GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I NONNI POSSONO FREGARSENE DELLE VOSTRE REGOLE?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

I NONNI POSSONO FREGARSENE DELLE VOSTRE REGOLE?

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 13:19

un bel cerino sulla paglia! :bomba
ditemi la vostra che vi dirò la mia appena possibile :ok
ciao!
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: I NONNI POSSONO FREGARSENE DELLE VOSTRE REGOLE?

Messaggio da kik » 14 set 2007, 13:24

mmmmmhh, se lo fanno deliberatamente, continuativamente e su tutto nonostante le tue richeste, direi che non va bene. Se però trasgrediscono solo a qualche regola ogni tanto direi che quello ... è il loro "mestiere", in senso buono.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 14 set 2007, 13:42

Mah, io non ho mai dato regole particolari ai nonni, mi fido di mia mamma e del suo compagno e i genitori di mio marito sono praticamente inesistenti.....io sono convinta che le diversità arricchiscano le relazioni di mio figlio, ogni persona della famiglia costruirà il suo rapporto con Valerio e imporre a tutti il mio modo di vedere lo vedo controproducente proprio per la serenità famigliare. E in più penso che per mio figlio sia più giusto capire autonomamente i caratteri delle persone e instaurare così i suoi rapporti senza influenze della mamma o del papà. Certo dipende sempre dai rapporti che si hanno con i genitori e i suoceri, se i rapporti sono buoni e civili è un conto, se sono difficili allora sarà anche più complicato non imporre regole e comportamenti. Interverrei solo nel caso di gravi mancanze o di episodi particolarmente seri, tipo cercare di influenzare il bambino parlando male dei genitori o di altre persone, o situazioni simili.
Tante volte è addirittura mia mamma che si comporta più rigidamente di me soprattutto sul cibo (io sono un pò malleabile sul discorso caramelle, gelati & co. :fischia :ahaha )
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 set 2007, 14:02

Dipende da quali regole trasgrediscono. ad es. mio figlio è più libero di buttar per terra i giochi e far più rumore rispetto a quanto gli permetta a a casa nostra. insomma qualche concessione in più tipo: maddai, si divertiva tanto, voleva farlo. Okei per queste cose nessun problema il bimbo sa comunque cosa può fare e cosa no ed è giusto che conosca modi diversi di porsi. Come dice Luny, un pò di diversità arricchisce solamente. quando è li ha abitudini diverse anche per mangiare. cono noi sta seduto a tavola , dilà possono decidere di mangiare in altri modi. Niente da ridiree non crea conflitto. Con la suocera ci sono meno occasioni per sperimentare la diversità. Certo su alcuni punti nno sono d'accordo coi suoi suggerimenti quindi penso che sarei più cauta nel lasciarglielo e probabilmente avrei da ridire su qualcosa. Per esempio sul MODO col quale lo rimprovera a volte. Comunque mia suocera non si permette di imporre la sua mentalità e se anche accadesse qualcosa che non approvo si vedono più raramente e quindi non mi preoccuperei se questa diversità creasse qualche conflitto nel bambino . Semplicemente saprebbe che la nonna fa così mentre noi facciamo diversamente.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 set 2007, 14:32

No, non possono fregarsene, i miei " nonni" devono rispettare l'impostazione educativa che noi genitori stiamo dando alla bambina .
Fatte salve le regole prioritarie, i nonni sono liberissimi di tenere i comportamenti che ritengono più opportuni.
Purtroppo, se non si riesce a trovare armonia nonni-genitori, restano solo due possibilità:
accettazione modus operandi dei nonni
baby-sitter/nido
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 14:34

mmmmmhhh
in effetti è più o meno il mio pensiero
ecco il mio esempio: il mio bimbo è stato educato a giocare anche da solo se ho da fare, non voglio che la tv venga usata come baby sitter
mio suocero invecde che è abituato a farlo con la bimba dell'altro figlio, che ha cresciuto lui, lo vuole fare anche col mio e anche se sia io che mio marito siamo stati chiari su questo punto, se ne frega anche in nostra presenza
secondo me è mancanza di educazione
e cosa può pensare secondo voi un figlio che vede che il nonno manca di rispetto a suo padre?
perchè poi il problema è che quando siamo tutti insieme il rischio è che voglia fare come permette il nonno, ma non è lui che può imporre le regole, il risultato alla fine è che il bimbo viene sgridato x colpa della maleducazione del nonno
ma non posso nemmeno far finta di niente o lo confondo nei ruoli: prima vengono le regole di mamma e papà, poi quelle degli altri.....
o no?
:domanda

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 set 2007, 14:37

dipende,certo non devono trasgredire la regola che non si infilano le dita nella presa :ahah
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 14 set 2007, 14:44

Mi fanno imbufalire quando dico loro di non fare una cosa ... e matematicamente fanno orecchie da mercante :pistole
Per esempio se dico di non dare niente da mangiare e il piccolo torna a casa con la bocca sporca di cioccolato ..
Lì divento una bestia ..... taccio ma punisco ..... niente nipotini per qualche giorno ..
Devo dire che la cosa funziona ..... mi "ascoltano", sbuffano ma alla fine vince sempre questa "mamma tedesca" ....
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 set 2007, 14:51

piccolorco ha scritto:mmmmmhhh
in effetti è più o meno il mio pensiero
ecco il mio esempio: il mio bimbo è stato educato a giocare anche da solo se ho da fare, non voglio che la tv venga usata come baby sitter
mio suocero invecde che è abituato a farlo con la bimba dell'altro figlio, che ha cresciuto lui, lo vuole fare anche col mio e anche se sia io che mio marito siamo stati chiari su questo punto, se ne frega anche in nostra presenza
secondo me è mancanza di educazione
e cosa può pensare secondo voi un figlio che vede che il nonno manca di rispetto a suo padre?
perchè poi il problema è che quando siamo tutti insieme il rischio è che voglia fare come permette il nonno, ma non è lui che può imporre le regole, il risultato alla fine è che il bimbo viene sgridato x colpa della maleducazione del nonno
ma non posso nemmeno far finta di niente o lo confondo nei ruoli: prima vengono le regole di mamma e papà, poi quelle degli altri.....
o no?
:domanda

mmmmmmm, ma se voi siete presenti che bisogno cìè di usare la TV come baby sitter?
e in che modo il nonno mancherebbe di rispetto al figlio?

Io concordo sul fatto che prima vengono le regole dei genitori, assolutamente, però se tu hai bisogno dei nonni e loro ti fanno il favore di aiutarti, devi accettare dei compromessi. Altrimenti le soluzioni ci sono: nido o baby sitter, che paghi e che come tua "dipendente" deve sottostare alle tue richieste.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 set 2007, 14:56

Quando siamo insieme è certo che mia suocera non si mette a scavalcarmi di proposito, nno si permette di fregarsene di quel che dico e succede però anche il contrario. Cerco di abbozzare sorridendo per qualcosa non di mio gusto.

Streghettasaetta

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 15:08

ecco, centro
io per scelta non uso i nonni al posto dell'asilo, mi costa in denaro ma risparmio in menate
figuratevi che già così ho aperto questo post....
no francy niente dita nella presa..... ma...
una volta sotto i miei occhi lui ha preso in braccio la bimba per farle sbatacchiare con la manina i ciondoli di cristallo del lampadario...lei con una bella manata ne ha rotti tre uno contro l'altro.......e fin qui tutto bene....pensa se si fosse tagliata o infilzata....come vedi parliamo di uno che non è un'aquila..... :hi hi hi hi
però mi dico: se dai ai tuoi figli disponibilità per curare i bimbi xchè non ce la fai coi soldi o che so io, questo ti autorizza automaticamente a non rispettare il pensiero dei genitori riguardo al figlio?
un conto è il giro in più sulla giostrina, un conto piazzatri davanti alla vt se sai che non la considero educativa
non è una tragedia la tv di x sè, ma ti giro un attimo, parte il tg e si trova davanti la notizia di morti ammazzati nei raid terroristici con scene di sangue e bimbi che piangono
ti pare corretto?
hai tutta la libertà che vuoi tranne due o tre cose, se infrangi quelle regole vuol dire che 6 proprio un buzzurro ignorante! poi non venire a rompere che il nipote va da mia mamma o all'asilo, perchè te la sei cercata... :pistole

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 set 2007, 15:12

mmmmmmmmmmm, allora pensi che tuo figlio non sia al sicuro? questa è un'altra cosa.
ma gli esempi che fai, per quanto mi riguarda, non sono così gravi............
..se è la TV il problema principale.....quanti anni ha il bimbo? il mio più di mezz'ora non ci sta manco se glielo piazzo davanti legato.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 set 2007, 15:13

voi avete deciso di mandarlo all'asilo,e se siete contenti va bene così

non credo che un bambino non capisca che in casa propria ci sono delle regole che possono essere diverse rispetto ad altri luoghi,altrimenti eviterebbe di insozzarsi con la sabbia al mare così come sta attento a star pulito a casa,o eviterebbe di urlare anche in contesti in cui può farlo,ecc ecc

se esistesse un bimbo così,scusa,ma poco aquila sarebbe lui :urka
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 set 2007, 15:15

Dai, anche mio figlio voleva sempre toccare i ciondoli del lampadario e si vigilava che non li sbattesse troppo forte da romperli e farsi male, no? Non mi pare una grande trasgressione. Per la tv ci sono case dove sta sempre acces di sottofondo e la gente nemmeno se ne accorge più. Quando vedi questo vai e di loro che spegni e amen. Non si può pretendere che facciano tutto come lo faremmo noi.

Streghettasaetta

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 15:17

floddi ha scritto:
piccolorco ha scritto:mmmmmhhh

mmmmmmm, ma se voi siete presenti che bisogno cìè di usare la TV come baby sitter?
e in che modo il nonno mancherebbe di rispetto al figlio?

Io concordo sul fatto che prima vengono le regole dei genitori, assolutamente, però se tu hai bisogno dei nonni e loro ti fanno il favore di aiutarti, devi accettare dei compromessi. Altrimenti le soluzioni ci sono: nido o baby sitter, che paghi e che come tua "dipendente" deve sottostare alle tue richieste.
brava!ecco perchè mi arrabbio ancor di più: ho deciso di non gravare su nessuno, e basta che giro l'occhio x esempio x aiutare ad apparecchiare, che lui si mette a leggere e accende la tv al piccolo così non lo disturba! ma ti pasre??!! :pistole
basta dirgli "adesso il nonno legge un momento, gioca da solo5minuti"
e stop
comincio a pensare che lo faccia apposta, questo è il classico padre padrone a cui tutti hanno sempre fatto pensare che lui decide x tutti, ma con me casca male :bomba

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 set 2007, 15:18

Cri, mi sa che sei troppo arrabbiata.........quanti anni ha tuo figlio???

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 15:22

no ma infatti non è la tv di per sè
è il modo
se ti dico niente tv, perchè devi accenderla? e soprattutto poi quando ci siamo lì anche io e suo padre?
o sei sc**o o lo fai apposta
da questo autunno comincio ad applicare lo stile di Ara

francesca74 il mio bimbo ha mostrato segni di gran confusione, non sapena più a chi dare retta, perchè con loro era tutto concesso, anche se si comportava da maleducato o non ascoltava
con noi certi atteggiamentiil piccolo non li ha mai avuti xchè noi non li abbiamo mai avuti con lui, e come tutti i bimbi prenfde ad esempio chi vede, specialmente bimbi +grandi e famigliari

vi abbandono il lavoro chiama
grazie cmnq a tutte tornerò a leggere le vostre opinioni e consigli
:cuore

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 set 2007, 15:27

ma se lo vedono poco come ha fatto a confondersi così facilmente?cioè genitori sono pur sempre i genitori,anche se passano del tempo coi nonni :domanda

e poi la questione tv si verifica in casa vostra o a casa dei suoceri?

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 15:27

hai ragione floddy sono furente, vedere mio figlio così trasformato mi ha fatto male xchè mi fidavo dei nonni, oltretutto mio suocerop pretende anche di aver ragione lui, e se non mi sta bene come EDUCA mio figlio me lo posso tenere, mi ha detto
fortuna che non l'ha affatto educato lui sennò sarebbe un altro maleducato irrecuperabile
detto fatto
da quest'anno lo vedranno solo con me e d'estate va dalla mia mamma
fortuna che mio marito è d'accordo, i bimbi maleducati li regge meno di me
devo tornare al mio tantra "chissenefrega".....solo che stavolta mi riesce difficile
credo che sia una delle cose più orribili che possa succeder ad un genitore, non riconoscere suo figlio....
quando dalla montagna l'ho portato al mare, i conoscenti che lo hanno rivisto dopo 2settimane, mi han chiesto in coro: ma cosa gli hanno fatto??
scappo

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 14 set 2007, 15:28

due anni e mezzo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”