avrei bisogno di un confronto con mamme come me, e chiedo il vostro parere su una cosa che mi è successa ieri e che mi ha lasciata arrabbiata e perplessa.
come tutti i pomeriggi, ieri vado a prendere all'asilo mio figlio Christian, di quasi 4 anni.
Arriviamo alla fermata del bus, mi siedo con mio figlio in braccio.
A un certo punto, arriva alla fermata una vecchietta che conosco di vista perchè prendiamo spesso l'autobus insieme, ma con cui prima di ieri non avevo mai parlato.
la vecchietta si siede vicino a noi e inizia a parlare del più e del meno..se non fosse stato per il suo tono poco cordiale, mi avrebbe anche fatto piacere scambiare due chiacchiere.
A un certo punto Christian inizia a muovere la gambina e sfiora l'ombrello della vecchietta.
io ovviamente gli dico di stare fermo.
dopo un po' lo rifà e io lo sgrido un po' più fermamente e gli tengo ferma la gambina, in modo che, anche accidentalmente, non possa più scalciare.
ma la vecchietta, non contenta, si è messa a dire una cosa che mi ha letteralmente lasciata basita: "guarda che io non sono come tua mamma che te la tutte vinte, io ti picchio!"..
..te le da tutte vinte? ma come ti permetti? se l'ho appena sgridato di brutto! e poi chi ti conosce? come fai a sapere se gliele dò tutte vinte?
e soprattutto, come ti permetti di minacciare mio figlio? provaci solo a toccarlo, ti faccio svegliare io! neanche mia nonna si è mai permessa di dire al nipotino "ti picchio" e ti permetti tu? un'estranea? ma chi ti credi di essere? picchiare un bambino..vergognati!
ecco, queste sono le cose che avrei voluto risponderle, ma invece non l'ho fatto.
io, che ho sempre consigliato a tutti di rispondere ai prepotenti per le rime, sono stata zitta.
perchè ero troppo sbalordita e subito non ho "realizzato"..e poi in quel momento è arrivato l'autobus e noi siamo saliti..la 2signora" ha preso quello dopo.
Solo una volta che l'autobus è partito mi è salita una rabbia dentro..rabbia e un profondo senso di colpa, per non aver saputo difendere mio figlio da una prepotenza bella e buona.. dopotutto non aveva fatto nulla di così grave da meritarsi di essere picchiato..nè dalla mamma nè tantomeno da un'estranea!
e poi io non picchio mio figlio neanche se fa cose più gravi. al massimo una sculaccaiata sul culetto o lo metto in castigo.
ma botte mai!!! e dovrei tollerare una cosa del genere da lei? solo perchè è vecchia crede che le sia permesso tutto? ma gli anziani non dovrebbero dare il buon esempio?
avevo il sospetto, ma la "signora" non soffre di demenza senile..e non ha detto quelle cose tanto per dire, ma lo avrebbe fatto davvero. (peggio per lei)
stamattina ho parlato con una persona che la conosce bene e a cui ho raccontato l'episodio.
semplicemente questa signora è prepotente e acida. e crede che tutto gli sia dovuto, perchè "tanto è anziana"..non prende neanche in considerazione che picchiare un minore è un reato grave.
sicuramente la incontrerò di nuovo, e molto presto, siccome come ho detto prendiamo spesso l'autobus insieme.
secondo voi cosa dovrei fare?
se mi rivolge di nuovo la parola dovrei dirle tutto quello che ho scritto sopra, come avrei dovuto fare ieri, o è meglio lasciare perdere e fare finta di nulla?
voi cosa fareste al mio posto?
certo, che se dovesse di nuovo minacciare il bambino, o dovesse uscirsene con un'altra cattiveria del genere, me la mangerei viva questa volta.
scusate la lungaggine, e grazie a tutte..