tornando ad un discorso che facevamo prima sul rispetto...ero in coda al reparto gastronomia dell'essssssssssssselunga...e c'era un ragazzino di 11/12 anni col padre che si "arrampicava" coi piedi sulla sbarra che c'è davanti al bancone (avete presente?) appoggiandosi sul carrello e facendolo sbattere addosso alla gente...e il padre era girato dall'altra parte
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
confrontiamoci sull'educazione dei bambini!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: confrontiamoci sull'educazione dei bambini!
Ciao!!! oggi pome ho latitato ma siccome è tornato presto il papi ne ho approfittato per uscire (sotto la pioggia
)a fare un po' di spesa
tornando ad un discorso che facevamo prima sul rispetto...ero in coda al reparto gastronomia dell'essssssssssssselunga...e c'era un ragazzino di 11/12 anni col padre che si "arrampicava" coi piedi sulla sbarra che c'è davanti al bancone (avete presente?) appoggiandosi sul carrello e facendolo sbattere addosso alla gente...e il padre era girato dall'altra parte
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Nathan va al nido da quando non aveva ancora 6 mesi!!!rocciajubba ha scritto:Beh e allora io che la porterò a 9 mesi?
Altro che mamma orca allora..........
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Mi conoscete dall'altro topic.......io sono Sara,mamma di Nathan......con lui applico un pò quello che mi sento.....ma prendo molto esempio(forse non si era capito) da quello che vedo di sbagliato nell'educazione del primo figlio del mio compagno......ciò che non vorrei mai per mio figlio o ciò che non mi piacerebbe nel suo modo di essere e di fare(chiaramente se poi sarà così...pazienza...però almeno ci provo).......
Quindi,sono una mamma ORCO.....
...dal primo mese nella sua culla,dal secondo nella sua stanza da solo al buio....passato poi al lettino molto presto.....si addormenta da solo nel suo letto....io mi limito a dargli il bibe prima della nanna,lo tengo su 10 minuti,poi,addormentato o no,saluta tutti i suoi pupazzi,i suoi amici attaccati al muro della sua stanza...e con il suo pupazzo preferito lo infilo sotto le coperte e lì si addormenta senza nessuna storia.....
Per il resto,purtroppo,non è molto indipendente....a volte se ne approfitta già(secondo me)...ma vedrò col tempo di renderlo un pò più autonomo.....non sono certo la mamma che tiene piccolo il suo cucciolo per comodità.......(del resto è ben più comodo se se la sbriga da solo,no????)
Tenterò,per quel che mi sarà possibile,di fare del mio meglio(come stiamo facendo tutte...)per fortuna ho carta bianca da parte del mio compagno e condivide con me molte idee e molti obbiettivi educativi......
Con il suo primo figlio tante cose non ha potuto metterle in pratica perchè la madre è molto,molto,abissi diversa da me......è la classica mamma chioccia......(nessuno la giudica,per carità...ma non condivido nulla!!!!)...e gli esiti si stanno vedendo benissimo sul loro figliolo di 11 anni......e nonostante sia dello stesso segno zodiacale di mio figlio.....spero crescendo siano opposti.............
Quindi,sono una mamma ORCO.....
Per il resto,purtroppo,non è molto indipendente....a volte se ne approfitta già(secondo me)...ma vedrò col tempo di renderlo un pò più autonomo.....non sono certo la mamma che tiene piccolo il suo cucciolo per comodità.......(del resto è ben più comodo se se la sbriga da solo,no????)
Tenterò,per quel che mi sarà possibile,di fare del mio meglio(come stiamo facendo tutte...)per fortuna ho carta bianca da parte del mio compagno e condivide con me molte idee e molti obbiettivi educativi......
Con il suo primo figlio tante cose non ha potuto metterle in pratica perchè la madre è molto,molto,abissi diversa da me......è la classica mamma chioccia......(nessuno la giudica,per carità...ma non condivido nulla!!!!)...e gli esiti si stanno vedendo benissimo sul loro figliolo di 11 anni......e nonostante sia dello stesso segno zodiacale di mio figlio.....spero crescendo siano opposti.............
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

mh, per me non sono queste le cose che ci rendono orchesse o ...non so chiocce? secondo me si tratta di uno stile, di capire se cmq siamo in ascolto o cerchiamo di imporre delle cose ai bimbi...
io cmq cerco sempre di valutare le cose nel complesso...quindi se un bimbo è sereno, fa i suoi progressi psicomotori coi suoi tempi e sta bene non mi porrei tanti dubbi...
pietro fa un corso di psicomotricità e la psicologa ci ha spiegato che i bimbi sono molto diversi e lo abbiamo notato nei giochi che fanno; poi ci diceva che il percorso di separazione dalla figura materna con cui entrano in simbiosi molto presto e si sentono un tutt'uno, inizia verso i 6 mesi e finisce dopo i tre anni...non c'è bisogno di affrettare i tempi, se no si rischia di creare degli individui dipendenti da noi come risposta
quindi secondo lei tutto va affrontato gradualmente: autonomia non è solo gattonare, mangiare da soli o addormentarsi senza mamma, ma è un insieme di cose
sapete quante volte mi sono sentita dire che pietro era troppo dipendente da me e poi mi sono resa conto che i bimbi di queste persone erano indipendenti solo nelle cose pratiche, non dal punto di vista psicologico....cioè sopperivano con surrogati di mamma o attaccandosi ad altre persone oppure tirando fuorio bisogni apparentemente soddisfatti in altre cose...
ecco quindi che mi riallaccio al discorso del sonno e della distinzione netta fra braccia di mamma/tetta e dormire da soli....non c'è differenza se cmq non è un passo che fanno loro per me e il contatto fisico non pregiudica i passetti verso l'autonomia in questo senso, anzi....li rafforza e li rassicura in un momento in cui sono ancora immaturi anche dal punto fisiologico
io cmq cerco sempre di valutare le cose nel complesso...quindi se un bimbo è sereno, fa i suoi progressi psicomotori coi suoi tempi e sta bene non mi porrei tanti dubbi...
pietro fa un corso di psicomotricità e la psicologa ci ha spiegato che i bimbi sono molto diversi e lo abbiamo notato nei giochi che fanno; poi ci diceva che il percorso di separazione dalla figura materna con cui entrano in simbiosi molto presto e si sentono un tutt'uno, inizia verso i 6 mesi e finisce dopo i tre anni...non c'è bisogno di affrettare i tempi, se no si rischia di creare degli individui dipendenti da noi come risposta
quindi secondo lei tutto va affrontato gradualmente: autonomia non è solo gattonare, mangiare da soli o addormentarsi senza mamma, ma è un insieme di cose
sapete quante volte mi sono sentita dire che pietro era troppo dipendente da me e poi mi sono resa conto che i bimbi di queste persone erano indipendenti solo nelle cose pratiche, non dal punto di vista psicologico....cioè sopperivano con surrogati di mamma o attaccandosi ad altre persone oppure tirando fuorio bisogni apparentemente soddisfatti in altre cose...
ecco quindi che mi riallaccio al discorso del sonno e della distinzione netta fra braccia di mamma/tetta e dormire da soli....non c'è differenza se cmq non è un passo che fanno loro per me e il contatto fisico non pregiudica i passetti verso l'autonomia in questo senso, anzi....li rafforza e li rassicura in un momento in cui sono ancora immaturi anche dal punto fisiologico
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- francesca74
- Expert~GolGirl®

topinaf ha scritto:Ciao!!! oggi pome ho latitato ma siccome è tornato presto il papi ne ho approfittato per uscire (sotto la pioggia)a fare un po' di spesa
![]()
per essere una che non giudica,mi sembri molto attenta a ciò che fanno gli altri
quindi? quel bambino si è comportato male e...? i genitori non lo educano? lo hanno allattato troppo a lungo? lo hanno fatto dormire con loro troppo a lungo? cosa deduci da quell'unica scena che hai visto?
P.S. spero davvero che tu non sia convinta che un bambino avrà l'insegnante di sostegno perchè "tenuto piccolo"
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

il sonno di un bimbo è molto diverso dal ns e nn capisco da dove certi metodi abbiano tirato fuori le loro conclusioni....laddove non ci sono regole sociali così rigide le mamme assomigliano molto agli animali nel loro modo di accudire i bimbi...li tengono vicini e li lasciano sperimentare se stessi senza fargli fretta...e parlo di mammiferi
cmq nn sono esperta nel campo e lascio perdere, ma nn capisco come mai oggi ci siano tanti prodotti per aiutare il sonno del bimbo, naturali e non, e non ci sono semplici parole come quelle di un pediatra famoso di ravenna a cui si è rivolto una mia amica: fate quello che vi sentite di fare, assecondate il bimbo e vivete il sonno in maniera serena...e non si riferiva né a bimbi che dormono pochissimo con risvegli agitati né a quelli che tirano tutta notte, ma a quella fascia intermedia di piccoli che hanno risvegli fisiologici e normalissimi
cmq nn sono esperta nel campo e lascio perdere, ma nn capisco come mai oggi ci siano tanti prodotti per aiutare il sonno del bimbo, naturali e non, e non ci sono semplici parole come quelle di un pediatra famoso di ravenna a cui si è rivolto una mia amica: fate quello che vi sentite di fare, assecondate il bimbo e vivete il sonno in maniera serena...e non si riferiva né a bimbi che dormono pochissimo con risvegli agitati né a quelli che tirano tutta notte, ma a quella fascia intermedia di piccoli che hanno risvegli fisiologici e normalissimi
- mt73
- Collaboratore

Salve, non so se avete mai visto SOS Tata USA, in una puntata un padre per far addormentare i figli si sdraiava con loro singolarmente e aspettava che ognuno di lo si addormentasse. La Tata disse che questo non andava bene, perché lui non trasmetteva sicurezza ed indipendenza ai bambini, abituati ad averlo sempre vicino, ma li rendeva insicuri perché solo con il padre accanto anche per addormentarsi si sentivano tranquilli e protetti.
I bimbi hanno i loro tempi, i loro spazi, ma devono essere anche "indirizzati", durante dei corsi di psicologia educativa, il prof definì i bambini delle valigie vuote che andavano riempite
I bimbi hanno i loro tempi, i loro spazi, ma devono essere anche "indirizzati", durante dei corsi di psicologia educativa, il prof definì i bambini delle valigie vuote che andavano riempite
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Il mio compagno fà esattamente così con il suo cucciolo di 11 anni..mt73 ha scritto:Salve, non so se avete mai visto SOS Tata USA, in una puntata un padre per far addormentare i figli si sdraiava con loro singolarmente e aspettava che ognuno di lo si addormentasse. La Tata disse che questo non andava bene, perché lui non trasmetteva sicurezza ed indipendenza ai bambini, abituati ad averlo sempre vicino, ma li rendeva insicuri perché solo con il padre accanto anche per addormentarsi si sentivano tranquilli e protetti.
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Saretta78 ha scritto:Il mio compagno fà esattamente così con il suo cucciolo di 11 anni..mt73 ha scritto:Salve, non so se avete mai visto SOS Tata USA, in una puntata un padre per far addormentare i figli si sdraiava con loro singolarmente e aspettava che ognuno di lo si addormentasse. La Tata disse che questo non andava bene, perché lui non trasmetteva sicurezza ed indipendenza ai bambini, abituati ad averlo sempre vicino, ma li rendeva insicuri perché solo con il padre accanto anche per addormentarsi si sentivano tranquilli e protetti.
I bimbi hanno i loro tempi, i loro spazi, ma devono essere anche "indirizzati", durante dei corsi di psicologia educativa, il prof definì i bambini delle valigie vuote che andavano riempitee non sai quante volte dorme con lui(perchè stanco dal lavoro si addormenta) e quindi anche per la coppia è un toccasana.......(mi meraviglio che quando viveva con la sua ex ed era lei ad addormentarsi e a rimanere tutta notte nel letto del figlio si arrabbiava e non poco
del resto si sono separati anche per questo, e adesso lui fà la stessa con me,con un figlio che per quanto sia,non è mio, e che ha comunque 11 anni e non 3 com'era all'epoca di quando lo faceva la ex.....E QUI CONCLUDO....)
si,ma è un figlio SUO,e tu dovresti smetterla di giudicare il figlio,lui e la sua ex
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

[quote="francesca74"]per essere una che non giudica,mi sembri molto attenta a ciò che fanno gli altri
ehm..soprattutto attenta a questo in particolare perchè è venuto addosso a me
in realtà non ne deduco nulla...ma visto che parlavamo di rispetto mi è sembrato un comportamento molto poco rispettoso, e non solo nei miei confronti ma verso tutta la gente che c'era lì...
poi, appunto come dicevo prima, ognuno fa quel che vuole, io personalmente cerco di insegnare a mio figlio che certe cose non si fanno...
sul fatto dei educare, la cosa che mi fa più arrabbiare a volte è che si da grande "colpa" alla scuola, e lavorandoci dentro...cioè la prima educazione parte dalla famiglia...o per lo meno...io la penso così
mt posso essere sincera su quel programma??? nun me piace...e lo trovo alquanto "finto"...mi piacerebbe vedere dopo un mese da quando se n'è andata la tata come vanno le cose...ma non con le telecamere...come una mosca...
scarlet secondo me esistono tanti prodotti per dormire (esistevano anche prima ma forse non se ne abusava...)perchè ora una mamma deve andare al lavoro...e spesso non c'è più così tanta voglia di "sacrificarsi" per i figli...
ehm..soprattutto attenta a questo in particolare perchè è venuto addosso a me
in realtà non ne deduco nulla...ma visto che parlavamo di rispetto mi è sembrato un comportamento molto poco rispettoso, e non solo nei miei confronti ma verso tutta la gente che c'era lì...
poi, appunto come dicevo prima, ognuno fa quel che vuole, io personalmente cerco di insegnare a mio figlio che certe cose non si fanno...
sul fatto dei educare, la cosa che mi fa più arrabbiare a volte è che si da grande "colpa" alla scuola, e lavorandoci dentro...cioè la prima educazione parte dalla famiglia...o per lo meno...io la penso così
mt posso essere sincera su quel programma??? nun me piace...e lo trovo alquanto "finto"...mi piacerebbe vedere dopo un mese da quando se n'è andata la tata come vanno le cose...ma non con le telecamere...come una mosca...
scarlet secondo me esistono tanti prodotti per dormire (esistevano anche prima ma forse non se ne abusava...)perchè ora una mamma deve andare al lavoro...e spesso non c'è più così tanta voglia di "sacrificarsi" per i figli...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

A me non sembra di giudicare....solamente tento di non commettere gli stessi errori(o quello che per me è un errore).....e nel messaggio prima mi sono limitata a "raccontare" un episodio......francesca74 ha scritto:Saretta78 ha scritto:Il mio compagno fà esattamente così con il suo cucciolo di 11 anni..mt73 ha scritto:Salve, non so se avete mai visto SOS Tata USA, in una puntata un padre per far addormentare i figli si sdraiava con loro singolarmente e aspettava che ognuno di lo si addormentasse. La Tata disse che questo non andava bene, perché lui non trasmetteva sicurezza ed indipendenza ai bambini, abituati ad averlo sempre vicino, ma li rendeva insicuri perché solo con il padre accanto anche per addormentarsi si sentivano tranquilli e protetti.
I bimbi hanno i loro tempi, i loro spazi, ma devono essere anche "indirizzati", durante dei corsi di psicologia educativa, il prof definì i bambini delle valigie vuote che andavano riempitee non sai quante volte dorme con lui(perchè stanco dal lavoro si addormenta) e quindi anche per la coppia è un toccasana.......(mi meraviglio che quando viveva con la sua ex ed era lei ad addormentarsi e a rimanere tutta notte nel letto del figlio si arrabbiava e non poco
del resto si sono separati anche per questo, e adesso lui fà la stessa con me,con un figlio che per quanto sia,non è mio, e che ha comunque 11 anni e non 3 com'era all'epoca di quando lo faceva la ex.....E QUI CONCLUDO....)
si,ma è un figlio SUO,e tu dovresti smetterla di giudicare il figlio,lui e la sua ex
Poi,su questo figlio SUO.....avrei un pò da ridire....ma non è questo il luogo....soprattutto con un moderatore.....
- francesca74
- Expert~GolGirl®

hai visto una sola scena,e il padre poteva essere distratto per tanti e tanti motivipoi, appunto come dicevo prima, ognuno fa quel che vuole, io personalmente cerco di insegnare a mio figlio che certe cose non si fanno...
parliamo delle nostre esperienze,trarre conclusioni è fin troppo facile
- mt73
- Collaboratore

Lo so che il programma non può essere preso come esempio, anch'io credo poco che ciò che ottengono in una settimana poi rimanga, perchè comunque quello è il comportamento, ma quello che intendevo dire che i bimbi vanno fatti maturare un pò alla volta, facendo loro prendere da subito le piccole responsabilità adatte alla loro età. Alcune mie amiche si lamentano perché i figli, ultimo anno di asilo, la mattina alle 8,30 8,45 ancora sono a letto a dormire, preoccupandosi per quando andranno alle elementari, poi dicono "ma non ti dispiace svegliarlo" a me e ad un'altra mia amica che abbiamo svegliato i bimbi max per le 7,30 da quando hanno iniziato l'asilo, ed io le guardo così 
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- francesca74
- Expert~GolGirl®

mt73 ha scritto:Lo so che il programma non può essere preso come esempio, anch'io credo poco che ciò che ottengono in una settimana poi rimanga, perchè comunque quello è il comportamento, ma quello che intendevo dire che i bimbi vanno fatti maturare un pò alla volta, facendo loro prendere da subito le piccole responsabilità adatte alla loro età. Alcune mie amiche si lamentano perché i figli, ultimo anno di asilo, la mattina alle 8,30 8,45 ancora sono a letto a dormire, preoccupandosi per quando andranno alle elementari, poi dicono "ma non ti dispiace svegliarlo" a me e ad un'altra mia amica che abbiamo svegliato i bimbi max per le 7,30 da quando hanno iniziato l'asilo, ed io le guardo così
cerchiamo di chiarirci però
un conto sono le incombenze domestiche che ci portano a scegliere un modello educativo piuttosto che un'altro,e quindi questo significa che per te è più comodo svegliare i bambini alle 7,30 e per altri può essere comodo svegliarli più tardi
ben diverso è affermare che ciò che si discosta dal nostro personale modello educativo,sia un errore,perchè questa tesi non ha nessun fondamento
esistono bambini che dormono coi genitori (ad esempio) molto più autonomi di altri che dormono da soli,l'educazione è un mix di tante cose
e la nostra cultura conta tantissimo,in tutto il mondo le donne educano i propri figli in modi completamente differenti,e tutte loro avranno figli più o meno autonomi,più o meno mammoni
- mt73
- Collaboratore

Infatti non volevo dire che il svegliare il bambino alle 7,30 o farlo dormire nella sua stanza è il metodo migliore, intendevo solo dire che comunque ogni bambino ha i suoi tempi ed i suoi ritmi, ma quello che non mi piace e vedere dei genitori es. che si lamentano per abitudini che hanno fatto loro prendere ai figli, abitudini che per i genitori magari non sono adatte ma che non hanno mai provato a cambiare.
Quindi ben vengano metodi educativi diversi, perché ogni bambino è diverso dall'altro e ho sempre pensato che i genitori anche con i loro stessi figli non possono usare lo stesso metodo educativo perché anche i figli sono diversi tra loro
Quindi ben vengano metodi educativi diversi, perché ogni bambino è diverso dall'altro e ho sempre pensato che i genitori anche con i loro stessi figli non possono usare lo stesso metodo educativo perché anche i figli sono diversi tra loro
- francesca74
- Expert~GolGirl®

può capitare di lamentarsi,a te non capita mai di essere stanca?
e se sei stanca significa che hai sbagliato qualcosa?
e se sei stanca significa che hai sbagliato qualcosa?
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

Volevo partecipare anche io a questa discussione ma leggendoti beh...hai già detto tutto ciò che volevo dire e l'hai detto con splendide parole.scarlet ha scritto:mh, per me non sono queste le cose che ci rendono orchesse o ...non so chiocce? secondo me si tratta di uno stile, di capire se cmq siamo in ascolto o cerchiamo di imporre delle cose ai bimbi...
Indi QUOTO IN TOTO
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Io la penso come Scarlet e come Francesca74: educare all'autonomia è tante cose e non solo l'addormentarsi da soli.
L'ho visto con le mi e due nipoti: la "grande" l'hanno abituata a 8 mesi e la piccola da subito. Bene, la piccola è psicologicamente dipendente dai genitori e da mia mamma molto più della grande alla stessa età.
Ida si addormenta raramente da sola, ma in compenso sta con tutti. Mi cerca molto solo se passo diverse ore fuori da sola, ma a 4 mesi mi sembra normale
E ci sono momenti in cui "sceglie" un adulto che non sono io e vuole stare solo con lui /lei perchè si diverte.
L'ho visto con le mi e due nipoti: la "grande" l'hanno abituata a 8 mesi e la piccola da subito. Bene, la piccola è psicologicamente dipendente dai genitori e da mia mamma molto più della grande alla stessa età.
Ida si addormenta raramente da sola, ma in compenso sta con tutti. Mi cerca molto solo se passo diverse ore fuori da sola, ma a 4 mesi mi sembra normale
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io nn credo a questo programma!!! prima mi faceva sentire sbagliata e scrivevo giù tutti i consigli, poi mi sono resa conto che è tv e che non non mi servivano le charly's angels dei bimbi.....teoricamente funzionano, come tutti i libri che trovi nello scaffale HO UN BIMBO, AIUTOOOOOOOOOmt73 ha scritto:Salve, non so se avete mai visto SOS Tata USA
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

SARA ricordi i discorsi pre-parto
io dicevo a franci74 che col secondo figlio ancora non ho capito bene come funziona ...o sono de coccio o forse si impara sempre qualcosa