GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pediatra un po' "stregone" cercasi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Pediatra un po' "stregone" cercasi

Messaggio da rocciajubba » 18 apr 2008, 14:03

Ciao a tutte.
Sto cercando un pediatra che utilizzi non solo metodi tradizionali e che lavori nella mia zona (quindi Gualtieri, Guastalla, Boretto, Viadana, Luzzara, Brescello).
Qualcuna mi può aiutare?
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pediatra un po' "stregone" cercasi

Messaggio da paoladt » 18 apr 2008, 21:54

no mi spiace non sono di quella zona
ma che problema dovrebbe risolvere??
e a che metodi ti riferisci?
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 apr 2008, 9:31

paoladt ha scritto:no mi spiace non sono di quella zona
ma che problema dovrebbe risolvere??
e a che metodi ti riferisci?
Il problema è il mio rapporto con la nostra pediatra di base :che_dici
E' una che dà farmaci (anche pesanti come il ranidil) a tutto spiano e in dosi pesanti. Per dire che per il reflusso di Ida mi ha dato il doppio di ranidil che hanno prescritto alla bimba di una mia amica con lo stesso problema nella stessa misura e per molto più tempo (fino allo svezzamento, quindi 4 mesi, per Ida mentre all'altra bimba solo per un mese).
Inoltre ha idee sull'allattamento che definire antiquate è molto (10 minuti per seno e basta...ma almeno a richiesta, diciamolo!) e sullo svezzamento da quello che ho capito da altre mamme dà una dieta standard e basta.
Poi non si fida delle mamme. L'ho chiamata perchè avevo visto che Ida stava mettendo i denti e lei "No, è impossibile! Tutti i bimbi si massaggiano le gengive, sbavano e hanno sempre le mani in bocca!". Peccato che ora si veda la punta del primo incisivo! :aargh
E poi è per l'educazione "dura e pura". Esempio: dormire in camera coi genitori va bene giusto per evitare il rischio SIDS, ma MAI nel lettone e il prima possibile in camera da sola. E io non sono d'accordo per cui ogni volta è una discussione :che_dici
Insomma fra queste cose e quello che ho sentito in giro mi piacerebbe cambiare e cercare, anche solo per andarci ogni tanto privatamente, qualcuno più in linea con un approccio naturale alla pediatria.

more
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da more » 20 apr 2008, 15:49

oh scusami rocciajubba nn avevo visto questo post!
anche io come te quando è nato Maui nn mi sono trovata con la pediatra! e ci sono stata fino a quando nn ne ho potuto + di antibiotici dati al mio piccolino! ho preso app.to con una pediatra di Guastalla che lo hai poi fatto operare immediatamente e da lì è rinato!
inutile dirti che ho fatto in modo di passare sotto di lei e anche adesso con Michelle sto lottando per averla...xè pensa la sfortuna ..Maui ha compiuto 14 anni a gennaio e Michelle è nata a febbraio così ha perso il diritto di rimanere sotto la stessa pediatra!

nn so se si possono fare nomi sul forum ma se ti interessa contattami! :bacio
il 4 Febbraio 2008 è nata la piccola Michelle! una gioia per mamma papà e fratellone.
Febbrarina 2008

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 20 apr 2008, 16:00

beh pero' dai
alla fine sei tu la mamma
cioe' non dirle che dorme nel lettone ecc...
portala solo se ha problemi e via
gli latri sono fatti vs
cmq comincia a cambiarla....
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 8:46

paoladt ha scritto:beh pero' dai
gli latri sono fatti vs
Infatti finirò per fare così ma mi dispiace! Ho sempre pensato che un bravo pediatra dovrebbe appoggiare la mamma nelle scelte e curarsi non solo del benessere fisico del bambino ma di tutto il contesto in cui cresce. Lo so lo so :065-Basta_me_lo_credo:

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 apr 2008, 12:57

la mia pediatra è come dici tu........non da farmaci con leggerezza,ed è una che appoggia seno e lettone se ai genitori sta bene però è lontanuccia oi siamo di formigine.....modena
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 21 apr 2008, 13:06

perchè non contatti l'asl e te la fai cambiare? :bacio
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 apr 2008, 13:08

gli latri sono fatti vs
sono d'accordo,come dorme e cosa mangia un bambino non è cosa che compete il pediatra,che dovrebbe (secondo me) limitarsi a fare il pediatra e non l'educatore,questo è onere e onore dei genitori

se però lei non ti piace,cambiala,ma non c'è bisogno di cercare "stregoni",è sufficiente una persona di buon senso :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 16:04

katia1974 ha scritto:perchè non contatti l'asl e te la fai cambiare? :bacio
Perchè a fine anno questa va via e voglio vedere come sarà il nuovo pediatra visto che è a 500 m da casa :fischia
Così vorrei "tamponare" con qualcuno di bravo (grazie Morena :bacio ) per quando ho bisogno.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 16:09

francesca74 ha scritto:
gli latri sono fatti vs
sono d'accordo,come dorme e cosa mangia un bambino non è cosa che compete il pediatra,che dovrebbe (secondo me) limitarsi a fare il pediatra e non l'educatore,questo è onere e onore dei genitori

se però lei non ti piace,cambiala,ma non c'è bisogno di cercare "stregoni",è sufficiente una persona di buon senso :sorrisoo
Il termine "stregone" era ovviamente una battuta :che_dici
E comunque io credo molto nelle terapie non convenzionali quindi mi piacerebbe qualcuno in linea con le mie idee.
E poi in un mondo in cui è già così difficile evitare che la gente si impicci dei fatti tuoi e di come educhi tuo figlio, un pediatra che ti sostenga nelle tue scelte per il semplice fatto che sei la mamma credo sia fantastico. A me hanno rovinato i primi due mesi con la bimba a forza di dirmi, approfittando delle insicurezze e fragilità di una neomamma, che tutto quello che volevo fare avrebbe danneggiato mia figlia ("Se non impara subito ad addormentarsi da sola nel suo letto crescerà poco e sarà insonne a vita!", "Deve mangiare ogni 3 ore e non prima!" e amenità del genere) e un pediatra che parlasse con me di quello che volevo per lei e del riflesso che avrebbe avuto sul suo sviluppo mi avrebbe fatto bene e sicuramente avrebbe fatto bene anche a Ida.
Io penso che i pazienti del pediatra siano due: il bambino e il rapporto mamma-bambino.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 apr 2008, 16:15

un pediatra che ti dice "sua figlia deve dormire da sola" o al contrario "è meglio che dorma con voi" esprime solo una opinione personale,perchè non sono cose che competono la pediatria

se poi a te fa sentire più sicura,cercane uno/a in linea con le tue idee,mi sembra più che giusto :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 16:46

Io non penso che un medico debba limitarsi a verificare lo stato di salute o di "non-salute" di un paziente e a prescrivere medicine (adulto o bambino che sia).
Credo che debba occuparsi di tutta la persona e non solo dell'aspetto fisico.
Altrimenti diventa un "meccanico delle persone" e mi sembra sbagliato visto che l'essere umano è più complesso della macchina più sofisticata.
E non penso per questo di essere un'insicura, ma di rifiutarmi di essere trattata come qualcosa da aggiustare invece che come una persona.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 apr 2008, 16:48

Ah, aggiungo che è ovvio che un pediatra su certe cose non dovrebbe dire "si fa così" o "si fa cosà" ma dovrebbe cercare di aiutare i genitori in un percorso di scelta e di crescita come famiglia. :sorrisoo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 apr 2008, 17:13

rocciajubba ha scritto:Io non penso che un medico debba limitarsi a verificare lo stato di salute o di "non-salute" di un paziente e a prescrivere medicine (adulto o bambino che sia).
Altrimenti diventa un "meccanico delle persone" e mi sembra sbagliato visto che l'essere umano è più complesso della macchina più sofisticata.
E non penso per questo di essere un'insicura, ma di rifiutarmi di essere trattata come qualcosa da aggiustare invece che come una persona.

mi sembra che tu stia fraintendendo le mie parole

naturalmente un medico non deve essere un meccanico delle persone,ma se esprime un parere riguardo certi argomenti,lo fa a titolo personale

a me onestamente darebbe fastidio se la pediatra si impicciasse di come e dove dormono,ma è anche vero che io ho una pediatra estremamente discreta che mai si sognerebbe di dirmi come comportarmi in questi frangenti

e anche quando ho chiesto esplicitamente il suo parere,è sempre stata molto diplomatica

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 apr 2008, 17:21

Il mio ped prima che dia una medicina ai bambini devi implorarlo..è noto a Parma per questo....anche lui da consigli, ma solo se vengono chiesti. Lui non sa se Miki dorme nel lettino o con noi perchè io non gliene ho mai parlato. Non è un problema medico dove e come dorme il bambino. Quando è spuntato il primo dentino ( a 4 mesi) non lo ho mica chiamato!
Ha le sue idee sullo svezzamento, sull'allattamento (a mia domanda rispose di smettere dopo l'anno, io ho continuato fino a 19 mesi), ha le sue medicine preferite e i suoi metodi. ma io valuto la competenza e la professionalità non scelgo un medico in base al fatto che la pensi come me..proprio perchè io non sono un medico.
se ha dato dosi più alte di farmaco..potrebbe essere stato perchè tua filgia ne aveva bisogno...
detto questo...se proprio non hai fiducia, cambialo! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 apr 2008, 18:15

capisco che certe cose siano a discrezione dei genitori...

ma capisco bene cosa vuol dire rocciajubba...appena nascono i bambini(e io che ero alla prima poi...) si leggono milioni di libri,si sentono consigli (spesso non richiesti) da chiunque...chissà perchè anche l'addetto alle poste che ti vede con un passeggino si sente in dovere di darti pareri e dritte...

quando è nata Rebecca,credevo che farla dormire nel lettone fosse un reato,
che se le davo il seno per più di 6 mesi l'avrei avvelenata,
che se la tenevo iin braccio per più di 30 minuti al giorno sarebbe diventata paralizzata
che se non faceva il ruttino dopo mangiato sarebbe svenuta
e potrei continuare all'infinito...

ero rigida da morire...se non raegiva come diceva il libro a un mio imput andavo in tilt e mi ero butatta giù da morire,poichè spesso le cose non andavano "come dovevano" secondo i consigli...
quando ha cominciato a dormire nel lettone(infondo non mi dispiaceva) ma credevo di aver commesso un errore che mi sarei portata avanti a vita....

la mia pediatra che ammiro molto,quando cominciai a parlarle dei miei "errori" irrimediabili,come farla dormire con me,continuare ad allattarla,non aver introdotto la cena fino a 10mesi...mi ha tranquillizzata tantissimo....
e ho scoperto che i miei "errori",almeno a suo modesto parere,non erano tali,e mi ha spiegato perchè non è grave se portiamo i bambini nel nostro letto...che non è vero che il latte diventa non nutriente dopo un certo periodo,e che se vuole il seno ancora per un po',non è vero che diventerà una persona insicura o che non la faccio crescere mentalmente come mi è stato detto...(e da altre mamme per di più...)
sono contenta di averla incontrata e che mi abbia dato quel sostegno che altrimenti non avrei avuto da nessuno...Gol escluso perchè molto ho imparato anche da voi!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 22 apr 2008, 10:14

francesca74 ha scritto:
rocciajubba ha scritto:Io non penso che un medico debba limitarsi a verificare lo stato di salute o di "non-salute" di un paziente e a prescrivere medicine (adulto o bambino che sia).

mi sembra che tu stia fraintendendo le mie parole

naturalmente un medico non deve essere un meccanico delle persone,ma se esprime un parere riguardo certi argomenti,lo fa a titolo personale

a me onestamente darebbe fastidio se la pediatra si impicciasse di come e dove dormono,ma è anche vero che io ho una pediatra estremamente discreta che mai si sognerebbe di dirmi come comportarmi in questi frangenti

e anche quando ho chiesto esplicitamente il suo parere,è sempre stata molto diplomatica
Sì, non ci siamo capite :sorrisoo
Un comportamneto così mi adnrebbe benissimo! Nel senso: le chiedo un parere lei me lo dà COME PARERE e non come dogma di fede, non glielo chiedo...se ne sta zitta :fischia

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 22 apr 2008, 10:16

floddi ha scritto:Il mio ped prima che dia una medicina ai bambini devi implorarlo..è noto a Parma per questo....anche lui da consigli, ma solo se vengono chiesti. Lui non sa se Miki dorme nel lettino o con noi perchè io non gliene ho mai parlato. Non è un problema medico dove e come dorme il bambino. Quando è spuntato il primo dentino ( a 4 mesi) non lo ho mica chiamato!
Ha le sue idee sullo svezzamento, sull'allattamento (a mia domanda rispose di smettere dopo l'anno, io ho continuato fino a 19 mesi), ha le sue medicine preferite e i suoi metodi. ma io valuto la competenza e la professionalità non scelgo un medico in base al fatto che la pensi come me..proprio perchè io non sono un medico.
se ha dato dosi più alte di farmaco..potrebbe essere stato perchè tua filgia ne aveva bisogno...
detto questo...se proprio non hai fiducia, cambialo! :ok
No, ho avuto ancora ulteriori conferme che dà farmaci (anche gli antibiotici) come fossero caramelle.
Io non sono medico ma un po' (poco ovviamente) ne so per via degli studi che ho fatto e del mio lavoro, quindi in quel che fanno i medici cerco di guardarci eccome visto che non tutti sono competenti.
L'ho chiamata per il primo dente perchè mi sembrava strano (in famiglia li abbiamo sempre messi tardi) e per vedere se mi consigliava qualcosa per aiutarla con il fastidio (se ne sentono tante in giro che avrei voluto un parere "tecnico").

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 22 apr 2008, 10:19

alessia26 ha scritto:capisco che certe cose siano a discrezione dei genitori...

ma capisco bene cosa vuol dire rocciajubba...appena nascono i bambini(e io che ero alla prima poi...) si leggono milioni di libri,si sentono consigli (spesso non richiesti) da chiunque...chissà perchè anche l'addetto alle poste che ti vede con un passeggino si sente in dovere di darti pareri e dritte...

quando è nata Rebecca,credevo che farla dormire nel lettone fosse un reato,
che se le davo il seno per più di 6 mesi l'avrei avvelenata,
che se la tenevo iin braccio per più di 30 minuti al giorno sarebbe diventata paralizzata
che se non faceva il ruttino dopo mangiato sarebbe svenuta
e potrei continuare all'infinito...

ero rigida da morire...se non raegiva come diceva il libro a un mio imput andavo in tilt e mi ero butatta giù da morire,poichè spesso le cose non andavano "come dovevano" secondo i consigli...
quando ha cominciato a dormire nel lettone(infondo non mi dispiaceva) ma credevo di aver commesso un errore che mi sarei portata avanti a vita....

la mia pediatra che ammiro molto,quando cominciai a parlarle dei miei "errori" irrimediabili,come farla dormire con me,continuare ad allattarla,non aver introdotto la cena fino a 10mesi...mi ha tranquillizzata tantissimo....
e ho scoperto che i miei "errori",almeno a suo modesto parere,non erano tali,e mi ha spiegato perchè non è grave se portiamo i bambini nel nostro letto...che non è vero che il latte diventa non nutriente dopo un certo periodo,e che se vuole il seno ancora per un po',non è vero che diventerà una persona insicura o che non la faccio crescere mentalmente come mi è stato detto...(e da altre mamme per di più...)
sono contenta di averla incontrata e che mi abbia dato quel sostegno che altrimenti non avrei avuto da nessuno...Gol escluso perchè molto ho imparato anche da voi!
Ecco, proprio quel che volevo dire...ma non è che la tua pediatra si piglierebbe anche questa zona? :ahah
Comunque grazie a More ho trovato qualcuno da cui andare in caso di bisogno fino a che non cambieranno qui la pediatra (fine anno). Poi vedremo com'è il/la nuovo/a. :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”