GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bretelle per camminare

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: bretelle per camminare

Messaggio da ceci73 » 1 apr 2008, 10:54

brave!Il buon senso!

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 1 apr 2008, 23:11

sull'argomento mi dispiace sono categorica: MAI AL MONDO.
Quando mi capita di vedere i bambini trattati da cani devo contare fino a 1 milione per non aggredire la "padrona" di turno.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 19 apr 2008, 16:30

Bah a me sembra davvero troppo dire che usare questo sisema e' come trattare i bambini da cani. In fondo sarebbe come dire che li maltrattiamo legandoli come salami ai passeggini e seggiolini/seggioloni, e mettendoli in "prigione" tra le sbarre di un recinto per quanto grande sia. Un pò come dire che gli si mette in bocca il ciuccio per tappargli la bocca ;) . Tutto dipende da come lo si usa ovviamente.

Comunque io da piccola lo avevo (non ne sono rimasta traumatizzata) e ho imparato a camminare a 10 mesi, e camminavo speditamente tenendomi da sola "il guinzaglio", come dite voi! :ahaha

In realtà ho visto dei sistemi tipo fascia, davvero carina. Vediamo se la ritrovo.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 19 apr 2008, 16:48

framar ha scritto:li ho visti anche io in giro ma non è che mi piacciano molto, mi sembra di portare in giro un cagnolino più che un bimbo, poi magari sono comodissime e utilissime però così a pelle non mi ispirano :fischia
non so dove si trovino però
:quoto:
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 20 apr 2008, 16:26

Oplà ha scritto:Bah a me sembra davvero troppo dire che usare questo sisema e' come trattare i bambini da cani. In fondo sarebbe come dire che li maltrattiamo legandoli come salami ai passeggini e seggiolini/seggioloni, e mettendoli in "prigione" tra le sbarre di un recinto per quanto grande sia. Un pò come dire che gli si mette in bocca il ciuccio per tappargli la bocca ;) . Tutto dipende da come lo si usa ovviamente.

Comunque io da piccola lo avevo (non ne sono rimasta traumatizzata) e ho imparato a camminare a 10 mesi, e camminavo speditamente tenendomi da sola "il guinzaglio", come dite voi! :ahaha

In realtà ho visto dei sistemi tipo fascia, davvero carina. Vediamo se la ritrovo.
personalmente non dico che con le bretelle si trattano i bambini come dei cani ma l'impressione a prima vista è proprio quella. non mi piacciono, non le ho mai usate e le ritengo inutili.
un bimbo inizia a camminare da solo quando si sente sicuro di farlo e le bretelle o altri marchingegni non sono affatto necessari.
parere del tutto personale ehhh :sorrisoo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 20 apr 2008, 22:48

... ma le bretelle non servono per insegnare a camminare, ma semplicemente per tenere controllato il bimbo.

Io normalmente ho Leo nel passeggino e Diego sulla pedana: se sono in un posto affollato e ho delle cose da sbrigare (per es. in fila alla cassa del super) a Diego metto le bretelle per evitare che se ne vada in giro da solo. Non mi sembra una cosa così brutta. Anche per delle passeggiate in centro, vuol dire che lui ha un po' più di libertà di movimento rispetto al tenere la mano ma anche io sono tranquilla che più di un tot non si allontana. Se c'è anche mio marito a darmi una mano non le uso.
Cmq qui in UK si usano tanto
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 21 apr 2008, 14:32

io l'ho comprato piu che tutto perchè lui per strada se ha voglia di camminare vuole andare per conto suo e non si sa mai...ancora scappa di corsa, però come gliele metto urla come un pazzo non ne vuole sapere di ste briglie quindi...20 euro buttati :x: :x: :x:
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 apr 2008, 7:10

Io le ho comprate da Prenatal (ma le vende anche la Chicco) e in effetti mi sono vergognata un pò ad usarle perchè sembra di portare il cane..però sono state utili quando Ale ha iniziato a camminare perchè si sentiva sorretto e ha imparato subito..e quando vado in luoghi affollati da sola è l'unico modo per non perderlo anche perchè il passeggino ormai lo usiamo poco e niente, e in braccio non ce la faccio più..pesa!
Non credo che una mamma lo usi perchè vuole mettere al guinzaglio il figlio, ma in certi casi in qualche modo ci si deve arrangiare come si può...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 22 apr 2008, 20:44

stef.p ha scritto: Quando mi capita di vedere i bambini trattati da cani devo contare fino a 1 milione per non aggredire la "padrona" di turno.
Beh, intanto se vogliamo proprio fare paragoni il guinzaglio non è un modo per maltrattare i cani ma un gesto di responsabilità, io ne ho 3 di cani e ti assicuro che quando devo uscire con tutti i 3 al guinzaglio non è una passeggiata! Devo farlo per il loro bene perché anche il cane più disciplinato al mondo può buttarsi sotto una macchina se vuole salutare la cagnetta sull'altro marciapiede...
Non tutti sono così fortunati da avere qualcuno come accompagnatore e a volte bisogna assolutamente uscire con i bimbi e andare nei posti potenzialmente pericolosi per loro. Non dimenticherò mai la scena di una mamma alla cassa del super con il carrello strapieno e suo bimbo che si era lanciato di corsa verso le porte automatiche che davano sul parcheggio e sulla strada. La mamma che lo rincorreva, carrello mollato, la borsa caduta per terra con il portafogli e documenti sparpagliati ... e nessuno che si era mosso per bloccare il piccolo . E' stato tutto così veloce, sono rimasta pietrificata anch'io perché fuori le macchine passavano veloci, per fortuna la mamma l'ha preso tra la prima e la seconda porta...
I miei avranno 19 mesi di differenza e dovrò per forza andare da sola al super, dal pediatra e.t.c. con tutti i due, mia figlia è vivacissima e ancora non capisce nulla, si lancia e basta , quindi penso proprio che in certe circostanze userò le famose bretelle e spero di non trovarmi di fronte una che vorrà aggredirmi come una "padrona di turno" :urka
25/09/2006 e 30/06/2008

ROB76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB76 » 23 apr 2008, 18:57

Io ho quelle della chicco e sono state la mia salvezza non tanto per insegnargli a camminare (a 11 mesi lo faceva già più che bene anzi correva) ma perchè non aveva e non ha ancora il senso del pericolo perciò partiva correndo in ogni direzione non vedendo gradini, ostacoli e cose per terra, dopo che una volta è quasi svenuto per la botta in testa le ho prese, non l' ho mai sorretto ma tenuto nel caso corresse in direzioni pericolose altrimenti correvo anche io con lui :ahaha vero che molti dicevano "poverino" e io rispondevo "le sembra poverino perchè non lo conosce, è solo sicuro ed è per salvaguardare la sua incolumità..." nessuno dieceva più niente, ogni caso è a se, giudicare mi sembra difficile; sono anche utili quando i bimbi sono ancora troppo piccoli e partono di corsa senza ascoltare...adesso non le uso più da mesi ma le ho tenute perchè se sua sorella dovesse essere come lui... :sorrisoo
Flavio nato il 03 luglio 2006 alle 19:38 (2,610Kg x 49cm)
Giorgia nata il 27 maggio 2008 alle 06:06 (3,520Kg x 50cm)

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 24 apr 2008, 15:53

ovviamente, è inutile dirlo ma cmq sempre bene sottolinearlo, ognuno è libero di interpretare e vivere la realtà dal proprio punto di vista. Sta di fatto che insegnare a un bambino che non ci si butta in mezzo alla strada o che non si corre lontano da mamma e papà non credo passi attraverso la costrizione. Così come non si insegna a non picchiare gli altri picchiando a ns. volta.

KAT il tuo discorso sui CANI mi convince pienamente (aggiungerei che nel loro caso il guinzaglio serve anche a proteggere i terzi.) ma qui si parla di BAMBINI, che hanno bisogno di essere anche responsabilizzati se pur in maniera adeguata alla loro piccolissima età. Sta di fatto che a parte le dovute eccezioni (che sempre ci sono) le bretelle mi sembrano l'ennesima scorciatoia per piegare alle nostre esigenze e utilità i ritmi e i diritti dei bambini.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 24 apr 2008, 16:10

stef.p ha scritto:ovviamente, è inutile dirlo ma cmq sempre bene sottolinearlo, ognuno è libero di interpretare e vivere la realtà dal proprio punto di vista. Sta di fatto che insegnare a un bambino che non ci si butta in mezzo alla strada o che non si corre lontano da mamma e papà non credo passi attraverso la costrizione. Così come non si insegna a non picchiare gli altri picchiando a ns. volta.

KAT il tuo discorso sui CANI mi convince pienamente (aggiungerei che nel loro caso il guinzaglio serve anche a proteggere i terzi.) ma qui si parla di BAMBINI, che hanno bisogno di essere anche responsabilizzati se pur in maniera adeguata alla loro piccolissima età. Sta di fatto che a parte le dovute eccezioni (che sempre ci sono) le bretelle mi sembrano l'ennesima scorciatoia per piegare alle nostre esigenze e utilità i ritmi e i diritti dei bambini.
verissimo! quoto tutto!! :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 apr 2008, 16:21

stef.p ha scritto:sull'argomento mi dispiace sono categorica: MAI AL MONDO.
Quando mi capita di vedere i bambini trattati da cani devo contare fino a 1 milione per non aggredire la "padrona" di turno.
ma hai presente come sono fatte le bretelline? la lunghezza della corda?
io le ho usate, per poco perchè il mio bimbo amava il passeggino ma io preferisco sapre che qualcuno pensa che io tratti mio figlio da cagnolino piuttosto che mi sfugga e finisca in strada. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB76 » 24 apr 2008, 23:21

floddi ha scritto:
stef.p ha scritto:sull'argomento mi dispiace sono categorica: MAI AL MONDO.
ma hai presente come sono fatte le bretelline? la lunghezza della corda?
io le ho usate, per poco perchè il mio bimbo amava il passeggino ma io preferisco sapre che qualcuno pensa che io tratti mio figlio da cagnolino piuttosto che mi sfugga e finisca in strada. :x:
:ok :ok :ok Quoto in pieno!
Flavio nato il 03 luglio 2006 alle 19:38 (2,610Kg x 49cm)
Giorgia nata il 27 maggio 2008 alle 06:06 (3,520Kg x 50cm)

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 25 apr 2008, 3:19

stef.p ha scritto: insegnare a un bambino che non ci si butta in mezzo alla strada o che non si corre lontano da mamma e papà non credo passi attraverso la costrizione...() ... qui si parla di BAMBINI, che hanno bisogno di essere anche responsabilizzati se pur in maniera adeguata alla loro piccolissima età. Sta di fatto che a parte le dovute eccezioni (che sempre ci sono) le bretelle mi sembrano l'ennesima scorciatoia per piegare alle nostre esigenze e utilità i ritmi e i diritti dei bambini.
Ma le bretelle non servono per insegnare o responsabilizzare, sono un mezzo di ritenuta in determinate circostanze . Perché in macchina usiamo tutti il seggiolino dove i bimbi sudano in estate e sono legati strettissimi? E' chiaro che starebbero più comodi liberi sul sedile posteriore, ma non ci viene neanche in mente una cosa simile perché per la loro sicurezza è necessario legarli . Lo stesso discorso vale per le bretelle - io faccio salti mortali per fare la spesa e sbrigare certe commissioni senza mia figlia, ma se devo per forza portarla con me e si tratta di un posto affollato dove può cacciarsi nei guai - quali sono le alternative? Rischiare? Non ditemi che una bambina di 18 mesi può essere responsabilizzata al punto da non allontanarsi di 1 metro e che sopratutto torna se la chiamo :che_dici .... Se siamo in un posto relativamente sicuro le corro dietro e la riprendo, ma anche oggi eravamo in un cortile quasi recintato e stava giocando con una bambina - ad un certo punto è partita sparata verso la strada senza alcuna ragione e ci ha messo 2 sec per fare 10 metri che la separavano dal marciapiede! ( io ci ho messo 1,5 sec , ovviamente, nonostante la pancia :che_dici ) E quando per necessità dovrò uscire per commissioni da sola con tutti i due? Quali sono le alternative? Piuttosto trovo poco educati i sguardi feroci e le esclamazioni "Poverino!"
25/09/2006 e 30/06/2008

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 apr 2008, 11:30

kat ha scritto: ma se devo per forza portarla con me e si tratta di un posto affollato dove può cacciarsi nei guai - quali sono le alternative? Rischiare? Non ditemi che una bambina di 18 mesi può essere responsabilizzata al punto da non allontanarsi di 1 metro e che sopratutto torna se la chiamo :che_dici .... E quando per necessità dovrò uscire per commissioni da sola con tutti i due? Quali sono le alternative? Piuttosto trovo poco educati i sguardi feroci e le esclamazioni "Poverino!"
X me le alternative sono due ovvero manina alla mamma oppure passeggino. non si discute!!!!!
filippo in questo senso non mi ha mai dato problemi.
con 2 bimbi posso capire che è più complicato ma in quel caso io opterei per un passeggino gemellare senza margine di trattativa

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 25 apr 2008, 14:53

newmamy ha scritto:
kat ha scritto: ma se devo per forza portarla con me e si tratta di un posto affollato dove può cacciarsi nei guai - quali sono le alternative? Rischiare? Non ditemi che una bambina di 18 mesi può essere responsabilizzata al punto da non allontanarsi di 1 metro e che sopratutto torna se la chiamo :che_dici .... E quando per necessità dovrò uscire per commissioni da sola con tutti i due? Quali sono le alternative? Piuttosto trovo poco educati i sguardi feroci e le esclamazioni "Poverino!"
X me le alternative sono due ovvero manina alla mamma oppure passeggino. non si discute!!!!!
filippo in questo senso non mi ha mai dato problemi.
con 2 bimbi posso capire che è più complicato ma in quel caso io opterei per un passeggino gemellare senza margine di trattativa
ripeto"CHE HORROR LE BRETELLE!"

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 25 apr 2008, 16:42

KAT mia figlia è "sopravvissuta" come milioni di altri bambini (anche io ho il pancione) me compresa senza le bretelle e non ho, ti assicuro, neanche per un attimo (almeno consapevolmente) messo a rischio la sua vita!
Al super si sta (non esistono alternative) nel carrello, per strada si da la mano a mamma o si sta nel passeggino (ha diritto di scelta per chi sta pensando : vedi è cmq un mezzo di costrizione). Se ho tutte le mani occupate, i piedi, i pensieri o qunt'altro maty (che ti assicuro non è una bambina facile ma su queste cose le ho fatto il lavaggio del cervello) mi sta vicino e addirittura con la manina si regge alla mia giacca.
E' ovvio che non è un robot e come tutti i bimbi quando è concentrata a fare altro vedi giocare al parco tende a non pensare a queste cose, ma in quei casi sono lì pronta a intervenire e proteggerla. :sorrisoo

poi ripeto ognuno sceglie, io ad esempio uso la punizione come parte del mio "sistema" se così si può chiamare educativo e sicuramente c'è chi ritiene che non sia valido, giusto, ecc....

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 25 apr 2008, 16:50

kat ha scritto: Ma le bretelle non servono per insegnare o responsabilizzare, sono un mezzo di ritenuta in determinate circostanze . Perché in macchina usiamo tutti il seggiolino dove i bimbi sudano in estate e sono legati strettissimi? E' chiaro che starebbero più comodi liberi sul sedile posteriore, ma non ci viene neanche in mente una cosa simile perché per la loro sicurezza è necessario legarli .
Dimenticavo. Il seggiolino (che non mi sembra onestamente qusto strumento di tortura da te descritto) dai bimbi, se spiegato può anche essere visto positivamente, qualche giorno fa mia figlia ha sgridato la zia che voleva farla sedere davanti dicendole che i bambini sono piccoli e che se non stanno nel seggiolone (lei lo chiama così) possono cadere e farsi male. Quando mia sorella si è scusata dicendole che però purtroppo era un'emergenza e per quel pezzettino di strada era proprio costretta a metterla davanti perchè non aveva il seggiolino lei ha ribadito "va bene questa volta, però NON E' COSI' LA REGOLA!!!!!!!!

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 25 apr 2008, 23:23

Stef.p , ma la tua bimba ha 3 anni! Anche la mia tra un anno e mezzo sarà sufficientemente cresciuta per imparare certe regole fondamentali , adesso è una bambina vivacissima di 18 mesi che ha imparato da pochi mesi a camminare e a correre. Le bretelle si usano solo in certe circostanze e nel determinato periodo della vita di un bambino - il periodo di crescenti abilità motorie non seguite ancora da adeguato sviluppo della corteccia - nei piccolissimi i processi di eccitazione prevalgono su quelli di inibizione, infatti tu stessa dici che usi la punizione come metodo educativo. A 18 mesi non me la sento di punire mia figlia , è troppo presto in ogni caso , e un "No!" scatena reazioni opposte - evidentemente siamo nella fase degli "terrible two" . Alla fine una bretella in determinate circostanze mi sembra meno traumatica (per bambino stesso) degli divieti con le conseguenti scenate con i rotolamenti per terra etc. che a 18 mesi, secondo me, non risolvono niente.
Seggiolini, passeggini - anche lì i bambini sono legati e in più non possono muoversi, a pensarci è una costrizione ancora peggiore, sopratutto per un bambino che vuole camminare , ma visto che siamo abituati a quest'immagine non ci colpisce e non consideriamo il bambino legato a una sedia un "poverino" . Io ho il mio bel Plico e ho preso anche il gemellare, ma mia figlia non vuole stare nel passeggino e ha imparato a liberarsi, lo stesso vale per il carrello al super - la prima volta che si stava buttando giù l'ho presa per una gamba. Devo dire che anche in questi casi le famose "bretelle" si sono rivelate utili - io ho preso quelle inglesi che sono in 2 pezzi - una cintura sul torace con moschettoni laterali e la parte "guinzaglio" che si può collegare o meno, nel carrello collego i moschettoni al carrello stesso e così mia figlia non può cadere .
In tanti paesi del mondo le bretelle si usano , sono diffusi e non suscitano alcuna disapprovazione, ce ne sono di molto carine, fatte come uno zainetto di peluche dove all'occorrenza è possibile agganciare "il guinzaglio" in tinta lungo qualche metro, esistono anche i braccialetti con l'allarme che suona se la distanza tra il genitore ed il bimbo supera un tot di metri - questi non li userei sia perché non vorrei mettere una trasmittente addosso a mia figlia sia perché non risolverebbe l'unico problema che ho - prevenire un incidente in un momento in cui non posso dedicarmi a mia figlia al 100% .
25/09/2006 e 30/06/2008

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”