GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da meimi75 » 16 apr 2008, 15:53

io l'ho fatta dopo la rottura del sacco fatto dall'ostetrica (perchè aveva paura che il travaglio non fosse ben avviato ) ed ero a 3\4 cm di dilatazione ...
l'anestesista ha posizionato il catetere ,ha iniettato il bolo di farmaco e poi mi ha detto di sdraiarmi per far meglio fluire il farmaco..
mi sono sdraiata ,ho salutato l'anestesista che non ha fatto nemmeno in tempo ad uscire dalla sala che io ho incominciato ad urlare che dovevo spingere :che_dici
con 4 spinte è nata Angie ..circa 5 minuti dopo l'epidurale A ME NON E SERVITA :aargh uffa ... però l'ho fatta .. e mi sono beccata 3 gg di dolenzia abbastanza forte nel punto di iniezione del catetere ,tutto molto sopportabile ma se avessi saputo che in un ora da 3 sarei arrivata a 10 cm avrei evitato :fischia

cmq nessun problema di allattamento ecc...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 16 apr 2008, 18:59

io l' epidurale l' ho fatta e lo considero l' errore piu' grosso della mia vita!!

E' solo fortuna o sfortuna...in altri termini..anestetista bravo o meno.
Qui in Israele la fanno 8 donne su 10, gratis e sempre disponibile, credevo che gli anestesisti un po' di esperienza ce l' avessero!

Mi hanno bucata la schiena 2 volte (fa male ma a confronto delle contrazioni e' una passeggiata al chiaro di luna..) la prima volta hanno sbagliato posto, non mi sentivo piu' le gambe ma le contrazioni erano belle forti!
Ci hanno iniettato altre 4 dosi prima di decidersi a ribucare, per 1 ora e' stata la pace dei sensi, poi il mio corpo si e' assuefatto...nonostante l' ossitosina le contrazioni erano forti ma non efficaci, io ho urlato e bestemmiato per 26 ore prima di arrivare ai benedetti 10 cm.

Ora per qualcuna di voi io ho avuto un parto naturale?

Ariel e' uscita dalla vagina ma di naturale il mio parto non ha avuto niente, e' stato un susseguirsi di farmaci che incasinavano il mio corpo invece di aiutarlo!
Per me il parto naturale e' un' altra cosa, spero di riuscirci tra 8 mesi..se riesco a programmare un parto in casa CON OSTETRICA o in un centro per parti NATURALI ..se vado all' ospedale di sicuro con il dolore delle contrazioni mi riconvinceranno a fare l' epidurale... mi rimarra' da sperare che l' anestesista sappia fare il suo lavoro.

Io sono sicura che senza epidurale il mio parto sarebbe stato piu' breve e molto meno doloroso.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 16 apr 2008, 19:07

ahhh il mio corpo ne ha assorbita una quantita' indecente di epidurale..anche se non ha funzionato e Ariel non era intontita e non ho neppure avuto problemi con l' allattamento. Io non credo c' entri niente l' epidurale con l' allattamento, secondo me il problema principale e' che i bimbi non vengono lasciati liberi di attaccarsi al seno quanto vogliono in ospedale.(io l' ho tenuta con me giorno e notte e come piangeva zack zizza in bocca!!)
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 16 apr 2008, 20:05

Io sono sicura che senza epidurale il mio parto sarebbe stato piu' breve e molto meno doloroso.
perchè ti hanno fatto l'ossitocina?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 16 apr 2008, 23:01

qualcuna ricorda la mia esperienza terribile con epidurale?....e che volevo chiedere i danni?...l'ospedale mi ha chiesto di quantificare il danno....anche se ho firmato, LORO hanno sbagliato e questa richiesta e' la loro ammissione...speriamo (non che mi ripaghi del dolore e del danno subito)
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 apr 2008, 23:25

ale77 ha scritto:qualcuna ricorda la mia esperienza terribile con epidurale?....e che volevo chiedere i danni?...l'ospedale mi ha chiesto di quantificare il danno....anche se ho firmato, LORO hanno sbagliato e questa richiesta e' la loro ammissione...speriamo (non che mi ripaghi del dolore e del danno subito)
vale poco... però almeno l'ammissione di colpa mi sembra una gran cosa!

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 17 apr 2008, 10:14

infatti, gia' se mi riconoscono una danno e' una magra, ma pur sempre una consolazione!
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 17 apr 2008, 12:56

Io ne parlavo una settimana fa con mia cognata che e' avvocato, mi sta aprendo adesso le pratiche di richiesta risarcimento danni, lei e' sicurissima che pagheranno e anche parecchiuccio, ma nel mio caso i danni sono stati fatti dall' anestesista, dall' ostetrica che non si e' accorta che mancavano 5 cm di placenta, e dall' infezione che e' seguita al raschiamento successivo.

Io sono stata malissimo per 1 mese e mezzo dopo il parto, Ariel ha una riga gialla negli incisivi dovuta all' alto dosaggio di antibiotici che mi hanno dato per fermare l' infezione all' utero (non mi avevano detto di smettere di allattare, anzi dicevano che quegli antibiotici erano compatibili con l' allattamento)

Perche' l' ossitocina? Semplice il rischio maggiore dell' epidurale e' che fermi le contrazioni o che le renda inefficaci, quasi sempre con l' epidurale ti mettono ossitocina, liquidi e catetere.
Naturalmente non puoi muoverti dal letto, ne mangiare ne bere..
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 17 apr 2008, 13:04

Perche' l' ossitocina? Semplice il rischio maggiore dell' epidurale e' che fermi le contrazioni o che le renda inefficaci, quasi sempre con l' epidurale ti mettono ossitocina, liquidi e catetere.
Naturalmente non puoi muoverti dal letto, ne mangiare ne bere..
te l'ho chiesto perchè io su 3 parti ne ho fatto due con flebo di ossitocina,ma nel mio caso l'epidurale non c'entrava

pensavo te l'avessero somministrata per altri motivi
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 17 apr 2008, 14:24

scusate l' OT l' impressione che ho a leggere le esperienze di molte di noi e' che tendano ad una medicalizzazione eccessiva, nei tuoi due casi di ossitocina secondo te era necessaria?

hai subito episiotomia?
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 17 apr 2008, 14:27

ambrasaf ha scritto:scusate l' OT l' impressione che ho a leggere le esperienze di molte di noi e' che tendano ad una medicalizzazione eccessiva, nei tuoi due casi di ossitocina secondo te era necessaria?

hai subito episiotomia?
considerando che in entrambi i casi c'era lieve sofferenza fetale direi proprio di si

ho subito episiotomia 2 volte su 3,francamente sono contenta di come sono andati i miei parti,in fin dei conti per me non era importante COME nascevano,purchè POI stessero bene :ok

michy81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michy81 » 19 apr 2008, 11:27

Scusate, conoscete ospedali in tosacna che la praticano? figuratevi che ero convinta che tutti la praticassero! Grazie :bacio

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 apr 2008, 13:03

Qui dicono che l' epidurale viene effettuata in meno della meta' degli ospedali toscani, quasi sempre e' gratuita si paga in un solo ospedale (credo Carrara).
http://www.regione.toscana.it/regione/e ... 43594.html
Qui trovi la lista di tutti i punti nascita in Toscana, io ti consiglio di telefonare e chiedere.
http://www.regione.toscana.it/regione/m ... ascita.pdf
Immagine

Lalla3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lalla3 » 1 mag 2008, 16:26

Santa epidurale!
A me ha fatto poco effetto ma quel che è bastato per prendere un po' il fiato...
Sentivo bene le contrazioni ma con un dolore accettabile. Non ha interferito con il desiderio di spingere.
Unica pecca: mi ha preso solo a sinistra. Avevo la gamba sinistra informicolata e insensibile...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 mag 2008, 13:10

Ragazze,
io vivo a Londra (ED e' il 2 giugno) e a quanto ho capito qi le cose sull'epidurale sono diverse.
Prima di tutto, il catetere. Cosa intendete per catetere? Quello che vi mettono in vescica, visto che non potete controllare i musci cosi vi svuotano la vescica durante il parto?
Inoltre, ho sentito che la cosa piu' difficile e' rimanere immobili mentre ti mettono l'ago. Se hai una contrazione durante l'inserzione devi comunque rimanere immobile.
Terza domanda: la dose e' proporzionale al peso? Voglio dire, qui so che spesso (detto dalle ostetriche) non si sa quando spingere perche' non senti contrazioni. Voi dite che spesso si sentono contrazioni, ma senza dolore...sapete se l'epi e' una dose standard per tutte o proporzionale al peso??

Grazie!!!

fioredizucca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fioredizucca » 5 mag 2008, 13:27

I miei primi 2 bimbi li ho avuti naturalmente... il terzo ho fatto l'epidurale, così per curiosità... ma non lo voglio più rifare, per rimettermi mi ci son voluti 3 giorni. Con i parti naturali, 2 ore ed ero già in piedi in piena forma
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm

fioredizucca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fioredizucca » 5 mag 2008, 13:30

BarbyLondra ha scritto:Ragazze,

Prima di tutto, il catetere.
Inoltre, ho sentito che la cosa piu' difficile e' rimanere immobili mentre ti mettono l'ago. Se hai una contrazione durante l'inserzione devi comunque rimanere immobile.
Terza domanda: la dose e' proporzionale al peso? Voglio dire, qui so che spesso (detto dalle ostetriche) non si sa quando spingere perche' non senti contrazioni. Voi dite che spesso si sentono contrazioni, ma senza dolore...sapete se l'epi e' una dose standard per tutte o proporzionale al peso??

Grazie!!!
Qui in Svizzera nessun catetere...
E' difficile rimanere immobili, quello è vero...
Mi sembra che la dose viene messa a seconda del peso..
Le contrazioni si sentono, ma non fanno male...
In compenso senti proprio il bambino scendere...
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mag 2008, 21:04

BarbyLondra ha scritto:Ragazze,
io vivo a Londra (ED e' il 2 giugno) e a quanto ho capito qi le cose sull'epidurale sono diverse.
Prima di tutto, il catetere. Cosa intendete per catetere? Quello che vi mettono in vescica, visto che non potete controllare i musci cosi vi svuotano la vescica durante il parto?
BarbyLondra ha scritto:
No, sostanzialmente è un ago che viene messo nella schiena per somministrare il farmaco. La vescica, le gambe e tutti i muscoli li controlli tranquillamente.
BarbyLondra ha scritto:
Si, ma basta che dici all'anestesista di attendere un minuto, mica è lì con un bazuka eh!
BarbyLondra ha scritto: Terza domanda: la dose e' proporzionale al peso? Voglio dire, qui so che spesso (detto dalle ostetriche) non si sa quando spingere perche' non senti contrazioni. Voi dite che spesso si sentono contrazioni, ma senza dolore...sapete se l'epi e' una dose standard per tutte o proporzionale al peso??
A me hanno chiesto il peso ma non so dirti se era per l'epidurale... :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 19:41

A me misero il catetere perche' non riuscivo a fare la pipi senza :sorrisoo
L' anestesista buca tra una contrazione e l'altra,
altrimenti sentiresti solo il dolore della contrazione e non del bucotto :-D
E' dolorosino a parte gli scherzi ma rispetto alle contrazioni e' una passeggiata...se poi l' epidurale funziona...vale la pena del bucotto
Immagine

PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PhoenixLidia » 27 mag 2008, 13:55

Io dovrò decidere a breve se partorire con epidurale o meno, ero orientata al sì visto che mia mamma ha avuto un'esperienza positiva con l'epidurale, ma da quanto ho capito è molto soggettivo...scelta difficile!
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”