GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ingiustizia all'asilo?
-
- Master~GolGirl®
ingiustizia all'asilo?
l'asilo è iniziato da 5 giorni e già fioccano i problemi di socializzazione. Allora, so benissimo che stiamo parlando di bimbi di tre anni che arrivano a litigare per criticate e ogni giorni c'è n'è una, ieri il bimbo che non voleva darle la manina, poi la bimba che stava in un'altra aula a fare ginnastica e Giulia ci voleva andare (ma ovviamente non poteva). Vabbè....qualche capriccio ma nel complesso ci va volentieri e non mi lamento! E oggi? Oggi la maestra mi ha detto che Giulia ha fatto tanti capricci perchè non ha chiesto SCUSA ad un'altra bambina. Le maestre hanno visto Giulia tirare la sabbia del giardino sul viso di un altra bimba e le è stato chiesto di chiedere scusa, lei non l'ha fatto, ha pianto, si è immusonita e le le maestre l'hanno messa in "punizione" non facendola più giocare con la sabbiera. A casa Giulia mi ha raccontato che quella bimba le si è avvinata dicendole che la sua maglietta era brutta, e che il giorno dopo non doveva metterla, Giulia ci è rimasta malissimo anche perchè quella è la sua maglietta preferita, e ha detto che era bellissima a quel punto la bimba ha preso la sabbia e l'ha gettata sul braccio di Giulia e lei per ripicca l'ha lanciata sul viso, fortunatamente non è successo nulla tant' è che questa bimba non ha nemmeno pianto. Io non ho motivo di dubitare del racconto di Giulia, non sa ancora dire le bugie e me lo ha raccontatao già 1000 volte senza mai contraddirsi. Ora, so che Giulia ha sbagliato e merita la "punizione", non si getta la sabbia sul viso. Però ha sbagliato anche quella bimba solo che le maestre non l'hanno vista. Giulia sa chiedere scusa ma per lei è inconcepibile stare a chiedere scusa ad una bambina che si è comportata cosi, avrebbe dovuto scusarsi anche quella bimba o no? Sono io ad essere esagerata? Mi sa che mi ci devo abituare a situazioni simili. E non mi va di starlo a raccontare alle maestre per non sembrare una mamma fissata.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: ingiustizia all'asilo?
mmmmmm....mi sa cge per me sarà moooolto dura quando Miki andrà all'asilo.
Purtroppo queste cose succedono. Le maestre avrebbero dovuto ascoltare anche la tua giulia e sentire la sua versione, così avrebbero fatto scusare entrambe le bimbe.
magari lunedì parlane con loro e spiega cosa ti ha raccontato tua figlia sul perchè non ha chiesto scusa!
Purtroppo queste cose succedono. Le maestre avrebbero dovuto ascoltare anche la tua giulia e sentire la sua versione, così avrebbero fatto scusare entrambe le bimbe.
magari lunedì parlane con loro e spiega cosa ti ha raccontato tua figlia sul perchè non ha chiesto scusa!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Master~GolGirl®
anche lui è un testardo, Giulia si e se non vuole fare una cosa non la farà MAI.
-
- Master~GolGirl®
il punto è che Giulia ancora non parla con le maestre perchè non ha confidenza.
- pisola
- Master~GolGirl®
credo che fatti così succedano continuamente, ovunque e a qualsiasi età...temo che sia solo l'inizio!!!!
credo che l'importante, il PUNTO CHE NON DOBBIAMO PERDERE è che la bambina deve imparare a chiedere scusa per quello che ha fatto anche se è stata una REAZIONE ....deve chiedere scusa per il SUO GESTO solo per quello, e noi mamme non dobbiamo giustificare se è stata offesa la sua maglietta più bella o che la maestra non ha visto l'altra bambina tirare la sabbia per prima!!!
ma veramente le hai chiesto di ripere tante volte la sua versione per vedere se non si contraddiceva????
non facevi prima a dirle " la prossima volta chiedi scusa e poi valle dalla maestra e racconta come sono andate le cose!!!
credo che l'importante, il PUNTO CHE NON DOBBIAMO PERDERE è che la bambina deve imparare a chiedere scusa per quello che ha fatto anche se è stata una REAZIONE ....deve chiedere scusa per il SUO GESTO solo per quello, e noi mamme non dobbiamo giustificare se è stata offesa la sua maglietta più bella o che la maestra non ha visto l'altra bambina tirare la sabbia per prima!!!
ma veramente le hai chiesto di ripere tante volte la sua versione per vedere se non si contraddiceva????
non facevi prima a dirle " la prossima volta chiedi scusa e poi valle dalla maestra e racconta come sono andate le cose!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
-
- Master~GolGirl®
ma mica le ho chiesto io di raccontarla in continuazione, è lei che era cosi delusa che me l'ha raccontata 1000 volte di sua iniziativa, ovvio che le ho detto che deve chiedere scusa per la sua reazione, il punto è che non lo capisce per via della reazione dell'altra bimba e conoscendola non dirà nulla alle maestre per via della poca confidenza.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Secondo me è troppo piccola per capire quello che dici tu, Pisola.
lei ha reagito d'istinto, ancora non fa ragionamenti di questo tipo.
melissa, magari puoi dirle che la prossima volta che succede lei spari una frase del tipo "si, io ti chiedo scusa, però tu chiedi scusa a a me"....
lei ha reagito d'istinto, ancora non fa ragionamenti di questo tipo.
melissa, magari puoi dirle che la prossima volta che succede lei spari una frase del tipo "si, io ti chiedo scusa, però tu chiedi scusa a a me"....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Master~GolGirl®
proverò 

- Michi
- Basic~GolGirl®
Purtroppo in questo debutto nel mondo "sociale" queste cose succedono, le maestre non hanno 100 occhi e le ingiustizie capitano.
Margherita è un po' prepotente (anche se la vedo migliorare con la pratica
.....) e quindi di solito non sbaglio se accetto la versione che la vede causa scatenante delle dispute, comunque è successo ancora che facesse qualcosa di criticabile come reazione (ai suoi occhi giusta) ad un torto subito. E' brutto vederli così frustrati dall'ingiustizia subita, ma a meno che non si tratti di qualcosa di molto grave, e non è ancora capitato, io mi limito a spiegarle che io sono la sua mamma e mi occupo di lei, è a lei che devo insegnare a comportarsi bene, all'altro bambino ci penserà la sua mamma e sono sicura che anche se noi non lo abbiamo visto poi a casa è stato sgridato. Non so se sia la strada giusta ma vedo che lei ne resta soddisfatta e la trova una spiegazione equa.
Margherita è un po' prepotente (anche se la vedo migliorare con la pratica

Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
-
- Master~GolGirl®
grazie michi!
vorrei sapere da tutte voi che portate i bimbi alla materna già da un annetto e siete più avanti di noi se questi casi si verificano spesso, dispute, reazioni, capricci, litigi, punizioni, rimproveri della maestra. Chissà come mai io all'asilo me la immaginavo buona ed ubbidiente visto che a casa è una bimba molto dolce.
vorrei sapere da tutte voi che portate i bimbi alla materna già da un annetto e siete più avanti di noi se questi casi si verificano spesso, dispute, reazioni, capricci, litigi, punizioni, rimproveri della maestra. Chissà come mai io all'asilo me la immaginavo buona ed ubbidiente visto che a casa è una bimba molto dolce.
- Evvie
- Basic~GolGirl®
Mio figlio, per esempio, è molto dolce e docile, ma all'asilo nido, l'anno scorso, è capitato per ben due volte, nell'anno, che avesse reazioni un po' "forti" che da lui non mi aspettavo: una volta ha spinto un bimbo e una volta ha litigato con un altro. Quando ho cercato di capire, ho scoperto che:
a) la prima volta stava male: la sera stessa aveva 39 di febbre e una bella otite
b) la seconda volta il bimbo in questione lo aveva graffiato perché voleva portargli via un gioco. Anche in questo caso le maestre avevano visto solo la reazione di mio figlio e non l'azione dell'altro bimbo. Ciò nonostante, secondo me, tu dovresti puntare su due cose:
a) far capire a tua figlia che non importa quale sia il motivo che scatena le reazioni rabbiose, il fatto è che NON SI DEVE MAI reagire con violenza;
b) far capire a tua figlia che quando un bimbo o una bimba fa qualcosa che la disturba, l'unica reazione corretta è o provare a rispondere al bimbo o alla bimba ma educatamente (difficilissimo alla loro età) o rivolgersi alla maestra. Ci vorrà del tempo: anche mio figlio, che ha cambiato maestra, quest'anno deve ancora imparare a fidarsi di lei... Però, a forza di sentirselo dire verrà la volta che, di fronte a qualcosa di spiacevole, andrà davvero a parlare con la maestra. Se tu, invece, le fai capire che non ti è piaciuto che la maestra abbia punito solo lei e non l'altra in casi come questo, lei si fiderà della maestra sempre meno. Per altro, la maestra avrebbe senz'altro punito entrambe se avesse visto/sentito entrambe le cose: ma nessun essere umano ha 100 occhi o poteri così paranormali da avere sempre tutto sotto controllo...
a) la prima volta stava male: la sera stessa aveva 39 di febbre e una bella otite
b) la seconda volta il bimbo in questione lo aveva graffiato perché voleva portargli via un gioco. Anche in questo caso le maestre avevano visto solo la reazione di mio figlio e non l'azione dell'altro bimbo. Ciò nonostante, secondo me, tu dovresti puntare su due cose:
a) far capire a tua figlia che non importa quale sia il motivo che scatena le reazioni rabbiose, il fatto è che NON SI DEVE MAI reagire con violenza;
b) far capire a tua figlia che quando un bimbo o una bimba fa qualcosa che la disturba, l'unica reazione corretta è o provare a rispondere al bimbo o alla bimba ma educatamente (difficilissimo alla loro età) o rivolgersi alla maestra. Ci vorrà del tempo: anche mio figlio, che ha cambiato maestra, quest'anno deve ancora imparare a fidarsi di lei... Però, a forza di sentirselo dire verrà la volta che, di fronte a qualcosa di spiacevole, andrà davvero a parlare con la maestra. Se tu, invece, le fai capire che non ti è piaciuto che la maestra abbia punito solo lei e non l'altra in casi come questo, lei si fiderà della maestra sempre meno. Per altro, la maestra avrebbe senz'altro punito entrambe se avesse visto/sentito entrambe le cose: ma nessun essere umano ha 100 occhi o poteri così paranormali da avere sempre tutto sotto controllo...
Evvie
-
- Master~GolGirl®
hai ragione. 

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
GUARDA MELISSA da due anni insegno alle elementari ma mi è capito di insegnare anche alla materna.E devo dire che sia alle elementari sia alla materna queste cose capitano spesso,molto spesso.Sono all'ordine del giorno.
QUando succedono queste cose io prendo entrambe i bambini e ci parlo,poi in genere chiedo ad entrambe di chiedere scuse,se è il caso.
Sono cose,però da fare subito.
Adesso come adesso devi solo dire a giulia di stare tranquilla,metterla in condizione da riprendere normalmente l'asilo,in modo sereno.
QUando succedono queste cose io prendo entrambe i bambini e ci parlo,poi in genere chiedo ad entrambe di chiedere scuse,se è il caso.
Sono cose,però da fare subito.
Adesso come adesso devi solo dire a giulia di stare tranquilla,metterla in condizione da riprendere normalmente l'asilo,in modo sereno.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
- Master~GolGirl®
per quello non c'è problema Nicole, anzi....stamattina si è arrabbiata perchè l'asilo era chiuso! 

- mimi05
- New~GolGirl®
Ciao Melissa io ho una bimba che va alla materna da 2 giorni ed e' ancora piccola , purtroppo anche a me capiteranno queste situazioni e sono preparata , ma penso che le maestre devono "sgridare" entrambe le bimbe xke' sicuramente hanno reagito tutte due, sappiamo come sono i bimbi a questa eta'
sono un insieme di emozioni
e auguri x la tua piccola

ale75-miriam05
- maryfel
- Original~GolGirl®
Quoto parola per parola l'intervento di Evvie.Evvie ha scritto:Secondo me, tu dovresti puntare su due cose:
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
- cricri
- Basic~GolGirl®
:) vado controcorrente secondo me la tua bimba ha fatto benissimo! :)
mio marito ed io siamo un po' per il detto "occhio per occhio, dente per dente"...visto che in classe sua ci sono parecchi maschi scalmanati mio marito tutte le sere prende chiara e le dice se arriva uno e ti spinge spingilo più forte ;) ...se ti danno uno schiaffo ridaglielo...
capisco che mio marito è un po' eccessivo ma questa cosa che si devono scusare altrimenti vanno in punizione non mi piace....
le ha tirato la sabbia? ha fatto bene a tirargliela in faccia!
comunque l'asilo serve anche a questo, è una bella palestra di vita....così imparano subito a difendersi dai prepotenti! io x come sono fatta avrei fatto i complimenti alla tua bimba perchè le ha ritirato la sabbia invece di piangere e per non aver chiesto scusa!
mio marito ed io siamo un po' per il detto "occhio per occhio, dente per dente"...visto che in classe sua ci sono parecchi maschi scalmanati mio marito tutte le sere prende chiara e le dice se arriva uno e ti spinge spingilo più forte ;) ...se ti danno uno schiaffo ridaglielo...
capisco che mio marito è un po' eccessivo ma questa cosa che si devono scusare altrimenti vanno in punizione non mi piace....
comunque l'asilo serve anche a questo, è una bella palestra di vita....così imparano subito a difendersi dai prepotenti! io x come sono fatta avrei fatto i complimenti alla tua bimba perchè le ha ritirato la sabbia invece di piangere e per non aver chiesto scusa!
mamma di Chiara (17-08-04) e Valeria (03-03-06)
- pisola
- Master~GolGirl®
ho i brividi a leggere le tue parole!!!!
tuo marito le dice di spingere più forte????????????????????????
Ha fatto bene a tirargli la sabbia in faccia?????
dimmi che abitiamo lontano!
dimmi che non ci incontreremo mai!!!!
tuo marito le dice di spingere più forte????????????????????????
Ha fatto bene a tirargli la sabbia in faccia?????
dimmi che abitiamo lontano!
dimmi che non ci incontreremo mai!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- marti213
- Basic~GolGirl®
cricri ha scritto::) vado controcorrente secondo me la tua bimba ha fatto benissimo! :)

non ho parole!
Sara (4/8/80), mamma di Martina (21/3/97) e di Samuele (12/4/05)
e Matilde in arrivo ...

- cricri
- Basic~GolGirl®
beh...che ti devo dire? se chiara subisce un'ingiustizia secondo me fa bene a reagire in qualche modo. Certo preferisco una bimba che risponde a tono e si sa difendere piuttosto di una che scappa a piangere o a dirlo alla maestra. Li ho visti i bambinetti che girano all'asilo, certi sono proprio tremendi e non mi dispace pensare che chiara si sappia difendere da sola.
Perchè dovrebbe tenersi la spinta senza fare nulla? secondo me fa bene a ridarla, così la volta dopo vedi che non la spingono più...
sarà che a scuola ero una timida che non reagiva mai e si chiudeva a riccio ma tra i due eccessi preferisco avere una bimba un po' prepotente..sono convinta che nella vita è molto utile saper reagire e rispondere a tono invece che subire passivamente o lasciar correre.
Se quell'altra bambina le ha tirato la sabbia addosso lei ha fatto bene a ritirargliela....così l'altra la prossima volta ci pensa prima....
sono piccolini, ma è importante che si sappiano difendere da soli già da ora e si facciano un bel carattere visto che la scuola non mi sembra un posto così idilliaco e tranquillo....
Perchè dovrebbe tenersi la spinta senza fare nulla? secondo me fa bene a ridarla, così la volta dopo vedi che non la spingono più...
sarà che a scuola ero una timida che non reagiva mai e si chiudeva a riccio ma tra i due eccessi preferisco avere una bimba un po' prepotente..sono convinta che nella vita è molto utile saper reagire e rispondere a tono invece che subire passivamente o lasciar correre.
Se quell'altra bambina le ha tirato la sabbia addosso lei ha fatto bene a ritirargliela....così l'altra la prossima volta ci pensa prima....
sono piccolini, ma è importante che si sappiano difendere da soli già da ora e si facciano un bel carattere visto che la scuola non mi sembra un posto così idilliaco e tranquillo....