GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Messaggio da farfalla » 18 apr 2008, 18:35

Ciuk ha scritto: Tutto si risolverebbe se la suocera non fosse così iperattiva.
o se tu imparassi a farti le faccende da sola invece che aspettare al donna di servizio di turno

ecco, non ho resistito, lo dovevo scrivere eccheccavolo
adesso mi leggo anche le altre 4 pagine poi finisco di rispondere
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 18 apr 2008, 19:03

perchè non provi a far fare alle nonne....le nonne e non le colf?????

io penso che se tua madre viene una volta a settimana da te abitando lontano sia soprattutto per vedere la nipotina, non per pulirti casa, idem la suocera.
poi magari la suocera vede talmente tanto caos (ipotesi eh, non sto dicendo che sei casinara) che non riesce a resistere e mette tutto a posto, perchè magari è nel suo carattere.

mia madre ogni tanto avrebbe la tentazione di "mettere a posto" secondo le SUE abitudini (cioè il caffè secondo lei va nel pensile mentre io lo tengo nella base rotante :che_dici )...ma se ne guarda bene perchè sa che è casa mia e me la gestisco io...e se ho bisogno pago una donna (cosa che infatti faccio)

se mai il tuo compagno trovasse da dire su tua madre, dovresti solo dirgli che è una nonna e non una colf. e che sei grata alla suocera di quello che fa per aiutarti, ma ciò non implica che lo debba fare pure tua madre.
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 18 apr 2008, 19:03

ecco, adesso ho letto anche le altre 4 pagine e finisco di rispondere

chuk (spero di averlo scritto bene) il tuo primo messaggio lasciava troppo spazio all'interpretazione personale. sembrava che nonostante dicessi di non lamentarti, tu ti stessi in realtà lamentando del fatto che tua mamma facesse meno, come se fosse un loro dovere venirti a pulire casa. dopo l'ultimo messaggio invece le cose sono ben più chiare.
la risposta definitiva quindi sarà meno sarcastica, ma il concetto di fondo rimane invariato: se ti imbarazza che tua suocera faccia tanto a confronto con tua madre, falel fare meno cose. spiegale che ti imbarazza, spiegale il motivo, e chiedile gentilmente di trattenersi dal lustrarti casa e godersi magari un po' di più il nipote. se poi continua a farti le pulizie di fondo perchè così si sente meglio, lasciagliele fare ma senza sensi di colpa, vuol dire che a lei sta bene fare molto di più di tua madre.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 18 apr 2008, 19:09

Ciuk ho letto ora il tuo ultimo intervento (prima non l'ho visto :martello ) ed hai chiarito bene le cose.
quindi quoto Farfalla in tutto.
se il tuo compagno conosce bene sua madre vedrai che mai si permetterà di fare confronti tra le due nonne :ok
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 18 apr 2008, 20:01

CiuK ti capisco,
il problema non è pretendere dalla mamma ma pensare che il fidanzato veda male il fatto che tua mamma faccia di meno.
Secondo me non devi preoccuparti, se tua mamma non fa di più non è per pigrizia o menefreghismo. Considera che lavora un'intera settimana facendo i turni, quell'unico giorno che ha libero si fa 2 ore di macchina per stare con voi, se hai bisogno i tuoi ti aiutano, ti portano in giro ecc. Sono dei bravi genitori e sono presenti. Ti aiutano come possono e sono convinta che il tuo ragazzo lo capisca :sorrisoo
Tua suocera ti aiuta in maniera diversa, ognuno da il suo contributo, entrambi validi ed utilissimi :sorrisoo
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 apr 2008, 20:11

Ti rispondo solo: che cul@@@@@@@@!"!!! :ahaha
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 apr 2008, 20:42

ciuk, sinceramente non riesco a capire il senso del tuo post. ho riletto il msg due volte e non sono proprio riuscita a capire dov'è il problema :domanda
potresti chiarirmi le idee :domanda
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 21:29

Tiziana73 ha scritto:Se ti da fastidio l'iperattività di tua suocera glielo direi con garbo.
A me sembra una cosa carina il fatto che anche per un'ora faccia qualche lavoretto, forse in questo modo si sente più integrata nella vostra famiglia e non come una nonna che viene a trovare il nipotino punto e basta.
Sì, hai ragione lei lo fa con piacere e per darmi una mano. Non mi dà fastidio l'iperattività in sè, però mi dispiace che lavori così tanto. In +, come dicevo, non vorrei che il mio fidanzato facesse il confronto tra le due nonne. SO che magari mi fascio la testa per niente...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 21:38

newmamy ha scritto:ciuk, sinceramente non riesco a capire il senso del tuo post. ho riletto il msg due volte e non sono proprio riuscita a capire dov'è il problema :domanda
potresti chiarirmi le idee :domanda
Mia suocera quando viene fa un sacco di lavori in casa (ripeto, lo fa da quando è nato Geremia, prima facevo tutto io). Lo fa con piacere: per darmi una mano, per farmi stare + tempo con mio figlio senza il patema dei panni da stirare, del bucato da stendere..., e poi perchè lei ama molto tenere la casa in ordine e quindi le viene naturale farlo anche qui.
Mia madre quando viene non è così: mi aiuta ma non fa tutto quello che fa mia suocera.
Quando il mio ragazzo torna la sera e in giornata è venuta mia madre o sua madre mi chiede: allora, cosa avete fatto oggi di bello?
Se è venuta sua madre comincio a dire: pulito tutta casa, stirato, lavato terrazzo, riordinato ripostiglio, annaffiato piante, pulito vetri, staccato le mattonelle e pulite dietro... :ahah scherzo ovvio per quest'ultimo punto.
Se è venuta mia madre: niente abbiamo fatto la spesa, mangiato, poi abbiamo aspirato la polvere in bagno...
Capiscimi, per me non c'è problema e probabilmente anche per lui, ma non vorrei che magari pensasse che mia madre non mi aiuta, non fa tutto quello che fa sua madre.
Ripeto, forse mi fascio la testa per nulla, sono solo io che mi sento molto in debito nei confronti di mia suocera e mi spiace che lei fatichi tanto quando viene qui e magari mia madre è venuta il giorno prima e non abbiamo fatto quasi nulla nonostante fossimo in due.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 21:48

desca ha scritto:Anche mia suocera, anzi i miei suoceri mi aiutano molto, e lo fanno con estrema soddisfazione, mentre mia mamma lavorando ed abitando lontana non viene quasi mai a trovarmi... Io lascio fare anche se in realtà un pochino mi imbarazza, loro si sentono utili e mi sembra che stare con Luca e occuparsi della casa quando sono da me e io lavoro li abbia ringiovaniti e gli abbia restituito un po' di allegria che con il passare degli anni stavano perdendo.
Per mia mamma la questione è diversa, lavora, ha degli interessi, 15 anni in meno dei suoceri... Io cerco di non fare paragoni e a mio marito ho spiegato il mio punto di vista, abbiamo trovato un equilibrio così, tutti sono felici. Potrebbe funzionare anche per te... accetta da ognuno che faccia quello che sente di fare e parla al tuo ragazzo, senza sentirti in imbarazzo. Tua suocera si sente bene se ti aiuta? Lascia fare... tua mamma preferisce farti compagnia e giocare col piccolo? Bene anche questo... lascia fare... :bacio
Sì Desca, hai ragione. Forse dovrei parlarne apertamente con il mio ragazzo che magari se ne frega altamente del fatto che mia madre non è la super-casalinga che invece è sua madre. Sto pian piano leggendo i vs interventi... e mi accorgo di essermi veramente spiegata male. Anche io, come alcune di voi hanno scritto, non amo molto che altri mettano le mani nelle mie cose, per questo quando lavoravo (pur uscendo di casa alle 6 per rientrare alle 20-20.30) ho sempre fatto tutto da sola. Idem durante la gravidanza. Poi nelle prime settimane dopo il parto, mia suocera e i miei venivano per darmi un aiuto e infine la suocera ha mantenuto questa abitudine di venire quasi ogni settimana (una mattina o un pomeriggio) a trovarmi e quando è qui, visto che siamo in due, facciamo le pulizie. FACCIAMO. Vorrei sottolinearlo.
Io a volte mi vergogno pure a dirle di venire a trovarci, perchè poi è IMPOSSIBILE che stia ferma. E' + forte di lei. Spesso invito lei e il marito al pomeriggio per rimanere a cena, con la speranza di vederla stare seduta senza lavorare, e invece come dici tu si sente utile e lo fa con piacere, sapendo che le cose che fa lei non le devo fare io e quel tempo lo posso dedicare al suo nipotino.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 apr 2008, 21:51

Sinceramente i problemi veri sono altri.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:09

topinaf ha scritto:
ema1 ha scritto:
deddola23 ha scritto:se la cosa ti crea problemi fai un esperimento inverso: tua suocera si "sbadurla" tua figlia e tu ti occupi della casa.
Sono d'accordo anche io e stavo per dirti la stessa cosa. Perche non le fai tu le faccende domestiche? Questa cosa io non la capisco anche perche conoscendomi io non lascerei mai mia mamma e tanto meno mia scuocera a pulirmi casa, anche se insistessero' . Casa mia me la pulisco io e basta. Se vogliono aiutarmi, possono benissimo tenermi la bimba mentre io faccio quello che devo fare. :sorrisoo
idem :ok
Mi sembrava di aver scritto MI AIUTANO, non VENGONO e io GIOCO con mio figlio mentre LORO PULISCONO.
Quando siamo in due, mentre Geremia è sveglio, se è calmo me lo porto dietro con la sdraietta e pulisco (come faccio in genere, suocera o non suocera). Se Geremia si lamenta e piangiucchia una delle due lo intrattiene e l'altra magari finisce di fare un lavoro. Quando il bimbo deve mangiare io gli faccio la pappa (o lo allatto) e mia suocera magari rinfresca la sua cameretta, così poi quando deve fare la nanna la sua camera è a posto. Poi io cucino per il pranzo nostro e, non so, lei gioca con il piccolo. Poi mentre io porto a nanna Geremia lei finisce di pulire la cucina. Quindi le cose le facciamo insieme. Non sapete quante volte le dico: fermati, stai seduta un po', chiacchieriamo. Lei mi dice che non riesce, che preferisce darmi una mano così poi ho + tempo libero per stare con mio figlio.

LUNGI DA ME chiederle di venire per pulirmi casa. Solo che quando è qui lo fa.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:15

pippi79 ha scritto:mamma mia! quanto siete suscettibili!
io ho avuto l'impressione che la maggior parte di voi , come si direbbe a roma, rosica perche' probabilmente non ha aiuti da nessuno!

io da quello che ho capito il problema e' piu' che ti senti in difficolta' verso il tuo fidanzato che potrebbe pensare che tua mamma viene a casa e non fa niente mentre sua mamma vi aiuta molto. capisco che possa essere una situazione delicata, soprattutto se tu sei come tua mamma e se un giorno il tuo fidanzato potrebbe dire.. "sei come tua madre, non combini nulla.. mica come la mia".
io credo che tu non possa fare niente per cambiare tua mamma o tua suocera, cerca di impegnare le tue energie sul tuo rapporto con il tuo fidanzato, magari cosi' evitera' di gridarti dietro simili cattiverie. e comunque nota che, se ho capito il problema, questa e' solo una tua paura e lui ancora non ha fatto nessun paragone.

se poi riesci in qualche modo a far tornare le cose col tuo fidanzato come prima che nascesse Geremia, allora dimmi come hai fatto che magari ti copio..

un bacio a te e JJ.
Beh, Pippi, almeno una che mia ha capito... Mi ero spiegata male, lo ammetto. Ho scritto il post in fretta e furia non specificando bene alcune cose.
Il mio fidanzato non ha detto nulla. Lui è contento che le pulizie le faccio durante la settimana così il week end c'è meno da correre... :fischia
E' solo una mia paura.
Io non ho mai CHIESTO di venire a farmi le pulizie, nemmeno quando nuotavo nella polvere perchè lavoravo in trasferta e tornavo un giorno e settimana.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:23

_swartz_ ha scritto:
daniela75 ha scritto:allora: credo che se una persona voglia farsi aiutare in casa non ci sia niente di male!c'è chi è geloso delle proprie cose e chi no!
quindi non capisco perchè molte di voi dicano che non dovrebbe farsi dare una mano in casa (non si dice sempre che quando hai un bimbo piccolo tutti gli aiuti sono bene accetti???)

ovviamente, secondo me, non è giusto fare paragoni: se la suocera preferisce darti una mano in casa e tua mamma preferisce giocare con il nipotino...va bene così! sono due persone diverse con interessi, modi di fare diversi!!

mia suocera è una casalinga mediocre ma gioca con Elena che è una meraviglia!!
mia mamma ci gioca di meno ma quando sta con lei Elena lecca anche il piatto (perchè cucina benissimo!): voglio dire che ognuno ha i suoi pregi e ringrazia il cielo di avere due nonne che vogliono bene a tutta la tua famiglia!!
Tu hai detto bene "FARSI AIUTARE" e non far fare agli altri TUTTE le cose che dovrei fare io. Secondo me la cosa è totalmente differente
Anche io ho scritto che MI AIUTANO e non che fanno TUTTE le cose che dovrei fare io. Anche perchè se mia suocera viene una volta a settimana (e nemmeno tutte le settimane) non è che il resto dei gg navighiamo nella polvere, nè che mio figlio metta tutine sporche, nè che il mio fidanzato vada al lavoro con camicie stropicciate, nemmeno che le piante muoiano di sete.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:25

_swartz_ ha scritto:Certo che tu ed il tuo fidanzato vi siete accoppiati bene, eh??? Io, sinceramente, se fossi nel tuo fidanzato mi arrabbierei solamente x il fatto che, nonostante aver formato una famiglia, non si riesce da SOLI a mandarla avanti.
Ma possibile???? Scusate, ma questi tipi di post non li reggo e digerisco proprio.
Mi dispiace tanto, ma secondo me sia tu che il tuo fidanzato siete due bambini immaturi.
posso evitare di risponderti. Ho più volte scritto che mi sono sicuramente spiegata male, ma da nessuna parte ho parlato così male di mia madre o mia suocera (anzi mi sembra di aver detto anche cose carine di loro) e nemmeno ho scritto che il mio ragazzo pretenda chissà cosa... quindi mi dispiace ma stavolta l'esagerata sei tu...

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:27

Ari ha scritto:
_swartz_ ha scritto:Scusa, ma ho in atto un travaso di bile su questo post.
allora, per la tua salute, faresti meglio a non leggerlo. :sorrisoo
_swartz_ ha scritto:Un'altra volta dici una cosa giustissima: "NEOMAMMA". Non scordiamoci che il figlio ha 7 mesi e non credo che a 7 mesi dalla nascita di un figlio ancora una persona non riesca a gestirsi la vita domestica
un bambino di 7 mesi magari non dorme la notte e di giorno i genitori sono talmente rinco che non ce la fanno a stare dietro a tutto.
oppure lei è appena tornata al lavoro e ancora non ha trovato il suo ritmo.
oppure queste nonne hanno davvero piacere a dare una mano e lo fanno anche se non sarebbe necessario.

francamente non vedo la necessità di arrabbiarsi così tanto per una situazione che non ti sfiora nemmeno.
non è che stiamo parlando di gente ammazzata, di abusi sui bambini, di maltrattamenti o che altro.
stiamo parlando di una giovane donna e mamma che si fa aiutare dalla mamma e dalla suocera nella gestione della casa.
se ti vengono i travasi di bile per cose di così scarsa rilevanza, la tua vita deve essere gran difficile. :x:
grazie :bacio

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:30

daniela75 ha scritto:mamma mia!!
ma cosa avete?? :-D
ma se la suocera vuole aiutarla (e lei non lo chiede) che male c'è???
l'unica cosa sbagliata è fare i paragoni con la mamma perchè come ho detto ognuno fa quello che si sente di fare!
ma scusate, lei lo ha scritto nel suo post: NON SI LAMENTA!!
perchè dovete criticare una sua scelta??!!! :domanda
ah, ecco allora da qualche parte, in un angolino nascosto del post, si capiva che non ero cos' pretenziosa e che di certo non mi lamento...

non so chi scriveva che io me ne starei spappardellata a giocare con mio figlio tutto il giorno mentre le nonne mi fanno da schiave: a parte che NON è così.... però io dico che se mia suocera insiste per darmi una mano così posso giocare con Geremia invece di lasciarlo nella sdraietta con un peluche a guardarmi mentre non faccio altro che pulire... beh è un pensiero gentile che ha. Lei preferisce che io giochi con mio figlio un'ora in +.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:31

Melissa ha scritto:Daniela, Se una mamma/suocera è ben contenta di far le pulizie e una nuora/figlia è ben contenta di farsele fare allora ok! scelta che non condivido ma la posso rispettare, il punto è PRETENDERE, pretendere che una mamma/suocera ti faccia da colf o da baby sitter, io in questo post ho letto la pretesa. PER ME E' ALLUCINANTE!!!!!!!!!!! e non è la prima volta che leggo o sento cose cosi, a me sì discorsi fanno venire i travasi di bile. Oltretutto qui c'è già una suocera che aiuta.....e cosa vuoi, anche la mammina? Due donne di servizio? E SU!
AIUTO, ho scritto che lo pretendo? :urka

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:33

daniela75 ha scritto:Boh: allora ilo ho interpretato male!
mi sembra che lei nella seconda riga abbia detto: non mi lamento!!
e che abbia detto anche che blocca la suocera sennò le farebbe tutto!
e che abbia detto che l'unico problema (per il quale non sono d'accordo con lei) è che si sente a disagio col fidanzato perchè sua suocera fa tutto (troppo) e la mamma niente)

mi sembra diverso da quello che dite voi! :sorrisoo
beh, allora erano tanti gli angolini del post in cui si capiva che non c'era bisogno di definirmi una principessa sul pisello con frusta in mano e schiave al seguito.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:36

susanita ha scritto:noi stiamo qui a scannarci :ahaha ma ciuk dov'è finita? :nessuno:

scusate, stavo pulendo casa... GIUROOOO... non è un battuta... e senza suocera/mamma :ok
ogni tanto, ma raro eh, capita anche a me di sgobbare... :prrrr

scusate ci rido su perchè stavo cominciando a rimanerci male, visto che sono stata fraintesa... :buuu

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”