GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da Cuckoo » 19 apr 2008, 0:09

Grazie a tutte per i vostri preziosi consigli,
devo dire che sono stata talmente fortunata con il primo bimbo che queste prime difficoltà con la patatina mi hanno colto impreparata.
oggi ho insistito, ha strillato ma alla fine si è attaccata e ha ciucciato bene. oggi l'ha vista la pediatra, ha preso 100 grammi da quando siamo usciti dall'ospedale (mercoledì) quindi tutto sta procedendo bene...
la notte è dura perchè dato che piange molto prima di attaccarsi rischio di svegliare anche il bimbo, cmq non demordo, e fortunatamente il latte c'è e tanto.
ciao baci a tutte e grazie di nuovo! :bacio
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 apr 2008, 10:37

:sorrisoo Grande Cabi!!! Vedrai chetra qualche giorno il problema sara' scomparso...e se nel frattempo passasse Paola
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 apr 2008, 16:40

Ragazze,

2 cose.

1.ho una proposta da fare (passasse qualche moderatrice :fischia ). Mi rendo conto che molto spesso i dubbi delle neomamme sono sempre gli stessi, e tendono a ricorrere tanto nel post. Forse sarebbe opportuno inserire un altro topic con delle FAQ dell'allattamento, di rapida consultazione (un po', per intenderci, come quello che e' stato fatto per lo svezzamento nella sezione del "Si mangia!". E terrei questo topic solo per quelle domande che non trovano immediata o quasi risposta a quelle che ricorrono tanto.

Voi che ne dite? Paola, spero che tu le risposte le copi e le incolli, perche' vedo che quando intervieni spesso anche tu ripeti le stesse cose :hi hi hi hi

Esempi:

Il mio bambino sta sempre attaccato. Vuol dire che il mio latte non gli basta?

Il mio bambino e' sempre cresciuto bene e poppava regolarmente, ma da qualche tempo si attacca di piu'. Cosa significa?

Il pediatra mi consiglia di tenere il bimbo attaccato per 10/15 minuti al massimo. Come mi devo comportare?

Il mio bambino questa settimana e' cresciuto poco. Mi devo preoccupare?

All'ospedale mi hanno suggerito di dare un'aggiunta di LA perche' il bambino cresce poco. E' utile?

Il pediatra mi ha consigliato di controllare la crescita con la doppia pesata, e il bambino mi sembra prendere poco latte. Sono io che ne produco poco? Devo passare all'aggiunta?

ecc ecc ecc.

2. Domandina alle mamme che allattano bimbi 'dentati' (o a Paola che ne sa piu' di me): e' possibile che la dentizione influisca sui ritmi delle poppate? Milo sta (a quanto dice il pediatra) mettendo i denti, e noto che cerca il seno piu' di frequente. Non so se sia solo voglia di coccole extra o altro, fatto sta che sta mangiando un sacco di latte. Esperienze analoghe?

Grazie!
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 19 apr 2008, 20:30

Le pagine su questo argomento sono troppe, per cui scusate se faccio delle domande già fatte...

Alexander mangia bene però volevo chiedere:

Ho un'iperproduzione di latte e la pediatra mi ha consigliato di tirarmi il latte in eccesso con il tiralatte (poi lo surgelo). Ho letto che il tiralatte può portare a un'ulteriore produzione di latte... Può accadere che invece di migliorare la mia situazione il tiralatte la peggiori? Tiro il latte perchè il seno mi esplode e mi duole da morire. Già lo estraggo una volta al giorno (300 ml, più un biberon a parte da 60 ml)... Non vorrei arrivare a due volte al giorno uffi... (Alex ha solo 8 giorni per cui il mio seno non si è ancora adattato alle sue esigenze...)

Una curiosità: al momento in cui si volesse passare allo svezzamento (latte materno + omogeneizzati etc) come si fa a rallentare la produzione di latte??? :domanda
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 apr 2008, 20:55

Eny79, benvenuta :sorrisoo

io non sono un'esperta di tiralatte, ma credo che quando nel post viene suggerito di tirarsi il latte per aumentare la produzione lo si faccia in momenti e con modalita' diverse da quelle utilizzate per svuotare dei seni dalla produzione troppo abbondante (tra una poppata e l'altra e spesso nel primo caso, al termine della poppata o al mattino o alla sera prima di andare a letto nel tuo :domanda correggimi se sbaglio).

Per quanto concerne la calibrazione, di solito si assesta intorno al secondo mese, quindi ben prima dello svezzamento. Se tuttavia la produzione di latte dovesse continuare ad essere troppo abbondante, io ti consiglierei di contattare la Banca del Latte piu' vicina ed eventualmente donarlo. E' un dono prezioso per tutti quei bimbi che altrimenti dovrebbero ricorrere al LA e le cui mamme invece vorrebbero allattare :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2008, 21:22

Eny79 ha scritto:Le pagine su questo argomento sono troppe, per cui scusate se faccio delle domande già fatte...

Ho un'iperproduzione di latte e la pediatra mi ha consigliato di tirarmi il latte in eccesso con il tiralatte (poi lo surgelo). Ho letto che il tiralatte può portare a un'ulteriore produzione di latte... Può accadere che invece di migliorare la mia situazione il tiralatte la peggiori? Tiro il latte perchè il seno mi esplode e mi duole da morire. Già lo estraggo una volta al giorno (300 ml, più un biberon a parte da 60 ml)... Non vorrei arrivare a due volte al giorno uffi... (Alex ha solo 8 giorni per cui il mio seno non si è ancora adattato alle sue esigenze...)

Una curiosità: al momento in cui si volesse passare allo svezzamento (latte materno + omogeneizzati etc) come si fa a rallentare la produzione di latte??? :domanda
Eny io ho avuto lo stesso problema (che ogni tanto si ripresenta), aveva anche il febbrone tanto x agevolare un po' la situazione. Tira il latte abbastanza per sentire il seno meno turgido e poi congelalo o donalo. Fallo subito dopo la poppata, in modo che il tuo cucciolo non ne risenta (io almeno facevo così).
se vuoi donarlo, qui c'è il link x Milano:
http://www.aiblud.org/banche_ita.html#milano
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 20 apr 2008, 21:57

Eny 79 tiralo il meno possibile, quanto basta perche' non ti faccia male, piu' tiri piu' produce...io credo che tu abbia solo una bella montata lattea e' normale.
Tra 6 mesi, quando inizierai lo svezzamento Alexander prendera' meno latte dal tuo seno che automaticamente aggiustera' la produzione. Io ti consiglio di continuare ad allattarlo , l' OMS dice che il latte materno dovrebbe essere l' alimento principalealmeno per il primo anno.
Ishetta non e' che ogni tanto ti si blocca un dotto? Se noti delle zone rosse e dure del seno credo di si'. A me succedeva ad inizio allattamento quando davo il latte ad Ariel sempre nella stessa posizione, ho risolto variando posizione.
Per quanto sembri assurdo sono stata piu' volte salvata dagli ingorghi mettendo dentro il reggiseno,(sopra il seno ma non sul capezzolo) delle foglie interne di cavolo, il gonfiore e l' arrossamento passavano in una nottata)
Ariel pero' faceva le faccettine schifate :ahah

Federica si' e' normale, sono piu' irrequieti, hanno la smania in bocca ed il seno li calma, ti consiglio pero' di fare ben attenzione che non giochi con il tuo capezzolo (Ariel non ha mai voluto il ciuccio e mentre aveva la rosica ci provava spesso..io ogni volta che lo faceva le toglievo il seno dicendole NO ed in 2 anni e passa non mi ha mai morsa).
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2008, 22:12

ambrasaf ha scritto: Ishetta non e' che ogni tanto ti si blocca un dotto? Se noti delle zone rosse e dure del seno credo di si'. A me succedeva ad inizio allattamento quando davo il latte ad Ariel sempre nella stessa posizione, ho risolto variando posizione.
Per quanto sembri assurdo sono stata piu' volte salvata dagli ingorghi mettendo dentro il reggiseno,(sopra il seno ma non sul capezzolo) delle foglie interne di cavolo, il gonfiore e l' arrossamento passavano in una nottata)
Ariel pero' faceva le faccettine schifate :ahah
Non è un ingorgo ma una produzione smisurata di latte (non a caso mio marito mi chiama Granarolo). Il mio seno non si regola molto bene. Emma viene allattata in tutte le posizioni, ora abbiamo iniziato lo svezzamento e quindi non ti so dire, è una cosa che accade solo ogni tanto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 apr 2008, 22:51

ambrasaf, grazie :sorrisoo

Milo il ciuccio ha cominciato a prenderlo intorno al 4o mese, quindi quando mi accorgo che non sta poppando attivamente lo stacco. Spesso se si addormenta al seno e tolgo il capezzolo tamponando con il ciuccio non si sveglia, ma in questi giorni e' proprio fame, quando mi vede ad altezza tetta smania proprio (anche stanotte ha fatto parecchie poppate). Anche io se vedo che gioca con il capezzolo continuo a ripetergli di no, ma per il momento non sembra darmi molta retta :che_dici

phoebe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da phoebe » 20 apr 2008, 22:58

Ciao a tutte,
sto leggendo con molto interesse questo post e lo trovo utilissimo!
Ieri mi è finalmente arrivato per posta il libro L'ARTE DELL'ALLATTAMENTO MATERNO, della Leche League (l'ho ordinato scrivendo semplicemente una email ad una consulente di zona)...è davvero stu-pen-do :ok
Mi sento di fare "pubblicità" positiva a questo libro (si può?), perchè oltre ad affrontare in modo molto approfondito il tema dell'allattamento materno, tocca anche altri temi altrettanto interessanti (svezzamento, rigurgiti, come far fare il ruttino, il ruolo del papà, ecc...); insomma, lo consiglio vivamente, anche come regalo per le future mamme :sorrisoo
...e poi è anche un bel modo per sostenere l'attività della LLL, che a quanto ne so si basa sul lavoro gratuito di tante volontarie (come paola65, che ringrazio di cuore per tutte le risposte che lascia qui).

ps: sto allattando in modo esclusivo e a richiesta il mio Valerio, che ha poco più di un mese, ma anch'io sono stata vittima dei soliti maleinformati (o era gente in malafede?)...per fortuna ho trovato per tempo le informazioni giuste! :ok
Confermo che i pediatri (e le puericultrici delle nursery negli ospedali) molto spesso non ne sanno NIENTE sull'allattamento al seno.
VALERIO è nato il 13.03.2008

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 20 apr 2008, 22:59

fed+brugnomo, secondo me e' una bella idea fare un faq allattamento :ok
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 apr 2008, 23:08

phoebe, ma certo che puoi :ok :ok

E quoto in tutto e per tutto il fatto che sia un modo per sostenere un'associazione che aiuta un sacco di neo-mamme in modo assolutamente volontario :sorrisoo

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 8:49

ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:
Silvia D. ha scritto:Alla pesata di ieri ha preso 300 grammi di peso (laddove le tabelle dicono che è regolare da 120 a 200 a settimana..) !!
Adesso ho il dubbio che stia crescendo troppo :che_dici (non è possibile, vero?), ma credo che stia solo recuperando un po' di grammi che gli mancavano finora.
Ieri ha rigurgitato 3 volte (i giorni scorsi quasi mai): è tutto ok, o può avere a
che fare col mio latte? Magari ne prende troppo? Non devo limitarmi, vero? :domanda
A 1 mese e 1 settimana di vita, pesa 4 kg e 435 grammi (dalla tabella è mi sembra il 50° percentile), dovrebbe essere ok, no?
urka che bell'aumento di peso!! :ok Secondo me va tutto benissimo. E no, non limitarti nell'allattarla: lei sa quanto ha bisogno di mangiare... I rigurgiti sono normali nei neonati, vai tranquilla!
ma no che non cresce troppo... Emma ha preso 250g a settimana fino a qualche tempo fa... ha 5 mesi e veste 9... a parte tutti i vestiti estivi che non le ho mai messo... va tutto bene :che_dici
Pure da 'ste parti la roba scappa che è una meraviglia :che_dici
Vai Silvia! Vai di tetta e non ti preoccupare :yeee
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 8:52

fed+brugnomo ha scritto:2. Domandina alle mamme che allattano bimbi 'dentati' (o a Paola che ne sa piu' di me): e' possibile che la dentizione influisca sui ritmi delle poppate? Milo sta (a quanto dice il pediatra) mettendo i denti, e noto che cerca il seno piu' di frequente. Non so se sia solo voglia di coccole extra o altro, fatto sta che sta mangiando un sacco di latte. Esperienze analoghe?

Grazie!
Primo dente spuntato ieri a 4 mesi e 12 giorni :urka
Nell'ultimo periodo Ida cercava la tetta in continuazione. Considera che lei non prende ciuccio (lo sputa con disprezzo :ahaha ) quindi secondo me usava la tetta come "calmante" del dolore sia grazie alla suzione/massaggio che grazie all'effetto consolatorio del latte.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 8:55

Eny79 ha scritto:Le pagine su questo argomento sono troppe, per cui scusate se faccio delle domande già fatte...

Ciao Eny :bacio
Io avevo il tuo stesso problema e ho benedetto il tiralatte e chi lo ha inventato.
E' vero che in caso di scarsità aiuta a far crescere la produzione, ma se lo tiri dal seno usato per allattare subito dopo la poppata te lo svuota senza peggiorare la situazione. E comunque come ti ha detto Fred+Brugnomo basta aspettare il secondo mese e tutto si aggiusta.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2008, 10:51

rocciajubba ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:2. Domandina alle mamme che allattano bimbi 'dentati' (o a Paola che ne sa piu' di me): e' possibile che la dentizione influisca sui ritmi delle poppate? Milo sta (a quanto dice il pediatra) mettendo i denti, e noto che cerca il seno piu' di frequente. Non so se sia solo voglia di coccole extra o altro, fatto sta che sta mangiando un sacco di latte. Esperienze analoghe?

Grazie!
Nell'ultimo periodo Ida cercava la tetta in continuazione. Considera che lei non prende ciuccio (lo sputa con disprezzo :ahaha ) quindi secondo me usava la tetta come "calmante" del dolore sia grazie alla suzione/massaggio che grazie all'effetto consolatorio del latte.
mia figlia è sdentata ma la tetta la chiede lo stesso in continuazione, ora ha imparato a tirare la camicia per aprirla e si avvicina con la bocca aperta... peccato che ieri l'abbia fatto al ristorante :urka

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 21 apr 2008, 11:21

Ishetta e' una piccola Udini' tua figlia :-D
Io quando Ariel era piccolina andavo in giro con magliette grandi e lei poteva nascondercisi sotto e puppare a piacimeno.
Immagine

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 13:07

ishetta ha scritto:
rocciajubba ha scritto:

Grazie!
mia figlia è sdentata ma la tetta la chiede lo stesso in continuazione, ora ha imparato a tirare la camicia per aprirla e si avvicina con la bocca aperta... peccato che ieri l'abbia fatto al ristorante :urka
:ahah :ahah :ahah

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 21 apr 2008, 14:47

ambrasaf ha scritto:Allatto sempre Ariel (2 anni 4 mesi), sono nuovamente incinta e vorrei smettere.
Ogni volta che provo a dirgli adesso no ed a cercare di distrarla lei si sente rifiutata e ci rimane malissimo ed a me si spezza il cuore.
Hai qualche trucchetto da esperta?
Molte mamme arrivano ad un punto della gravidanza, quando i seni diventano piu' sensibili, che trovano fastidioso allattare il piu' grande e cercano di smettere, sebbene non ci siano controidicazioni a proseguire. A volte alcuni bambini smettono da soli appena il latte comincia a trasformarsi per venire incontro alle esigenze del prossimo bambino, quindi a trasformarsi in colostro, piu' "salato" e quindi non appetibile dai "grandicelli", abituati al sapore dolce del latte maturo.
Altrimenti, se si desidera interrompere e il nostro bambino non ci sembra ancora pronto, ci sono tanti modi quante sono le coppie mamma-bambino, perche' ognuno di noi e' diverso e reagisce in maniera diversa alle stesse situazioni.
DEtto questo ci sono alcune cose che, in linea di massima, le mamme trovano utili, come evitare di mettersi in luoghi o posizioni che ricordino l'allattamento, non offrire il seno e non rifiutare quando si vede che davvero per il bambino e' urgente soddisfare questo bisogno; provare ad accorciare le poppate ("adesso la mamma canta la filastrocca che tipiace tanto, quando finisce, si smette di poppare" o altro...), offrire qualche distrazione, tipo uno spuntino nutriente e appetitoso (evitare cibi zuccherati...) o una bevanda sana, proporre un gioco speciale, un uscita ai giardii o in lucoteca... ecc... E soprattutto tante tante coccole...
Le poppate piu' difficili da eliminare, spesso, sono quelle per dormire e della notte, e qui e' di aiuto la presenza del babbo, che puo' prvare a confortare il bambino in un altro modo...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 21 apr 2008, 14:56

Cabi ha scritto:Ciao a tutte, lunedì è nata la mia patatina, ed ora ho un po di problemini...
la piccola invece non vuole proprio saperne di attaccarsi, ci sono riuscita oggi un paio di volte dopo strilli terribili e cmq ha succhiato 5 minuti debolmente e poi si è addormentata.
Capita che se i bambini arrivano al seno dopo aver pianto molto, fatichino ad attaccarsi e poi cadano nel sonno perche' stanchi. Quando un bambino ha difficolta' ad attaccarsi (hai letto tutto quello che ti hanno chiesto su come e' stato l'avvio del tuo allattamento?) e' di aiuto provare ad attaccare il bambino quando non e' del tutto sveglio, appena comincia a manifestare il bisogno di ciucciare (gira la testa, muove la bocca, ciuccia "a vuoto" ecc...), cosi' sara' piu' tranquillo e la mamma avra' il tmepo di fare tentativi senza che il bambino sia pressato dalla fame.
la pediatra dell'ospedale mi ha detto di allattarla ogni 2 ore
sebben alcuni bambini siano molto regolari nella richiesta del seno, solitamente i bambini cercano il seno per soddisfare molti altri bisogni, altrettanto importanti quanto la soddisfazione della fame. E" ben, percio' permettere al bambino di poppare ogni volta che ne manifesta il bisogno. Questo permettera' al bambino di imparare a ciucciare bene da un seno che non sia ancora troppo gonfio e quindi facile da afferrare, di assumere tutto il latte che gli occorre e al seno di capire quanto latte produrre.
quanto latte debba bere una bimba di 3 giorni????
non ci sono regole con l'allattamento al seno, ma in linea di massima si sa che lo stomaco di un neonato e' grande come il loro pugno e, nei primi tre-quattro giorni, il bambino riceve il colostro, prodotto in piccolissime quantita' (cucchiaini da caffe', non decine di grammi...), ma e' tutto cio' che serve.
Paola, Consulente LLL

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”