutti anchio sono in caccia da ....11 anni e anche a me hanno trovato l ,insulina resistente prendo il metforal tre volte al giorno, da cinque mesi ho fatto la laparo diagnostica e mi hanno fatto il drilling a un ovaio ,ho capito bene la metformina si puo prendere anche in gravidanza, :incrocini :incrocini a tutte x la caccia
NON BISOGNA MAI PERDERE LA SPERANZA PRIMA O POI ARRIVERAI.............................................

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 lug 2008, 18:42

giufra 11 anni son davvero tanti... spero che finalmente il vs sogno si avveri :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini di cuore

grazie a tutte x i consigli, di movimento vi assicuro ne faccio tanto, ma dicono sempre che quello in casa non conta :domanda
scherzi a parte non ho ritagli di tempo da dedicarmi x fare sport e cmq li dovrei sottrarre al mio ometto e con tutto quello che bisogna affrontare x averli non ne ho nessuna intenzione :prrrr

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”